Componenti elettronici dell'abitacolo
Oltre ai vani portaoggetti e ai portabicchieri (vedere Vani portaoggetti nell'abitacolo), l'abitacolo della Model Y supporta vari componenti elettronici come un trasmettitore RFID che legge le chiavi e le chiavi a scheda (vedere Chiavi), porte USB, un caricabatterie wireless per telefono e una presa di alimentazione da 12 V.
Porte USB
Model Y dispone di due porte USB situate nel vano portaoggetti anteriore della console centrale. È possibile utilizzare le porte per:
- Collegare e ricaricare dispositivi USB.
- Riprodurre file audio presenti su un telefono o un dispositivo USB (vedere Riproduzione di contenuti multimediali da dispositivi).
- Salvare i filmati quando si utilizzano funzioni come la Modalità sentinella o la Dashcam (vedere Dashcam e Modalità sentinella).NotaSe la Model Y è dotata di una porta USB situata nel cassetto portaoggetti (come descritto di seguito), si raccomanda di utilizzare la presa USB del cassetto portaoggetti per salvare i video della Modalità sentinella o della Dashcam poiché il consumo di corrente è minimo e la posizione è più sicura.
Le porte USB possono garantire una potenza di uscita fino a circa 15W (in base alla data di produzione del veicolo).
Entrambe le porte sono compatibili USB-C.
Vedere Requisiti unità USB per la registrazione di video per informazioni sulla formattazione delle unità flash USB.
Aprire il vano anteriore della console centrale. Le porte USB anteriori sono posizionate sulla parete posteriore del vano.
A seconda della data di fabbricazione, alcuni veicoli presentano una porta USB nel vano portaoggetti. Tale porta USB-A è dotata di un'unità flash pre-formattata per il salvataggio dei filmati quando si utilizzano funzioni come la Modalità sentinella o la Dashcam. Questa porta è anche in grado di comunicare con il veicolo e può essere utilizzata per ricaricare un dispositivo con collegamento USB, sebbene questi non siano gli scopi per cui è stata progettata.
Sulla parte posteriore della console centrale sono presenti altre due porte USB (sui veicoli prodotti approssimativamente a partire da giugno 2020, queste porte sono di tipo USB-C). Queste porte sono in grado di ricaricare i dispositivi con collegamento USB ma non comunicano con il veicolo.
Se la Model Y è un modello a sette posti, sono presenti due prese USB-C nella parte anteriore della console situata tra i sedili della terza fila. Queste porte sono in grado di ricaricare i dispositivi con collegamento USB ma non comunicano con il veicolo.
Caricabatterie wireless per telefono
Nella console anteriore è integrato un caricabatterie wireless per telefono (se in dotazione) in grado di fornire fino a 15 W per caricare un telefono abilitato alla ricarica Qi. È sufficiente collocare il telefono sul caricabatterie. Il dispositivo può risultare caldo al tatto durante la ricarica, ma si tratta di un normale effetto della ricarica a induzione.
Una volta posizionato sul caricabatterie wireless, il telefono si ricarica se il veicolo è acceso (il touchscreen è acceso e il conducente è nel veicolo). Se si esce dal veicolo il telefono non si ricarica a meno che non sia attiva una funzione (come la Modalità sentinella) e le porte USB siano alimentate. Model Y inoltre non carica un telefono se la batteria del veicolo è scarica.
Bassa tensione Presa di alimentazione
La presa di alimentazione della Model Y è situata nel vano posteriore della console centrale.
La presa di corrente è adatta per accessori che richiedono un’erogazione continua fino a 12 A (con potenza di picco pari a 16 A).
Una presa di alimentazione aggiuntiva da bassa tensione è situata sul lato sinistro del vano bagagli posteriore.