Cruise Control adattativo
Il Cruise Control adattativo al traffico determina quando è presente un veicolo antistante sulla stessa corsia. Se lo spazio antistante la Model S è libero, il Cruise Control adattativo è progettato per consentire una guida costante alla velocità impostata. Quando viene rilevata la presenza di un veicolo, il Cruise Control adattativo fa rallentare la Model S in modo da mantenere la distanza di sicurezza selezionata dal veicolo antistante, fino al raggiungimento della velocità impostata. Anche se si utilizza il Cruise Control adattativo, è comunque sempre necessario guardare la strada davanti a sé e azionare manualmente i freni quando necessario.
Il Cruise Control adattativo va utilizzato principalmente nei tragitti su strade asciutte e diritte, come ad esempio autostrade.
Utilizzare il Cruise Control adattativo al traffico
Per attivare il Cruise Control adattativo al traffico quando non viene rilevato nessun veicolo davanti al proprio, la velocità minima è di 30 km/h, a meno che non siano presenti determinate condizioni ambientali e del veicolo, nel qual caso è possibile attivare il sistema a velocità inferiori. Se viene rilevato un veicolo davanti al proprio, è possibile attivare il Cruise Control adattativo al traffico a qualsiasi velocità, anche quando si è fermi, purché la Model S si trovi a una distanza di almeno 1,5 m dal veicolo rilevato e che siano presenti determinate condizioni ambientali e del veicolo.
- Se disponibile, è possibile inserire il Cruise Control adattativo al traffico per farlo corrispondere al limite di velocità o alla velocità corrente del veicolo. Scegliere:
- Per attivare il Cruise Control adattativo al traffico alla velocità di guida corrente, spostare la leva dell'Autopilot verso l'alto o verso il basso una volta e rilasciare il pedale dell'acceleratore per far sì che il Cruise Control adattativo al traffico mantenga la velocità di crociera.
- Per attivare il Cruise Control adattativo al traffico al limite di velocità attualmente rilevato, tirare la leva dell'Autopilot verso di sé una volta e rilasciare il pedale dell'acceleratore per far sì che il Cruise Control adattativo al traffico mantenga la velocità di crociera. NotaSe Attivazione Autopilot è impostato su Tirare una volta, spostando verso di sé una volta la leva dell'Autopilot attiva il Sistema di Autosterzatura (vedere Sistema di Autosterzatura). Toccare e scegliere Tirare due volte per utilizzare il Cruise Control adattativo al traffico indipendentemente dal Sistema di Autosterzatura quando si sposta verso di sé.NotaSe si sceglie di attivare il Cruise Control adattativo al traffico al limite di velocità attualmente rilevato, è possibile specificare una compensazione. Toccare Fissa, in cui la velocità di crociera viene regolata in base a un numero specifico di km/h su tutte le strade, oppure una Percentuale, in cui la velocità di crociera viene regolata come percentuale del limite di velocità rilevato. Se si tira la leva dell'Autopilot verso di sé quando la velocità di guida è già superiore al limite, viene impostata la velocità attuale invece di quella del limite di velocità. Spostando la leva dell'Autopilot verso l'alto o verso il basso quando la velocità di crociera è pari al limite di velocità, la velocità impostata diventa la velocità di guida attuale.. È possibile scegliere una compensazione
AvvertenzaSe si regola la velocità di crociera in base al limite di velocità e il limite cambia, la velocità di crociera impostata potrebbe restare invariata.Avvertenzanon affidarsi esclusivamente al Cruise Control adattativo al traffico o al Sistema di Assistenza per la Velocità per determinare la velocità di crociera appropriata o precisa. È responsabilità del conducente guidare a una velocità adeguata alle condizioni stradali e nel rispetto dei limiti di velocità applicabili. - Per modificare la velocità del veicolo mentre si utilizza il Cruise Control adattativo al traffico, è possibile utilizzare la rotellina destra o la leva dell'Autopilot. Per i dettagli, vedere Modifica della velocità di crociera.
- Per annullare il Cruise Control adattativo al traffico, allontanare la leva da sé una volta oppure premere il pedale del freno. Per ulteriori informazioni, vedere Annullamento e ripristino.
Modifica della velocità di crociera
Per modificare la velocità di crociera impostata utilizzando il Cruise Control adattativo al traffico, spostare la leva dell'Autopilot verso l’alto (aumento) o verso il basso (riduzione) finché l'icona sul quadro strumenti non mostra la velocità di crociera desiderata.
Per aumentare/ridurre la velocità di 1 km/h, spostare la leva verso l’alto o verso il basso nella prima posizione e rilasciarla. Per aumentare/ridurre la velocità all'incremento di 5 km/h più prossimo, spostare la leva verso l’alto o verso il basso nella seconda posizione e rilasciarla. Ad esempio, se si viaggia a 83 km/h e si sposta la leva verso l’alto nella seconda posizione, quindi la si rilascia, la velocità passa a 85 km/h. È inoltre possibile aumentare/ridurre la velocità mantenendo la leva nella posizione completamente sollevata/abbassata e rilasciandola quando l'icona sul quadro strumenti mostra la velocità di crociera desiderata.
È possibile anche tenere tirata la leva dell'Autopilot verso di sé per circa mezzo secondo per impostare la velocità di crociera in base al limite di velocità rilevato.
Guidare alla velocità impostata
Il Cruise Control adattativo mantiene la velocità di crociera impostata ogni volta che non viene rilevato alcun veicolo di fronte alla Model S. Quando si viaggia dietro a un veicolo rilevato, il Cruise Control adattativo accelera e decelera la Model S in base alle necessità per mantenere la distanza di sicurezza scelta (vedere Regolazione della distanza dal veicolo antistante), senza superare la velocità impostata.
Il Cruise Control adattativo regola anche la velocità di crociera all'ingresso e all'uscita dalle curve.
È possibile accelerare manualmente in qualsiasi momento durante la guida a una velocità impostata, ma rilasciando l'acceleratore, il Cruise Control adattativo ripristina la guida alla velocità impostata.
Sorpasso di veicoli nelle corsie non di sorpasso
Quando si viaggia a 80 km/h o velocità superiori, la Model S deve trovarsi in una corsia di sorpasso per poter sorpassare un veicolo. Se ci si trova in una corsia diversa da quella di sorpasso (a destra di un altro veicolo in regioni con guida a destra o a sinistra di un altro veicolo in regioni con guida a sinistra), il Cruise Control adattativo al traffico impedisce il sorpasso di altri veicoli. Al contrario, la Model S rallenta e imposta la stessa velocità dell'altro veicolo come se si trovasse nella sua corsia. Se si preme il pedale dell'acceleratore per sorpassare un veicolo, il Cruise Control adattativo al traffico consente di proseguire il sorpasso di veicoli quando si viaggia in una corsia diversa da quella di sorpasso fino a quando non viene cambiata corsia o non viene annullata e ripristinata la velocità di crociera (impedisce quindi nuovamente il sorpasso di veicoli su una corsia diversa da quella di sorpasso).
Stato METTI IN ATTESA
Quando si viaggia dietro un veicolo, il Cruise control adattativo rimane in funzione a basse velocità, anche quando la Model S si ferma. Quando il veicolo riprende a muoversi, il Cruise control adattativo ripristina il funzionamento alla velocità impostata. Tuttavia, nelle seguenti circostanze, il Cruise control adattativo passa allo stato METTI IN ATTESA. In tal caso, è necessario premere brevemente il pedale dell'acceleratore o tirare la leva dell'Autopilot verso di sé (vedere Annullamento e ripristino) per ripristinare la guida. Quando lo stato METTI IN ATTESA è attivo, il quadro strumenti visualizza l'icona METTI IN ATTESA e un messaggio che indica la necessità di ripristinare la funzione Cruise Control. Le seguenti circostanze possono portare il Cruise control adattativo ad attivare lo stato METTI IN ATTESA:
- Model S è stato fermo per 5 minuti.
- Model S rileva un pedone (lo stato METTI IN ATTESA potrebbe disattivarsi quando il pedone non viene più rilevato).
- Model S Perde improvvisamente la visibilità del veicolo antistante.
- Viene rilevato un ostacolo davanti alla Model S.
Guida in prossimità o lungo le uscite
Quando si viaggia in prossimità di un'uscita lungo un'autostrada ad accesso controllato e si attiva l'indicatore di direzione verso la rampa di uscita, il Cruise Control adattativo al traffico presuppone che si stia per uscire e inizia a rallentare la Model S. Se non si imbocca la rampa di uscita, il Cruise control adattativo ripristina la guida alla velocità impostata. Nelle regioni con guida a destra, ciò accade solo quando il conducente accende l'indicatore di direzione lato destro mentre guida sulla prima corsia a destra a una distanza massima di 50 metri da un'uscita. Lo stesso vale nelle regioni con guida a sinistra; quando il conducente accende l'indicatore di direzione lato sinistro mentre guida sulla prima corsia a sinistra a una distanza massima di 50 metri da un'uscita.
Quando si impegna a velocità di crociera l'ingresso di un'autostrada ad accesso controllato, il Cruise Control adattativo al traffico regola automaticamente la velocità di crociera impostata sul limite di velocità dell'autostrada, più l'eventuale compensazione specificata.
Se attivato in corrispondenza di interscambi in autostrada o rampe di uscitain alcune zone, il Cruise Control adattativo al traffico può ridurre la velocità impostata in incrementi di 5 km/h, fino a una velocità di 40 km/h, per garantire una maggiore corrispondenza con le velocità riportate da altri veicoli Tesla che si sono trovati in quella posizione specifica. Per escludere questa funzione e continuare alla velocità impostata, premere il pedale dell'acceleratore o spostare la leva dell'Autopilot. La nuova velocità impostata viene mantenuta per l'intero interscambio o durante la percorrenza dell'intera rampa di uscita (a meno che non si escluda o non si annulli la funzione Cruise control adattativo). Dopo uno svincolo autostradale o una rampa di uscita, la velocità impostata viene ripristinata o cambia secondo necessità in base alla nuova posizione. Ad esempio, se ci si immette in un'autostrada differente, la velocità di crociera impostata torna a quella utilizzata prima dell'interscambio.
Regolazione della distanza dal veicolo antistante
Per regolare la distanza di sicurezza da mantenere tra la Model S e un veicolo antistante, ruotare la leva dell'Autopilot. Ogni impostazione corrisponde a una distanza che rappresenta il tempo impiegato dalla Model S a raggiungere, dalla sua posizione attuale, il paraurti posteriore del veicolo antistante. L'impostazione scelta viene mantenuta fino alla successiva modifica manuale.
La distanza di sicurezza minima è 2.
Quando si ruota la leva dell'Autopilot, il quadro strumenti visualizza l’impostazione attuale. Quando viene visualizzata l'impostazione desiderata, rilasciare la leva.
Sistema di assistenza al sorpasso
Quando si viaggia dietro a un veicolo con il Cruise Control adattativo al traffico in funzione, se si aziona l’indicatore di direzione per comunicare lo spostamento nella corsia di sorpasso, la Model S accelera brevemente in direzione del veicolo antistante. Se si mantiene per un istante la leva degli indicatori di direzione verso l’alto o verso il basso, è possibile accelerare rapidamente alla velocità impostata senza dover premere il pedale dell’acceleratore. L’indicatore di direzione comporta un’accelerazione solo nelle seguenti condizioni:
- Il Cruise control adattativo è in funzione e rileva un veicolo nello spazio antistante.
- Non viene rilevato alcun ostacolo o veicolo nella corsia prescelta.
- Model S sta viaggiando a una velocità inferiore a quella impostata ma superiore a 72 km/h.
Il Sistema di assistenza al sorpasso serve ad aiutare durante il sorpasso dei veicoli che precedono. Quando si aziona l'indicatore di direzione, il Cruise control adattativo continua a mantenere la distanza dal veicolo che precede, ma consente di guidare a una distanza leggermente ravvicinata rispetto a quella selezionata.
L'accelerazione viene interrotta quando si verifica una delle seguenti condizioni:
- Si raggiunge la velocità di crociera impostata.
- Il cambio di corsia richiede troppo tempo.
-
Model S è troppo vicina al veicolo antistante.
OPPURE
- Si disattiva il segnale di direzione.
Annullamento e ripristino
Per annullare manualmente il Cruise Control adattativo al traffico, premere il pedale del freno o allontanare brevemente da sé la leva dell'Autopilot. L'icona della velocità di crociera sul quadro strumenti diventa grigia, a indicare che il Cruise Control adattativo al traffico non è più attivo.
Per ripristinare la velocità di crociera alla velocità precedentemente impostata, tirare brevemente la leva dell'Autopilot verso di sé.
Per ripristinare la velocità di crociera al valore di guida corrente, spostare la leva dell'Autopilot verso l'alto o verso il basso, quindi rilasciarla.
- Si preme il pedale del freno.
- La velocità di guida supera la velocità di crociera massima di 150 km/h.
- Si cambia marcia Model S.
- Una portiera è aperta.
- Ostruzione di un sensore (se in dotazione) o una telecamera. Ciò potrebbe essere dovuto a sporco, fango, ghiaccio, neve, nebbia e così via.
- L’impostazione del controllo della trazione è stata disattivata manualmente o viene ripetutamente azionata per impedire lo slittamento delle ruote.
- Le ruote stanno girando quando si è fermi.
- Il sistema Cruise control adattativo è guasto o deve essere riparato.
Quando il Cruise control adattativo non è disponibile o viene disattivato, la Model S non viaggerà più alla velocità costante impostata e non manterrà più la distanza specificata dal veicolo antistante.
Riepilogo delle spie del Cruise Control
Limitazioni
È molto probabile che il Cruise control adattativo non funzioni come previsto nelle seguenti situazioni:
- La strada presenta tornanti o curve strette.
- La visibilità è scarsa (forte pioggia, neve, nebbia e così via).
- Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
- Ostruzione di un sensore (se in dotazione) o una telecamera (appannamento, presenza di sporco, copertura da parte di un adesivo e così via).