Istruzioni per la ricarica
Apertura della presa per la ricarica
La presa per la ricarica si trova sul lato sinistro della Model Y, dietro la portiera e appartiene al gruppo ottico delle luci posteriori. Parcheggiare la Model Y in modo tale che il cavo di ricarica possa raggiungere facilmente la presa per la ricarica.
Con la Model Y nella marcia di stazionamento, premere e rilasciare il pulsante posto sul cavo di ricarica Tesla per aprire lo sportellino della presa di ricarica.
è inoltre possibile aprire lo sportello della presa per la ricarica in uno dei modi seguenti:
- Sul touchscreen, toccare Comandi e toccare l'icona dello sportello di ricarica (icona a forma di fulmine).
- Sul touchscreen, passare a .
- Premere la parte inferiore dello sportello della presa per la ricarica quando la Model Y è sbloccata e nelle vicinanze è presente un telefono autenticato .
- Sulla chiave opzionale (venduta separatamente), tenere premuto il pulsante del vano bagagli posteriore per 1-2 secondi.
- Quando il veicolo è bloccato con una chiave autenticata nel raggio utile, è possibile anche premere il pulsante posto sul cavo di ricarica per aprire lo sportello della presa per la ricarica (vedere Chiavi).
- Utilizzare i comandi vocali per aprire lo sportello della presa per la ricarica (vedere Comandi vocali). I comandi vocali possono essere utilizzati anche per chiudere lo sportello della presa per la ricarica e per avviare o interrompere la ricarica.
Collegamento
Se lo si desidera, utilizzare il touchscreen per modificare il limite e la corrente di ricarica (vedere Impostazioni di ricarica).
Per eseguire la ricarica presso una stazione di ricarica pubblica, inserire l'apposito adattatore nella porta di ricarica del veicolo e poi collegare il connettore della stazione di ricarica all'adattatore. Gli adattatori usati più comunemente in ogni paese vengono forniti in dotazione. A seconda dell'apparecchiatura di ricarica utilizzata, potrebbe essere necessario avviare e arrestare la ricarica usando un comando sull'apparecchiatura stessa.
Se si utilizza il connettore dispositivo mobile, collegarlo alla presa di corrente prima di collegarlo alla Model Y.
Allineare il connettore alla presa per la ricarica e inserirlo completamente. Se il connettore è inserito correttamente, la ricarica inizia automaticamente dopo che la Model Y ha:
- Innestato un fermo che mantiene bloccato in posizione il connettore;
- Innestato la marcia di stazionamento (se era in una modalità di guida diversa);
- Riscaldato o raffreddato la batteria, se necessario. Se è necessario riscaldare o raffreddare la batteria, potrebbero essere necessari alcuni secondi prima dell'avvio della ricarica.
Tuttavia, in alcuni casi, quando la Model Y è collegata ma utilizza una quantità ridotta di energia, è possibile che utilizzi quella della batteria. Per esempio, se si lascia collegata la Model Y per diversi giorni senza utilizzarla, il veicolo potrebbe utilizzare direttamente una quantità ridotta di energia della batteria per supportare i sistemi di bordo.
Quando la batteria è sufficientemente scarica, inizia la ricarica per raggiungere nuovamente il limite. In base al momento in cui si esegue il controllo, la batteria potrebbe non essersi scaricata a sufficienza da attivare un ciclo di ricarica. Di conseguenza, potrebbe risultare leggermente sotto il limite di ricarica anche se il veicolo è rimasto collegato per un lungo periodo. Si tratta di una condizione normale e la Model Y riavvierà la ricarica quando si sarà scaricata a sufficienza. In alternativa, per avviare manualmente un nuovo ciclo di ricarica, scollegare e quindi ricollegare la Model Y.
Indicatore luminoso sulla presa per la ricarica
Una volta inserito il cavo di ricarica nella Model Y, attendere alcuni secondi, quindi controllare che l'indicatore luminoso sulla presa per la ricarica inizi a lampeggiare in verde e che il veicolo si stia ricaricando. Se la spia è ambra o rossa, risolvere il problema prima di allontanarsi per assicurarsi che la sessione di carica avvenga correttamente.
- BIANCO (O AZZURRO): Lo sportello della presa per la ricarica si apre. Model Y è pronta per la ricarica e il connettore non è inserito o il fermo della porta di ricarica è sbloccato e il connettore è pronto a essere rimosso.
- BLU: Il caricabatterie è collegato ma la Model Y non si sta ricaricando (come quando è attivata la ricarica pianificata, per esempio).
- BLU LAMPEGGIANTE: Model Y comunica con il caricabatterie ma non ha ancora avviato la ricarica (come quando il veicolo si sta preparando per la ricarica, per esempio).
- VERDE LAMPEGGIANTE: Ricarica in corso. Quando la ricarica della Model Y è quasi completa, la frequenza del lampeggiamento rallenta.
- VERDE FISSO: ricarica terminata.
- ARANCIONE FISSO: il connettore non è completamente collegato. Riallineare il connettore alla presa per la ricarica e inserirlo fino in fondo.
- ARANCIONE LAMPEGGIANTE: Model Y è in ricarica a una corrente ridotta (solo ricarica CA).
- ROSSO: È stato rilevato un problema e la ricarica si è interrotta. Verificare sul sul touchscreen l'eventuale presenza di un messaggio di avviso.
Stato di carica
Lo stato di carica viene visualizzato sulla parte superiore della schermata di stato del veicolo quando lo sportello della presa per la ricarica è aperto.
-
Tempo restante: Il tempo stimato restante al completamento della carica al limite impostato (vedere Impostazioni di ricarica). NotaSe si effettua la ricarica fino al 100%, il veicolo potrebbe continuare a ricaricarsi a potenza ridotta quando la ricarica viene visualizzata come completa. Questo è un comportamento previsto. Dal momento che l'energia aggiunta oltre questo punto è poca, di solito non è utile proseguire la ricarica.
- Caricamento: La potenza corrente del caricabatterie.
- Velocità di ricarica: La massima corrente disponibile tramite il cavo di ricarica collegato.
- Autonomia guadagnata: Aumento stimato della distanza di guida ottenuto nella sessione di carica.
-
Distanza di guida: Visualizza la distanza di guida o la percentuale di energia totale stimata disponibili (a seconda delle impostazioni di visualizzazione).Notaper modificare la modalità di visualizzazione delle unità di misura dell'energia, toccare.
- Stato di carica: I messaggi relativi allo stato della ricarica (ad esempio Ricarica Supercharger, Ricarica pianificata) vengono visualizzati qui (vedere Precondizionamento e ricarica pianificati).
Durante la ricarica
Durante la ricarica, la spia della presa per la ricarica (la lettera "T" del logo Tesla) lampeggia in verde e il touchscreen visualizza lo stato della ricarica in tempo reale. La frequenza di lampeggiamento della spia sulla presa per la ricarica di colore verde rallenta gradualmente all'approssimarsi del livello di carica completa. Al completamento della ricarica, la spia smette di lampeggiare e si accende in verde fisso.
Se, durante la ricarica, la spia sulla presa per la ricarica si illumina in rosso, significa che è stato rilevato un problema. Verificare se sul sul touchscreen è presente un messaggio di avviso che descrive il guasto. È possibile che il problema sia dovuto a una causa banale, come la mancanza di elettricità. In tal caso, il caricamento riprende automaticamente al relativo ripristino.
Interruzione della ricarica
Interrompere la carica in qualsiasi momento scollegando il cavo di ricarica o toccando Arresta ricarica sul touchscreen.
Per scollegare il cavo di ricarica, procedere come descritto di seguito:
- Tenere premuto il pulsante sul connettore per sganciare il fermo.NotaÈ inoltre possibile sganciare il fermo utilizzando il touchscreen, tramite l'icona del fulmine sulla panoramica dello stato del veicolo, o l'app mobile oppure tenendo premuto il pulsante del vano bagagli posteriore sulla chiave.
- Estrarre il connettore dalla presa per la ricarica. Lo sportello della presa per la ricarica si chiude automaticamente.
- Sul touchscreen, toccare l'icona dello sportello di ricarica (fulmine) sulla panoramica dello stato del veicolo.
- Sul touchscreen, accedere a .
- Utilizzare i comandi vocali per chiudere lo sportello della presa per la ricarica (vedere Comandi vocali).
Per scollegare il cavo di ricarica quando si utilizza un adattatore presso una stazione di ricarica pubblica:
- Sbloccare la Model Y.
- Tenendo l'impugnatura per la ricarica della stazione pubblica in una mano e l'adattatore nell'altra, tenere premuto il tasto presente sull'impugnatura ed estrarre impugnatura e adattatore, rimuovendoli entrambi contemporaneamente.NotaSe l'impugnatura della stazione di ricarica si stacca dall'adattatore, lasciando inserito quest'ultimo nella Model Y, sbloccare la presa per la ricarica tramite il touchscreen.
- Tenere nuovamente premuto il tasto presente sull'impugnatura per la ricarica per sganciare l'adattatore dall'impugnatura per la ricarica pubblica.
- Sul touchscreen, toccare l'icona dello sportello di ricarica (fulmine) sulla panoramica dello stato del veicolo.
- Sul touchscreen, accedere a .
- Utilizzare i comandi vocali per chiudere lo sportello della presa per la ricarica (vedere Comandi vocali).
Impostazioni di ricarica
Per accedere alle impostazioni di ricarica, toccare Model Y è nella marcia di stazionamento. Per accedere alle impostazioni di ricarica, è anche possibile toccare l’icona della batteria sul touchscreen.
quando la- Distanza di guida: Visualizza la distanza di guida stimata totale disponibile.
-
Impostare limite: Regolare il cursore di ricarica al livello di ricarica desiderato. L'impostazione selezionata viene applicata alle sessioni di ricarica correnti e a quelle programmate.NotaPer i limiti di ricarica consigliati per l'utilizzo giornaliero o per affrontare viaggi, consultare le informazioni visualizzate sul touchscreen (accedere a Ricaricare).) o nell'app mobile (toccare l'iconaNotaun'area dell'immagine della batteria potrebbe essere visualizzata in blu. Ciò indica che una piccola parte dell'energia immagazzinata nella batteria non è disponibile poiché la batteria è fredda. Non indica un'anomalia e non richiede attenzione. Quando la batteria è calda, l'area blu non è più visualizzata.
Far scorrere il limite di ricarica oltre il limite quotidiano consigliato per visualizzare la finestra popup dell'opzione che consente di ricaricare temporaneamente il veicolo oltre il limite di ricarica quotidiano consigliato per una sola volta. L'opzione è utile per i lunghi viaggi e, se selezionata, ripristina il limite di ricarica precedente.
È possibile regolare ulteriormente le impostazioni di ricarica:
-
Corrente di carica in questa posizione: La corrente viene impostata automaticamente sul valore massimo a disposizione del cavo di ricarica collegato, a meno che non sia stato precedentemente ridotto a un livello inferiore. Se necessario, toccare - o + per modificare la corrente, ad esempio nel caso in cui si desiderasse ridurre la corrente per evitare di sovraccaricare un circuito elettrico residenziale condiviso con altre apparecchiature elettriche. Non è possibile impostare la corrente di carica a un livello superiore di quello massimo a disposizione del cavo di ricarica collegato. Quando si modifica la corrente, la Model Y memorizza la postazione di ricarica. Se si esegue la ricarica presso la stessa postazione, non è necessario modificarla nuovamente.
Quando si effettua la ricarica collegando il connettore mobile a una presa domestica, il veicolo potrebbe selezionare automaticamente una corrente di carica predefinita. Per ignorare questo comportamento e impostare un valore di corrente più elevato, personalizzando l'opzione Impostare limite o utilizzando l'app mobile.
- Aprire sportello di ricarica, Sbloccare sportello di ricarica e Arrestare ricarica: Con il veicolo non in carica, toccare Aprire sportello di ricarica o Sbloccare sportello di ricarica per aprire lo sportello della presa di ricarica o sbloccare il cavo di ricarica dalla presa per la ricarica. È inoltre possibile toccare l'icona del fulmine vicino allo sportello di ricarica sulla panoramica dello stato del veicolo. Al completamento della ricarica, utilizzare la funzione Arrestare ricarica.
- Programma: Visualizza il precondizionamento e la ricarica pianificati. È possibile creare un'azione di precondizionamento o di ricarica pianificati per le posizioni memorizzate come Casa o Lavoro, oppure per la posizione corrente (vedere Precondizionamento e ricarica pianificati).
- Carica con energia fotovoltaica in questa posizione: Se disponibile nella propria regione, utilizzare l'app mobile Tesla per configurare il veicolo con Tesla Powerwall, in modo da effettuare la ricarica con l'energia prodotta in eccesso dall'impianto fotovoltaico. Quando si collega il veicolo a una presa domestica e l'opzione Carica con energia fotovoltaica è attivata, il veicolo si carica fino al limite di carica minimo da qualsiasi fonte, quindi continua la ricarica usando l'energia fotovoltaica in eccesso fino al limite di carica massima. Se sono configurate delle azioni di ricarica o precondizionamento pianificate, il veicolo utilizza l'energia fotovoltaica in eccesso e attende l'orario designato per effettuare la ricarica da qualsiasi fonte di energia al limite minimo di carica. Requisiti di sistema: software veicolo 2023.26 o superiore, software Powerwall 23.12.10 o superiore e app per dispositivi mobili Tesla 4.22.5 o superiore.Requisiti di sistema al di fuori del Nord America: software veicolo 2023.32 o superiore, software Powerwall 23.12.10 o superiore e app mobile Tesla 4.30.5 o superiore.
-
Ricarica Supercharger: Vengono visualizzate le tariffe di utilizzo e la posizione delle stazioni Supercharger, l'ora di inizio della ricarica e una stima del costo della sessione di ricarica (vedere Tariffe Supercharger). NotaPer ridurre il traffico nelle postazioni Supercharger molto frequentate, la carica massima potrebbe essere limitata all'80% quando non si usa la funzione Pianificatore viaggio (se disponibile nel proprio paese). Vedere Pianificatore viaggio).
Tariffe Supercharger
Durante la ricarica presso una postazione Tesla Supercharger, le informazioni riguardanti la sessione di ricarica vengono visualizzate nella parte inferiore della schermata di ricarica. Queste informazioni includono la posizione della postazione, l'ora di inizio della ricarica e una stima del costo della sessione di ricarica. Al termine della ricarica presso la postazione Supercharger, il costo stimato della sessione viene visualizzato finché non inizia una nuova sessione di ricarica presso una postazione Supercharger.
- Quando oltre la metà dei Supercharger di una stazione è occupata, vengono applicate Tariffe di occupazione che iniziano a maturare quando il veicolo raggiunge il limite di ricarica. L'app mobile Tesla invia una prima notifica quando si sta per completare la ricarica e un'altra all'effettivo completamento. Vengono inviate notifiche aggiuntive se il proprietario del veicolo è soggetto a spese minime. Le spese minime vengono annullate se si sposta il veicolo entro cinque minuti dal completamento della ricarica.
- Solo per gli Stati Uniti: La Tassa sul traffico si applica presso alcune stazioni Supercharger che sono molto frequentate. La tassa sul traffico matura quando la stazione raggiunge la piena capacità e il livello di carica della batteria è oltre il limite di traffico. Per i primi cinque minuti la tassa viene annullata, quindi viene fatturata fino allo spostamento del veicolo.
Accedere al proprio account Tesla per visualizzare le tariffe e le informazioni dettagliate delle sessioni di ricarica presso le postazioni Supercharger,, impostare un metodo di pagamento ed effettuare i pagamenti. Una volta salvato il metodo di pagamento, i costi di ricarica vengono pagati automaticamente dal proprio account.
Postazioni di ricarica di terzi
A seconda del paese, della configurazione del veicolo, ecc., tutti i veicoli Tesla dispongono di una presa per la ricarica NACS (North American Charging Standard), ovvero un sistema di ricarica sviluppato da Tesla che si sta rapidamente diffondendo presso le stazioni di ricarica di terzi. Queste stazioni sono dotate di un connettore NACS e non richiedono un adattatore separato.
Sebbene tutti i veicoli Tesla possano essere ricaricati presso stazioni Tesla (quali Supercharger, Wall Connector o connettore mobile), il veicolo potrebbe non disporre dell'hardware richiesto per utilizzare stazioni di ricarica rapida CC NACS di terzi. In altre parole, il connettore può sembrare compatibile, ma una volta collegato alla Model Y, il veicolo non si carica. Ciò dipende dal fatto che la Model Y deve anche supportare un protocollo di comunicazione CCS (un sistema di ricarica comunemente utilizzato per alcune postazioni di ricarica di terzi) per poter utilizzare postazioni di ricarica rapida CC di terzi con connettore NACS.
Per verificare se il veicolo è già in grado di comunicare con il protocollo CCS, accedere a
:- Attivata: Model Y supporta il protocollo di comunicazione CCS e può eseguire la ricarica presso qualunque stazione CCS (adattatore richiesto) e stazione NACS di terzi.
- Non attivata: il veicolo attualmente non supporta il protocollo di comunicazione CCS per stazioni di ricarica NACS e CCS. Tramite l'app mobile, verificare la propria idoneità per un appuntamento per la relativa attivazione attraverso un adattamento dell'hardware. La disponibilità di tale adattamento potrebbe variare.
- Non compatibile: Model Y non è in grado di supportare il protocollo di comunicazione CCS e non può eseguire la ricarica presso stazioni CCS o NACS di terzi.
Cavo di carica a rilascio manuale
Se i metodi convenzionali per il rilascio del cavo dalla presa per la ricarica (mediante il pulsante di rilascio dell'impugnatura per la ricarica, il touchscreen o l'app mobile) non funzionano, provare a tenere premuto il pulsante del vano bagagli posteriore sulla chiave opzionale (se in dotazione) per 1-2 secondi. Se ancora non viene rilasciato, attenersi alla procedura riportata di seguito:
- Assicurarsi che la Model Y non sia effettivamente in carica e che non visualizzi la schermata di ricarica sul touchscreen. Se necessario, toccare Arresta ricarica.
- Aprire il vano bagagli posteriore.
- Tirare il cavo di rilascio della presa per la ricarica verso il basso per sbloccare il cavo di ricarica.AvvertenzaEvitare di tirare il cavo di rilascio e simultaneamente rimuovere il cavo di ricarica dalla relativa presa. Tirare sempre il cavo di rilascio prima di tentare la rimozione del cavo di ricarica. L'inosservanza di queste istruzioni può causare scosse elettriche e lesioni gravi.NotaIl cavo di rilascio potrebbe essere incassato nell'apertura del rivestimento.
- Tirare il cavo dalla presa per la ricarica.
Buone pratiche per la ricarica
- Evitare di far scaricare eccessivamente la batteria (l'icona della batteria diventa gialla quando la capacità residua scende al di sotto del 20%).
- Per i limiti di ricarica consigliati per l'utilizzo giornaliero o per affrontare viaggi, consultare le informazioni visualizzate sul touchscreen (accedere a Ricarica). ) o nell'app per dispositivi mobili (toccare l'icona
- Dopo aver collegato il veicolo, controllare che l'indicatore luminoso sulla presa per la ricarica inizi a lampeggiare in verde (a indicare che la Model Y si sta ricaricando) prima di allontanarsi. Se dopo alcuni secondi la Model Y non inizia a ricaricarsi, è possibile che il connettore non sia inserito correttamente nella presa per la ricarica o potrebbe essere presente un problema che impedisce la ricarica. Controllare se sul touchscreen è presente un avviso contenente ulteriori informazioni.NotaSe l'indicatore luminoso sulla presa per la ricarica lampeggia in ambra, la Model Y è in fase di ricarica a corrente ridotta. Se l'indicatore luminoso sulla presa per la ricarica è blu fisso, il caricabatterie è collegato ma il veicolo non è in carica (come quando è stata pianificata una ricarica). Per ulteriori informazioni, vedere Indicatore luminoso sulla presa per la ricarica.
- Individuare le postazioni di ricarica rapida filtrando per tre fulmini nella barra di ricerca della navigazione.
- Avviare la navigazione verso le postazioni di ricarica rapida per consentire il precondizionamento della batteria ad alta tensione. Una temperatura ottimale della batteria può contribuire ad accelerare la ricarica.
- In genere, un livello di carica basso comporta una ricarica più rapida.NotaÈ responsabilità dell'utente monitorare sempre il livello di carica del veicolo. Non attendere che il veicolo si scarichi per ricaricarlo. Accertarsi di disporre sempre di un livello di carica più che sufficiente per raggiungere in sicurezza una postazione di ricarica.
- Presso le postazioni Supercharger, lasciare spazio ad altri veicoli, poiché gli stalli adiacenti potrebbero fornire potenza condivisa.