Cruise Control adattativo

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato di Cruise Control adattativo al traffico o questo potrebbe non funzionare esattamente come descritto. Se il veicolo non è dotato di questa funzione, fare riferimento al manuale d'uso disponibile sul touchscreen del veicolo per le istruzioni su come utilizzare il Cruise Control.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il Cruise Control adattativo al traffico è una funzione BETA.

Il Cruise Control adattativo al traffico determina quando è presente un veicolo antistante sulla stessa corsia. Se lo spazio antistante la Model S è libero, il Cruise Control adattativo è progettato per consentire una guida costante alla velocità impostata. Quando viene rilevata la presenza di un veicolo, il Cruise Control adattativo fa rallentare la Model S in modo da mantenere la distanza di sicurezza selezionata dal veicolo antistante, fino al raggiungimento della velocità impostata. Anche se si utilizza il Cruise Control adattativo, è comunque sempre necessario guardare la strada davanti a sé e azionare manualmente i freni quando necessario.

Il Cruise Control adattativo va utilizzato principalmente nei tragitti su strade asciutte e diritte, come ad esempio autostrade.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Assicurarsi che tutte le telecamere e i sensori (se in dotazione) siano puliti prima di mettersi alla guida. Telecamere e sensori sporchi, nonché condizioni ambientali come pioggia e linee di demarcazione della corsia poco visibili, possono influire sulle prestazioni del sistema Autopilot.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
il Cruise Control adattativo viene fornito puramente per assistere nella guida e non costituisce un sistema di avviso di pericolo di collisione o di prevenzione delle collisioni. Il conducente deve comunque prestare estrema attenzione, guidare con prudenza e mantenere sempre il controllo del veicolo. Non affidarsi mai esclusivamente al Cruise Control adattativo per rallentare la Model S. Guardare sempre la strada davanti a sé ed essere sempre pronti a frenare. La mancata osservanza di queste precauzioni può causare lesioni gravi e morte.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Benché il Cruise Control adattativo sia in grado di rilevare pedoni e ciclisti, non affidarsi mai esclusivamente al Cruise Control adattativo per rallentare la Model S. Guardare sempre la strada davanti a sé ed essere sempre pronti a frenare. La mancata osservanza di queste precauzioni può causare lesioni gravi e morte.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non utilizzare il Cruise Control adattativo su percorsi tortuosi con curve strette e su superfici stradali ghiacciate o scivolose o quando le condizioni meteorologiche (forte pioggia, vento, nebbia e così via) rendono poco sicura la guida a una velocità costante. Il Cruise Control adattativo non adatta la velocità di guida alle condizioni stradali e di guida.

Utilizzare il Cruise Control adattativo al traffico

Per attivare il Cruise Control adattativo al traffico quando non viene rilevato nessun veicolo davanti al proprio, la velocità minima è di 30 km/h, a meno che non siano presenti determinate condizioni ambientali e del veicolo, nel qual caso è possibile attivare il sistema a velocità inferiori. Se viene rilevato un veicolo davanti al proprio, è possibile attivare il Cruise Control adattativo al traffico a qualsiasi velocità, anche quando si è fermi, purché la Model S si trovi a una distanza di almeno 1,5 m dal veicolo rilevato e che siano presenti determinate condizioni ambientali e del veicolo.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La velocità di crociera massima è di 150 km/h. È responsabilità del conducente guidare a una velocità adeguata alle condizioni stradali e nel rispetto dei limiti di velocità.
Icona che mostra la velocità impostata.
Quando il Cruise Control adattativo al traffico è disponibile ma non inserito, l'icona della velocità di crociera sul quadro strumenti sarà grigia. Il numero di colore grigio rappresenta la velocità di crociera che sarà impostata quando si inserisce il Cruise Control adattativo al traffico.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Sulle strade dove i dati delle mappe indicano la presenza di un limite di velocità condizionato (ad esempio, un limite di velocità condizionato dall'orario o dalle condizioni meteo), viene visualizzata una seconda icona del limite di velocità sotto la prima. È responsabilità del conducente stabilire se il limite di velocità condizionato è attualmente presente e, se così fosse, regolare di conseguenza la velocità di guida (vedere Modifica della velocità di crociera).
Icona che mostra la velocità impostata.
Quando il Cruise Control adattativo al traffico è impostato a una determinata velocità, l'icona diventa blu e mostra la velocità di crociera impostata.
  1. Se disponibile, è possibile inserire il Cruise Control adattativo al traffico per farlo corrispondere al limite di velocità o alla velocità corrente del veicolo. Scegliere:
    • Per attivare il Cruise Control adattativo al traffico alla velocità di guida corrente, spostare la leva dell'Autopilot verso l'alto o verso il basso una volta e rilasciare il pedale dell'acceleratore per far sì che il Cruise Control adattativo al traffico mantenga la velocità di crociera.
      Immagine della leva dell'Autopilot con una freccia rivolta verso l'alto e una verso il basso.
    • Per attivare il Cruise Control adattativo al traffico al limite di velocità attualmente rilevato, tirare la leva dell'Autopilot verso di sé una volta e rilasciare il pedale dell'acceleratore per far sì che il Cruise Control adattativo al traffico mantenga la velocità di crociera.
      Immagine della leva dell'Autopilot con una freccia rivolta verso il conducente.
      Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
      Nota
      Se Attivazione Autopilot è impostato su Tirare una volta, spostando verso di sé una volta la leva dell'Autopilot attiva il Sistema di Autosterzatura (vedere Autosteer). Toccare Comandi > Autopilot > Attivazione Autopilot e scegliere Tirare due volte per utilizzare il Cruise Control adattativo al traffico indipendentemente dal Sistema di Autosterzatura quando si sposta verso di sé.
      Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
      Nota
      Se si sceglie di attivare il Cruise Control adattativo al traffico al limite di velocità attualmente rilevato, è possibile specificare una compensazione. Toccare Comandi > Autopilot > Compens. velocità impostata. È possibile scegliere una compensazione Fissa, in cui la velocità di crociera viene regolata in base a un numero specifico di km/h su tutte le strade, oppure una Percentuale, in cui la velocità di crociera viene regolata come percentuale del limite di velocità rilevato. Se si tira la leva dell'Autopilot verso di sé quando la velocità di guida è già superiore al limite, viene impostata la velocità attuale invece di quella del limite di velocità. Spostando la leva dell'Autopilot verso l'alto o verso il basso quando la velocità di crociera è pari al limite di velocità, la velocità impostata diventa la velocità di guida attuale.
    Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
    Avvertenza
    Se si regola la velocità di crociera in base al limite di velocità e il limite cambia, la velocità di crociera impostata potrebbe restare invariata.
    Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
    Avvertenza
    non affidarsi esclusivamente al Cruise Control adattativo al traffico o al Sistema di Assistenza per la Velocità per determinare la velocità di crociera appropriata o precisa. È responsabilità del conducente guidare a una velocità adeguata alle condizioni stradali e nel rispetto dei limiti di velocità applicabili.
  2. Per modificare la velocità del veicolo mentre si utilizza il Cruise Control adattativo al traffico, è possibile utilizzare la rotellina destra o la leva dell'Autopilot. Per i dettagli, vedere Modifica della velocità di crociera.
  3. Per annullare il Cruise Control adattativo al traffico, allontanare la leva da sé una volta oppure premere il pedale del freno. Per ulteriori informazioni, vedere Annullamento e ripristino.

Impostazione del Segnale acustico Cruise Control adattativo al traffico

Se si desidera che venga riprodotto un segnale acustico quando si inserisce o si disattiva il Cruise Control adattativo al traffico, toccare Comandi > Autopilot > Segnale acustico Cruise Control adattativo al traffico.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model S deve essere in posizione di stazionamento.

Modifica della velocità di crociera

Per modificare la velocità di crociera impostata utilizzando il Cruise Control adattativo al traffico, spostare la leva dell'Autopilot verso l’alto (aumento) o verso il basso (riduzione) finché l'icona sul quadro strumenti non mostra la velocità di crociera desiderata.

Frecce che mostrano la leva dell'Autopilot che va verso l'alto e verso il basso sul primo e sul secondo dente di arresto.

Per aumentare/ridurre la velocità di 1 km/h, spostare la leva verso l’alto o verso il basso nella prima posizione e rilasciarla. Per aumentare/ridurre la velocità all'incremento di 5 km/h più prossimo, spostare la leva verso l’alto o verso il basso nella seconda posizione e rilasciarla. Ad esempio, se si viaggia a 83 km/h e si sposta la leva verso l’alto nella seconda posizione, quindi la si rilascia, la velocità passa a 85 km/h. È inoltre possibile aumentare/ridurre la velocità mantenendo la leva nella posizione completamente sollevata/abbassata e rilasciandola quando l'icona sul quadro strumenti mostra la velocità di crociera desiderata.

È possibile anche tenere tirata la leva dell'Autopilot verso di sé per circa mezzo secondo per impostare la velocità di crociera in base al limite di velocità rilevato.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Possono essere necessari alcuni secondi prima che la Model S raggiunga la nuova velocità di crociera, a patto che la Model S non si trovi dietro a un veicolo che procede a velocità inferiore a quella impostata.

Guidare alla velocità impostata

Il Cruise Control adattativo mantiene la velocità di crociera impostata ogni volta che non viene rilevato alcun veicolo di fronte alla Model S. Quando si viaggia dietro a un veicolo rilevato, il Cruise Control adattativo accelera e decelera la Model S in base alle necessità per mantenere la distanza di sicurezza scelta (vedere Regolazione della distanza dal veicolo antistante), senza superare la velocità impostata.

Il Cruise Control adattativo regola anche la velocità di crociera all'ingresso e all'uscita dalle curve.

È possibile accelerare manualmente in qualsiasi momento durante la guida a una velocità impostata, ma rilasciando l'acceleratore, il Cruise Control adattativo ripristina la guida alla velocità impostata.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
quando il Cruise Control adattativo rallenta la Model S per mantenere la distanza selezionata dal veicolo antistante, le luci dei freni si accendono per avvertire gli altri conducenti che si sta rallentando. È possibile avvertire un leggero movimento del pedale del freno. Tuttavia, quando la funzione Cruise Control adattativo sta accelerando la Model S, il pedale dell'acceleratore non si sposta.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il Cruise Control adattativo può, in determinate circostanze, frenare la Model S in modo imprevisto o quando non è necessario. Ciò può essere dovuto a veicoli antistanti a distanza ravvicinata o al rilevamento di veicoli od oggetti nelle corsie adiacenti (in particolar modo in curva), ecc.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
A causa delle limitazioni inerenti il sistema GPS (Global Positioning System) di bordo, si potrebbero verificare situazioni in cui la Model S rallenta, in particolare in prossimità di uscite o di rampe di uscita dove viene rilevata una curva e/o quando, durante la navigazione verso una destinazione, non viene seguito il percorso.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il Cruise Control adattativo al traffico potrebbe non rilevare oggetti e, soprattutto se si viaggia a velocità superiori a 80 km/h, potrebbe non frenare/decelerare se un veicolo o un oggetto si trova solo parzialmente nella corsia di marcia o quando il veicolo antistante si sposta dal percorso di marcia e ci si trova davanti a un veicolo o un oggetto lento o immobile. Prestare sempre attenzione alla strada davanti a sé ed essere sempre pronti a prendere immediatamente azioni correttive. Se si fa affidamento esclusivamente sul Cruise Control adattativo per evitare collisioni, potrebbero prodursi lesioni gravi o letali. Inoltre, il Cruise Control adattativo al traffico può reagire a veicoli e oggetti che in realtà non sono presenti o che non si trovano nella corsia di marcia, causando il rallentamento della Model S quando non è necessario.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il Cruise Control adattativo potrebbe non essere in grado di fornire l’adeguato controllo della velocità a causa di capacità limitate di frenata e di salite. Inoltre, può effettuare una valutazione errata della distanza dal veicolo antistante. La guida in discesa può aumentare la velocità di guida, facendo sì che la Model S superi la velocità impostata (e potenzialmente i limiti consentiti dalla segnaletica stradale). Non affidarsi mai al Cruise Control adattativo al traffico per rallentare la Model S sufficientemente da impedire una collisione. Non distogliere mai lo sguardo dalla strada durante la guida ed essere sempre pronti a prendere azioni correttive, quando necessario. Facendo affidamento sul Cruise Control adattativo al traffico per rallentare la velocità di guida ed evitare collisioni, si possono causare lesioni gravi o letali.

Sorpasso di veicoli nelle corsie non di sorpasso

Quando si viaggia a 80 km/h o velocità superiori, la Model S deve trovarsi in una corsia di sorpasso per poter sorpassare un veicolo. Se ci si trova in una corsia diversa da quella di sorpasso (a destra di un altro veicolo in regioni con guida a destra o a sinistra di un altro veicolo in regioni con guida a sinistra), il Cruise Control adattativo al traffico impedisce il sorpasso di altri veicoli. Al contrario, la Model S rallenta e imposta la stessa velocità dell'altro veicolo come se si trovasse nella sua corsia. Se si preme il pedale dell'acceleratore per sorpassare un veicolo, il Cruise Control adattativo al traffico consente di proseguire il sorpasso di veicoli quando si viaggia in una corsia diversa da quella di sorpasso fino a quando non viene cambiata corsia o non viene annullata e ripristinata la velocità di crociera (impedisce quindi nuovamente il sorpasso di veicoli su una corsia diversa da quella di sorpasso).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'utente è responsabile del rispetto delle leggi e delle normative locali in merito al sorpasso di altri veicoli e all'utilizzo delle corsie non di sorpasso.

Stato METTI IN ATTESA

Quando si viaggia dietro un veicolo, il Cruise control adattativo rimane in funzione a basse velocità, anche quando la Model S si ferma. Quando il veicolo riprende a muoversi, il Cruise control adattativo ripristina il funzionamento alla velocità impostata. Tuttavia, nelle seguenti circostanze, il Cruise control adattativo passa allo stato METTI IN ATTESA. In tal caso, è necessario premere brevemente il pedale dell'acceleratore o tirare la leva dell'Autopilot verso di sé (vedere Annullamento e ripristino) per ripristinare la guida. Quando lo stato METTI IN ATTESA è attivo, il quadro strumenti visualizza l'icona METTI IN ATTESA e un messaggio che indica la necessità di ripristinare la funzione Cruise Control. Le seguenti circostanze possono portare il Cruise control adattativo ad attivare lo stato METTI IN ATTESA:

  • Model S è stato fermo per 5 minuti.
  • Model S rileva un pedone (lo stato METTI IN ATTESA potrebbe disattivarsi quando il pedone non viene più rilevato).
  • Model S Perde improvvisamente la visibilità del veicolo antistante.
  • Viene rilevato un ostacolo davanti alla Model S.

Guida in prossimità o lungo le uscite

Quando si viaggia in prossimità di un'uscita lungo un'autostrada ad accesso controllato e si attiva l'indicatore di direzione verso la rampa di uscita, il Cruise Control adattativo al traffico presuppone che si stia per uscire e inizia a rallentare la Model S. Se non si imbocca la rampa di uscita, il Cruise control adattativo ripristina la guida alla velocità impostata. Nelle regioni con guida a destra, ciò accade solo quando il conducente accende l'indicatore di direzione lato destro mentre guida sulla prima corsia a destra a una distanza massima di 50 metri da un'uscita. Lo stesso vale nelle regioni con guida a sinistra; quando il conducente accende l'indicatore di direzione lato sinistro mentre guida sulla prima corsia a sinistra a una distanza massima di 50 metri da un'uscita.

Quando si impegna a velocità di crociera l'ingresso di un'autostrada ad accesso controllato, il Cruise Control adattativo al traffico regola automaticamente la velocità di crociera impostata sul limite di velocità dell'autostrada, più l'eventuale compensazione specificata.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il sistema di navigazione GPS (Global Positioning System) di bordo determina se si sta guidando in una regione con guida a destra o a sinistra. Nelle zone in cui non ci sono dati GPS disponibili (ad esempio quando il segnale è debole), accendendo l'indicatore di direzione in prossimità di un'uscita la funzione Cruise Control adattativo al traffico non rallenta la Model S.

Se attivato in corrispondenza di interscambi in autostrada o rampe di uscitain alcune zone, il Cruise Control adattativo al traffico può ridurre la velocità impostata in incrementi di 5 km/h, fino a una velocità di 40 km/h, per garantire una maggiore corrispondenza con le velocità riportate da altri veicoli Tesla che si sono trovati in quella posizione specifica. Per escludere questa funzione e continuare alla velocità impostata, premere il pedale dell'acceleratore o spostare la leva dell'Autopilot. La nuova velocità impostata viene mantenuta per l'intero interscambio o durante la percorrenza dell'intera rampa di uscita (a meno che non si escluda o non si annulli la funzione Cruise control adattativo). Dopo uno svincolo autostradale o una rampa di uscita, la velocità impostata viene ripristinata o cambia secondo necessità in base alla nuova posizione. Ad esempio, se ci si immette in un'autostrada differente, la velocità di crociera impostata torna a quella utilizzata prima dell'interscambio.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
In alcuni casi (ad esempio, quando non sono disponibili dati sufficienti), la funzione Cruise control adattativo potrebbe non ridurre automaticamente la velocità impostata in corrispondenza di un interscambio in autostrada o di una rampa di uscita. Non fare affidamento al Cruise control adattativo per stabilire la corretta velocità di guida. Tesla raccomanda di guidare a una velocità sicura in base alle condizioni della strada ed entro i limiti imposti.

Regolazione della distanza dal veicolo antistante

Per regolare la distanza di sicurezza da mantenere tra la Model S e un veicolo antistante, ruotare la leva dell'Autopilot. Ogni impostazione corrisponde a una distanza che rappresenta il tempo impiegato dalla Model S a raggiungere, dalla sua posizione attuale, il paraurti posteriore del veicolo antistante. L'impostazione scelta viene mantenuta fino alla successiva modifica manuale.

La distanza di sicurezza minima è 2.

Immagine che mostra la leva dell'Autopilot ruotata.

Quando si ruota la leva dell'Autopilot, il quadro strumenti visualizza l’impostazione attuale. Quando viene visualizzata l'impostazione desiderata, rilasciare la leva.

Screenshot di due vetture con una misura tra di loro e il numero "4".
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Determinare e mantenere costantemente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede rientra nelle responsabilità del conducente. Non fare affidamento sul Cruise control adattativo per mantenere la corretta distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non fare affidamento esclusivamente al Cruise control adattativo per rallentare la Model S ed evitare collisioni. Guardare sempre la strada davanti a sé ed essere sempre pronti a intraprendere tempestivamente le necessarie azioni correttive.

Sistema di assistenza al sorpasso

Quando si viaggia dietro a un veicolo con il Cruise Control adattativo al traffico in funzione, se si aziona l’indicatore di direzione per comunicare lo spostamento nella corsia di sorpasso, la Model S accelera brevemente in direzione del veicolo antistante. Se si mantiene per un istante la leva degli indicatori di direzione verso l’alto o verso il basso, è possibile accelerare rapidamente alla velocità impostata senza dover premere il pedale dell’acceleratore. L’indicatore di direzione comporta un’accelerazione solo nelle seguenti condizioni:

  • Il Cruise control adattativo è in funzione e rileva un veicolo nello spazio antistante.
  • Non viene rilevato alcun ostacolo o veicolo nella corsia prescelta.
  • Model S sta viaggiando a una velocità inferiore a quella impostata ma superiore a 72 km/h.

Il Sistema di assistenza al sorpasso serve ad aiutare durante il sorpasso dei veicoli che precedono. Quando si aziona l'indicatore di direzione, il Cruise control adattativo continua a mantenere la distanza dal veicolo che precede, ma consente di guidare a una distanza leggermente ravvicinata rispetto a quella selezionata.

L'accelerazione viene interrotta quando si verifica una delle seguenti condizioni:

  • Si raggiunge la velocità di crociera impostata.
  • Il cambio di corsia richiede troppo tempo.
  • Model S è troppo vicina al veicolo antistante.

    OPPURE

  • Si disattiva il segnale di direzione.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il Sistema di assistenza al sorpasso entra in funzione quando si innesta completamente l'indicatore di direzione. Una volta rilasciato, l'accelerazione della Model S cessa (analogamente a quanto avviene quando si rilascia il pedale dell’acceleratore) e la vettura riprende la velocità impostata.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
il Sistema di assistenza al sorpasso può disattivarsi per numerosi motivi imprevisti oltre a quelli sopra elencati (ad esempio, la perdita dei dati GPS). Prestare sempre attenzione e non affidarsi mai esclusivamente al Sistema di assistenza al sorpasso per aumentare la velocità di guida.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
il Sistema di assistenza al sorpasso aumenta la velocità di guida ogni volta che viene inserito l’indicatore di direzione appropriato e accelera la Model S fino ad avvicinare il veicolo antistante. Sebbene il Cruise control adattativo mantenga sempre la distanza dal veicolo antistante, è fondamentale fare attenzione che la distanza di sicurezza selezionata venga ridotta quando è attivo il Sistema di assistenza al sorpasso, in particolar modo nei casi in cui non si desidera sorpassare il veicolo antistante.

Annullamento e ripristino

Per annullare manualmente il Cruise Control adattativo al traffico, premere il pedale del freno o allontanare brevemente da sé la leva dell'Autopilot. L'icona della velocità di crociera sul quadro strumenti diventa grigia, a indicare che il Cruise Control adattativo al traffico non è più attivo.

Immagine della leva dell'Autopilot con una freccia rivolta nella direzione opposta rispetto al conducente.

Per ripristinare la velocità di crociera alla velocità precedentemente impostata, tirare brevemente la leva dell'Autopilot verso di sé.

Immagine della leva dell'Autopilot con una freccia rivolta verso il conducente.

Per ripristinare la velocità di crociera al valore di guida corrente, spostare la leva dell'Autopilot verso l'alto o verso il basso, quindi rilasciarla.

Immagine della leva dell'Autopilot con una freccia rivolta verso l'alto e una verso il basso.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
quando il Cruise control adattativo viene annullato, la Model S non procede per inerzia. Al contrario, la frenata rigenerativa rallenta la Model S in modo simile a quando si toglie il piede dal pedale dell’acceleratore quando si guida senza Cruise control adattativo (vedere Frenata rigenerativa).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
il Cruise control adattativo può essere annullato o non essere disponibile quando:
  • Si preme il pedale del freno.
  • La velocità di guida supera la velocità di crociera massima di 150 km/h.
  • Si cambia marcia Model S.
  • Una portiera è aperta.
  • Ostruzione di un sensore (se in dotazione) o una telecamera. Ciò potrebbe essere dovuto a sporco, fango, ghiaccio, neve, nebbia e così via.
  • L’impostazione del controllo della trazione è stata disattivata manualmente o viene ripetutamente azionata per impedire lo slittamento delle ruote.
  • Le ruote stanno girando quando si è fermi.
  • Il sistema Cruise control adattativo è guasto o deve essere riparato.

Quando il Cruise control adattativo non è disponibile o viene disattivato, la Model S non viaggerà più alla velocità costante impostata e non manterrà più la distanza specificata dal veicolo antistante.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il Cruise control adattativo può disattivarsi in qualsiasi momento per motivi imprevisti. Guardare sempre la strada davanti a sé ed essere sempre pronti a prendere le necessarie azioni correttive. È responsabilità del conducente mantenere sempre il controllo della Model S.

Riepilogo delle spie del Cruise Control

Icona che mostra la velocità impostata.
Il Cruise Control adattativo al traffico è disponibile ma non controlla attivamente la velocità della vettura finché non viene attivato. Il numero di colore grigio è la velocità di crociera che sarà impostata quando si inserisce il Cruise Control adattativo al traffico.
Icona che mostra la velocità impostata.
Il Cruise Control adattativo al traffico è attivo e mantiene la velocità impostata (nessun veicolo antistante) o mantiene la distanza scelta dal veicolo antistante (fino al raggiungimento della velocità impostata).
Icona di un'"H" all'interno di un cerchio con semicerchi su ciascun lato del cerchio.
Model S si è arrestata completamente ma è in stato METTI IN ATTESA. In condizioni di sicurezza, premere il pedale dell'acceleratore per ripristinare la velocità di crociera sulla velocità impostata.

Limitazioni

È molto probabile che il Cruise control adattativo non funzioni come previsto nelle seguenti situazioni:

  • La strada presenta tornanti o curve strette.
  • La visibilità è scarsa (forte pioggia, neve, nebbia e così via).
  • Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
  • Ostruzione di un sensore (se in dotazione) o una telecamera (appannamento, presenza di sporco, copertura da parte di un adesivo e così via).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Le situazioni sopra riportate non rappresentano un elenco completo delle circostanze che possono interferire con il corretto funzionamento del Cruise Control adattativo al traffico.