Chiavi e portiere
Blocco e sblocco senza chiave
Bloccare e sbloccare la Model S è molto facile. L'utente deve portare con sé una chiave valida, ma non deve necessariamente usarla. Model S è dotata di sensori intorno alla portiera del conducente in grado di riconoscere la presenza di una chiave entro un raggio di circa tre piedi (un metro). È quindi possibile tenere la chiave in tasca o nel borsellino e la Model S provvederà a rilevarla mentre ci si avvicina.
Quando si porta con sé la chiave, è inoltre possibile aprire il vano bagagli posteriore senza dover usare la chiave. È sufficiente premere l'interruttore situato sotto la maniglia esterna del portellone elettrico. Modalità sblocco portiere conducente (vedere Modalità sblocco portiera conducente) deve essere disattivata e il veicolo deve rilevare la chiave in prossimità della portiera del conducente prima dell'apertura del vano bagagli posteriore.
Model S si blocca automaticamente. Attivando Blocco dopo allontanamento, la Model S si blocca quando ci si allontana portando con sé la chiave (vedere Blocco portiere dopo allontanamento).
Rimanendo seduti all'interno della Model S, è anche possibile bloccare e sbloccare il veicolo toccando l'icona sulla barra di stato del touchscreen.
Utilizzo della chiave
Per acquisire rapidamente familiarità con la chiave, considerarla come una versione in miniatura della Model S, con il marchio Tesla che rappresenta la parte anteriore. La chiave ha tre pulsanti la cui superficie è morbida al tatto.
- Vano bagagli
- Premere due volte per aprire il vano bagagli posteriore.
- Se il veicolo è dotato di un portellone elettrico, premere due volte per chiudere il vano bagagli posteriore. Premere una volta sola per bloccare il portellone mentre è in movimento.
- Tenere premuto il pulsante per uno-due secondi per aprire lo sportellino della presa di ricarica.
- Blocco/sblocco di tutte le portiere
- Premere una volta per bloccare le portiere e i vani bagagli (è necessario che tutte le portiere e i vani bagagli siano chiusi). Le spie pericolo lampeggiano una volta e le maniglie delle portiere si ritraggono. Se una portiera o il portellone elettrico è aperto, le luci di emergenza lampeggiano tre volte e le portiere non si bloccano.
- Premere due volte per sbloccare. Le spie pericolo lampeggiano due volte e le maniglie delle portiere si estendono. Se una portiera o il vano bagagli posteriore è aperto, le luci di emergenza lampeggiano tre volte e le portiere non si bloccano.
- Vano bagagli anteriore
- Premere due volte per aprire il vano bagagli anteriore.
Non è necessario puntare la chiave verso la Model S, ma è necessario trovarsi entro il raggio d'azione, che varia a seconda della carica della batteria della chiave.
Se la Model S non rileva la chiave, sul touchscreen viene visualizzato un messaggio che indica che la chiave non è presente all'interno. Posizionare la chiave in un punto in cui possa essere rilevata correttamente dalla Model S, ovvero sotto la presa di alimentazione da bassa tensione (vedere Chiave non nel veicolo).
La chiave può subire interferenze da apparecchiature radio che operano su una frequenza analoga. Se si verifica tale evenienza, allontanare la chiave di almeno un piede (30 cm) da altri dispositivi elettronici (telefono, laptop e così via). Se la chiave non funziona, potrebbe essere necessario sostituire la relativa batteria. Se la batteria della chiave è scarica, è possibile aprire la Model S seguendo la procedura di sblocco (vedere Sblocco quando la chiave non funziona).
Per maggiore sicurezza, la chiave potrebbe richiedere degli aggiornamenti periodici. Per aggiornare la chiave, accedere a
e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Per aggiornare la chiave, il veicolo deve trovarsi nella marcia di stazionamento.Aggiunta di una chiave tramite il touchscreen
- Per abbinare una nuova chiave, è necessario avere a disposizione una chiave già abbinata o aver attivato l'accesso remoto tramite l'app mobile.NotaÈ possibile abbinare al proprio veicolo fino a tre chiavi. Assicurarsi di avere con sé tutte le chiavi. Le chiavi che non vengono non abbinate durante la procedura potrebbero smettere di funzionare.
- Mentre ci si trova all'interno del veicolo, toccare .
- Leggere le istruzioni sul touchscreen e premere Avvia quando si è pronti per abbinare le chiavi esistenti e quelle nuove:
- Tenere la chiave sopra la console centrale.
- Per fare in modo che una chiave esistente continui a funzionare, premere una volta il pulsante di blocco. Assicurarsi di abbinare prima le chiavi esistenti.
- Per abbinare una nuova chiave, tenere premuti i pulsanti del vano bagagli anteriore e di quello posteriore per circa cinque secondi (fino al rilevamento).
La procedura di abbinamento termina dopo aver abbinato tre chiavi o dopo 90 secondi.
Sostituzione della batteria della chiave
La batteria della chiave dura circa un anno in condizioni di utilizzo normali. Quando è quasi scarica, sul quadro strumenti appare un messaggio. Eseguire le seguenti operazioni per sostituirla:
- Con la chiave capovolta in modo che i pulsanti siano rivolti verso il basso su una superficie morbida, usare un utensile piccolo a lama piatta o un'unghia per aprire il coperchio inferiore.
- Rimuovere la batteria sollevandola con attenzione dai fermagli anteriori.
- Inserire la nuova batteria (tipo CR2032) con il lato "+" rivolto verso l'alto. NotaTesla raccomanda l'uso delle batterie Panasonic CR2032. Queste batterie possono essere acquistate presso rivenditori online, supermercati e drugstore.NotaPulire la batteria prima di inserirla ed evitare di toccarne le superfici piatte. Le impronte delle dita sulle superfici piatte della batteria possono ridurne la durata.
- Tenendo il coperchio inclinato, allineare le linguette sul lato più largo del coperchio ai fori asolati corrispondenti sulla chiave, quindi premere con decisione il coperchio finché la chiave non scatta in posizione.
- Verificare che la chiave funzioni bloccando e sbloccando il veicolo.
Ottenere altre chiavi
Se si perde una chiave o si necessita di una chiave aggiuntiva, contattare Tesla. Model S può riconoscere fino a tre chiavi.
Quando si ordina una chiave nuova per la Model S, portare tutte le chiavi a disposizione per la riprogrammazione.
Utilizzo delle maniglie esterne delle portiere
Una leggera pressione sulla maniglia della portiera consente di estenderla, a condizione che la Model S rilevi una chiave valida nelle vicinanze e la funzione Passive Entry sia attiva (
).È possibile impostare le maniglie delle portiere in modo che si estendano automaticamente quando ci si avvicina al lato del conducente portando con sé la chiave. Sul touchscreen, toccare
.Inserire la mano nella maniglia e tirare per aprire la portiera.
Le maniglie delle portiere si ritraggono se non vengono utilizzate entro un minuto dalla loro estensione. È sufficiente premere una maniglia per estenderla nuovamente. Le maniglie delle portiere si ritraggono inoltre un minuto dopo che è stata chiusa l'ultima portiera, quando la Model S inizia a muoversi o quando la Model S viene bloccata.
- La chiave è rimasta fuori dal raggio di rilevamento per oltre 48 ore.
- La chiave rimane entro il raggio di rilevamento per cinque minuti dopo la chiusura di tutte le portiere.
In questi casi, estendere le maniglie delle portiere toccandone una o premendo il pulsante di sblocco sulla chiave. Non è necessario ripristinare l'impostazione. La volta successiva che ci si avvicinerà alla Model S, ammesso che le condizioni di cui sopra non siano presenti, le maniglie si estenderanno automaticamente.
Apertura delle portiere dall'interno
Per aprire una portiera, tirare la maniglia interna della portiera verso di sé.
Blocco e sblocco interno
Dall'interno della Model S, è possibile utilizzare il touchscreen per bloccare o sbloccare le portiere e i vani bagagli a condizione che all'interno si trovi una chiave valida. Toccare l'icona di sblocco sulla barra di stato del touchscreen.
Quando si arresta la Model S e si innesta la marcia di stazionamento, è possibile scegliere se sbloccare o mantenere bloccate le portiere. A tal fine, toccare . Se questa funzione viene attivata, le portiere si sbloccano automaticamente quando si innesta la marcia di stazionamento.
È inoltre possibile sbloccare le portiere e attivare il rilevamento delle maniglie premendo una seconda volta il pulsante di stazionamento sull'estremità del selettore marce (ossia, dopo averlo premuto una sola volta per innestare la marcia di stazionamento).
Modalità sblocco portiera conducente
È possibile scegliere di sbloccare solo la portiera del conducente quando ci si avvicina al veicolo portando con sé la chiave. A tal fine, toccare
. Per sbloccare le altre portiere, utilizzare il touchscreen o premere la chiave una seconda volta.Blocco portiere per protezione bambini
Model S è dotata di blocco portiere per protezione bambini sulle portiere posteriori e sul portellone per impedire che vengano aperte tramite le maniglie interne. Utilizzare il touchscreen per attivare o disattivare il blocco portiere. Toccare .
Blocco drive-away
Model S blocca automaticamente tutte le portiere (incluso il vano bagagli) ogni volta che la velocità di guida supera gli 5 mph (8 km/h).
Blocco portiere dopo allontanamento
Le portiere e i vani bagagli si bloccano automaticamente ogni volta che ci si allontana portando con sé la chiave o se la chiave non viene rilevata dal veicolo (perché non è presente, la batteria è scarica, ecc.).
Selezionare la casella di controllo Escludi abitazione per impedire che le portiere si blocchino quando ci si allontana dalla Model S portando con sé la chiave dopo aver parcheggiato nel luogo designato come abitazione. Per maggiori informazioni su come definire un luogo come Abitazione, vedere Abitazione, lavoro e destinazioni preferite.
Se la Model S è stata sbloccata con l'app mobile, si blocca automaticamente dopo un breve periodo di tempo se tutte le portiere restano chiuse. Se il veicolo viene parcheggiato in un'area priva di rete cellulare (come ad esempio un garage al chiuso), assicurarsi di disporre di una chiave perfettamente funzionante per poter sbloccare la Model S.
Se la Model S rileva una chiave autenticata per cinque minuti dopo che il conducente è uscito e ha chiuso tutte le portiere, la funzione di blocco portiere dopo allontanamento si disattiva e le portiere non si bloccano quando si esce dal veicolo portando con sé la chiave. Sarà necessario bloccare manualmente la Model S fino al tragitto successivo.
Inoltre, se tutte le portiere sono chiuse e si utilizza la chiave per sbloccare la Model S, la funzione di blocco dopo l'allontanamento viene provvisoriamente sospesa per un minuto. Se viene aperta una portiera entro questo minuto, non è possibile ribloccarla finché non vengono chiuse tutte le portiere e non ci si allontana dal veicolo con la chiave.
Sblocco quando la chiave non funziona
Se la Model S non si sblocca quando ci si avvicina o quando si preme due volte il pulsante di sblocco sulla parte superiore della chiave, la batteria della chiave potrebbe essere scarica. Anche in questo caso, è comunque possibile sbloccare e guidare la Model S.
Per sbloccare la Model S (e disattivare l'allarme antifurto) tramite la chiave, posizionare anzitutto la chiave accanto alla base del tergicristallo lato passeggero. Quindi premere la maniglia portiera anteriore sul lato destro del veicolo. Se la Model S non si sblocca, provare a riposizionare la chiave e fare un nuovo tentativo. Per sbloccare il veicolo, la chiave deve essere sistemata in posizione corretta.
Per guidare la Model S dopo essere entrati nell'abitacolo, posizionare la parte inferiore della chiave sulla console centrale, subito sotto la presa di alimentazione da bassa tensione, quindi tenere premuto il pedale del freno per avviare la Model S.