Avviamento con l'ausilio di cavi
Le istruzioni seguenti presuppongono l'uso di un alimentatore esterno da bassa tensione (ad esempio un dispositivo di avviamento portatile). Per l'avviamento della Model 3 con l'ausilio di cavi utilizzando un altro veicolo, fare riferimento alle istruzioni del produttore di tale veicolo.
Avvertenza
Model 3 Non può essere utilizzato per avviare la batteria di un altro veicolo. Il mancato rispetto di questa raccomandazione può causare danni.
Avvertenza
Evitare corto circuiti in fase di avviamento della Model 3 con l'ausilio di cavi. Il collegamento dei cavi ai morsetti errati, il contatto dei terminali dei cavi tra loro e così via possono danneggiare la Model 3.
Avviamento della batteria (agli ioni di litio) a bassa tensione con l'ausilio di cavi
- Aprire il cofano (vedere Apertura del cofano in assenza di alimentazione).
- Rimuovere il pannello di accesso per la manutenzione tirandolo verso l'alto per sganciare i fermi del rivestimento che lo fissano in posizione.
- Rimuovere il coperchio rosso e collegare il cavo positivo (+) rosso di alimentazione esterna a bassa tensione al morsetto di avviamento positivo (+) rosso.AvvertenzaPer impedire di danneggiare il veicolo, evitare il contatto del cavo positivo con altri componenti metallici.
- Collegare il cavo negativo (-) nero di alimentazione esterna a bassa tensione al bullone situato accanto al serbatoio del liquido dei freni. Il bullone serve come punto di messa a terra per il supporto esterno.
- Inserire l'alimentazione esterna (fare riferimento alle istruzioni del produttore). Toccare il touchscreen per riattivare il veicolo.NotaPotrebbero essere necessari alcuni minuti per la riattivazione del touchscreen.
- Quando l'alimentatore esterno da bassa tensione non è più richiesto, scollegare entrambi i cavi iniziando con il cavo nero negativo (-).
- Rimontare il pannello per la manutenzione nella sede originale e premere su di esso per fissarlo.
- Chiudere il cofano.