Stato del veicolo
Panoramica
Sul touchscreen viene sempre visualizzato lo stato della Model Y. Le informazioni visualizzate dipendono dall’uso attuale del veicolo:
- Parcheggiato (vedere di seguito).
- Guida (vedere Stato di guida).
- In ricarica (vedere Stato di carica).
Quando la Model Y è parcheggiata, l'area di stato mostra la modalità di guida, l’autonomia stimata e una vista dall'alto del veicolo completa di pulsanti azionabili per aprire i vani bagagli e lo sportello di ricarica. Premendo il pedale del freno, la Model Y si attiva e le spie lampeggiano brevemente. A meno che l’accensione di una spia sia dovuta a una situazione particolare (ad esempio se una cintura di sicurezza non è allacciata), la spia dovrebbe spegnersi. Se una spia non si accende o non si spegne, contattare Tesla.
Schede
Nella parte inferiore dello stato del veicolo è presente anche la scorciatoia "schede" per l'accesso rapido a Media, dati sulla pressione degli pneumatici, informazioni sul viaggio e altro ancora. Scorrere le schede verso sinistra o destra per personalizzare le relative scorciatoie.
Spie
Le seguenti spie si accendono per avvisare l'utente di uno stato o di una condizione specifici.
Appare quando la frenata rigenerativa è limitata. Per ulteriori informazioni, vedere Frenata rigenerativa.
Vedere Messaggi pop-up e avvisi del veicolo per ulteriori informazioni sulle finestre di avviso popup visualizzate sul touchscreen.
Stato di guida
Quando si guida la Model Y (o si è pronti a guidarla), il touchscreen mostra lo stato di guida attuale e fornisce una visualizzazione in tempo reale della strada come rilevata dai componenti dell'Autopilot (vedere Telecamere). La visualizzazione viene automaticamente ingrandita o ridotta per utilizzare al meglio lo spazio del touchscreen e informare il conducente del rilevamento di un veicolo in un punto cieco.
- Se il Sistema di Autosterzatura è disponibile ma non è stato attivato, l'icona è grigia. Se il Sistema di Autosterzatura guida attivamente la Model Y, l'icona è blu (vedere Sistema di Autosterzatura).
- Modalità di guida al momento selezionata: stazionamento, retromarcia, folle o marcia avanti.
- Velocità di guida.
- Il misuratore di potenza mostra l'utilizzo di potenza in tempo reale (per ulteriori informazioni, vedere Frenata rigenerativa). Il misuratore di potenza può essere visualizzato in verticale nella parte superiore dello schermo dello stato di guida, ma il funzionamento è lo stesso.
- Altri veicoli rilevati sulla strada (come applicabile).
- La Model Y. Delle linee colorate vengono irradiate dall'immagine della Model Y nel caso in cui vengano rilevati oggetti (altri veicoli, guardrail, ecc.). La posizione delle linee corrisponde a quella dell'oggetto rilevato. Il colore delle linee (bianco, giallo, arancione o rosso) rappresenta la prossimità dell'oggetto alla Model Y: il colore bianco rappresenta la distanza maggiore mentre il rosso quella minore per cui è necessario prestare attenzione immediatamente. Vedere Lane Assist.
- Quando il Sistema di Autosterzatura è attivo e rileva la corsia di marcia, questa viene evidenziata in blu (vedere Sistema di Autosterzatura).NotaSe la funzione Navigare con Autopilot è attiva, la corsia di guida viene visualizzata come un'unica linea blu di fronte alla Model Y (vedere Navigare con Autopilot).
- Limite di velocità attualmente rilevato dal Sistema di Assistenza per la Velocità (vedere Sistema di Assistenza per la Velocità).NotaIntorno all'icona del limite di velocità può comparire un contorno blu per segnalare che il limite di velocità è stato superato.NotaL'icona del limite di velocità rilevato è graficamente simile alla relativa segnaletica utilizzata nella propria regione di mercato.
- Distanza (o energia) totale di guida stimata a disposizione. Toccare il valore visualizzato per modificare la visualizzazione dell'energia disponibile. È possibile alternare tra distanza di guida e percentuale di energia della batteria residua. È inoltre possibile cambiare la visualizzazione dell'energia toccando NotaQuando si prevede di ricaricare, utilizzare le stime dell'autonomia esclusivamente a titolo generale di riferimento.
.
- La velocità di crociera impostata. Quando il Cruise Control adattativo al traffico è disponibile ma non è stata impostata la velocità di crociera, il numero è grigio (vedere Cruise Control adattativo al traffico).