Innesto marcia
Come innestare le marce
Quando Model Y ha la marcia di stazionamento innestata, premere il pedale del freno per innestare la marcia.
Spostare la leva di cambio marcia in alto in basso per innestare le varie modalità di guida. Quando si cambia marcia viene riprodotto un segnale acustico.
Se si tenta di innestare una marcia non consentita dall'attuale velocità di guida, viene riprodotto un segnale acustico e la modalità di guida non cambia.
Se si desidera disattivare il suono del segnale acustico all'inserimento delle marce, toccare
.Retromarcia
Spingere la leva di cambio marcia completamente in alto e rilasciarla. È possibile inserire la retromarcia solo quando la Model Y è ferma o viaggia a velocità inferiori a 8 km/h
Folle
Il folle consente alla Model Y di muoversi liberamente quando non si preme il pedale del freno:
- Quando è innestata la marcia di stazionamento, per passare in folle, spingere brevemente la leva di cambio marcia verso l'alto o verso il basso nella prima posizione.
- Quando è innestata la marcia avanti, per passare in folle, spingere brevemente la leva di cambio marcia verso l'alto nella prima posizione. Se il Sistema di Autosterzatura o il Cruise Control adattativo al traffico (se in dotazione) è attivo, è necessario spingere la leva verso l'alto nella prima posizione e tenerla in tale posizione per più di 1 secondo. Così facendo, il Sistema di Autosterzatura o il Cruise Control adattativo al traffico viene disabilitato.
- Quando è innestata la retromarcia, per passare in folle, spingere brevemente la leva di cambio marcia verso il basso nella prima posizione.
Model Y innesta automaticamente la marcia di stazionamento quando si lascia il sedile del conducente. Per mantenere il veicolo in folle, utilizzare il touchscreen per innestare la modalità trasporto (vedere Istruzioni per i trasportatori).
Marcia avanti
Marcia di stazionamento
Premere l’estremità della leva di cambio marcia mentre la Model Y è ferma.
Model Y inserisce automaticamente la marcia di stazionamento per evitare il movimento libero durante la guida a basse velocità. Ciò avviene quando si collega una cavo di ricarica, si slaccia la cintura di sicurezza o si apre una portiera mentre il cambio è in marcia avanti o in folle. Assicurarsi di aver rimosso il cavo di ricarica, allacciato la cintura di sicurezza e chiuso la portiera prima di disinserire la marcia di stazionamento.
Il risultato di un tentativo di inserimento del freno di stazionamento a velocità superiori a 8 km/h è la frenata di emergenza (vedere Frenata di emergenza).
Per agevolare la salita dei passeggeri, è inoltre possibile sbloccare tutte le portiere in qualsiasi momento innestando la marcia di stazionamento e premendo una seconda volta il pulsante di stazionamento.