Tergicristalli e lavacristalli
Tergicristalli
Per pulire il parabrezza, ruotare l'estremità della leva degli indicatori di direzione allontanandola da sé. È possibile ruotarla in cinque posizioni:
- 1°: off.
- 2°: automatico, con sensibilità pioggia leggera.*
- 3°: automatico, con sensibilità pioggia intensa.*
- 4°: continuo, lento.
- 5°: continuo, veloce.
Per azionare una volta sola i tergicristalli, premere e rilasciare l'estremità della leva.
Se i tergicristalli sono impostati su Auto e la Model S non rileva la presenza di acqua, non vengono azionati.
*Per abilitare le impostazioni Auto, toccare . Quando i tergicristalli sono impostati su Auto, la Model S rileva la presenza o meno di pioggia. La frequenza di tergitura dipende dalla quantità di pioggia rilevata sul parabrezza. Quando i tergicristalli sono impostati sulla sensibilità pioggia intensa, i tergicristalli si attivano quando la Model S rileva pioggia leggera.
Per prolungare la durata delle spazzole dei tergicristalli, rimuovere il ghiaccio dal parabrezza prima di azionare i tergicristalli. I bordi del ghiaccio sono infatti affilati e possono danneggiare la gomma delle spazzole.
Verificare e pulire periodicamente il bordo delle spazzole tergicristallo. Se danneggiate, sostituire immediatamente le spazzole. Per informazioni dettagliate sulla verifica e la sostituzione delle spazzole tergicristallo, vedere Spazzole dei tergicristalli, getti e liquido lavacristalli.
Sbrinamento dei tergicristalli
Per rendere accessibili le spazzole tergicristallo per pulirle da ghiaccio e neve, portare la Model S nella marcia di stazionamento, disattivare i tergicristalli, quindi utilizzare il touchscreen per spostarli in posizione di manutenzione. Toccare . Quando si parcheggia all’esterno, in caso di basse temperature, lasciare la Model S con i tergicristalli in posizione di manutenzione. In questa posizione sono più vicini alla bocchetta di sbrinamento, consentendo di sghiacciarli dirigendo l'aria dal sistema di climatizzazione verso il parabrezza.
Se la Model S è dotata del pacchetto climi freddi opzionale, è possibile sbrinare i tergicristalli toccando il climatizzatore sul touchscreen (vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore). Gli sbrinatori per tergicristalli si disattivano automaticamente dopo 15 minuti.
Lavacristalli
Premere il pulsante all'estremità della leva degli indicatori di direzione per spruzzare il liquido lavacristalli sul parabrezza. È possibile premere questo pulsante a due livelli. Premere parzialmente per un singolo azionamento, senza liquido di lavaggio. Premere a fondo per l'azionamento con liquido di lavaggio. Quando si lava il parabrezza, i tergicristalli si attivano. Dopo aver rilasciato il pulsante, i tergicristalli vengono azionati altre due volte e una terza volta a distanza di pochi secondi.
s
Rabboccare periodicamente il liquido lavacristalli (vedere Spazzole dei tergicristalli, getti e liquido lavacristalli).
Sbrinamento degli ugelli dei lavacristalli
Se la Model S è dotata del pacchetto climi freddi opzionale, gli ugelli dei lavacristalli sono dotati di dispositivi di sbrinamento, che si attivano quando la temperatura ambiente si avvicina allo zero oppure quando si attivano gli sbrinatori per tergicristalli (vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore). Gli sbrinatori dei lavacristalli si spengono quando si spengono gli sbrinatori per tergicristalli (dopo 15 minuti), a condizione che la temperatura ambiente sia sufficientemente alta da impedire la formazione di ghiaccio.