Luci
Controllo delle luci
È anche possibile tirare verso di sé la leva degli indicatori di direzione per visualizzare un popup che consente di accedere rapidamente alle luci esterne. Ad esempio, è possibile accendere o spegnere i fari (escludendo così l'impostazione predefinita degli Abbaglianti Automatici). Tramite il popup delle luci, è possibile regolare tutte le impostazioni delle luci esterne, comprese quelle di stazionamento, i fendinebbia (se in dotazione) ecc. L'impostazione scelta viene mantenuta solo per la guida corrente.
Oltre alle luci che è possibile controllare dal touchscreen, la Model Y dispone di luci di cortesia che si accendono e si spengono automaticamente in base all'azione eseguita. Ad esempio, in condizioni di scarsa illuminazione, quando si sblocca la Model Y, quando si apre una portiera e quando si innesta la marcia di stazionamento, si accendono le luci interne, le luci laterali, le luci posteriori e le luci pozzanghera. Le luci si spengono dopo uno o due minuti, quando si innesta una marcia o si blocca la Model Y. Utilizzare queste impostazioni per controllare le luci interne ed esterne del veicolo:
Fari anteriori
A ogni accensione della Model Y, le luci esterne (fari anteriori, luci posteriori, luci laterali, luci di parcheggio, e le luci della targa) sono impostate su Auto. Quando sono impostate su Auto, le luci esterne si attivano automaticamente in caso di guida in condizioni di scarsa illuminazione o ogni volta che si attivano i tergicristalli. Se si passa a un'altra impostazione, alla guida successiva le luci tornano sempre all'impostazione Auto.
Toccare una di queste opzioni per modificare e memorizzare le impostazioni relative alle luci esterne fino alla modifica seguente o alla guida successiva:
- Off: Le luci esterne si spengono. Durante la guida, le luci diurne potrebbero rimanere accese, a seconda delle normative vigenti nei vari paesi.
- Parcheggio: Luci di stazionamento, luci laterali, luci posteriori e luci della targa si accendono.
- On: Fari anabbaglianti, luci laterali, luci di stazionamento, luci posteriori e le luci della targa si accendono.
Fendinebbia
Un comando separato è disponibile per l'accensione delle luci fendinebbia (se in dotazione). Quando sono accesi, i fendinebbia si attivano in contemporanea con l'accensione degli anabbaglianti. Ogni volta che si spengono i fari anteriori, si spengono anche le luci fendinebbia.
Luci di cortesia
Accendere o spegnere le luci di cortesia interne (mappa). Se impostate su AUTO, le luci di cortesia interne si accendono quando si sblocca la Model Y, si apre una portiera per uscire o si innesta la marcia di stazionamento.
Una luce di cortesia può essere accesa o spenta manualmente anche premendola. Se si accende manualmente una luce di cortesia, questa si spegne automaticamente con lo spegnimento della Model Y. Se la Model Y è già spenta quando si accende manualmente la luce, quest'ultima si spegne automaticamente.
Luci ambiente
Quando la funzione è abilitata, le luci ambiente interne (se in dotazione) si accendono ogni volta che si accendono i fari.
Luci del volante
Se si attiva la funzione Luci del volante, le frecce associate ai pulsanti di scorrimento sono retroilluminate in condizioni di scarsa illuminazione ambientale.
Luci di lettura
Sono presenti due luci di lettura nell'area dei sedili della seconda fila, entrambe al di sopra della portiera e accanto agli appendiabiti (vedere Appendiabiti). Le singole luci di cortesia possono essere accese o spente premendo la relativa copertura. La luce di lettura si spegne automaticamente allo spegnimento della Model Y.
Fari abbaglianti
È possibile attivare temporaneamente gli abbaglianti tirando verso di sé la leva degli indicatori di direzione. Quando viene rilasciata, gli abbaglianti si spengono.
Per attivare brevemente i fari abbaglianti, tirare verso di sé la leva degli indicatori di direzione e rilasciarla immediatamente.
Per impostazione predefinita, la funzione Fari anteriori adattivi è abilitata per consentire ai fari abbaglianti di passare automaticamente ad anabbaglianti quando davanti alla Model Y viene rilevata una luce (ad esempio, i fari di un veicolo in avvicinamento).
Le seguenti spie sul touchscreen indicano lo stato dei fari anteriori:
Fari anteriori adattivi
Se la funzione Fari anteriori adattivi è abilitata, Model Y passa automaticamente dai fari abbaglianti agli anabbaglianti se viene rilevata una luce davanti alla Model Y.
I fari inoltre si adattano alle curve che si incontrano sulla strada per una maggiore visibilità notturna.
Per controllare questa funzione, toccare
o utilizzare il popup delle luci visualizzato sul touchscreen tirando verso di sé la leva degli indicatori di direzione.Fari anteriori dopo l'uscita dal veicolo
Quando la funzione Fari anteriori dopo l'uscita dal veicolo è attiva, i fari anteriori restano accesi dopo aver parcheggiato la Model Y in condizioni di scarsa illuminazione. I fari si spengono automaticamente dopo un minuto o quando si blocca la Model Y. Se la funzione è disattivata, i fari si spengono quando si inserisce la marcia di stazionamento e si apre una portiera.
Per attivare o disattivare questa funzione, toccare
.Regolazione dei fari anteriori
Per regolare l'angolo di illuminazione dei fari anteriori, toccare
, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. È possibile scegliere il faro anteriore da regolare selezionandolo sul touchscreen.Indicatori di direzione
Gli indicatori di direzione lampeggiano tre volte o in modo continuo, a seconda dell’ampiezza con cui si sposta la leva verso l'alto o verso il basso. Spostare leggermente la leva degli indicatori di direzione verso l'alto o verso il basso per una sequenza di tre lampeggi. Per un lampeggio continuo, spostare la leva completamente verso l'alto o verso il basso.
È possibile interrompere il funzionamento degli indicatori di direzione disattivandoli dal volante, spostando la leva nella direzione opposta o premendo di nuovo leggermente la leva nella stessa direzione.
Se l'opzione Annullamento automatico, gli indicatori di direzione vengono annullati automaticamente quando la Model Y rileva il completamento della manovra, come l'immissione in strada, il cambio di corsia o una biforcazione della carreggiata. Se gli Indicatori automatici di direzione sono impostati su Off, per annullare l'indicatore di direzione è necessario agire manualmente sulla relativa leva.
è impostata suLuci di emergenza
Per attivare le luci di emergenza, premere il pulsante situato sopra lo specchietto retrovisore. Tutti gli indicatori di direzione lampeggiano. Premere nuovamente il pulsante per disattivare le luci di emergenza.
Se il veicolo rileva un incidente grave, le luci di emergenza si accendono in automatico e lampeggiano rapidamente per aumentare la visibilità. Premendo una volta il pulsante delle luci di emergenza si ripristina il loro normale funzionamento. Con una seconda pressione, le luci di emergenza si spengono.
Condensa nei fari e nelle luci posteriori
A causa dei cambiamenti del clima, dei livelli di umidità o dalla recente esposizione all'acqua (ad esempio in caso di lavaggio dell'auto), potrebbe accumularsi della condensa nei fari o nelle luci posteriori del veicolo. Ciò è normale e quando la temperatura esterna si alza e l'umidità cala, spesso la condensa scompare. Se si nota un accumulo di acqua nei trasparenti dei fari o se la condensa riduce l'efficacia delle luci esterne, contattare l'assistenza Tesla.