Seggiolini di sicurezza per bambini
Linee guida per il trasporto di bambini
Le cinture di sicurezza della Model Y sono progettate per adulti e ragazzi. Trasportare i neonati e i bambini piccoli esclusivamente sui sedili posteriori, utilizzando seggiolini idonei in base all'età, al peso e alla corporatura del bambino.
Fare riferimento all'etichetta apposta sui parasole e riportata di seguito.
Model Y dispone di un sensore di presenza, ubicato nel sedile del passeggero anteriore, che controlla lo stato dell'airbag anteriore del lato passeggero (vedere Airbag).
Scelta del seggiolino per bambini
Tutti i bambini fino a 12 anni di età devono viaggiare nei sedili posteriori. Utilizzare sempre un seggiolino per bambini adatto all'età e al peso del bambino o ragazzino. Le seguenti informazioni si basano sulle raccomandazioni sui seggiolini per bambini stabilite dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) negli Stati Uniti (per maggiori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo www.nhtsa.gov/ChildSafety/Guidance).
Neonati | Bambini piccoli | Bambini | |
---|---|---|---|
Età | Dalla nascita a 1 anno* | Più di 1 anno* | Dai 4 anni in su e con altezza inferiore a 145 cm (57 pollici) |
Peso | Fino a 20 lb (9 kg)** | Oltre 20 lb (9 kg) (minimo) e fino a 40 lb (18 kg)* | Oltre 40 lb (18 kg) |
Tipo di seggiolino di sicurezza per bambini | Rivolto all'indietro (o convertibile) | Rivolto in avanti (o convertibile)* | Seggiolino elevatore con ritenuta mediante cintura di sicurezza |
Posizione del sedile | Solo rivolto all'indietro* | Rivolto in avanti* | Rivolto in avanti |
Metodo di fissaggio consigliato | Se il peso complessivo di bambino e seggiolino non supera 65 lb (29,5 kg), fissare il seggiolino utilizzando un fermo LATCH** (solo ancoraggio inferiore) o solamente la cintura di sicurezza.*** Se il peso complessivo di bambino e seggiolino supera i 65 lb (29,5 kg), fissare il seggiolino utilizzando solamente la cintura di sicurezza.*** | Se il peso complessivo di bambino e seggiolino non supera i 65 lb (29,5 kg), fissare il seggiolino utilizzando un fermo LATCH** (ancoraggio inferiore e ancoraggio superiore con gancio) o la cintura di sicurezza e la cinghia di stabilizzazione superiore.*** Se il peso complessivo di bambino e seggiolino supera i 65 lb (29,5 kg), fissare il seggiolino utilizzando solamente la cintura di sicurezza e la cinghia di stabilizzazione superiore.*** | Fissare il seggiolino elevatore utilizzando i punti di ancoraggio LATCH inferiori (se disponibili), quindi assicurare il bambino con la cintura di sicurezza. Se il seggiolino elevatore non è dotato di punti di ancoraggio LATCH, fissarlo con la stessa cintura di sicurezza utilizzata per assicurare il bambino. Tuttavia, se il peso combinato di bambino e seggiolino elevatore supera 65 lb (29 kg), fissare il seggiolino elevatore e assicurare il bambino utilizzando solo la cintura di sicurezza.**** |
*Molti seggiolini per bambini attualmente disponibili consentono ai bambini di viaggiare rivolti all'indietro utilizzando i 5 punti di ancoraggio integrati nel seggiolino per un periodo prolungato e IN BASE A SPECIFICI LIMITI DI ALTEZZA E PESO. Far viaggiare il più possibile il bambino in un seggiolino rivolto all'indietro. CONTROLLARE LE ISTRUZIONI DEL PRODUTTORE DEL SEGGIOLINO DI SICUREZZA PER BAMBINI E ATTENERSI SEMPRE ALLE STESSE ** ISOFIX è lo standard internazionale relativo ai punti di attacco dei sistemi di ritenuta per bambini nei veicoli passeggeri. Il sistema ha altri nomi a livello regionale tra cui LATCH ("Lower Anchors and Tethers for Children", punti di ancoraggio inferiori e cinghie per bambini) negli Stati Uniti e LUAS ("Lower Universal Anchorage System", sistema di ancoraggio universale inferiore) o Canfix in Canada. È stato anche chiamato UCSSS ("Universal Child Safety Seat System", seggiolino di sicurezza per bambini universale). ***In base alle istruzioni dettagliate fornite dal produttore del seggiolino per bambini. ****Sul sedile centrale, se il seggiolino elevatore non è dotato di poggiatesta integrato, è possibile regolare il poggiatesta del veicolo. |
Trasporto di bambini più grandi
Se un bambino è troppo grande per essere trasportato su un seggiolino per bambini ma troppo piccolo per essere trasportato in sicurezza tramite le cinture di sicurezza standard, utilizzare un seggiolino elevatore appropriato in base all'età e alle dimensioni del bambino. Per fissare il seggiolino elevatore, attenersi alle istruzioni del relativo produttore.
La funzione di blocco avvolgimento automatico (ALR, automatic locking retractor) non è utilizzata per i seggiolini elevatori in cui un bambino grande è trattenuto direttamente dalle cinture di sicurezza del veicolo e che pertanto non utilizza le cinture di sicurezza integrate di un seggiolino di sicurezza per bambini.
Installazione dei seggiolini di sicurezza per bambini
Esistono due metodi generali per installare i seggiolini per bambini:
- Sistema di ritenuta con cintura di sicurezza: questi seggiolini sono fissati tramite le cinture di sicurezza del veicolo.
- Sistema di ritenuta conLATCH: tali sistemi sono agganciati a barre di ancoraggio integrate nei sedili della seconda fila.
Per determinare il metodo di installazione da utilizzare, controllare le istruzioni del produttore del seggiolino di sicurezza per bambini e la tabella fornita in questo documento. Alcuni seggiolini per bambini posso essere installati con entrambi i metodi. Attenersi sempre alle istruzioni del produttore del seggiolino per bambini.
Installazione dei seggiolini per bambini con cintura di sicurezza
Innanzitutto, accertarsi che il seggiolino per bambini si adeguato al peso, all'altezza e all'età del bambino.
Non vestire il bambino con indumenti ingombranti e non posizionare oggetti tra il bambino e il sistema di ritenuta.
Prima di ogni viaggio, regolare le cinture in base a ogni bambino.
Per posizionare in modo sicuro i seggiolini di sicurezza per bambini, le posizioni di seduta di tutti i passeggeri sono dotate di un sistema di blocco avvolgimento automatico (ALR, automatic locking retractor) che, tirando la cintura di sicurezza oltre la lunghezza necessaria per un normale passeggero adulto, blocca la cintura in posizione fino a quando questa è slacciata e il nastro è completamente rientrato. Il meccanismo ALR funziona come un dente di arresto, avvolgendosi quando la cintura è lenta e impedendone l'ulteriore estensione fino a quando viene completamente riavvolta. Quando si installa un seggiolino di sicurezza per bambini, attivare il sistema di blocco avvolgimento automatico della cintura tirando il nastro della cintura fino alla completa estensione. Il sistema ALR si attiva solamente quando la cintura di sicurezza raggiunge il punto di estensione massimo.
La funzione di blocco avvolgimento automatico (ALR, automatic locking retractor) non è utilizzata per i seggiolini elevatori in cui un bambino grande è trattenuto direttamente dalle cinture di sicurezza del veicolo e che pertanto non utilizza le cinture di sicurezza integrate di un seggiolino di sicurezza per bambini.
Attenersi sempre alle istruzioni dettagliate fornite dal produttore del seggiolino per bambini. Di seguito vengono fornite alcune linee guida generali.
- Posizionare il seggiolino per bambini nella Model Y ed estendere completamente la cintura di sicurezza. Instradare la cintura di sicurezza e fissare la fibbia in base alle istruzioni del produttore del sistema.
- Lasciare avvolgere la cintura di sicurezza e verificare che non sia allentata, premendo al tempo stesso con fermezza il seggiolino per bambini nel sedile della Model Y.
- Una volta eliminato tutto l'allentamento, tirare con decisione la parte in tessuto della cintura di sicurezza per verificare che il blocco avvolgimento automatico (ALR, automatic locking retractor) sia inserito.NotaL'ALR si disinserisce solo dopo aver slacciato la cintura di sicurezza e avvolto completamente la relativa parte in tessuto. Una volta disinserito il meccanismo di blocco, è necessario estendere completamente la cintura per reinserirlo.
- Se il seggiolino per bambini con cintura di sicurezza è dotato di un gancio superiore, agganciarlo al retro del sedile (vedere Aggancio delle cinghie di stabilizzazione superiori).
Installazione di seggiolini per bambini LATCH (ISOFIX)
I sedili esterni della seconda fila sono dotati di punti di ancoraggio LATCH inferiori. I punti di ancoraggio sono situati tra lo schienale e il cuscino posteriore dei sedili. La posizione esatta di ogni punto di ancoraggio è indicata dal pulsante di identificazione del seggiolino per bambini illustrato di seguito. Il pulsante si trova sul sedile, accanto al relativo punto di ancoraggio.
Nella seconda fila, installare seggiolini di sicurezza per bambini LATCH solo sulle sedute esterne. Utilizzare solo un sistema di ritenuta con cintura di sicurezza sul sedile centrale.
Per installare un seggiolino di sicurezza per bambini LATCH, far scivolare i fermi del seggiolino sulle barre di ancoraggio finché non si avverte il clic di innesto. Leggere attentamente e attenersi alle istruzioni dettagliate fornite dal produttore del seggiolino per bambini.
Dopo l'installazione, verificarne la sicurezza prima di trasportare un bambino. Provare a spostare il seggiolino per bambini da un lato all'altro e provare a tirarlo lontano dal sedile, quindi verificare che gli ancoraggi rimangano ben fissati in posizione.
Aggancio delle cinghie di stabilizzazione superiori
Se è presente una cinghia di stabilizzazione superiore, agganciarla al punto di ancoraggio posizionato dietro il sedile.
Assicurarsi che il gancio sia perfettamente insediato sul punto di ancoraggio.
Se il seggiolino è dotato di cinghie di stabilizzazione doppie, far passare ciascuna cinghia su un lato del poggiatesta.
Per le cinghie di stabilizzazione doppie nella terza fila (se in dotazione), far passare entrambe le cinghie sopra il poggiatesta.
Per le cinghie di stabilizzazione singole dei sedili esterni, far passare la cinghia sopra il lato esterno del poggiatesta (ossia lo stesso lato del poggiatesta in cui si trova il meccanismo di avvolgimento della cintura di sicurezza).
Se non è possibile far passare la cinghia sul lato esterno del poggiatesta (ad esempio, se non è possibile allentare a sufficienza la cinghia), sollevare il poggiatesta (vedere Poggiatesta) e disporre la cinghia sotto il poggiatesta.
Per la cinghia di stabilizzazione singola nella terza fila (se in dotazione), far passare la cinghia sopra il poggiatesta.
Verifica del seggiolino per bambini
Prima di trasportare un bambino, accertarsi sempre che il relativo seggiolino non sia allentato:
- Bloccare il seggiolino per bambini con la cintura di sicurezza correttamente posizionata e provare a spostarlo lateralmente e avanti e indietro.
- Se il seggiolino si sposta di oltre un pollice (2,5 cm), è necessario fissarlo ulteriormente. Stringere la cintura o ricollegare il seggiolino per bambini LATCH.
- Se non si riesce a ridurre l'allentamento, provare una differente posizione del sedile o utilizzare un altro seggiolino per bambini.