Clausole di esclusione della responsabilità

Registratore dati eventi (EDR)

Model S è equipaggiata con un registratore dati eventi (EDR). Lo scopo principale di un EDR è registrare, in determinati incidenti o situazioni simili, come ad esempio l'attivazione di un airbag o l'impatto con un ostacolo della strada, i dati che serviranno a comprendere il comportamento dei sistemi del veicolo. L'EDR è progettato per registrare i dati relativi ai sistemi di sicurezza e dinamici del veicolo per un breve periodo di tempo, solitamente 30 secondi o meno. L'EDR sulla Model S è progettato per registrare dati quali:

  • La modalità di funzionamento dei vari sistemi del veicolo;
  • Se le cinture di sicurezza del conducente e del passeggero erano allacciate/slacciate;
  • L'entità di pressione (se presente) applicata dal conducente sul pedale dell'acceleratore e/o del freno;
  • La velocità di marcia del veicolo.

I dati possono contribuire a una migliore comprensione delle circostanze di un incidente e di eventuali lesioni.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
I dati dell'EDR vengono registrati dal veicolo solo se si verifica una situazione di incidente non irrilevante; l'EDR non registra dati in condizioni di guida normale né dati personali (per esempio nome, sesso, età e posizione dell'incidente). Tuttavia, altre parti, come le autorità preposte all'applicazione della legge, potrebbero combinare i dati dell'EDR con i dati di identificazione personale acquisiti durante l'abituale analisi di un incidente.

Per leggere i dati registrati da un EDR, sono necessari un'apparecchiatura speciale nonché l'accesso al veicolo o all'EDR. Oltre al produttore del veicolo, altre parti, come ad esempio le autorità preposte all'applicazione della legge, in possesso di tale apparecchiatura speciale, possono leggere le informazioni se autorizzati all'accesso al veicolo o all'EDR. A seconda delle circostanze di un incidente, Tesla potrebbe anche accedere all'EDR da remoto.

Sistema telematico del veicolo

Model S è dotata di moduli elettronici che monitorano e registrano i dati di vari sistemi del veicolo, tra cui il motore, i componenti della funzione Autopilot, la batteria, l'impianto frenante e quello elettrico. I moduli elettronici registrano informazioni sulle varie condizioni di guida e del veicolo, riguardanti frenata, accelerazione, viaggio e altre informazioni relative al veicolo. Questi moduli registrano inoltre informazioni sulle caratteristiche del veicolo, quali eventi e stato di carica, abilitazione/disabilitazione di vari sistemi, codici diagnostici, VIN, velocità, direzione e ubicazione.

Tali dati vengono memorizzati dal veicolo e possono essere letti, utilizzati e memorizzati dai tecnici di assistenza Tesla durante gli interventi di assistenza sul veicolo oppure possono essere trasmessi periodicamente a Tesla in modalità wireless tramite il sistema telematico del veicolo. Questi dati possono essere utilizzati da Tesla per vari scopi tra cui, a titolo esemplificativo e non limitativo, offrire all'utente servizi telematici Tesla, risolvere problemi, valutare la qualità, la funzionalità e le prestazioni del veicolo, eseguire analisi e ricerche da parte di Tesla e relativi partner per il miglioramento e la progettazione dei nostri veicoli e sistemi, difendere Tesla e per qualsiasi altra modalità prevista ai sensi di legge. Durante gli interventi di assistenza sul veicolo, Tesla è potenzialmente in grado di risolvere i problemi da remoto esaminando semplicemente il registro dati del veicolo.

Il sistema telematico di Tesla trasmette periodicamente le informazioni sul veicolo, in modalità wireless, a Tesla. I dati vengono utilizzati come descritto in precedenza e consentono di assicurare la corretta manutenzione del veicolo. Anche altre funzioni della Model S possono utilizzare il sistema telematico del veicolo e le informazioni fornite, incluse funzioni quali promemoria di carica, aggiornamenti software, accesso remoto a vari sistemi del veicolo e controllo degli stessi.

Tesla non divulga i dati registrati sul veicolo a terze parti, tranne nei seguenti casi:

  • Previo accordo o consenso rilasciato dal proprietario del veicolo (o della società di leasing per i veicoli a noleggio).
  • Richiesta ufficiale da parte della polizia o di altre autorità.
  • Utilizzo come prova a difesa di Tesla.
  • Ingiunzione da parte di un tribunale di giustizia.
  • Utilizzo a scopo di ricerca senza divulgare i dettagli del proprietario del veicolo o altre informazioni identificative.
  • Divulgazione a una società affiliata Tesla, compresi successori o assegnatari, o ai sistemi informativi e provider di gestione dei dati Tesla.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di elaborazione dei dati provenienti dal veicolo da parte di Tesla, riesaminare la Politica sulla privacy di Tesla all'indirizzo http://www.tesla.com/about/legal.

Condivisione dei dati

Per garantire maggiore qualità e sostenere il miglioramento continuo della funzioni avanzate come ad esempio l'Autopilot, la Model S potrebbe raccogliere dati analitici, dati relativi ai tratti di strada, dati di diagnosi e dati di utilizzo del veicolo e inviarli a Tesla per l'analisi. Quest'analisi aiuta Tesla a migliorare prodotti e servizi imparando dall'esperienza di miliardi di chilometri percorsi dai veicoli Tesla. Benché Tesla condivida questi dati con i partner che forniscono dati simili, le informazioni raccolte non identificano l'utente e possono essere inviate a Tesla solo a fronte di un esplicito consenso dell'utente. Per proteggere la privacy dell'utente, le informazioni personali vengono non registrate affatto o sottoposte a tecniche di preservazione della privacy o rimosse da eventuali report prima di essere inviate a Tesla. È possibile controllare i dati che si condividono toccando Comandi > Software > Condivisione dati.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di elaborazione dei dati provenienti dal veicolo da parte di Tesla, riesaminare la Politica sulla privacy di Tesla all'indirizzo http://www.tesla.com/about/legal.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Sebbene la Model S utilizzi il GPS in relazione alla guida e all'utilizzo del veicolo, come indicato nel presente documento, Tesla non registra né archivia le informazioni GPS specifiche del veicolo ad eccezione della posizione in cui si è verificato un incidente. Pertanto, Tesla non è in grado di fornire informazioni storiche sulla posizione del veicolo (ad esempio, Tesla non è in grado di indicare dove la Model S era parcheggiata/viaggiava in un giorno/orario particolare).

Controllo di qualità

Alla consegna della Model S potreste notare alcuni miglia/km sul contachilometri. Questi sono il risultato di un processo di collaudo esaustivo che garantisce la qualità della Model S.

La procedura di verifica include ispezioni approfondite durante e dopo la produzione. L'ispezione finale viene eseguita presso Tesla e comprende una prova su strada condotta da un tecnico.

Raccolta suoni

"Raccolta suoni gratuiti" (se in dotazione).

Sito di effetti sonori gratuiti.

Licenza: Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0). È consentito utilizzare gli effetti sonori gratuitamente e senza royalty in progetti multimediali per fini commerciali o non commerciali.

http://www.freesoundslibrary.com

Proposition 65 dello Stato della California

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
L'utilizzo, l'assistenza e la manutenzione di un veicolo a motore per passeggeri o per l'uso fuoristrada può esporre a sostanze chimiche, inclusi ftalati e piombo, che lo Stato della California riconosce come causa di cancro e malattie congenite o di altri effetti dannosi per il sistema riproduttivo. Per ridurre l'esposizione a tali sostanze, indossare guanti o lavare frequentemente le mani durante gli interventi di assistenza sul veicolo. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.P65Warnings.ca.gov/passenger-vehicle.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
alcuni componenti di questo veicolo, ad esempio i moduli airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza, potrebbero contenere perclorato. Per gli interventi di manutenzione e lo smaltimento del veicolo al termine della vita utile, potrebbe essere necessario attenersi a procedure specifiche. Vedere www.dtsc.ca.gov/hazardouswaste/perchlorate.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
i vani batteria, i terminali e i relativi accessori contengono piombo e composti di piombo. Lavarsi le mani dopo averli maneggiati.