Accensione e spegnimento

Accensione

All'apertura della portiera per entrare nella Model Y, il touchscreen si accende ed è possibile azionare tutti i comandi. Per guidare la Model Y:
  1. Premere il pedale del freno: la Model Y si accende ed è pronta per la guida.
  2. Selezionare una modalità di guida: spostare la leva del cambio verso il basso per la marcia avanti o verso l'alto per la retromarcia (vedere Innesto marcia).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se la funzione PIN per guidare è attivata (vedere PIN per guidare), è necessario inserire anche un PIN valido sul touchscreen prima di poter guidare la Model Y.

Tutte le informazioni necessarie per guidare la Model Y sono visualizzate sul touchscreen.

Guida disabilitata - Richiesta autenticazione

Se la Model Y non rileva la chiave quando si preme il pedale del freno (non viene rilevata una chiave o una chiave sul telefono o sono trascorsi due minuti dall'ultimo utilizzo della chiave a scheda), sul touchscreen viene visualizzato un messaggio per segnalare all'utente che è richiesta un'autenticazione.

Se viene visualizzato questo messaggio, posizionare la chiave a scheda dietro i portabicchieri dove il trasmettitore RFID può leggerla. Il periodo di autenticazione di due minuti si riavvia ed è possibile avviare la Model Y premendo il pedale del freno.

Posizionamento della chiave a scheda sulla console centrale per l'autenticazione prima della guida.

La capacità della Model Y di rilevare una chiave sul telefono o una chiave è influenzata da diversi fattori (ad esempio, la batteria del telefono è parzialmente o completamente scarica e non è più in grado di comunicare tramite Bluetooth).

Tenere sempre con sé la chiave sul telefono, la chiave o una chiave a scheda. Al termine della guida, la chiave è necessaria per riavviare la Model Y dopo lo spegnimento. Quando si esce dalla Model Y, è necessario portare la chiave con sé per bloccare la Model Y, sia manualmente che automaticamente.

Spegnimento

Al termine della guida, innestare la marcia di stazionamento premendo il pulsante sull'estremità della leva di cambio marcia. Quando si esce dalla Model Y con la chiave sul telefono e la chiave, il veicolo si spegne automaticamente, disattivando il touchscreen.

Model Y si spegne automaticamente anche se rimane nella marcia di stazionamento per oltre 30 minuti, anche se il conducente è seduto al posto di guida.

Nonostante generalmente non sia necessario, è possibile spegnere la Model Y mentre si è seduti al posto di guida, a condizione che il veicolo non sia in movimento. Toccare Comandi > Sicurezza > Spegnimento. Model Y si riaccende automaticamente se si preme il pedale del freno o si tocca il touchscreen.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model Y passa automaticamente alla marcia di stazionamento ogni volta che determina l'uscita del conducente dal veicolo (ad esempio, la cintura del conducente è slacciata e il veicolo è quasi fermo). Se si passa in folle, la Model Y innesta la marcia di stazionamento quando si apre la portiera per uscire dal veicolo. Per mantenere il folle sulla Model Y è necessario attivare la funzione Modalità trasporto (vedere Istruzioni per i trasportatori).

Ciclo di accensione del veicolo

È possibile eseguire un ciclo di accensione se la Model Y mostra un comportamento insolito o visualizza un allarme privo di descrizione.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se il touchscreen non risponde o manifesta un comportamento anomalo, riavviarlo prima di eseguire un ciclo di accensione del veicolo (vedere Riavvio del touchscreen).
  1. Innestare la marcia di stazionamento.
  2. Sul touchscreen, toccare Comandi > Sicurezza > Spegnimento.
  3. Attendere almeno due minuti senza interagire col veicolo. Non aprire le portiere, non toccare il pedale del freno nè il touchscreen, ecc.
  4. Dopo due minuti, premere il pedale del freno o aprire la portiera per riattivare il veicolo.