Funzionalità Autopilot
- Cruise Control adattativo al traffico: Analogamente al Cruise Control tradizionale, il Cruise Control adattativo al traffico mantiene una velocità di guida impostata. In più, il Cruise Control adattativo al traffico rallenta o accelera la Model Y secondo necessità per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo antistante. Con il Cruise Control adattativo al traffico inserito, il conducente rimane responsabile della sterzata della Model Y (vedere Cruise Control adattativo al traffico).
-
Sistema di Autosterzatura: Analogamente al Cruise Control adattativo al traffico, il Sistema di Autosterzatura mantiene una velocità impostata (in assenza di un veicolo antistante) o una distanza di sicurezza impostata (con un veicolo antistante). Inoltre, il Sistema di Autosterzatura rileva le linee di demarcazione delle corsie, i bordi della strada e la presenza di veicoli e oggetti per mantenere la Model Y nella sua corsia di marcia in modo intelligente (vedere Sistema di Autosterzatura).NotaIl Sistema di Autosterzatura è una funzione BETA.
- Cambio di corsia automatico: Quando si inserisce un indicatore di direzione mentre è attivo il Sistema di Autosterzatura, il Cambio di corsia automatico sposta la Model Y nella corsia adiacente nella direzione indicata dall'indicatore di direzione (vedere Cambio di corsia automatico).
-
Navigare con Autopilot: La funzione Navigare con Autopilot si basa sulle funzioni Cruise Control adattativo al traffico e Sistema di Autosterzatura. Mentre il Sistema di Autosterzatura è attivo, Navigare con Autopilot permette alla Model Y di suggerire e, se configurato, di cambiare automaticamente corsia per superare altri veicoli e proseguire il proprio itinerario (vedere Navigare con Autopilot).NotaNavigare con Autopilot è una funzione BETA.
Impostazioni Autopilot
- Velocità impostata: È possibile scegliere se l'Autopilot si attiva al limite di velocità attualmente rilevato o alla velocità di guida attuale. Toccare e scegliere Limite di velocità o Velocità attuale.
- Compensazione: Se si sceglie Limite di velocità, è possibile specificare un offset toccando Compensazione velocità impostata. È possibile scegliere Assoluta (la velocità di crociera viene regolata in base a una quantità specifica su tutte le strade) o Relativa (la velocità di crociera viene regolata come percentuale del limite di velocità della strada rilevato).
-
Attivazione Autopilot
: Scegliere come attivare il Sistema di Autosterzatura. Se impostato su Tirare una volta, sia il Cruise Control adattativo al traffico che il Sistema di Autosterzatura si attivano quando si tira una volta la leva di cambio marcia. Se impostato su Tirare due volte, è necessario tirare due volte in rapida successione la leva di cambio marcia per attivare il Sistema di Autosterzatura.NotaAttivazione Autopilot deve essere impostato su Tirare due volte se si desidera usare il Cruise Control adattativo al traffico indipendentemente dal Sistema di Autosterzatura.
- Segnale acustico semaforo verde: In Canada e Stati Uniti: Se attivato, aziona un cicalino quando il semaforo a cui ci si è fermati da rosso diventa verde. Se non si sta utilizzando attivamente il Cruise Control adattativo al traffico e ci si è fermati a un semaforo rosso con un'auto ferma davanti alla propria, il cicalino entra in funzione alla partenza dell'auto che precede.
Cruise Control adattativo al traffico
Il Cruise Control adattativo al traffico è sempre attivato.
Per utilizzare il Cruise Control adattativo al traffico:
- Abbassare la leva di cambio marcia una volta, quindi rilasciare il pedale dell'acceleratore per consentire al Cruise Control adattativo al traffico di mantenere la velocità di crociera. A questo punto viene emesso un segnale acustico che indica l'attivazione del Cruise Control adattativo al traffico.NotaSe Attivazione Autopilot è impostato su Tirare una volta, tirando verso il basso una volta la leva di cambio marcia si attiva anche il Sistema di Autosterzatura (che include il Cruise Control adattativo al traffico). Toccare e scegliere Tirare due volte per utilizzare il Cruise Control adattativo al traffico indipendentemente dal Sistema di Autosterzatura quando si tira una volta la leva di cambio marcia.
- Se si desidera modificare la velocità impostata, ruotare la rotellina destra verso l'alto per aumentarla o verso il basso per diminuirla. È possibile azionare l'acceleratore in qualsiasi momento per escludere temporaneamente la velocità di crociera impostata. Per ulteriori informazioni, vedere Durante l'uso dell'Autopilot.
- Per annullare il Cruise Control adattativo al traffico, spostare la leva di cambio marcia verso l'alto o premere il pedale del freno. Per ulteriori informazioni, vedere Disinserimento della funzione Autopilot.
Sistema di Autosterzatura
Per attivare il Sistema di Autosterzatura:
- Toccare .
- Dopo aver letto e compreso attentamente il messaggio visualizzato nella finestra a comparsa, toccare Sì.
- Abbassare completamente la leva di cambio marcia per due volte in rapida successione.NotaSe Attivazione Autopilot è impostato su Tirare una volta, tirando verso il basso una volta la leva di cambio marcia attiva il Sistema di Autosterzatura (vedereImpostazioni Autopilot).
- Se si desidera modificare la velocità impostata, ruotare la rotellina destra verso l'alto per aumentarla o verso il basso per diminuirla. Per ulteriori informazioni, vedere Durante l'uso dell'Autopilot.
- Per annullare il Sistema di Autosterzatura, spostare la leva di cambio marcia verso l'alto o premere il pedale del freno. Per ulteriori informazioni, vedere Disinserimento della funzione Autopilot.
Quando si inserisce il Sistema di Autosterzatura, la Model Y conferma l'attivazione con un segnale acustico e visualizza brevemente un messaggio sul touchscreen per ricordare al conducente di concentrarsi sulla strada ed essere pronto ad assumere il controllo del veicolo in qualsiasi momento.
Quando il Sistema di Autosterzatura è attivo, anche il Cruise Control adattativo al traffico è attivo.
Nelle situazioni in cui il limite di velocità non può essere rilevato durante il funzionamento del Sistema di Autosterzatura, il sistema riduce la velocità di guida e imposta il limite della velocità di crociera a 45 mph (70 km/h). Sebbene sia possibile accelerare manualmente per superare il limite di velocità, Model Y non frenerà per evitare gli ostacoli rilevati finché si preme il pedale dell'acceleratore. Il Sistema di Autosterzatura rallenta il veicolo alla velocità limitata quando si rilascia il pedale dell'acceleratore. Uscendo dalla strada o disinserendo il Sistema di Autosterzatura con Volante, è possibile tornare nuovamente alla velocità impostata, se desiderato.
Cambio di corsia automatico
Se si inserisce l'indicatore mentre il Sistema di Autosterzatura è attivo, la Model Y si sposta nella corsia adiacente nella direzione indicata dall'indicatore di direzione, a condizione che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- L'indicatore di direzione è stato azionato.
- Le linee di demarcazione delle corsie indicano che è consentito un cambio di corsia.
- A metà del cambio di corsia, la Model Y deve rilevare il profilo esterno della linea di demarcazione della corsia prescelta. Se la linea di demarcazione delle corsie non viene rilevata, il cambio di corsia viene interrotto e la Model Y ritorna sulla corsia di marcia originale.
- La visuale della telecamera non è ostruita.
- Model Y non rileva un veicolo che si trova in corrispondenza del punto cieco oppure veicoli o ostacoli tra il veicolo e il centro della corsia prescelta. Se viene rilevato un veicolo o altro ostacolo nella corsia prescelta, questo viene visualizzato in rosso sul touchscreen e la Model Y non completa il cambio di corsa fin quando non sussistono le condizioni di sicurezza per farlo.
La velocità minima per l'Autopilot può variare in base alla regione, alle velocità di marcia delle corsie adiacenti e ad altri fattori. Essere sempre pronti a sterzare manualmente e a cambiare corsia secondo necessità. Mentre è in corso un cambio di corsia automatico, il Sistema di assistenza al sorpasso viene attivato per consentire alla Model Y di accelerare e di avvicinarsi al veicolo antistante (vedere Sistema di assistenza al sorpasso).
Quando si inserisce un indicatore di direzione, l'Autopilot sposta la Model Y una corsia alla volta. Se si intende spostarsi ancora su un'altra corsia, è necessario azionare nuovamente l'indicatore di direzione dopo aver completato il primo cambio di corsia.
Non appena la Model Y cambia corsia, è importante monitorarne le prestazioni rimanendo vigili sul percorso di marcia davanti al veicolo e sull'area circostante. Rimanere pronti ad assumere il controllo del volante in qualsiasi momento. Mentre ci si sta inserendo nella corsia adiacente, la touchscreen visualizza il punto della corsia dove si sta dirigendo la Model Y.
Navigare con Autopilot
Per abilitare la funzione Navigare con Autopilot, toccare Personalizzare Navigare con Autopilot:
. Quindi, per personalizzare il funzionamento di Navigare con Autopilot, toccare- Abilitare all'inizio di ogni viaggio: Scegliere se abilitare automaticamente la funzione Navigare con Autopilot per ogni percorso di navigazione. Quando la funzione è abilitata, il pulsante Navigare con Autopilot nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate è già abilitato all'inizio di ogni viaggio.
- Cambi di corsia basati sulla velocità: La funzione Navigare con Autopilot è progettata per eseguire cambi di corsia in base al percorso e alla velocità. I cambi di corsia basati sulla velocità sono opzionali. Utilizzare questa impostazione per disabilitare i cambi di corsia basati sulla velocità o specificare l'aggressività di cambio corsia tramite la funzione Navigare con Autopilot per raggiungere la velocità di crociera impostata (Moderata, Media o Mad Max).
- Uscire corsia di sorpasso: consente di scegliere se Navigare con Autopilot può abbandonare la corsia di sorpasso durante la navigazione verso una destinazione. Oltre ai cambi di corsia basati sul percorso e sulla velocità, Navigare con Autopilot richiede cambi di corsia per abbandonare quella di sorpasso come promemoria per rimanere nella corsia lenta quando non si è in fase di sorpasso. Selezionare No per disattivare questa funzione e mantenere la Model Y in una corsia di sorpasso, tranne quando necessario per rimanere sul percorso di navigazione.
- Richiedere conferma cambio corsia: (se in dotazione) Per impostazione predefinita, Navigare con Autopilot richiede la conferma prima di procedere con un cambio corsia inserendo l'indicatore di direzione appropriato. Se il cambio corsia non viene confermato entro 3 secondi, viene emesso un segnale acustico che ricorda la conferma necessaria per la funzione Navigare con Autopilot.
- Conferma cambio di corsia È possibile specificare se o come si desidera essere avvisati di un cambio di corsia (Off, Segnale acustico, Vibrazione o Entrambi).
Se Abilitare all'inizio di ogni viaggio è attivata, Navigare con Autopilot si innesta automaticamente quando:
- Il Sistema di Autosterzatura è attivo.
- Si sta procedendo verso una destinazione.
- Il veicolo viaggia su un'autostrada ad accesso controllato.
Se abilitato, il pulsante Navigare con Autopilot viene visualizzato nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate della mappa quando è attivo un percorso di navigazione e il percorso include almeno un'autostrada ad accesso controllato.
Se Abilitare all'inizio di ogni viaggio è disattivata, toccare il pulsante Navigare con Autopilot sopra le indicazioni stradali dettagliate per attivarla. Dopo aver selezionato Navigare con Autopilot, la funzione verrà inserita ogni volta che si inserisce il Sistema di Autosterzatura.
Quando la funzione Navigare con Autopilot è attiva, il pulsante Navigare con Autopilot diventa blu e il touchscreen visualizza la corsia di marcia sotto forma di linea blu singola di fronte alla Model Y:
Le indicazioni stradali dettagliate mostrano l'icona del Sistema di Autosterzatura accanto alle manovre da eseguire (ad esempio l'uscita da un'autostrada) mediante la funzione Navigare con Autopilot.
Quando Navigare con Autopilot è inserito, la Model Y effettua automaticamente i cambi di corsia basati sulla velocità e basati sul percorso.
- Cambi di corsia basati sulla velocità: Navigare con Autopilot effettua un cambio di corsia per ridurre il tempo di guida previsto per raggiungere la destinazione. Ad esempio, se la Model Y si trova dietro a un veicolo che viaggia a una velocità inferiore alla velocità di crociera impostata, Navigare con Autopilot si sposterà sulla corsia di sorpasso per superarlo. I cambi di corsia basati sulla velocità sono opzionali.
- Cambi di corsia basati sul percorso: Navigare con Autopilot effettua un cambio di corsia per portare il veicolo alla destinazione prevista. Ad esempio, Navigare con Autopilot si sposta sulla corsia di uscita non appena la Model Y si avvicina alla rampa di uscita specificata dal percorso di navigazione.
Se si ignora il suggerimento di cambio corsia in base al percorso (ad esempio se si sta percorrendo la corsia di sinistra in prossimità di un'uscita da imboccare sul lato destro dell'autostrada), la funzione Navigare con Autopilot non sarà in grado di dirigere il veicolo verso la rampa di uscita; in questo caso viene ricalcolato il percorso per arrivare a destinazione.
La funzione Navigare con Autopilot viene attivata e disattivata in base al tipo di strada su cui si sta circolando. Quando la funzione Navigare con Autopilot è attiva e ci si avvicina a una rampa di uscita o uno svincolo autostradale sul percorso di navigazione, viene inserito l'indicatore di direzione adeguato e il Sistema di Autosterzatura esegue la manovra della Model Y per imboccare la rampa di uscita o lo svincolo autostradale.
Quando si lascia un'autostrada ad accesso controllato, la funzione Navigare con Autopilot viene disattivata e il Sistema di Autosterzatura riattivato. Viene emesso inoltre un segnale acustico e il touchscreen visualizza la corsia di marcia in blu (anziché la singola linea blu di fronte alla Model Y). Quando la funzione Navigare con Autopilot viene disattivata, il Sistema di Autosterzatura rimane attivo. Rimanere sempre pronti ad adottare le misure necessarie.
Disinserimento della funzione Autopilot
Il Cruise Control adattativo al traffico viene annullato quando:
- Si sposta la leva di cambio marcia verso l'alto.
- ATTENZIONE: Se si sposta la leva di cambio marcia verso l'alto e la si mantiene in quella posizione per più di un secondo, la Model Y passa in folle dopo aver disattivato il Sistema di Autosterzatura.
- Si preme il pedale del freno.
- Si supera la velocità di 90 mph (150 km/h).
- Si innesta la retromarcia, la posizione di parcheggio o il folle.
- Una portiera è aperta.
- Si verifica una Frenata Automatica d'Emergenza (vedere Sistema di Prevenzione delle Collisioni).
- La cintura di sicurezza del conducente viene slacciata e/o il conducente esce dal veicolo.
Quando il Cruise Control adattativo al traffico viene annullato, l'icona della velocità di crociera sul touchscreen diventa grigia a indicare che il Cruise Control adattativo al traffico non è più attivo.
- Si supera la velocità di 85 mph (140 km/h).
- Si assume il comando dello sterzo manualmente.AvvertenzaSe Attivazione Autopilot è impostato su Tirare due volte e il Sistema di Autosterzatura viene annullato perché si inizia a sterzare manualmente, il Cruise Control adattativo al traffico resta attivo. Se Attivazione Autopilot è impostato su Tirare una volta e il Sistema di Autosterzatura viene annullato perché si inizia a sterzare manualmente, anche il Cruise Control adattativo al traffico viene annullato.
- Il conducente non risponde ai ripetuti avvisi di tenere le mani sul volante e ai successivi messaggi visualizzati sul touchscreen (vedere Attenzione del conducente).
Quando il Sistema di Autosterzatura viene annullato, viene emesso un segnale acustico e l'icona del Sistema di Autosterzatura diventa grigia per segnalare che il Sistema di Autosterzatura non è più attivo oppure scompare per segnalare che al momento non è disponibile.
- Si tocca il pulsante Navigare con Autopilot sull'elenco delle direzioni stradali dettagliate sulla mappa. In questo caso, il Sistema di Autosterzatura rimane attivo.
- Il veicolo lascia un'autostrada ad accesso controllato. In questa situazione, il Sistema di Autosterzatura rimane attivo.
Quando Navigare con Autopilot viene annullato ma il Sistema di Autosterzatura rimane attivo, viene emesso un segnale acustico e la linea blu singola visualizzata sulla corsia di marcia si trasforma in una doppia linea blu su entrambi i lati della corsia.
Quando il Cruise Control adattativo al traffico o il Sistema di Autosterzatura viene annullato, la Model Y non procede per inerzia. Al contrario, la frenata rigenerativa rallenta la Model Y in modo simile a quando si toglie il piede dal pedale dell'acceleratore quando si guida senza Cruise Control adattativo (vedere Frenata rigenerativa).
Durante l'uso dell'Autopilot
Quando il Cruise Control adattativo al traffico è attivo e l'Autopilot sta mantenendo una velocità impostata, la velocità viene evidenziata in blu sul touchscreen.
Quando il Sistema di Autosterzatura è attivo, l'icona della Volante è blu e le linee di demarcazione della corsia vengono evidenziate in blu sullo schermo. Se anche la funzione Navigare con Autopilot è attiva, il pulsante Navigare con Autopilot diventa blu e il touchscreen visualizza la corsia di marcia sotto forma di linea blu singola di fronte alla Model Y.
Per visualizzare ulteriori informazioni sulla strada e sull'area circostante, ad esempio segnaletica, semafori e oggetti (come bidoni della spazzatura e pali), toccare
.Se non è possibile rilevare le linee di demarcazione delle corsie, il sistema di Autosterzatura potrebbe stabilire la corsia in base al veicolo antecedente. Nella maggior parte dei casi, il Sistema di Autosterzatura cerca di portare la Model Y al centro della corsia di marcia. Tuttavia, potrebbero verificarsi situazioni in cui il Sistema di Autosterzatura segue un percorso di marcia che è decentrato rispetto alla corsia, ad esempio quando rileva la presenza di guardrail.
Mantenimento della velocità impostata
Quando l'Autopilot è attivo, la Model Y mantiene la velocità di crociera impostata ogni volta che non viene rilevato alcun veicolo antistante. Quando si viaggia alla velocità di crociera dietro un veicolo, la Model Y accelera e decelera secondo necessità per mantenere la distanza di sicurezza stabilita (vedere Regolazione della distanza di sicurezza), fino alla velocità impostata.
È possibile accelerare manualmente in qualsiasi momento premendo il pedale dell'acceleratore, ma quando si rilascia il pedale, la Model Y ripristina la velocità di crociera sulla velocità impostata.
Model Y Inoltre, regola la velocità di crociera all'ingresso e all'uscita dalle curve.
Quando la Model Y sta attivamente rallentando per mantenere la distanza di sicurezza selezionata dal veicolo antistante, le luci dei freni si accendono. È possibile avvertire un leggero movimento del pedale del freno. Tuttavia, quando la Model Y sta accelerando, il pedale dell'acceleratore non si muove.
Modifica della velocità impostata
Ruotare la rotellina destra verso l'alto per aumentare la velocità impostata o verso il basso per diminuirla.
È possibile cambiare la velocità di crociera al limite di velocità corrente (incluso eventuale scostamento specificato) agendo in uno dei seguenti modi:
- Premendo la leva di cambio marcia verso il basso e mantenendola premuta brevemente.
- Toccando il simbolo del limite di velocità sul touchscreen e mantenendolo premuto finché la velocità di crociera non cambia.
Possono essere necessari alcuni secondi prima che la Model Y raggiunga la nuova velocità di crociera.
Regolazione della distanza di sicurezza
La distanza di sicurezza minima è 2.
Ogni impostazione corrisponde a una distanza che rappresenta il tempo impiegato dalla Model Y a raggiungere, dalla sua posizione attuale, il paraurti posteriore del veicolo antistante. La funzione Autopilot mantiene l'impostazione finché non viene cambiata dal conducente.
Quando si regola la distanza da mantenere, sul touchscreen viene visualizzata l'impostazione corrente.
Arresto e rallentamento
Quando il veicolo si sposta a una velocità significativamente superiore rispetto ai veicoli nelle corsie adiacenti, la Model Y riduce automaticamente la velocità di guida. Questa funzione è particolarmente utile in situazioni di traffico intenso o quando i veicoli si spostano continuamente tra le diverse corsie. Quando la Model Y rileva la presenza di altri veicoli che viaggiano a velocità notevolmente inferiori, il touchscreen evidenzia le linee di demarcazione delle corsie adiacenti con opportune frecce e i veicoli rilevati in grigio; inoltre, la Model Y riduce la velocità secondo necessità. Per escludere temporaneamente questa funzione, premere il pedale dell'acceleratore.
Quando si viaggia dietro un veicolo, l'Autopilot rimane in funzione a basse velocità, anche quando la Model Y si ferma. Ad esempio, l'Autopilot rimane attivo anche se la Model Y rallenta fino a un arresto completo o quasi completo in condizioni di traffico intenso su un'autostrada. Quando il traffico inizia a muoversi più rapidamente, l'Autopilot accelera nuovamente il veicolo fino a raggiungere la velocità impostata.
A volte, quando la Model Y si arresta completamente, l'Autopilot passa nello stato Metti in attesa. In questo caso, premere brevemente l'acceleratore per ripristinare la velocità di crociera.
Model Y passa alla modalità Metti in attesa con l'Autopilot attivo nelle seguenti circostanze:
- Model Y È stata ferma per 5 minuti.
- Model Y Rileva un pedone (lo stato Metti in attesa potrebbe disattivarsi quando il pedone non viene più rilevato).
- Model Y Perde improvvisamente la visibilità del veicolo antistante.
- Viene rilevato un ostacolo davanti alla Model Y.
Guida in prossimità o lungo le uscite
Quando si viaggia alla velocità di crociera in prossimità di un'uscita lungo un'autostrada ad accesso controllato e si attiva l'indicatore di direzione in prossimità della rampa di uscita, l'Autopilot presuppone che si stia per uscire e inizia a rallentare la Model Y. Se non si imbocca la rampa di uscita, l'Autopilot ripristina la guida alla velocità di crociera impostata.
Nelle regioni con guida a destra, ciò accade solo quando il conducente inserisce l'indicatore di direzione destro mentre guida sulla prima corsia a destra a una distanza massima di 164 piedi (50 metri) da un'uscita. Lo stesso vale nelle regioni con guida a sinistra, quando il conducente accende l'indicatore di direzione sinistro mentre guida sulla prima corsia a sinistra a una distanza massima di 164 piedi (50 metri) da un'uscita.
Se attivato in corrispondenza di svincoli autostradali o rampe di uscita , il Cruise Control adattativo al traffico può ridurre la velocità impostata in incrementi di 5 mph (5 km/h), fino a una velocità di 25 mph (40 km/h), per garantire una maggiore corrispondenza con le velocità riportate da altri veicoli Tesla che si sono trovati in quella posizione specifica. Per ignorare questa funzione e continuare alla velocità impostata, premere il pedale dell'acceleratore. La nuova velocità impostata viene mantenuta per l'intera percorrenza dello svincolo autostradale o per l'intera percorrenza della rampa di uscita (a meno che non ignori o non si annulli la funzione Autopilot). Dopo uno svincolo autostradale o una rampa di uscita, la velocità impostata viene ripristinata o cambia secondo necessità in base alla nuova posizione. Ad esempio, se ci si immette in un'autostrada differente, la velocità di crociera impostata torna a quella utilizzata prima dell'interscambio.
Quando si impegna a velocità di crociera la rampa di ingresso di un'autostrada ad accesso controllato, l'Autopilot regola automaticamente la velocità di crociera impostata sul limite di velocità dell'autostrada, più l'eventuale compensazione specificata. Se Navigare con Autopilot è inserito, viene disinserito quando si esce dall'autostrada ad accesso controllato (vedere Disinserimento della funzione Autopilot). In questo caso, il Sistema di Autosterzatura rimane attivo.
Sistema di assistenza al sorpasso
Inserire l'indicatore di direzione momentaneamente per accelerare la Model Y verso il veicolo che la precede. Premendo momentaneamente la leva degli indicatori di direzione in alto o in basso, è possibile accelerare rapidamente alla velocità impostata senza dover premere il pedale finché:
- Il Cruise control adattativo è in funzione e rileva un veicolo nello spazio antistante.
- Non viene rilevato alcun ostacolo o veicolo nella corsia prescelta.
- Model Y il veicolo viaggia a una velocità inferiore alla velocità impostata, ma superiore a 45 mph (72 km/h).
Model Y arresta l'accelerazione quando si raggiunge la velocità di crociera impostata, se il cambio di corsia impiega troppo tempo o se la Model Y si avvicina troppo al veicolo antistante. Model Y inoltre arresta l'accelerazione se si disinserisce l'indicatore di direzione.
Sistemi di Avvertimento stop e Avvertimento semafori
Mentre è in uso il Sistema di Autosterzatura, se la Model Y rileva che potrebbe non fermarsi a un semaforo rosso o a uno stop, il touchscreen visualizza un'avvertenza e attiva un segnale acustico. In questo caso, METTERE IN ATTO TEMPESTIVAMENTE LE NECESSARIE AZIONI CORRETTIVE!
Le avvertenze visive e acustiche vengono disattivate dopo qualche secondo o quando si preme il pedale del freno, a seconda di quale condizione si verifichi per prima.
Solo per sistemi di Avvertimento stop e Avvertimento semafori. Non rallenta o arresta la Model Y in presenza di semafori rossi, segnali di stop, segnaletica stradale ecc. Se il veicolo dispone del Controllo dei semafori e degli stop, è possibile attivare questa funzione per arrestare automaticamente la Model Y in presenza di semafori e segnali di stop (vedere Controllo dei semafori e degli stop).
Veicoli di emergenza
Se disponibile nel mercato di appartenenza, la Model Y riduce automaticamente la velocità di guida quando vengono rilevate le luci di un veicolo di emergenza, quando si usa il Sistema di Autosterzatura in orari notturni su strade ad alta velocità. In queste situazioni, il touchscreen visualizza un messaggio informativo per segnalare che il veicolo sta rallentando. Viene inoltre emesso un segnale acustico e viene visualizzato un promemoria che indica di tenere le mani sul volante della Volante. Quando non si rilevano più le luci, il sistema Autopilot ripristina la velocità di crociera. In alternativa, è possibile toccare l'acceleratore per ripristinare la velocità di crociera.
Non dipendere dalle funzioni Autopilot per determinare la presenza di veicoli di emergenza. Model Y potrebbe non rilevare le luci dei veicoli di emergenza. Non distogliere mai lo sguardo dalla strada ed essere sempre pronti ad adottare immediatamente misure correttive.
Attenzione del conducente
Il Sistema di Autosterzatura determina il modo migliore per sterzare la Model Y. Quando il sistema è attivo, il conducente deve mantenere il controllo del volante. Se il sistema non rileva le mani del conducente sul volante per un determinato periodo di tempo, una luce blu lampeggiante viene visualizzata nella parte superiore della sezione del touchscreen relativa allo stato della vettura insieme al seguente messaggio:
Quando vengono rilevate le mani sul volante, il messaggio scompare e il Sistema di Autosterzatura riprende il normale funzionamento. Il Sistema di Autosterzatura rileva la presenza delle mani sul volante riconoscendo una leggera resistenza mentre il volante sterza oppure riconoscendo l'intervento del conducente che sterza in modo anche molto lieve il volante, senza la forza necessaria per riprendere il controllo. Il Sistema di Autosterzatura rileva la presenza delle mani sul volante se il conducente attiva un indicatore di direzione o utilizza uno qualsiasi dei pulsanti sul volante, compresa la rotellina di scorrimento.
Il sistema richiede di prestare attenzione all'area circostante e di essere sempre pronti a prendere il controllo. Se il Sistema di Autosterzatura ancora non rileva le mani sul volante, la spia lampeggiante nella sezione del touchscreen relativa allo stato della vettura aumenta di frequenza e viene emesso un segnale acustico.
Se si continua a ignorare la richiesta del Sistema di Autosterzatura di assumere il controllo del veicolo esercitando una leggera forza sul volante, il sistema viene disattivato per il resto del tragitto e viene visualizzato il messaggio seguente che richiede di guidare il veicolo manualmente.
Per il resto della guida, il conducente dovrà sterzare manualmente. Il Sistema di Autosterzatura sarà di nuovo disponibile per il tragitto successivo (dopo aver arrestato la Model Y e innestato la marcia di stazionamento).
Se il conducente non riprende il controllo manuale dello sterzo, il sistema di Autosterzatura emette un segnale acustico continuo, accende i lampeggianti di avvertenza e rallenta il veicolo fino all'arresto completo.
Sospensione di Autopilot
L'uso delle funzioni di Autopilot verrà sospeso se viene rilevato un suo uso improprio.
L'uso del Sistema di Autosterzatura e Guida autonoma al massimo potenziale (con supervisione) viene sospeso per una settimana se l'utente o un altro conducente del veicolo riceve cinque avvisi dell'Autopilot. L'avviso si verifica quando il sistema Autopilot si disattiva per la parte restante di un viaggio dopo che il conducente ha ricevuto diversi avvisi acustici e visivi per disattenzione.
È possibile vedere il numero residuo di avvisi prima che l'accesso all'Autopilot venga sospeso toccando
.Un avviso viene dimenticato dopo 7 giorni a condizione che non venga ricevuto un ulteriore avviso in quel lasso di tempo.
In alcune circostanze potrebbe essere necessario l'intervento del conducente che pertanto deve riprendere il controllo del veicolo per mantenere una guida sicura. La disattivazione attivata dal conducente non è considerata utilizzo improprio ed è un'operazione prevista.