Airbag

Posizione degli airbag

Gli airbag sono posizionati approssimativamente nelle zone indicate di seguito. Sulle alette parasole sono stampate informazioni di avvertenza sugli airbag.

Model Y è equipaggiata con un airbag e una cintura di sicurezza subaddominale/diagonale per entrambi i sedili anteriori. L'airbag è un sistema di ritenuta supplementare per questi sedili. Tutti gli occupanti, compreso il conducente, sono tenuti a indossare sempre le cinture di sicurezza, indipendentemente dalla presenza o meno di un airbag, per ridurre al minimo il rischio di lesioni gravi o letali in caso di collisione.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Sui veicoli con guida a destra, le posizioni degli airbag del passeggero e del conducente sono invertite.
veicolo con callout per ciascun airbag
  1. Airbag anteriori
  2. Airbag laterali montati sul sedile
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Il veicolo (se in dotazione, a seconda dalla data di fabbricazione) dispone inoltre di un airbag montato sulla parte interna del sedile del conducente.
  3. Airbag a tendina

Come funzionano gli airbag

Gli airbag si attivano quando i sensori rilevano un impatto che supera le soglie di attivazione. Tali soglie sono studiate per prevedere la gravità di un incidente in un lasso di tempo che consenta agli airbag di proteggere gli occupanti del veicolo. Gli airbag si attivano all'istante con una considerevole forza e un notevole rumore. L'airbag attivato, insieme alle cinture di sicurezza, limitano il movimento degli occupanti per ridurre il rischio di lesioni.

Gli airbag anteriori non sono generalmente progettati per attivarsi in caso di incidente posteriore, ribaltamento, incidente laterale e brusca frenata o superamento di dossi e buche. Analogamente, gli airbag anteriori potrebbero non attivarsi in tutte le collisioni frontali, quali ad esempio le collisioni frontali di lieve entità, gli incidenti underride o impatti di minore entità con oggetti stretti (pali o montanti). È possibile che si verifichino danni superficiali significativi al veicolo senza che gli airbag si attivino o, al contrario, una quantità relativamente ridotta di danni strutturali potrebbe indurre l'attivazione degli airbag. Pertanto, l'aspetto esterno del veicolo dopo un incidente non è indicativo per l'attivazione o meno degli airbag anteriori.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Prima di modificare il veicolo per adattarlo a una persona disabile in modo tale da influenzare il sistema airbag, utilizzare l'app mobile per fissare un appuntamento per l'assistenza.

Tipi di airbag

Model Y dispone dei seguenti tipi di airbag:

  • Airbag anteriori: Gli airbag anteriori sono progettati per ridurre le lesioni nei confronti di bambini più grandi o adulti seduti sui sedili anteriori. Seguire tutte le avvertenze e istruzioni correlate al posizionamento di un bambino sul sedile del passeggero anteriore (se consentito nel mercato locale).
  • Airbag laterali montati sul sedile: Un airbag laterale montato sui sedili anteriori protegge il bacino e la zona toracica del busto; l'airbag sul lato opposto montato sulla parte interna del sedile del conducente contribuisce a proteggere la testa e il busto. Gli airbag laterali montati sui sedili sul lato interessato dall'urto e su quello opposto si attivano in caso di impatto laterale rilevante o di forte impatto frontale laterale.
  • Airbag a tendina: Gli airbag a tendina proteggono la testa. Gli airbag a tendina sul lato interessato dall'urto e su quello opposto si attivano solo in caso di forte impatto laterale o se il veicolo si ribalta.

Spia di stato dell'airbag

Lo stato dell'airbag anteriore del passeggero viene visualizzato nell'angolo in alto del touchscreen:

icona opzione airbag passeggero
Prima di guidare con un bambino seduto sul sedile del passeggero anteriore (se consentito nel proprio paese), controllare sempre con attenzione lo stato dell'airbag anteriore del passeggero per verificare che sia disattivato. Quando l'airbag anteriore del passeggero è disattivato, non si attiverà in caso di collisione. Questa spia si accende anche quando il sedile non è occupato.
icona opzione airbag passeggero
Per garantire la protezione di un adulto che occupa il sedile del passeggero anteriore, assicurarsi che il relativo airbag sia attivo. Quando l'airbag anteriore del passeggero è attivo, si potrebbe attivare in caso di collisione.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Se il trasporto di un bambino sul sedile del passeggero anteriore è legalmente consentito nel proprio paese, è responsabilità del conducente verificare che l'airbag anteriore del passeggero sia disattivato. Disattivare l'airbag tramite l'interruttore prima di posizionare un seggiolino per bambini sul sedile del passeggero anteriore. Non far mai sedere un bambino sul sedile del passeggero anteriore il cui airbag è attivo, anche se si sta utilizzando un sistema di ritenuta per bambini o un seggiolino elevatore. Il bambino potrebbe MORIRE o riportare LESIONI GRAVI.

Controllo dell'airbag anteriore del passeggero

Quando sul sedile del passeggero anteriore è presente un bambino (anche se seduto su un sistema di ritenuta per bambini o seggiolino elevatore), l'airbag anteriore del passeggero deve essere disattivato per evitare lesioni al bambino in caso di incidente. Accertarsi innanzitutto che il cambio sia in posizione di stazionamento. Quindi toccare Comandi > Sicurezza > Airbag anteriore passeggero e, prima della guida, accertarsi che lo stato dell'airbag del passeggero nella parte superiore del touchscreen indichi che l'airbag è disattivato (vedere Spia di stato dell'airbag).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model Y è dotata di un touchscreen capacitivo che potrebbe non rispondere al tocco se si indossano normali guanti. Se il touchscreen non risponde, rimuovere i guanti o indossare guanti conduttivi fatti per essere utilizzati con touchscreen di tipo capacitivo.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Se il trasporto di un bambino sul sedile del passeggero anteriore è legalmente consentito nel proprio paese, non trasportare mai un bambino con un sistema di ritenuta per bambini o seggiolino elevatore sul sedile passeggero anteriore con l'airbag attivo. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare lesioni gravi o letali.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Se l'airbag anteriore lato passeggero sembra essere malfunzionante (ad esempio, se l'airbag è attivo anche se lo si è disattivato o viceversa), non far sedere un passeggero sul sedile anteriore. Utilizzare l'app mobile per fissare un appuntamento per l'assistenza immediatamente.

Effetti dell'attivazione

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Con l'attivazione degli airbag viene rilasciata una polvere molto sottile. La polvere potrebbe irritare la pelle. È quindi necessario sciacquare abbondantemente gli occhi, eventuali ferite e abrasioni.

Dopo l'attivazione, gli airbag si sgonfiano per assicurare agli occupanti l'effetto di una protezione graduale e garantire che la visuale del guidatore non sia limitata.

In caso di attivazione degli airbag o nel caso in cui il veicolo sia coinvolto in una collisione, sono necessari interventi di assistenza sul veicolo prima di accenderlo. Inoltre, è necessario controllare ed, eventualmente, sostituire, gli airbag, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e i componenti correlati. Utilizzare l'app mobile per fissare un appuntamento per l'assistenza immediatamente.

In caso di incidente, oltre all'attivazione degli airbag:

  • Chiamata di emergenza contatta automaticamente il personale di soccorso, a condizione che il segnale della rete cellulare sia adeguato e che i servizi siano disponibili nel paese in questione (vedere Chiamata di emergenza).
  • Le portiere si sbloccano.
  • Le spie pericolo si accendono.
  • Le luci interne si accendono.
  • L'alta tensione viene disattivata.
  • I finestrini passano in posizione di ventilazione
  • Il veicolo aziona i freni per arrestarsi.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda della natura dell'impatto e delle forze coinvolte, le portiere potrebbero non sbloccarsi in caso di incidente e/o gli eventuali danni potrebbero impedirne l'apertura. In questi casi, potrebbe essere necessario aprire la portiera utilizzando il dispositivo di apertura manuale interno o altri metodi di districamento (per esempio uscita attraverso un'altra portiera, rottura del finestrino e così via).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
In alcuni incidenti, anche se gli airbag non si sono attivati, la batteria ad alta tensione del veicolo potrebbe essersi disattivata, pertanto potrebbe non essere possibile accendere e guidare il veicolo. Utilizzare l'app mobile per fissare un appuntamento per l'assistenza immediatamente.

Spia dell'airbag

vista di profilo di una persona con un airbag aperto
La spia dell'airbag sul touchscreen rimane accesa se il sistema airbag non funziona correttamente. L'unico momento in cui tale spia deve rimanere accesa brevemente è quando si avvia la Model Y per la prima volta. In questo caso, si spegne entro pochi secondi. Se rimane accesa, utilizzare l'app mobile per fissare un appuntamento per l'assistenza immediatamente e non guidare il veicolo.

Avvertenze sugli airbag

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Tutti gli occupanti, compreso il conducente, sono tenuti a indossare sempre le cinture di sicurezza, indipendentemente dalla presenza o meno di un airbag, per ridurre al minimo il rischio di lesioni gravi o letali in caso di collisione.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Gli occupanti dei sedili anteriori non devono posizionare le braccia sul modulo airbag poiché la relativa attivazione potrebbe causare fratture o altre lesioni.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non utilizzare coprisedili sulla Model Y. Essi infatti potrebbero limitare l'attivazione degli airbag laterali montati sui sedili in caso di collisione. Potrebbero inoltre ridurre l'efficacia del sistema di classificazione del passeggero (OCS), se in dotazione.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
l'airbag si attiva con considerevole velocità e forza, con conseguenti possibili lesioni. Per limitare le lesioni, verificare che tutti gli occupanti abbiano allacciato le cinture di sicurezza e siano seduti correttamente, con il sedile posizionato il più lontano possibile.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
I bambini non devono occupare il sedile del passeggero anteriore salvo diversa disposizione della legislazione specifica del mercato locale. Attenersi a tutte le normative vigenti nel proprio paese relative al posizionamento di un bambino in base a peso, corporatura ed età. Il posto più sicuro su cui far sedere neonati e bambini è su un sedile posteriore. Trasportare un neonato o un bambino su un sistema di ritenuta rivolto all'indietro posizionato su un sedile dotato di un airbag attivato può causare lesioni gravi o letali.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non utilizzare un sistema di ritenuta per bambini rivolto all'indietro con un airbag attivato di fronte. In caso di attivazione, l'airbag potrebbe causare lesioni gravi o letali.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
per garantire la corretta attivazione degli airbag laterali, mantenere una distanza adeguata tra busto dell'occupante e lato della Model Y prestando attenzione che non vi siano ostacoli.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non appoggiare la testa contro la portiera o i finestrini. In caso di attivazione, l'airbag a tendina potrebbe causare lesioni.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
fare attenzione affinché i passeggeri non intralcino l'attivazione degli airbag mediante il posizionamento di piedi, ginocchia o altre parti del corpo sopra o nelle vicinanze dell'airbag.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
non agganciare o posizionare oggetti sopra o nelle vicinanze degli airbag anteriori, sulla parte laterale dei sedili anteriori, sul rivestimento del padiglione sul lato del veicolo o su qualsiasi altra copertura dell'airbag che possa interferire con la relativa attivazione. Tali coperture includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: coprivolante, decalcomanie, cuscini per sedili ecc. Oggetti che possono causare lesioni gravi in caso di coinvolgimento del veicolo in una collisione tale da attivare gli airbag.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
dopo l'attivazione, i componenti degli airbag sono caldi. Attendere che si raffreddino prima di toccarli.