Portiere

Utilizzo delle maniglie esterne delle portiere

Spingere con il pollice la sezione ampia della maniglia della portiera. La maniglia ruoterà verso di sé, permettendo di aprire la portiera tirandola o tirando il bordo della portiera.

una freccia rivolta verso la maniglia della portiera

La maniglia si ritrae automaticamente.

Icona rossa del veicolo con le portiere aperte
Quando una portiera o il vano bagagli sono aperti, sul touchscreen viene visualizzata la spia della portiera aperta.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Vedere Buone pratiche nei climi freddi per assicurarsi che le maniglie delle portiere funzionino correttamente alle basse temperature.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Quando si utilizzano le maniglie delle portiere, prestare attenzione affinché dita, gioielli, unghie in acrilico, ecc. non restino schiacciati nella portiera o nel meccanismo della maniglia. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare danni o lesioni.

Apertura delle portiere dall'interno

Model 3 le portiere sono azionate elettricamente. Per aprire una portiera quando si è seduti all’interno dell'abitacolo, premere il pulsante situato nella parte superiore della maniglia interna della portiera mentre si spinge la portiera.

una freccia rivolta verso il pulsante di apertura portiera
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per evitare che i bambini aprano le portiere posteriori, attivare il blocco portiere per bambini (vedere Blocco portiere per bambini).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Nell'improbabile eventualità in cui la Model 3 si trovi senza alimentazione da bassa tensione, non sarà possibile aprire le portiere con il pulsante situato nella parte superiore della maniglia della portiera. Per ulteriori informazioni, vedere Apertura delle portiere in assenza di alimentazione.

Blocco e sblocco dall'interno

Quando si è seduti all'interno della Model 3, è possibile bloccare e sbloccare tutte le portiere e i vani bagagli toccando l'icona di blocco sul touchscreen.

un blocco non inserito
L'icona cambia per indicare se le portiere sono bloccate o sbloccate.

Blocco portiere dopo allontanamento

Le portiere e i vani bagagli possono bloccarsi automaticamente quando ci si allontana portando con sé la chiave sul telefono o la chiave abbinata (per ordini successivi approssimativamente al 1 ottobre 2019). Per attivare o disattivare questa funzione, toccare Comandi > Blocchi > Blocco portiere dopo allontanamento.

Quando le portiere si bloccano, le luci esterne lampeggiano una volta e gli specchietti si ripiegano (se la funzione Ripiegare specchietti è attiva). Per far emettere anche un avviso sonoro che conferma il blocco della Model 3, toccare Comandi > Blocchi > Suono di conferma blocco.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Toccare Toybox > Boombox > Suono di blocco per personalizzare il suono di blocco quando si blocca il veicolo dall'esterno (è necessario il Sistema di segnalazione pedoni).

Model 3 non si blocca automaticamente se:

  • Si verifica la casella di controllo Escludi abitazione e la Model 3 è parcheggiata nel luogo designato come Abitazione. Per maggiori informazioni su come definire un luogo come Abitazione, vedere Abitazione, lavoro e destinazioni preferite.
  • All'interno della Model 3 viene rilevata una chiave sul telefono o un telecomando con chiave integrata abbinato.
  • Una portiera o un vano bagagli non sono completamente chiusi.
  • L'impostazione Bluetooth del telefono con la chiave è disattivata.
  • Se la Model 3 rileva una chiave autenticata per diversi minuti dopo essere usciti dal veicolo e aver chiuso tutte le portiere, la funzione di Blocco portiere dopo allontanamento si disattiva e le portiere non si bloccano quando ci si allontana. In tal caso, è necessario bloccare manualmente il veicolo fino al successivo ciclo di guida.
  • Il conducente non utilizza la sua portiera per uscire dal veicolo.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
In definitiva, è responsabilità del conducente accertarsi che il veicolo sia bloccato, anche quando la funzione blocco portiere dopo allontanamento è attiva.

Blocco drive-away

Model 3 blocca automaticamente tutte le portiere (incluso il vano bagagli) quando la velocità di guida è superiore a 8 km/h.

Modalità sblocco portiera conducente

Attivando Comandi > Blocchi > Modalità sblocco portiera conducente si sblocca solo la portiera del conducente al primo sblocco della Model 3. La portiera del conducente si sblocca solo se è presente una chiave sul lato conducente del veicolo, non sul lato passeggero. Per sbloccare le altre portiere, premere a lungo il pulsante situato nella parte superiore della maniglia interna della portiera del conducente, utilizzare il touchscreen, l'app mobile o premere la chiave una seconda volta.

Notifiche per veicolo rimasto aperto

Per ricevere una notifica se una portiera, un vano bagagli e/o un finestrino sono rimasti aperti o se la Model 3 resta sbloccata inaspettatamente, toccare Comandi > Blocchi > Notifiche per veicolo rimasto aperto.

Blocco portiere per bambini

Model 3 è dotata di blocco per bambini sulle portiere posteriori, per impedire che vengano aperte utilizzando i pulsanti interni. Sul touchscreen, toccare Comandi > Blocchi > Blocco bambini. È possibile scegliere Entrambe per applicare il blocco su entrambe le portiere posteriori, oppure Sinistra o Destra per applicarlo solo su una portiera in particolare.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
È consigliabile attivare il blocco ogniqualvolta vengono trasportati bambini sui sedili posteriori.

Sblocco all'innesto della marcia di stazionamento

Quando ci si ferma e si innesta la marcia di stazionamento della Model 3, è possibile scegliere di sbloccare tutte le portiere. Per attivare o disattivare questa funzione, toccare Comandi > Blocchi > Sblocco all’innesto della marcia di stazionamento.