Programmazione della manutenzione

Intervalli di manutenzione

La manutenzione del veicolo in genere viene eseguita in base alla necessità. Tuttavia, Tesla raccomanda gli intervalli e gli elementi di manutenzione seguenti, in base alla presenza sul veicolo, al fine di assicurare la costante affidabilità ed efficienza della Model 3.

  • Controllo del liquido dei freni ogni 2 anni (sostituire secondo necessità) oppure, se il veicolo viene utilizzato per il traino, sostituire il liquido dei freni ogni 2 anni.
  • Sostituzione della cartuccia dell'essiccante del climatizzatore ogni 6 anni.
  • Sostituzione del filtro dell'aria nell'abitacolo ogni 2 anni.
  • Pulire e lubrificare le pinze dei freni ogni anno o ogni 12.500 miglia (20.000 km) in aree in cui è previsto lo spargimento di sale sulle strade in inverno
  • Invertire gli pneumatici ogni 10.000 km o se la differenza di profondità del battistrada è pari o superiore a 1,5 mm a seconda di quale condizione si verifichi per prima
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Gli intervalli indicati sopra si basano su stili di guida e scenari normali. Inoltre, l'elenco sopra non è completo e non include materiali di consumo come le spazzole dei tergicristalli, le pastiglie dei freni e così via.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Danni o guasti causati da interventi di manutenzione o riparazione eseguiti da tecnici non certificati Tesla non sono coperti dalla garanzia.

Pianificare assistenza

Prenotare un appuntamento per un intervento di assistenza attraverso l'app mobile è molto semplice. Dopo aver toccato Pianificare assistenza, selezionare il tipo di assistenza necessaria e seguire le indicazioni fornite nell'app mobile. Fornire il maggior numero di dettagli possibile, tra cui:

  • Foto, registrazioni audio o video.
  • Le diverse date, ore e fusi orari in cui si è verificato il problema.
  • Paese di utilizzo e posizione.
  • Velocità approssimativa a cui viaggiava il veicolo (se applicabile).
  • Condizioni ambientali (pioggia, neve, freddo, ecc.).
  • Nome e tipo di strada (se applicabile).
  • Qualità delle linee di demarcazione delle corse (se applicabile).
  • Impostazioni del veicolo applicabili.
  • Sintomi individuabili.

Visitare https://www.tesla.com/support/service-visits per ulteriori informazioni sulla pianificazione degli interventi di assistenza.

Controlli giornalieri

  • Controllare il livello di carica della batteria visualizzato sul touchscreen o sull'app mobile.
  • Controllare le condizioni e la pressione degli pneumatici (vedere Cura e manutenzione degli pneumatici).
  • Controllare il corretto funzionamento di tutte le luci esterne, dell'avvisatore acustico, degli indicatori di direzione e dei tergicristalli e lavacristalli.
  • Verificare l'accensione imprevista delle spie o la visualizzazione di avvisi del veicolo sul touchscreen.
  • Verificare il funzionamento dei freni, compreso il freno di stazionamento.
  • Verificare il funzionamento delle cinture di sicurezza (vedere Cinture di sicurezza).
  • Verificare che sotto la Model 3 non siano presenti macchie anomale dovute a perdite di liquido. È normale che si formi una piccola pozza d'acqua causata dal processo di deumidificazione dell'impianto di aria condizionata.
  • Osservare l'esterno della Model 3 e rimuovere immediatamente qualsiasi sostanza corrosiva, come escrementi di uccelli, resina di alberi, macchie di catrame, insetti morti, contaminazioni industriali e così via, al fine di prevenire danni alla vernice (vedere Pulizia).

Controlli mensili

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Oltre al raffreddamento dell'interno del veicolo, il compressore del sistema di climatizzazione raffredda anche la batteria. Pertanto, in caso di temperature elevate, il compressore del sistema di climatizzazione potrebbe accendersi anche se è stato spento. Non si tratta di un'anomalia poiché la priorità del sistema è raffreddare la batteria per assicurare che sia mantenuta la temperatura ottimale al fine di garantire durata e prestazioni ottimali. Inoltre, quando non è in uso, si potrebbe avvertire un sibilo emesso dalla Model 3 o il rumore prodotto dalla circolazione dell'acqua. Questi rumori sono normali e si verificano quando i sistemi di raffreddamento interni si accendono per supportare varie funzioni del veicolo come ad esempio il mantenimento della batteria da bassa tensione e la regolazione della temperatura della batteria ad alta tensione.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
nel caso si noti un calo significativo o improvviso dei livelli dei liquidi o l'usura non uniforme degli pneumatici, contattare immediatamente Tesla.

Intervalli di sostituzione dei liquidi

Nella maggior parte dei casi, non sarà necessario sostituire il refrigerante batteria per l'intera vita utile del veicolo. Controllare il liquido dei freni ogni 2 anni, sostituendolo secondo necessità*.

*Se il veicolo viene utilizzato per il traino, il liquido dei freni dovrebbe essere sostituito ogni 2 anni indipendentemente dai normali controlli.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
eventuali danni derivanti dall'apertura del serbatoio del liquido di raffreddamento della batteria non sono coperti dalla garanzia.

Sicurezza alta tensione

La sicurezza è stata la massima priorità in fase di progettazione e costruzione della Model 3. Tuttavia, per evitare il rischio di lesioni causate dai sistemi ad alta tensione, prestare attenzione alle seguenti precauzioni:

  • Leggere e attenersi a tutte le istruzioni riportate sulle etichette applicate sulla Model 3. Queste etichette sono applicate per la vostra sicurezza.
  • Il sistema ad alta tensione non contiene parti sostituibili dall'utente. Non disassemblare, rimuovere o sostituire componenti ad alta tensione, cavi o connettori. I cavi ad alta tensione sono facilmente identificabili poiché di colore arancione.
  • Se si verifica una collisione, non toccare fili, connettori o componenti ad alta tensione collegati ai cavi.
  • Nell'improbabile evento di un incendio, contattare immediatamente i vigili del fuoco locali.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
scollegare sempre il cavo di ricarica prima di eseguire interventi sotto la Model 3, anche nel caso in cui il veicolo non sia in fase di carica.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
mantenere le mani e gli indumenti lontano dalle ventole di raffreddamento. Alcune ventole funzionano anche quando la Model 3 è spenta.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
alcuni liquidi (acido della batteria, refrigerante della batteria, liquido dei freni, additivi lavacristalli parabrezza, ecc.) utilizzati nei veicoli a motore sono tossici. Pertanto, fare attenzione affinché non vengano inalati, ingeriti o entrino a contatto con ferite. Per la sicurezza personale, leggere e attenersi alle istruzioni riportate sui contenitori dei liquidi.