Innesto marcia

Come innestare le marce

Quando Model Y ha la marcia di stazionamento innestata, premere il pedale del freno per innestare la marcia.

Spostare la leva di cambio marcia in alto in basso per innestare le varie modalità di guida.

Leva di cambio marcia con freccia, linea, freccia e linea rivolta verso l'alto e ripetuta rivolta verso il basso

Se si tenta di innestare una marcia non consentita dall'attuale velocità di guida, viene riprodotto un segnale acustico e la modalità di guida non cambia.

Retromarcia

Spingere la leva di cambio marcia completamente in alto e rilasciarla. È possibile inserire la retromarcia solo quando la Model Y è ferma o viaggia a velocità inferiori a 8 km/h

Folle

Il folle consente alla Model Y di muoversi liberamente quando non si preme il pedale del freno:

  • Quando è innestata la marcia di stazionamento, per passare in folle, spingere brevemente la leva di cambio marcia verso l'alto o verso il basso nella prima posizione.
  • Quando è innestata la marcia avanti, per passare in folle, spingere brevemente la leva di cambio marcia verso l'alto nella prima posizione. Se il Sistema di Autosterzatura o il Cruise Control adattativo al traffico (se in dotazione) è attivo, è necessario spingere la leva verso l'alto nella prima posizione e tenerla in tale posizione per più di 1 secondo. Così facendo, il Sistema di Autosterzatura o il Cruise Control adattativo al traffico viene disabilitato.
  • Quando è innestata la retromarcia, per passare in folle, spingere brevemente la leva di cambio marcia verso il basso nella prima posizione.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per disinnestare il folle è necessario premere il pedale del freno se si sta viaggiando a una velocità inferiore a circa 8 km/h.

Model Y innesta automaticamente la marcia di stazionamento quando si lascia il sedile del conducente. Per mantenere il veicolo in folle, utilizzare il touchscreen per innestare la modalità trasporto (vedere Istruzioni per i trasportatori).

Marcia avanti

Spingere la leva di cambio marcia completamente in basso e rilasciarla. È possibile innestare la marcia avanti quando la Model Y è ferma o viaggia a una velocità inferiore a 8 km/h in retromarcia.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Quando è innestata la marcia avanti, spingere la leva di cambio marcia completamente in basso una volta per inserire il Cruise Control adattativo al traffico o due volte in rapida successione per inserire il Sistema di Autosterzatura. Se Attivazione Autopilot è impostato su Tirare una volta, tirando verso il basso una volta la leva di cambio marcia si attiva il Sistema di Autosterzatura (che include il Cruise Control adattativo al traffico). Toccare Comandi > Autopilot > Attivazione Autopilot e scegliere Tirare due volte per utilizzare il Cruise Control adattativo al traffico indipendentemente dal Sistema di Autosterzatura quando si tira verso il basso una volta la leva di cambio marcia. Per maggiori informazioni, vedere Impostazioni Autopilot.

Marcia di stazionamento

Premere l’estremità della leva di cambio marcia mentre la Model Y è ferma.

Freccia rivolta verso il pulsante sull'estremità della leva

Model Y inserisce automaticamente la marcia di stazionamento per evitare il movimento libero durante la guida a basse velocità. Ciò avviene quando si collega una cavo di ricarica, si slaccia la cintura di sicurezza o si apre una portiera mentre il cambio è in marcia avanti o in folle. Assicurarsi di aver rimosso il cavo di ricarica, allacciato la cintura di sicurezza e chiuso la portiera prima di disinserire la marcia di stazionamento.

Il risultato di un tentativo di inserimento del freno di stazionamento a velocità superiori a 8 km/h è la frenata di emergenza (vedere Frenata di emergenza).

Per agevolare la salita dei passeggeri, è inoltre possibile sbloccare tutte le portiere in qualsiasi momento innestando la marcia di stazionamento e premendo una seconda volta il pulsante di stazionamento.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per disinnestare la marcia di stazionamento è necessario premere il pedale del freno.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le condizioni riportate sopra non rispecchiano l'elenco completo di ragioni per cui la Model Y potrebbe passare o non passare automaticamente alla marcia di stazionamento e, in alcune situazioni, è possibile che il veicolo passi alla marcia di stazionamento quando si verifica solo una delle condizioni indicate sopra.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Model Y non disinnesta la marcia di stazionamento se il vano bagagli anteriore non è chiuso saldamente o se la presa per la ricarica non è in grado di rilevare se il cavo di ricarica è collegato. Verificare che il vano bagagli anteriore sia chiuso e che i cavi di ricarica non siano collegati e seguire le istruzioni riportate sul touchscreen per continuare.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
In situazioni di emergenza, se i freni funzionano in modo anomalo, tenere premuto il pulsante di stazionamento sulla leva di cambio marcia per arrestare la Model Y. Non utilizzare questo metodo per arrestare il veicolo a meno che non sia assolutamente necessario.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
È responsabilità del conducente verificare sempre che il cambio sia in posizione di stazionamento prima di uscire. Non affidarsi mai alla Model Y per il passaggio automatico alla posizione di stazionamento; ciò potrebbe non funzionare in tutte le circostanze (ad esempio, se la modalità Creep o una pendenza determina una velocità di marcia del veicolo superiore a circa 2 km/h).