Componenti elettronici dell'abitacolo

Oltre ai vani portaoggetti e ai portabicchieri (vedere Vani portaoggetti nell'abitacolo), l'abitacolo della Model Y supporta vari componenti elettronici come un trasmettitore RFID che legge le chiavi e le chiavi a scheda (vedere Chiavi), porte USB, un caricabatterie wireless per telefono e una presa di alimentazione da 12 V.

Porte USB

Model Y dispone di due porte USB situate nel vano portaoggetti anteriore della console centrale. È possibile utilizzare le porte per:

  • Collegare e ricaricare dispositivi USB.
  • Riprodurre file audio presenti su un telefono o un dispositivo USB (vedere Riproduzione di contenuti multimediali da dispositivi).
  • Salvare i filmati quando si utilizzano funzioni come la Modalità sentinella o la Dashcam (vedere Dashcam e Modalità sentinella).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Per il salvataggio dei filmati della Modalità sentinella o della Dashcam, si consiglia di utilizzare la porta USB presente nel vano portaoggetti. L'utilizzo di questa porta contribuisce ad aumentare la sicurezza e a diminuire il consumo energetico.

Le porte USB possono garantire una potenza di uscita fino a circa 15W (in base alla data di produzione del veicolo).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per alcuni veicoli prodotti approssimativamente dopo il 1° novembre 2021, le porte USB sulla console centrale potrebbero supportare solo la ricarica dei dispositivi. Utilizzare la porta USB nel vano portaoggetti per tutte le altre funzioni.

Entrambe le porte sono compatibili USB-C.

Vedere Requisiti unità USB per la registrazione di video per informazioni sulla formattazione delle unità flash USB.

Aprire il vano anteriore della console centrale. Le porte USB anteriori sono posizionate sulla parete posteriore del vano.

Riquadro di ingrandimento che indica la posizione delle porte USB nella console centrale.

A seconda della data di fabbricazione, alcuni veicoli presentano una porta USB nel vano portaoggetti. Tale porta USB-A è dotata di un'unità flash pre-formattata per il salvataggio dei filmati quando si utilizzano funzioni come la Modalità sentinella o la Dashcam. Questa porta è anche in grado di comunicare con il veicolo e può essere utilizzata per ricaricare un dispositivo con collegamento USB, sebbene questi non siano gli scopi per cui è stata progettata.

Immagine che indica la posizione delle porte USB nel vano portaoggetti.

Sulla parte posteriore della console centrale sono presenti altre due porte USB (sui veicoli prodotti approssimativamente a partire da giugno 2020, queste porte sono di tipo USB-C). Queste porte sono in grado di ricaricare i dispositivi con collegamento USB ma non comunicano con il veicolo.

Riquadro di ingrandimento che indica la posizione delle porte USB sulla parte posteriore della console centrale.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'alimentazione è disponibile quando il veicolo è considerato "attivo", cosa che può accadere per diversi motivi. Ad esempio, quando si utilizzano funzioni quali Summon o quando funzioni quali Pre-climatizzazione, Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane, Modalità camp, Modalità sentinella, ecc. sono abilitate. Il veicolo è "attivo" anche durante la carica della batteria da bassa tensione o quando questa è in uso, durante una ricarica ad alta tensione, quando il veicolo comunica con l'app mobile, ecc. Lasciare un accessorio collegato non determina lo scaricamento della batteria da bassa tensione.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Utilizzare cavi compatibili con lo standard USB 3.0 per collegare un dispositivo a una porta USB. L'utilizzo di cavi non compatibili può portare a un rallentamento della velocità di ricarica, potenziali problemi di collegamento o prestazioni ridotte.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Non collegare più dispositivi tramite un hub USB. Ciò potrebbe impedire il caricamento dei dispositivi connessi o il relativo riconoscimento da parte di Media Player di Modalità sentinella, Dashcam, ecc.

Caricabatterie wireless per telefono

Nella console anteriore è integrato un caricabatterie wireless per telefono (se in dotazione) in grado di fornire fino a 15 W per caricare un telefono abilitato alla ricarica Qi. È sufficiente collocare il telefono sul caricabatterie. Il dispositivo può risultare caldo al tatto durante la ricarica, ma si tratta di un normale effetto della ricarica a induzione.

Una volta posizionato sul caricabatterie wireless, il telefono si ricarica se il veicolo è acceso (il touchscreen è acceso e il conducente è nel veicolo). Se si esce dal veicolo il telefono non si ricarica a meno che non sia attiva una funzione (come la Modalità sentinella) e le porte USB siano alimentate. Model Y inoltre non carica un telefono se la batteria del veicolo è scarica.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il caricabatterie wireless per telefono potrebbe non funzionare se la custodia del telefono è troppo grande o realizzata in metallo. Provare a estrarre il telefono dalla custodia prima di posizionarlo sul caricabatterie.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il telefono deve toccare il caricabatterie wireless. Non posizionare oggetti (come carte di credito, chiavi a scheda, monete, chiavi, oggetti metallici, ecc.) tra il telefono e il caricabatterie.

Bassa tensione Presa di alimentazione

La presa di alimentazione della Model Y è situata nel vano posteriore della console centrale.

Riquadro di ingrandimento che indica la posizione della presa di alimentazione nella console centrale.

La presa di corrente è adatta per accessori che richiedono un’erogazione continua fino a 12 A (con potenza di picco pari a 16 A).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per i veicoli prodotti approssimativamente dopo novembre 2021, gli inverter di alimentazione inseriti nella presa di alimentazione bassa tensione devono supportare un ingresso da 16 V CC.

Una presa di alimentazione aggiuntiva da bassa tensione è situata sul lato sinistro del vano bagagli posteriore.

Freccia rivolta verso la presa di alimentazione a bassa tensione sul lato sinistro del vano bagagli posteriore.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'alimentazione è disponibile quando il veicolo è considerato "attivo", cosa che può accadere per diversi motivi. Ad esempio, quando si utilizzano funzioni quali Summon o quando vengono abilitate funzioni quali Pre-climatizzazione, Protezione Surriscaldamento Cabina, Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane, Modalità camp, Modalità sentinella, ecc. Il veicolo è "attivo" anche durante la carica della batteria da bassa tensione o quando questa è in uso, durante una ricarica ad alta tensione, quando il veicolo comunica con l'app mobile, ecc. Lasciare un accessorio collegato non determina lo scaricamento della batteria da bassa tensione.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
la presa e il connettore di un accessorio potrebbero surriscaldarsi.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Per evitare interferenze eccessive con i componenti elettronici del veicolo, Tesla raccomanda di non collegare accessori non Tesla, inclusi inverter di alimentazione, nella presa di alimentazione da bassa tensione. Tuttavia, se si utilizzano accessori non Tesla e si notano malfunzionamenti o comportamenti imprevisti, ad esempio spie, messaggi di avviso o calore eccessivo dall'accessorio, scollegare immediatamente quest'ultimo dalla presa di alimentazione da bassa tensione.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non tentare di avviare la Model Y tramite la presa di alimentazione da bassa tensione. Il mancato rispetto di questa raccomandazione può causare danni.