Parti e accessori
Parti, accessori e modifiche
Utilizzare solo parti e accessori originali Tesla. Tesla esegue test rigorosi sulle parti per garantirne l'idoneità, la sicurezza e l'affidabilità. Acquistare tali parti da Tesla, dove sono installate in maniera professionale e dove è possibile ricevere consulenza da parte di esperti in merito a eventuali modifiche da apportare alla Model Y. Gli accessori sono disponibili per l'acquisto presso i Tesla Store oppure online all'indirizzo www.tesla.com.
Tesla non è in grado di valutare le parti prodotte da altri distributori e pertanto declina qualsiasi responsabilità qualora vengano utilizzate parti non Tesla sulla Model Y.
Riparazioni alla carrozzeria
In caso di incidente, contattare Tesla o una carrozzeria approvata da Tesla per assicurare una riparazione con parti originali Tesla per Model Y. Tesla ha selezionato e approvato delle carrozzerie che soddisfano rigidi requisiti in materia di formazione, apparecchiature, qualità e soddisfazione del cliente.
Alcune officine di riparazione e società assicurative potrebbero suggerire l'utilizzo di apparecchiature non originali o parti rigenerate per ridurre i costi. Tali parti non soddisfano tuttavia gli elevati standard di qualità, idoneità e resistenza alla corrosione di Tesla. Inoltre, le apparecchiature non originali e le parti rigenerate (ed eventuali danni o guasti che potrebbero causare) non sono coperte dalla garanzia.
Sostituzione dei filtri dell'abitacolo
Sulle Model Y sono presenti filtri dell'aria che impediscono l'ingresso di pollini, detriti industriali, polvere della strada e altre particelle nella cabina attraverso le bocchette dell'aria. Tesla raccomanda di sostituire questi filtri ogni 2 anni (ogni anno in Cina). I filtri della cabina possono essere acquistati presso il Tesla Shop.
Per sostituire i filtri della cabina:
- Spegnere l'impianto di climatizzazione.
- Aprire la portiera anteriore destra, quindi spostare il sedile del lato anteriore destro completamente indietro e rimuovere il tappetino del pianale.
-
Con un utensile apposito, staccare i rivetti a pressione che fissano la copertura del vano gambe del lato anteriore destro al quadro strumenti. Quindi, supportando la copertura del vano gambe, scollegare i due connettori e spostare di lato la copertura.
- Per la luce, premere delicatamente la linguetta verso il basso mentre si sgancia il connettore.
- Per l'altoparlante, inclinare con cautela il connettore lato veicolo in modo che la linguetta piccola si sganci dal foro del connettore lato copertura del vano gambe mentre si sgancia il connettore.
AvvertenzaPer evitare di fare danni, non tirare i fili per scollegare i connettori. Quando si scollegano i connettori, assicurarsi di tirare dalla plastica presente sugli stessi. - Con un utensile per finitura e procedendo dall'alto verso il basso, staccare con attenzione il pannello destro dalla console centrale.
-
Rimuovere la vite da 6 mm che fissa il coprifiltro dell'abitacolo al modulo di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC), quindi rilasciare il coprifiltro e spostarlo di lato. Su alcuni veicoli, delle linguette sostituiscono la vite 6 mm: utilizzare l'indice e il pollice per schiacciare le due linguette nella parte inferiore del coprifiltro dell'abitacolo. Inclinare il coperchio verso l'esterno per rimuoverlo.
- Piegare verso l'esterno le linguette a strappo del filtro della cabina superiore.
- Tenendo piegate le linguette del filtro della cabina superiore, espellere il filtro superiore dal modulo HVAC.
- Tenendo piegata la linguetta superiore del filtro della cabina inferiore, tirare il filtro inferiore verso l'alto ed espellerlo dal modulo HVAC.
- Accertarsi che le frecce su entrambi i nuovi filtri siano rivolte verso la parte posteriore del veicolo, inserire il filtro della cabina inferiore nel modulo HVAC e insediarlo in posizione. Quindi, inserire il filtro della cabina superiore.
- Ripiegare le linguette verso l'interno in modo da installare il coprifiltro.
- Installare il coprifiltro inserendo la linguetta del coperchio inferiore, quindi fissando la vite da 6 mm. Serrare la vite a 1,2 Nm/0,89 ft-lbs. Sui veicoli con linguette al posto della vite 6 mm: posizionare l'incavo superiore del coprifiltro dell'abitacolo, quindi fissare le linguette nella parte inferiore del modulo HVAC.
- Ricollegare i due connettori ai componenti nella copertura del vano gambe del lato anteriore destro, quindi fissare nuovamente la copertura con i rivetti a pressione.
- Allineare il pannello destro alle fessure di posizionamento anteriori e posteriori della console centrale, quindi esercitare una pressione fino a insediare tutti i rivetti a pressione.
- Reinstallare il tappetino del pianale lato anteriore destro e riposizionare il sedile del lato anteriore destro.
- Ripristinare l'intervallo di manutenzione del filtro dell'aria dell'abitacolo nel riepilogo della manutenzione del veicolo (vedere Riepilogo della manutenzione).
Sostituzione della batteria al piombo-acido a bassa tensione
È possibile acquistare una nuova batteria a bassa tensione o smaltirne una vecchia presso un Centro di Assistenza Tesla.
Eseguire la procedura riportata di seguito per sostituire la batteria al piombo-acido a bassa tensione. Indossare i dispositivi di protezione individuale adeguati (occhiali di sicurezza, guanti in pelle quando si maneggia la batteria al piombo-acido a bassa tensione, etc.).
Rimozione:
- Preparare il veicolo alla rimozione della batteria al piombo-acido a bassa tensione:
- Accertarsi che il cambio sia in posizione di stazionamento.
- Abbassare tutti i finestrini.
- Aprire il vano bagagli anteriore.
- Lasciare una portiera aperta per poter rientrare nel veicolo, se necessario.
- Scollegare il cavo di carica dalla presa per la ricarica.
- Nel vano bagagli anteriore, rimuovere la protezione sotto cofano posteriore inserendo un piccolo attrezzo piatto o le dita sotto al pannello. Sollevare per allentare i fermi e spostare la protezione sotto cofano di lato.
- Se presente, rimuovere il filtro HEPA:
- Utilizzando una chiave da 10 mm, rimuovere il bullone che fissa il bocchettone del serbatoio del lavacristalli al vano portaoggetti sotto cofano.
- Rimuovere il bocchettone del serbatoio del lavacristalli dal veicolo. Se il serbatoio del lavacristalli è pieno, parte del liquido potrebbe fuoriuscire.NotaNon è necessario rimuovere il flessibile dal bocchettone.
- Con una chiave da 10 mm, rimuovere i bulloni (2) che fissano il complessivo filtro HEPA al veicolo.
- Rimuovere il complessivo filtro HEPA dal veicolo inclinando verso l'alto il bordo posteriore del complessivo oltre il serbatoio del liquido freni. Sollevare il complessivo filtro ed estrarlo dal veicolo, prestando attenzione a non urtarlo o danneggiare altri componenti.
- Utilizzando una chiave da 10 mm, rimuovere il bullone che fissa il bocchettone del serbatoio del lavacristalli al vano portaoggetti sotto cofano.
- Per disattivare il veicolo accedere a sul touchscreen.
- Con una chiave da 10 mm, allentare il dado che fissa il morsetto del terminale negativo (-) al polo negativo (-) sulla batteria al piombo-acido. Sganciare il morsetto del terminale dal polo negativo (-).
- Scollegare il circuito di emergenza facendo scorrere verso di sé la linguetta di blocco rossa e premendo la linguetta nera.
- Con una chiave da 10 mm, sganciare il coperchio del terminale e allentare il dado che fissa il morsetto del terminale positivo (+) al polo positivo (+) sulla batteria al piombo-acido. Sganciare il morsetto del terminale dal polo positivo (+) e coprire il morsetto con un panno asciutto.AvvertenzaNon consentire al morsetto del terminale positivo (+) di entrare in contatto con i componenti circostanti quali la staffa di ancoraggio della batteria al piombo-acido o i circuiti di raffreddamento A/C.
- Scollegare il flessibile di ventilazione sul lato del terminale negativo (-) della batteria al piombo-acido.
- Utilizzando una chiave da 10 mm, allentare il dado dell'elemento di ancoraggio della batteria che si trova nella parte superiore della batteria al piombo-acido. Per rilasciare l'elemento di ancoraggio della batteria, sganciare e far scorrere all'indietro la cinghia. Se necessario, inclinare all'indietro l'elemento di ancoraggio della batteria affinché non cada all'interno del veicolo.
- Utilizzando la maniglia della batteria, rimuovere con cautela la batteria al piombo-acido, prestando attenzione a non toccare o danneggiare i componenti circostanti. AvvertenzaQuando si solleva la batteria al piombo-acido per estrarla, stare davanti al veicolo e utilizzare la tecnica di sollevamento adeguata. La batteria al piombo-acido pesa circa 12 kg (25 lb). La mancata osservanza di queste precauzioni può causare lesioni gravi.
- Esaminare la nuova batteria al piombo-acido per verificare che presenti un tappo rosso sul lato del terminale positivo (+). Se la nuova batteria al piombo-acido non ha il tappo rosso, utilizzare un piccolo utensile di finitura per trasferire il tappo rosso dalla vecchia alla nuova batteria.AvvertenzaSmaltire la vecchia batteria al piombo-acido a bassa tensione presso un Centro di Assistenza Tesla o in alternativa in base alle normative locali (ad esempio smaltendola presso una struttura di riciclaggio apposita). Tenere la batteria a bassa tensione in posizione verticale e posizionarla su un panno o un cartone durante il trasporto.
Installazione:
- Posizionare con cautela la nuova batteria al piombo-acido, prestando attenzione a non toccare o danneggiare i componenti circostanti.
- Installare l'elemento di ancoraggio della batteria al piombo-acido e utilizzare una chiave da 10 mm per serrare il dado che lo fissa alla batteria a 12 V. Serrare il dado alla coppia di 6 Nm (4,4 ft-lb).
- Ricollegare il circuito di emergenza.
- Rimuovere i cappucci di protezione dai poli positivo (+) e negativo (-) sulla nuova batteria al piombo-acido a bassa tensione.
- Collegare il terminale positivo (+) posizionando il morsetto sul polo positivo (+). Utilizzando una chiave da 10 mm, serrare il dado a 6 Nm (4,4 ft-lb).
- Installare il coperchio del terminale positivo (+).
- Collegare il terminale negativo (-) posizionando il morsetto sul polo negativo (-). Utilizzando una chiave da 10 mm, serrare il dado a 6 Nm (4,4 ft-lb).
- Collegare il flessibile di ventilazione sul lato del terminale negativo (-) della batteria al piombo-acido.
- Aprire una delle portiere del veicolo per verificare che l'alimentazione sia stata ripristinata correttamente e controllare l'accensione del touchscreen (questo potrebbe richiedere alcuni minuti).
- Se presente, installare il filtro HEPA:
- Posizionare con cautela il complessivo filtro HEPA, prestando attenzione a non toccare o danneggiare i componenti circostanti.
- Con una chiave da 10 mm, serrare i bulloni (2) alla coppia di 5 Nm (3,7 ft-lb).
- Verificare che l'O-ring sul bocchettone del serbatoio del lavacristalli sia correttamente in posizione, quindi installare il bocchettone del serbatoio del lavacristalli inserendolo nel relativo serbatoio.
- Instradare il flessibile in modo che sia bloccato dalla linguetta.
- Utilizzando una chiave da 10 mm installare il bullone che fissa il bocchettone del serbatoio del lavacristalli al vano portaoggetti sotto cofano. Serrare il bullone alla coppia di 5 Nm (3,7 ft-lb).
- Posizionare con cautela il complessivo filtro HEPA, prestando attenzione a non toccare o danneggiare i componenti circostanti.
- Riposizionare la protezione sotto cofano allineando i fermi alle relative aperture nel vano bagagli anteriore. Premere per bloccarli in posizione. Quando fissati correttamente si deve udire un clic.
- Chiudere il vano bagagli anteriore. Se in precedenza sul touchscreen era stata mostrata un'avvertenza per la sostituzione della batteria a bassa tensione, verificare che tale avvertenza non venga più mostrata.
Uso dei transponder RFID
Quando si applica un transponder RFID (utilizzato da molti sistemi di gestione automatica dei pedaggi) all'interno di Model Y, posizionare il transponder accanto allo specchietto retrovisore. Questa posizione garantisce un funzionamento ottimale e riduce al minimo l'ostruzione della visuale durante la guida. Fare riferimento alle istruzioni fornite dal produttore dell'RFID per il posizionamento specifico del transponder.