Lane Assist
Model S monitora le linee di demarcazione della corsia di marcia e le aree circostanti per rilevare l'eventuale presenza di veicoli o altri oggetti.
Sterzate correttive
Il sistema Lane Assist può intervenire sullo sterzo se la Model S si sposta o si avvicina a una corsia adiacente in cui viene rilevato un oggetto, ad esempio un veicolo. In questi casi, la Model S sterza automaticamente in una posizione più sicura nella propria corsia di marcia. La sterzata viene applicata solo quando la Model S raggiunge una velocità compresa tra 48 e 140 km/h su strade principali con linee di demarcazione delle corsie chiaramente visibili. Quando viene applicata la sterzata correttiva, sul quadro strumenti viene visualizzato temporaneamente un messaggio di avviso.
Sistema prevenzione uscita di corsia
Il Sistema prevenzione uscita di corsia è progettato per avvisare se la Model S oltrepassa o si trova vicino all'estremità della corsia di marcia
Questa funzione interviene solo quando si raggiunge una velocità compresa tra 64 e 145 km/h su strade con linee di demarcazione delle corsie chiaramente visibili. È possibile attivare o disattivare l'Allarme di deviazione dalla corsia e specificare in che modo deve funzionare toccando e selezionando una delle seguenti opzioni:
- Off: Il sistema non avverte il conducente di una deviazione dalla corsia o di possibili collisioni con un veicolo presente nella corsia adiacente.
- Avvertenza: Se una delle ruote anteriori passa su una linea di demarcazione della corsia, il Volante vibra.
- Assistenza: Viene eseguita una sterzata correttiva per mantenere la Model S in condizioni di sicurezza nel caso in cui la Model S si sposti in una corsia adiacente o si avvicini al bordo della strada.
Quando Sistema prevenzione uscita di corsia è attivato ed è attivo il Cruise Control adattativo al traffico, se la Model S comincia a uscire dalla corsia quando l'indicatore di direzione associato è spento, Lane Assist controlla anche che le mani del conducente siano sul Volante. Se la presenza delle mani non viene rilevata, sul quadro strumenti vengono visualizzati alcuni allarmi, analoghi a quelli usati per il Sistema di Autosterzatura. Se la presenza delle mani continua a non essere rilevata, la Model S rallenta gradualmente a una velocità inferiore di 25 km/h al limite di velocità rilevato, o alla velocità di crociera impostata, e le luci di emergenza iniziano a lampeggiare.
Sistema di prevenzione d'emergenza uscita di corsia
Il Sistema di prevenzione d‘emergenza uscita di corsia applica automaticamente la sterzata al veicolo per impedirne la collisione in situazioni di potenziale pericolo, ad esempio:
- Model S Il veicolo sta oltrepassando la linea di demarcazione della corsia e potrebbe urtare un veicolo che procede nella stessa direzione nella corsia adiacente (a prescindere dallo stato dell'indicatore di direzione).
- Model S Il veicolo sta oltrepassando la linea di demarcazione della corsia e invadendo la corsia di marcia opposta con l'indicatore di direzione non attivo e viene rilevato un veicolo in avvicinamento.
- Model S Il veicolo sta per uscire dalla strada con l'indicatore di direzione non attivo, ad esempio è molto vicino al ciglio della strada e sussiste il pericolo di una collisione.
Il Sistema di prevenzione d‘emergenza uscita di corsia viene attivato automaticamente all'inizio di ciascuna guida. Per disattivare la funzione durante la guida, toccare
.Quando il Sistema di prevenzione d'emergenza uscita di corsia applica una sterzata correttiva, viene emesso un allarme acustico e sul quadro strumenti viene visualizzata un'avvertenza e la linea di demarcazione della corsia viene evidenziata in rosso.
Il Sistema di prevenzione d'emergenza uscita di corsia interviene solo quando la Model S raggiunge una velocità compresa tra 64 e 145 km/h su strade con linee di demarcazione delle corsie, marciapiedi, ecc. chiaramente visibili.
Assistenza punto cieco
Allarme Collisione Punto Cieco
Per essere avvisati da un segnale acustico quando viene rilevato un veicolo in un punto cieco con il rischio di una possibile collisione, toccare
.Limitazioni e inesattezze
Il sistema Lane Assist non può rilevare sempre chiaramente le linee di demarcazione della corsia e potrebbero essere visualizzati avvisi superflui o non validi nelle seguenti situazioni:
- Scarsa visibilità e linee di demarcazione corsia non chiaramente visibili a causa di pioggia battente, neve, nebbia e così via.
- Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
- Un veicolo davanti alla Model S blocca la visuale delle telecamere.
- Il parabrezza ostruisce il campo visivo della telecamera (appannato, sporco, coperto da un adesivo e così via).
- Le linee di demarcazione della corsia sono eccessivamente usurate, sono visibili segni di precedenti demarcazioni, sono state ridefinite a causa di lavori stradali o variano repentinamente (ad esempio, a causa di diramazioni, intersezioni o ricongiungimenti).
- La strada è stretta o tortuosa.
- Oggetti o caratteristiche del paesaggio proiettano ombre sui segni di demarcazione della corsia.
Il sistema Lane Assist potrebbe non visualizzare alcun avvertimento o visualizzare falsi avvertimenti nelle seguenti situazioni:
- Uno o più sensori (se in dotazione) o telecamere sono danneggiati, sporchi od ostruiti (da fango, ghiaccio o neve, oppure da un copricofano, una quantità eccessiva di vernice o ancora da prodotti adesivi come pellicole, adesivi, rivestimenti in gomma, etc.).
- Le condizioni atmosferiche (pioggia intensa, neve, nebbia o temperature eccessivamente elevate o basse) interferiscono con il funzionamento dei sensori.
- I sensori (se in dotazione) sono influenzati dalle apparecchiature o dai dispositivi elettrici che generano onde a ultrasuoni.
- Un oggetto montato sulla Model S, ad esempio un portapacchi per biciclette o un adesivo sul paraurti, interferisce con il sensore o lo ostruisce.
Inoltre, il sistema Lane Assist potrebbe non eseguire la sterzata sulla Model S in presenza di un veicolo adiacente, o potrebbe sterzare in modo improprio o non richiesto nelle seguenti situazioni:
- Si sta guidando il veicolo Model S in corrispondenza di svolte strette o in curva a una velocità relativamente elevata.
- Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
- Si sta cambiando corsia ma non è presente alcun oggetto (ad esempio, un veicolo).
- Un veicolo in un'altra corsia taglia la strada o si sposta improvvisamente nella propria corsia di marcia.
- Model S La velocità del veicolo non rientra nei limiti previsti dalla funzione Lane Assist.
- Uno o più sensori (se in dotazione) sono danneggiati, sporchi od ostruiti (ad esempio da fango, ghiaccio o neve, oppure da un copricofano, una quantità eccessiva di vernice o ancora da prodotti adesivi come pellicole, adesivi, rivestimenti in gomma, etc.).
- Le condizioni atmosferiche (pioggia intensa, neve, nebbia o temperature eccessivamente elevate o basse) interferiscono con il funzionamento dei sensori.
- I sensori (se in dotazione) sono influenzati dalle apparecchiature o dai dispositivi elettrici che generano onde a ultrasuoni.
- Un oggetto montato sulla Model S (ad esempio un portabici o un adesivo sul paraurti) interferisce con il sensore o lo ostruisce.
- Scarsa visibilità e linee di demarcazione corsia non visibili chiaramente a causa di forte pioggia, neve, nebbia e così via.
- Le linee di demarcazione della corsia sono eccessivamente usurate, sono visibili segni di precedenti demarcazioni, sono state ridefinite a causa di lavori stradali o variano repentinamente (ad esempio, a causa di diramazioni, intersezioni o ricongiungimenti).