Parti e accessori
Parti, accessori e modifiche
Utilizzare solo parti e accessori originali Tesla. Tesla esegue test rigorosi sulle parti per garantirne l'idoneità, la sicurezza e l'affidabilità. Acquistare tali parti da Tesla, dove sono installate in maniera professionale e dove è possibile ricevere consulenza da parte di esperti in merito a eventuali modifiche da apportare alla Model Y. Gli accessori sono disponibili per l'acquisto presso i Tesla Store oppure online all'indirizzo www.tesla.com.
Tesla non è in grado di valutare le parti prodotte da altri distributori e pertanto declina qualsiasi responsabilità qualora vengano utilizzate parti non Tesla sulla Model Y.
Riparazioni alla carrozzeria
In caso di incidente, contattare Tesla o una carrozzeria approvata da Tesla per assicurare una riparazione con parti originali Tesla per Model Y. Tesla ha selezionato e approvato delle carrozzerie che soddisfano rigidi requisiti in materia di formazione, apparecchiature, qualità e soddisfazione del cliente.
Alcune officine di riparazione e società assicurative potrebbero suggerire l'utilizzo di apparecchiature non originali o parti rigenerate per ridurre i costi. Tali parti non soddisfano tuttavia gli elevati standard di qualità, idoneità e resistenza alla corrosione di Tesla. Inoltre, le apparecchiature non originali e le parti rigenerate (ed eventuali danni o guasti che potrebbero causare) non sono coperte dalla garanzia.
Sostituzione dei filtri dell'abitacolo
Sulle Model Y sono presenti filtri dell'aria che impediscono l'ingresso di pollini, detriti industriali, polvere della strada e altre particelle nella cabina attraverso le bocchette dell'aria. Tesla raccomanda di sostituire questi filtri ogni 2 anni (ogni anno in Cina). I filtri della cabina possono essere acquistati presso il Tesla Shop.
Per sostituire i filtri della cabina:
- Spegnere l'impianto di climatizzazione.
- Aprire la portiera anteriore destra, quindi spostare il sedile del lato anteriore destro completamente indietro e rimuovere il tappetino del pianale.
- Con un utensile per finitura e procedendo dall'alto verso il basso, staccare con attenzione il pannello destro dalla console centrale.
-
Con un utensile apposito, staccare i magneti che fissano la copertura del vano gambe del lato anteriore destro al quadro strumenti. Quindi, supportando la copertura del vano gambe, scollegare i due connettori e spostare di lato la copertura.
- Per la luce, premere delicatamente la linguetta verso il basso mentre si sgancia il connettore.
- Per l'altoparlante, inclinare con cautela il connettore lato veicolo in modo che la linguetta piccola si sganci dal foro del connettore lato copertura del vano gambe mentre si sgancia il connettore.
AvvertenzaPer evitare di fare danni, non tirare i fili per scollegare i connettori. Quando si scollegano i connettori, assicurarsi di tirare dalla plastica presente sugli stessi. -
Rilasciare il coprifiltro dell'abitacolo utilizzando l'indice e il pollice per schiacciare le due linguette nella parte inferiore del coprifiltro. Inclinare il coperchio verso l'esterno per rimuoverlo.
- Piegare verso l'esterno le linguette a strappo del filtro della cabina superiore.
- Tenendo piegate le linguette del filtro della cabina superiore, espellere il filtro superiore dal modulo HVAC. Evitare che i connettori vicino al filtro dell'abitacolo si aprano.
- Tenendo piegata la linguetta superiore del filtro della cabina inferiore, tirare il filtro inferiore verso l'alto ed espellerlo dal modulo HVAC.
- Accertarsi che le frecce su entrambi i nuovi filtri siano rivolte verso la parte posteriore del veicolo, inserire il filtro della cabina inferiore nel modulo HVAC e insediarlo in posizione. Quindi, inserire il filtro della cabina superiore.
- Ripiegare le linguette verso l'interno in modo da installare il coprifiltro.
- Installare il coprifiltro dell'abitacolo inserendo la linguetta superiore e ruotando poi verso il basso per inserire quella inferiore.
- Ricollegare i due connettori ai componenti nella copertura del vano gambe del lato anteriore destro, quindi fissare nuovamente la copertura con i rivetti a pressione.
- Allineare il pannello destro alle fessure di posizionamento anteriori e posteriori della console centrale, quindi esercitare una pressione fino a insediare tutti i magneti.
- Reinstallare il tappetino del pianale lato anteriore destro e riposizionare il sedile del lato anteriore destro.
- Ripristinare l'intervallo di manutenzione del filtro dell'aria dell'abitacolo nel riepilogo della manutenzione del veicolo (vedere Riepilogo della manutenzione).
Uso dei transponder RFID
Quando si applica un transponder RFID (utilizzato da molti sistemi di gestione automatica dei pedaggi) all'interno di Model Y, posizionare il transponder accanto allo specchietto retrovisore. Questa posizione garantisce un funzionamento ottimale e riduce al minimo l'ostruzione della visuale durante la guida. Fare riferimento alle istruzioni fornite dal produttore dell'RFID per il posizionamento specifico del transponder.
Installazione della staffa della targa anteriore
Per rispettare le normative che impongono la presenza della targa anteriore sul veicolo, il modello Model Y è dotato di un'apposita staffa per la targa. La staffa si adatta alla forma del paraurti anteriore del veicolo e vi aderisce per mezzo di un adesivo a tenuta forte.
Per installare la staffa della targa anteriore:
- Passare dell'alcol isopropilico su una superficie verniciata nascosta per verificare che non danneggi o stacchi la vernice.
- Pulire la sede di montaggio con alcol isopropilico e lasciarla asciugare per almeno un minuto.
- Staccare completamente il nastro protettivo dall'adesivo posto nella parte alta della staffa e rimuovere parzialmente il nastro dalla parte alta dell'adesivo sui due lati. Lasciare intatta la metà inferiore del nastro sui due lati e piegare verso l'esterno il nastro staccato per facilitarne la rimozione dopo aver allineato la staffa al paraurti.
- Inclinare la parte superiore della staffa della targa allontanandola dal paraurti (per evitare che aderisca nel punto sbagliato) e contemporaneamente allineare la parte bassa centrale della staffa della targa con il centro della griglia, come mostrato nella figura.NotaEseguire l'operazione di allineamento della staffa con la massima precisione poiché, dopo averla fatta aderire al paraurti, non sarà più possibile riposizionarla.
- Dopo aver allineato correttamente la staffa, premerne la parte alta contro il paraurti in modo che l'adesivo la blocchi in sede.
- Staccare il nastro residuo dai lati della staffa e quindi premere saldamente l'intera staffa contro il paraurti, assicurandosi che sia bloccata in sede lungo tutte le zone adesive.
- Una volta montata fermamente la staffa, utilizzare le viti fornite in dotazione per fissare la targa alla staffa (serrarle a 3 Nm/2,2 ft-lb).