Utilizzo dei comandi del climatizzatore
Panoramica dei comandi del climatizzatore
I comandi del climatizzatore sono disponibili nella parte inferiore del touchscreen. Per impostazione predefinita, il climatizzatore è configurato su Auto, ovvero l'impostazione che mantiene sempre un comfort ottimale, tranne che nelle condizioni climatiche più rigide. Quando si regola la temperatura dell'abitacolo con l'impostazione Auto attivata, il sistema regola automaticamente il riscaldamento, l'aria condizionata, la distribuzione dell'aria e la velocità della ventola per mantenere l'abitacolo alla temperatura selezionata.
Toccare la temperatura visualizzata in basso sul touchscreen per accedere alla schermata principale dei comandi del climatizzatore, dove è possibile regolare le proprie preferenze di climatizzazione. È possibile tornare all'impostazione Auto in qualsiasi momento, toccando Auto. Toccare il pulsante di accensione nella schermata principale dei comandi del climatizzatore per attivare o disattivare quest'ultimo. Per accedere rapidamente ai comandi più frequenti, toccare < o > per visualizzare la schermata pop-up del climatizzatore.
La velocità della ventola potrebbe ridursi durante il riscaldamento o il raffreddamento dell'abitacolo. Mentre il veicolo cerca di raggiungere la temperatura preferita, sul touchscreen viene visualizzato Riscaldamento o Raffreddamento in corso.
Regolazione delle impostazioni del climatizzatore
- Toccare per accendere o spegnere il sistema di climatizzazione.
- Toccare l'icona del sedile del conducente per regolare i riscaldatori del sedile del conducente. Il sedile funziona con tre livelli di impostazione, da 3 (massimo) a 1 (minimo). L'icona del sedile visualizza linee ondulate che diventano rosse (per il riscaldamento) corrispondenti al livello impostato. Auto, visualizzato quando il sistema di climatizzazione è impostato su Auto, riscalda i sedili anteriori in base alla temperatura dell'abitacolo. Per l'accesso one-touch, è possibile aggiungere i riscaldatori dei sedili alla barra inferiore del touchscreen (vedere Personalizzazione di Le mie app).
- Toccare per attivare gli sbrinatori per tergicristalli (se in dotazione). I tergicristalli eseguono lo sbrinamento per 30 minuti, dopodiché la funzione si disattiva automaticamente.
- Toccare per controllare il riscaldamento Volante, se in dotazione. L'icona visualizza le linee rosse ondulate che corrispondono al livello impostato. Se impostato su Auto, il volante viene riscaldato secondo necessità, in base alla temperatura dell'abitacolo, quando l'impianto di climatizzazione viene impostato su Auto. Per l'accesso one-touch, è possibile aggiungere questo comando alla barra inferiore del touchscreen (vedere Personalizzazione di Le mie app).
- Il sistema di sbrinamento del parabrezza distribuisce il flusso d'aria al parabrezza. Toccare una volta per disappannare il parabrezza (l'icona diventa blu). Toccare una seconda volta per sbrinare il parabrezza. Toccare una terza volta per spegnere e ripristinare la distribuzione d'aria, il sistema di riscaldamento e la ventola alle impostazioni precedenti.
- Toccare per riscaldare il lunotto. Dopo 15 minuti, il sistema di sbrinamento del lunotto posteriore si spegne automaticamente. Quando si aziona il sistema di sbrinamento del lunotto, vengono riscaldati anche i retrovisori esterni e la presa per la ricarica. Vedere Buone pratiche nei climi freddi per maggiori informazioni sulla preparazione del veicolo per i climi freddi.
- Utilizzare il cursore per regolare la velocità della ventola. Se impostata su Auto, la velocità della ventola passa a Bassa/ Media/ Alta.NotaRegolando la velocità della ventola, l'impostazione relativa alla modalità di immissione dell'aria nella Model Y potrebbe cambiare per aumentare o ridurre il flusso d’aria.
- Toccare per controllare il flusso d'aria nell'abitacolo. La Model Y può immettere l'aria dall'esterno o far ricircolare quella presente nell'abitacolo.
- Se la Model Y è dotata di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) con certificazione medica, quest'ultimo garantisce la migliore qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo quando è acceso il sistema di climatizzazione e nell'abitacolo affluisce l'aria esterna (il ricircolo è spento). Il filtro HEPA è estremamente efficiente nella rimozione di particelle contenenti sostanze inquinanti, allergeni, batteri, polline, spore di muffa e virus. Il filtro HEPA e il sistema di filtraggio secondario contengono entrambi carbone attivo per impedire l'ingresso di un'ampia gamma di odori e gas. Quando si inserisce la Modalità di difesa da armi biologiche, la pressione positiva all'interno dell'abitacolo riduce al minimo la quantità di aria esterna che può affluire all'interno del veicolo.NotaAlcuni gas, come ad esempio il monossido di carbonio, non vengono filtrati in modo efficace dal carbone attivo.
- Toccare l'icona del sedile del passeggero per regolare i riscaldatori del sedile del passeggero anteriore. Il sedile funziona con tre livelli di impostazione, da 3 (massimo) a 1 (minimo). L'icona del sedile visualizza linee ondulate che diventano rosse (per il riscaldamento) corrispondenti al livello impostato. Auto, visualizzato quando il sistema di climatizzazione è impostato su Auto, riscalda i sedili anteriori in base alla temperatura dell'abitacolo. Per l'accesso one-touch, è possibile aggiungere i riscaldatori dei sedili alla barra inferiore del touchscreen (vedere Personalizzazione di Le mie app).
- Toccare per regolare il flusso d'aria erogato dalle bocchette anteriori. Vedere Ventilazione.
- Quando la Model Y si trova nella marcia di stazionamento, toccare Programma per impostare un orario ricorrente a cui si desidera che la Model Y sia pronta per la guida grazie al precondizionamento della batteria e del climatizzatore dell'abitacolo e/o alla ricarica nelle ore non di punta (vedere Precondizionamento e ricarica pianificati).
- Toccare per regolare le impostazioni di climatizzazione per l'abitacolo anteriore o posteriore. Se è attiva la voce Auto per l'abitacolo posteriore e viene rilevato un passeggero, nella parte posteriore dell'abitacolo viene mantenuta la temperatura impostata (vedere Ventilazione) .
- Se è inserita la marcia di stazionamento, queste impostazioni vengono visualizzate per consentire di tenere in funzione il sistema di climatizzazione anche quando si esce dalla Model Y (vedere Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane e Modalità camp). NotaPer attivarle, il livello di carica della batteria deve essere pari ad almeno il 20%.
- Consente di scegliere la modalità di erogazione del flusso d'aria nella parte anteriore dell'abitacolo (parabrezza, livello viso o livello piedi). È possibile scegliere una o più bocchette di ventilazione.
- Toccare per accendere o spegnere il sistema di climatizzazione. Se si spegne, si riduce il raffreddamento ma è possibile risparmiare energia.Notapoiché la Model Y è più silenziosa di un veicolo alimentato a benzina, si può avvertire il suono del compressore del sistema di climatizzazione quando in funzione. Per ridurre il rumore, abbassare la velocità della ventola.
- Toccare Auto per attivare o disattivare l'impostazione Auto.NotaIn Auto, la velocità della ventola può ridursi automaticamente per diminuire la rumorosità ambientale durante una chiamata. Per maggiori informazioni, vedere Telefono, calendario e conferenze via Web.
Schermata pop-up Climatizzatore
Toccare le frecce della temperatura sulla parte inferiore del touchscreen per visualizzare una schermata pop-up e accedere facilmente ai comandi più comuni del climatizzatore:
- Toccare per accedere alla schermata principale dei comandi del climatizzatore.
- Abilitare o disabilitare la funzione di riscaldamento sedili.
- Abilitare o disabilitare lo sbrinamento del parabrezza o del lunotto.
- Modificare la temperatura dell'abitacolo trascinando il cursore. È inoltre possibile abilitare la divisione della temperatura che consente al conducente e al passeggero anteriore di personalizzare il climatizzatore in base alle loro preferenze. Il passeggero anteriore può toccare l'icona della temperatura sulla parte inferiore del touchscreen o sulla schermata principale dei comandi del climatizzatore per effettuare la regolazione. Toccare nuovamente Diviso per disabilitare la divisione del climatizzatore.
Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane e Modalità camp
Le impostazioni Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane e Modalità camp consentono di mantenere in funzione il sistema di climatizzazione quando è inserita la marcia di stazionamento, anche dopo aver lasciato la Model Y o se si sceglie di rimanere all'interno del veicolo. Queste impostazioni sono utili quando è importante mantenere la temperatura dell'abitacolo in condizioni di climi caldi o freddi. Ad esempio, quando si lasciano generi alimentari nella Model Y durante giornate calde, si potrebbe desiderare di utilizzare la funzione Tenere acceso il climatizzatore per evitarne il deterioramento.
È ora disponibile la webcam live se è attiva la Modalità sentinella, la Modalità cane o entrambe. Quando la Modalità sentinella è attiva, le telecamere mostrano in tempo reale l'area circostante il veicolo. Quando la Modalità cane è attiva, la telecamera interna mostra cosa succede nel veicolo, per controllare il proprio animale domestico in qualsiasi momento. Se entrambe le modalità sono attive, è possibile cambiare le viste delle telecamere nell'app mobile toccando i cerchi grigi o l'icona dell'abitacolo, che corrispondono alle diverse telecamere. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità sentinella.
La Modalità camp consente di alimentare le apparecchiature elettroniche dalle porte USB e dalla presa bassa tensione oltre a mantenere la temperatura dell'abitacolo. Il touchscreen rimane attivo in modo da consentire la riproduzione di musica, l'uso di Internet, l'uso di videogiochi in Arcade o la visione di spettacoli in Tesla Theater. È inoltre possibile controllare le impostazioni dei supporti multimediali e del climatizzatore dal telefono abbinato. La Modalità camp è ideale per rimanere all'interno dell'abitacolo, ad esempio in situazioni di campeggio o in presenza di un bambino. Quando attiva, la Modalità sentinella e il sistema di allarme del veicolo sono disabilitati. Il blocco portiere dopo l'allontanamento non è attivo.
Per azionare la funzione Tenere acceso il climatizzatore, la Modalità cane o la Modalità camp:
- Accertarsi che il livello di carica della batteria sia pari ad almeno il 20%.
- Innestare la marcia di stazionamento. Le impostazioni Tenere acceso il climatizzatore, Cane e Camp sono disponibili solo quando la Model Y si trova nella marcia di stazionamento.
- Se necessario, regolare le impostazioni del sistema di climatizzazione.
- Sulla schermata dei comandi del climatizzatore, toccare Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane o Modalità camp.NotaÈ possibile controllare le modalità Cane e Camp anche dall'app mobile, facendo scorrere verso l'alto la barra grigia nella schermata del climatizzatore.
Il sistema di climatizzazione tenta di mantenere le impostazioni del climatizzatore fin quando non viene disinnestata la marcia di stazionamento o fin quando non viene disattivato manualmente. Non utilizzare la funzione Tenere acceso il climatizzatore, la Modalità cane o la Modalità camp quando il livello di ricarica della batteria è basso.
La Modalità cane non può essere attivata se la temperatura dell'abitacolo è troppo elevata o se il veicolo rileva un problema al sistema di climatizzazione. Prima di attivare la Modalità cane, assicurarsi che la temperatura dell'abitacolo sia confortevole e non metta a repentaglio la sicurezza.
- Il livello di carica della batteria scende al di sotto del 20%.
- Il veicolo rileva un problema al sistema di climatizzazione.
- La temperatura dell'abitacolo si discosta significativamente dal livello inizialmente impostato per la Modalità cane.
Protezione Surriscaldamento Cabina
La funzione di Protezione Surriscaldamento Cabina impedisce che la temperatura dell'abitacolo diventi eccessiva. Sebbene non sia necessario attivarlo ogni volta che si esce dalla Model Y, il sistema di climatizzazione può ridurre e mantenere costante la temperatura dell'abitacolo. In questo modo è possibile impedire che la temperatura dell'abitacolo diventi eccessiva quando il veicolo è parcheggiato al sole, per trovare un ambiente accogliente quando si rientra nel veicolo. L'attivazione della funzione di Protezione Surriscaldamento Cabina può richiedere 15 minuti da quando si esce dal veicolo. Questa funzione è destinata al comfort dei passeggeri e non influisce sull'affidabilità dei componenti del veicolo.
Per attivarlo, toccare
e scegliere:- On: L'aria condizionata viene attivata se la temperatura dell'abitacolo supera 105° F (40° C), o la temperatura selezionata, se disponibile, sul touchscreen o sull'app mobile. Per la personalizzazione delle temperature potrebbe essere necessaria la versione più recente dell'app mobile.
- Senza A/C: entra in funzione soltanto la ventola per evitare che le superfici touch si scaldino eccessivamente.
- Off: disattiva la Protezione Surriscaldamento Cabina.
È inoltre possibile attivare la funzione di Protezione Surriscaldamento Cabina da remoto attraverso l'app mobile, toccando Climatizzatore. Scorrere verso l'alto il menu inferiore e selezionare un'impostazione in Protezione Surriscaldamento Cabina (vedere App mobile).
La funzione Protezione Surriscaldamento Cabina funziona fino a 12 ore da quando si lascia la Model Y o fino a quando l'energia della batteria non scende al di sotto del 20%, a seconda della condizione che si verifica prima. La funzione Protezione Surriscaldamento Cabina richiede energia proveniente dalla batteria e causa una potenziale riduzione dell'autonomia.
Suggerimenti di utilizzo del climatizzatore
- Quando si utilizza l'app mobile per attivare l'impianto di climatizzazione, questo si spegne automaticamente se il livello di carica scende al di sotto del 20% o una volta trascorse due ore. Per raffreddare o riscaldare l'abitacolo per un periodo di tempo più lungo, caricare il veicolo e riabilitare la preferenza del climatizzatore dall'app mobile.
- È possibile migliorare l'efficienza del riscaldamento dell'abitacolo riducendo la modalità di accelerazione selezionata (vedere Modalità di accelerazione). Questo consente al sistema della pompa di calore di prelevare maggior calore dalla batteria per riscaldare in modo efficace l'abitacolo anziché mantenere la capacità della batteria di fornire prestazioni di accelerazione di picco. Ciò contribuisce ad aumentare al massimo l'efficienza di guida in condizioni climatiche di freddo intenso. Si noti che quando successivamente si aumenta la modalità di accelerazione, la batteria richiederà un certo tempo per riscaldarsi prima che sia disponibile un maggior livello di accelerazione.
- In condizioni climatiche particolarmente rigide o in presenza di ghiaccio, è possibile che il fermo della porta di ricarica si congeli. Qualora non fosse possibile rimuovere o inserire il cavo di ricarica, oppure il veicolo non è in fase Ricarica Supercharger poiché il fermo è bloccato dal gelo, attivare Sbrinare veicolo nell'app mobile. Questo accorgimento aiuta a sciogliere il ghiaccio dal fermo della porta di ricarica in modo da poter staccare o inserire il cavo di ricarica. Per ulteriori informazioni, vedere Buone pratiche nei climi freddi.
- Se il sistema di climatizzazione è più rumoroso di quanto si desideri, ridurre manualmente la velocità della ventola.
- Oltre al raffreddamento dell'interno del veicolo, il compressore del sistema di climatizzazione raffredda anche la batteria. Pertanto, in caso di temperature elevate, il compressore del sistema di climatizzazione potrebbe accendersi anche se è stato spento. Non si tratta di un'anomalia poiché la priorità del sistema è raffreddare la batteria per assicurare che sia mantenuta la temperatura ottimale al fine di garantire durata e prestazioni ottimali.
- Anche quando non è in uso, si potrebbe avvertire un sibilo emesso dalla Model Y o il rumore prodotto dalla circolazione dell'acqua. Questi rumori sono normali e si verificano quando i sistemi di raffreddamento interni si accendono per supportare varie funzioni del veicolo come ad esempio il mantenimento della batteria da bassa tensione e la regolazione della temperatura della batteria ad alta tensione.
- Per garantire il funzionamento efficiente del sistema di climatizzazione, chiudere tutti i finestrini e controllare che la griglia esterna davanti al parabrezza non sia ostruita da ghiaccio, neve, foglie e altri detriti.
- In climi molto umidi, è normale che il parabrezza si appanni leggermente appena si accende il condizionamento dell'aria.
- È normale che sotto la Model Y si formi una piccola pozza di acqua quando il veicolo viene parcheggiato. L'acqua in eccesso prodotta dal processo di deumidificazione viene infatti drenata al di sotto del veicolo.
- Model Y è progettata per aumentare al massimo l'efficienza; per questo motivo, quando la temperatura esterna è bassa, il compressore dell'aria condizionata e la ventola esterna potrebbero entrare in funzione e produrre una certa rumorosità contestualmente al riscaldamento del veicolo o allo svolgimento di una ricarica Supercharger.
- In caso di temperatura elevata è possibile ridurre la temperatura all'interno dell'abitacolo attivando la ventola mentre il veicolo è parcheggiato. Questa funzione è disponibile solo quando il livello di carica della batteria è superiore al 20%.