Sistema di Assistenza per la Velocità

Come funziona il Sistema di Assistenza per la Velocità

Model S visualizza un limite di velocità sul quadro strumenti ed è possibile scegliere se e come essere avvisati in caso di superamento del limite di velocità. Inoltre, intorno all'icona del limite di velocità può comparire un contorno blu per segnalare che il limite di velocità è stato superato.

Anziché utilizzare il limite di velocità rilevato, è possibile basare gli avvisi su un limite di velocità arbitrario, inserito manualmente.

Quadro strumenti con una freccia rivolta verso il limite di velocità

In situazioni in cui la Model S non è in grado di stabilire un limite di velocità oppure se il Sistema di Assistenza per la Velocità non è sicuro della precisione di un limite di velocità acquisito, il quadro strumenti potrebbe non visualizzare un segnale del limite di velocità e le avvertenze non hanno alcun effetto.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
le avvertenze dei limiti di velocità scompaiono dopo dieci secondi oppure quando la Model S rientra nei limiti specificati.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
non fare affidamento esclusivamente sul Sistema di Assistenza per la Velocità per determinare il limite di velocità o la velocità di guida appropriata. Guidare sempre a una velocità di sicurezza in base al traffico e alle condizioni stradali.

Controllo del Sistema di Assistenza per la Velocità

Per regolare il sistema di avvertenza del limite di velocità, toccare Comandi > Autopilot > Avviso limite di velocità, quindi scegliere una delle opzioni seguenti:

  • Off - Le avvertenze del limite di velocità non vengono visualizzate e non vengono emessi segnali acustici.
  • Display - I segnali dei limiti di velocità vengono visualizzati sul quadro strumenti e la dimensione del segnale aumenta quando si supera il limite.
  • Segnale acustico - Oltre al simbolo visualizzato, viene emesso un segnale acustico ogni volta che si supera il limite di velocità.

È inoltre possibile specificare come determinare il limite di velocità:

  • Relativo: se lo si desidera, è possibile impostare una tolleranza del limite di velocità (+ o -) per essere avvisati solo al superamento del limite in base al valore specificato. Ad esempio, è possibile impostare il valore su +10 mph (10 km/h) se si desidera essere avvisati solo quando si supera il limite di velocità di 10 mph (10 km/h).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Lo scostamento dal limite di velocità influisce anche sul numero mostrato nell'icona grigia della velocità sul quadro strumenti.
  • Assoluto - Consente di specificare manualmente un limite di velocità compreso tra 20 e 140 mph (30 e 240 km/h).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il Sistema di Assistenza per la Velocità non è sempre preciso. In alcune situazioni, la posizione della strada potrebbe essere mal calcolata e il Sistema di Assistenza per la Velocità potrebbe visualizzare la velocità di una strada adiacente con limiti differenti. Ad esempio, il Sistema di Assistenza per la Velocità può rilevare che la Model S si trova su una autostrada ad accesso controllato quando invece sta procedendo su una strada adiacente e viceversa.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'impostazione scelta viene mantenuta fino alla successiva modifica manuale.

Limitazioni e inesattezze

Il Sistema di Assistenza per la Velocità potrebbe non funzionare correttamente o fornire informazioni errate nelle seguenti situazioni:

  • Scarsa visibilità e segnali dei limiti di velocità non visibili chiaramente a causa di forte pioggia, neve, nebbia, ecc.
  • Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
  • Model S si avvicina eccessivamente al veicolo che precede, bloccando la visuale della telecamera.
  • Il parabrezza ostruisce il campo visivo della telecamera (appannato, sporco, coperto da un adesivo e così via).
  • I segnali dei limiti di velocità sono nascosti da oggetti.
  • I limiti di velocità memorizzati nel database delle mappe non sono corretti o aggiornati.
  • Model S viene utilizzata in zone in cui i dati GPS o delle mappe non sono disponibili o dove non è possibile rilevare la segnaletica del limite di velocità.
  • I segnali stradali non conformi ai formati standard riconosciuti, ad esempio segnali digitali o limiti di velocità temporanei.
  • Una strada o un limite di velocità sono stati recentemente modificati.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
le situazioni sopra riportate non rappresentano un elenco completo delle circostanze che possono interferire con il corretto funzionamento del Sistema di Assistenza per la Velocità. Gli avvertimenti del Sistema di Assistenza per la Velocità potrebbero non essere visualizzati per numerosi altri motivi.