Luci

Controllo delle luci

Toccare Comandi > Luci sul touchscreen per accedere ai comandi delle luci interne ed esterne.

È anche possibile tirare verso di sé la leva degli indicatori di direzione per visualizzare un popup che consente di accedere rapidamente alle luci esterne. Ad esempio, è possibile accendere o spegnere i fari (escludendo così l'impostazione predefinita degli Abbaglianti Automatici). Tramite il popup delle luci, è possibile regolare tutte le impostazioni delle luci esterne, comprese quelle di stazionamento, i fendinebbia (se in dotazione) ecc. L'impostazione scelta viene mantenuta solo per la guida corrente.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se sul touchscreen sono già visualizzati i comandi completi delle luci, tirando verso di sé la leva degli indicatori di direzione non viene visualizzato il popup di accesso rapido.

Oltre alle luci che è possibile controllare dal touchscreen, la Model Y dispone di luci di cortesia che si accendono e si spengono automaticamente in base all'azione eseguita. Ad esempio, in condizioni di scarsa illuminazione, quando si sblocca la Model Y, quando si apre una portiera e quando si innesta la marcia di stazionamento, si accendono le luci interne, le luci laterali, le luci posteriori e le luci pozzanghera. Le luci si spengono dopo uno o due minuti, quando si innesta una marcia o si blocca la Model Y. Utilizzare queste impostazioni per controllare le luci interne ed esterne del veicolo:

Fari anteriori

A ogni accensione della Model Y, le luci esterne (fari anteriori, luci posteriori, luci di posizione e le luci della targa) sono impostate su Auto. Se si passa a un'altra impostazione, alla guida successiva le luci tornano sempre all'impostazione Auto.

Toccare una di queste opzioni per modificare e memorizzare le impostazioni relative alle luci esterne fino alla modifica seguente o alla guida successiva:

OFF
Le luci esterne si spengono. Durante la guida, le luci diurne potrebbero rimanere accese, a seconda delle normative vigenti nei vari paesi.
Due icone delle luci
Luci di stazionamento, luci laterali, luci posteriori e luci della targa si accendono.
Icona di un faro anteriore nero con fascio luminoso angolato verso il basso
Fari anabbaglianti, luci laterali, luci di stazionamento, luci posteriori e le luci della targa si accendono.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model Y dispone di una serie di luci a LED lungo la ghiera dei fari anteriori, dette anche "luci esclusive". Queste luci si accendono automaticamente quando la Model Y viene accesa e viene inserita una modalità di guida (marcia avanti o retromarcia).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Le luci posteriori sono spente quando le luci diurne sono accese. Assicurarsi che le luci posteriori siano accese in condizioni di scarsa visibilità posteriore (ad esempio, quando è buio, in caso di nebbia, neve o strada bagnata, ecc.). La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare danni o lesioni gravi.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Verificare sempre che i fari siano accesi in condizioni di scarsa visibilità. La mancata osservanza di tali precauzioni potrebbe provocare una collisione.

Fendinebbia

Un comando separato è disponibile per l'accensione delle luci fendinebbia (se in dotazione). Quando sono accesi, i fendinebbia si attivano in contemporanea con l'accensione degli anabbaglianti. Ogni volta che si spengono i fari anteriori, si spengono anche le luci fendinebbia.

Luci di cortesia

Accendere o spegnere le luci di cortesia interne (mappa). Se impostate su AUTO, le luci di cortesia interne si accendono quando si sblocca la Model Y, si apre una portiera per uscire o si innesta la marcia di stazionamento.

Due pulsanti su ciascun lato dello specchietto retrovisore

Una luce di cortesia può essere accesa o spenta manualmente anche premendola. Se si accende manualmente una luce di cortesia, questa si spegne automaticamente con lo spegnimento della Model Y. Se la Model Y è già spenta quando si accende manualmente la luce, quest'ultima si spegne automaticamente.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per controllare la retroilluminazione dei pulsanti del volante, toccare Comandi > Luci > Luci del volante. Se attivata, i pulsanti si accendono quando i fari sono accesi.

Luci ambiente

Quando la funzione è abilitata, le luci ambiente interne (se in dotazione) si accendono ogni volta che si accendono i fari.

Luci del volante

Se si attiva la funzione Luci del volante, le frecce associate ai pulsanti di scorrimento sono retroilluminate in condizioni di scarsa illuminazione ambientale.

Luci di lettura

Sono presenti due luci di lettura nell'area dei sedili della seconda fila, entrambe al di sopra della portiera e accanto agli appendiabiti (vedere Appendiabiti). Le singole luci di cortesia possono essere accese o spente premendo la relativa copertura. La luce di lettura si spegne automaticamente allo spegnimento della Model Y.

Fari abbaglianti

Per impostazione predefinita, la funzione Fari abbaglianti adattivi è abilitata per consentire ai fari abbaglianti di passare automaticamente ad anabbaglianti quando davanti alla Model Y viene rilevata una luce (ad esempio, i fari di un veicolo in avvicinamento).

Per controllare questa funzione, toccare Comandi > Luci > Fari abbaglianti adattivi oppure toccare Auto sul popup delle luci visualizzato sul touchscreen tirando verso di sé la leva degli indicatori di direzione.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Fari abbaglianti adattivi viene abilitata automaticamente quando è inserito il Sistema di Autosterzatura. Per passare agli anabbaglianti, premere in avanti la leva degli indicatori di direzione e rilasciarla. Fari abbaglianti adattivi si riattivano ogni volta che si attiva il Sistema di Autosterzatura.

In situazioni in cui gli abbaglianti sono spenti (ad esempio le luci sono spente o è attiva la funzione Fari abbaglianti adattivi e viene rilevata una luce davanti alla Model Y) o si guida di giorno, è possibile attivare temporaneamente gli abbaglianti tirando verso di sé la leva degli indicatori di direzione. Quando questa viene rilasciata, gli abbaglianti si spengono, a meno che non sia attiva la funzione Fari abbaglianti adattivi e non venga rilevata alcuna luce davanti al veicolo, naturalmente. Per attivare brevemente i fari abbaglianti, tirare verso di sé la leva degli indicatori di direzione e rilasciarla immediatamente.

Leva di cambio marcia con frecce rivolte verso di sé
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'impostazione scelta viene mantenuta fino alla successiva modifica manuale.

Le seguenti spie sul touchscreen indicano lo stato dei fari anteriori:

Icona di un faro anteriore verde con fascio luminoso angolato verso il basso
I fari anabbaglianti sono accesi.
Icona di un faro anteriore blu con fascio luminoso orizzontale
I fari abbaglianti sono accesi e la funzione Fari abbaglianti adattivi è disattivata o attualmente non disponibile.
Icona di un faro anteriore blu con una A e fascio luminoso orizzontale
Fari abbaglianti adattivi è in stato attivo e i fari abbaglianti sono accesi. Model Y è pronta a spegnere gli abbaglianti se viene rilevata luce.
Icona di un faro anteriore grigio con una A e fascio luminoso orizzontale
Fari abbaglianti adattivi è in stato attivo ma i fari abbaglianti non sono accesi perché viene rilevata luce davanti alla Model Y. Quando non viene più rilevata luce, gli abbaglianti vengono riaccesi automaticamente.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Fari abbaglianti adattivi è una funzione di solo aiuto ed è soggetta a limitazioni. È responsabilità del conducente accertarsi che i fari anteriori siano sempre regolati correttamente per le condizioni atmosferiche e di traffico.

Fari anteriori dopo l'uscita dal veicolo

Quando la funzione Fari anteriori dopo l'uscita dal veicolo è attiva, i fari anteriori restano accesi dopo aver parcheggiato la Model Y in condizioni di scarsa illuminazione. I fari si spengono automaticamente dopo un minuto o quando si blocca la Model Y. Se la funzione è disattivata, i fari si spengono quando si inserisce la marcia di stazionamento e si apre una portiera.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se si blocca la Model Y utilizzando l'app mobile Tesla o la chiave a scheda, i fari si spengono immediatamente. Tuttavia, se il veicolo si blocca perché è attivo il blocco portiere dopo l'allontanamento (vedere Blocco portiere dopo allontanamento), i fari si spengono automaticamente dopo un minuto.

Per attivare o disattivare questa funzione, toccare Comandi > Luci > Fari anteriori dopo l’uscita dal veicolo.

Regolazione dei fari anteriori

Per regolare l'angolo di illuminazione dei fari anteriori, toccare Comandi > Assistenza > Regola fari anteriori, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. È possibile scegliere il faro anteriore da regolare selezionandolo sul touchscreen.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
I fari anteriori non richiedono alcuna regolazione quando si guida temporaneamente in un paese in cui il senso di marcia è diverso (ad esempio, quando si viaggia in una regione con guida a destra e successivamente in una regione con guida a sinistra).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
procedere con cautela durante la regolazione dei fari. Tesla ha accuratamente calibrato la posizione dei fari anteriori a un angolo ottimale per la maggior parte delle condizioni di guida. Tesla consiglia di non regolare i fari anteriori a meno che non si abbia familiarità con le modalità di regolazione. Una volta regolati, non sarà possibile ripristinarli automaticamente nella loro posizione originale. Contattare Tesla per ricevere assistenza durante la regolazione dei fari.

Indicatori di direzione

Gli indicatori di direzione lampeggiano tre volte o in modo continuo, a seconda dell’ampiezza con cui si sposta la leva verso l'alto o verso il basso. Spostare leggermente la leva degli indicatori di direzione verso l'alto o verso il basso per una sequenza di tre lampeggi. Per un lampeggio continuo, spostare la leva completamente verso l'alto o verso il basso.

Leva di cambio marcia con freccia, linea, freccia, linea sulla parte superiore e inferiore

È possibile interrompere il funzionamento degli indicatori di direzione disattivandoli dal volante, spostando la leva nella direzione opposta o premendo di nuovo leggermente la leva nella stessa direzione.

Se l'opzione Comandi > Luci > Indicatori automatici di direzione è impostata su Annullamento automatico, gli indicatori di direzione vengono annullati automaticamente quando la Model Y rileva il completamento della manovra, come l'immissione in strada, il cambio di corsia o una biforcazione della carreggiata. Se gli Indicatori automatici di direzione sono impostati su Off, per annullare l'indicatore di direzione è necessario agire manualmente sulla relativa leva.

Freccia verde rivolta a sinistra
Quando si attiva un indicatore di direzione, la relativa spia sul touchscreen si accende. Model Y emette anche un suono simile a un clic.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Durante l'utilizzo attivo del Cruise Control adattativo al traffico, in specifiche situazioni l'attivazione di un indicatore di direzione può provocare l'accelerazione della Model Y (vedere Sistema di assistenza al sorpasso).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Durante l'utilizzo attivo del Sistema di Autosterzatura, l'attivazione di un indicatore di direzione può provocare il cambio di corsia della Model Y (vedere Sistema di Autosterzatura).

Luci di emergenza

Per attivare le luci di emergenza, premere il pulsante situato sopra lo specchietto retrovisore. Tutti gli indicatori di direzione lampeggiano. Premere nuovamente il pulsante per disattivare le luci di emergenza.

Pulsante nero con triangolo bianco sopra lo specchietto retrovisore
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il pulsante delle luci di emergenza si accende ogni qualvolta la Model Y viene accesa.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le luci di emergenza si accendono se si frena bruscamente mentre si marcia a più di 50 km/h.

Condensa nei fari e nelle luci posteriori

A causa dei cambiamenti del clima, dei livelli di umidità o dalla recente esposizione all'acqua (ad esempio in caso di lavaggio dell'auto), potrebbe accumularsi della condensa nei fari o nelle luci posteriori del veicolo. Ciò è normale e quando la temperatura esterna si alza e l'umidità cala, spesso la condensa scompare. Se si nota un accumulo di acqua nei trasparenti dei fari o se la condensa riduce l'efficacia delle luci esterne, contattare l'assistenza Tesla.