Smart Summon
La funzione Smart Summon è progettata per consentire alla Model S di raggiungere il conducente (utilizzando il GPS del telefono come destinazione) oppure una posizione a scelta, evitando eventuali ostacoli e arrestandosi secondo necessità. La funzione Smart Summon funziona con l'app mobile Tesla non appena il telefono viene rilevato a circa 213 piedi (65 metri) dalla Model S.
La funzione Smart Summon è in grado di manovrare la Model S in uscita da un parcheggio e farle svoltare l'angolo. Questa funzione è utile per far uscire la Model S da parcheggi stretti, superare pozze e tratti allagati o agevolare i conducenti che si avvicinano al veicolo portando ad esempio le buste della spesa. È necessario mantenere la massima visibilità fra il proprietario e la Model S e monitorare costantemente il veicolo e le aree ad esso circostanti.
Prima di utilizzare la funzione Smart Summon
- Scaricare sul telefono la versione più recente dell'app per dispositivi mobili Tesla e assicurarsi che il telefono abbia il servizio di rete mobile e il GPS abilitati.
- Il telefono deve essere connesso alla Model S e trovarsi entro un raggio di circa 213 piedi (65 metri).
- Le telecamere del veicolo devono essere correttamente tarate (vedere Guidare per calibrare le telecamere).
- La Model S deve essere pienamente visibile.
- Model S deve essere innestata la marcia di stazionamento, non deve essere in fase di ricarica, e tutte le portiere e i vani bagagli devono essere chiusi.
Uso della funzione Smart Summon
- Aprire l'app Tesla per dispositivi mobili e premere Summon.
- Premere l'icona Smart Summon posta al centro dell'immagine della Model S. Potrebbero essere necessari alcuni secondi per l'avvio della funzione.NotaÈ possibile utilizzare la modalità standby per eliminare il ritardo nell'avvio della funzione Smart Summon (vedere Modalità Standby).
L'app mobile visualizza una mappa con un cerchio blu che rappresenta la distanza massima di 213 piedi (65 metri) che è necessario mantenere tra il telefono e la Model S. Il punto blu sulla mappa rappresenta la propria posizione mentre la freccia rossa indica il veicolo.
- Posizionarsi all'interno del cerchio blu in modo che la Model S sia perfettamente visibile.
- È possibile ora azionare la funzione Smart Summon con una delle seguenti modalità:
- Modalità Vieni da me: Tenere premuto il pulsante Vieni da me. Model S si sposta nella posizione GPS. La Model S seguirà gli spostamenti dell'utente. Una volta raggiunto l'utente, la Model S si ferma e innesta la marcia di stazionamento.
- Modalità Vai al target: Toccare l'icona del mirino, quindi trascinare la mappa per posizionare il segnaposto nella destinazione desiderata. Tenere premuto il pulsante Vai al target. Model S si sposta fino alla destinazione Una volta raggiunta la posizione, Model S si ferma e innesta la marcia di stazionamento e l'app per dispositivi mobili visualizza un messaggio che indica che la funzione Summon ha cessato di funzionare. NotaPer modificare successivamente la posizione, sollevare il dito, riposizionare la mappa, quindi tenere premuto nuovamente il pulsante Vai al target.
Subito dopo aver avviato la funzione Smart Summon in una modalità, le luci di emergenza lampeggiano brevemente, gli specchietti si ripiegano e Model S innesta la marcia marcia avanti o la retromarcia. Model S quindi si sposta lentamente fino a 3 piedi (1 metro) dal conducente (Vieni da me) o dal luogo selezionato (Vai alla destinazione), navigando fra gli ostacoli secondo necessità. Man mano che la Model S si sposta, la freccia rossa corrispondente sulla mappa si sposta anch'essa per mostrare la posizione del veicolo. Se l'utente si sposta, il punto blu corrispondente si sposta anch'esso per mostrare la sua posizione.
In entrambe le modalità, la Model S cessa di muoversi e innesta la marcia di stazionamento quando:
- Si rilascia il pulsante sull'app per dispositivi mobili.
- La distanza massima tra il telefono e la Model S viene superata (se si allontana il veicolo da sé, lo si deve seguire per mantenere questa distanza).
- Il percorso di marcia è bloccato.
-
Model S si è spostata alla distanza massima di 475 piedi (145 metri) dall'avvio della sessione Smart Summon o si è allontanata di 492 piedi (150 metri) dal punto in cui il veicolo era stato guidato manualmente l'ultima volta.NotaSe la funzione Smart Summon sposta la Model S 3 piedi in avanti e 2 piedi all'indietro, viene considerato uno spostamento di 5 piedi.
Se Auto HomeLink è presente e attivato per la funzione Summon (toccare Model S si trova in un garage. L'app mobile informa l'utente che la portiera è aperta.
), la funzione Smart Summon apre automaticamente un dispositivo HomeLink se si avvia la manovra Smart Summon quando laModalità Standby
Per mantenere la Model S pronta per la funzione Summon e per ridurre i tempi di riscaldamento, attivare la Modalità Standby. Toccare . Quando la Modalità Standby è attivata, è possibile risparmiare l'energia della batteria disabilitandola nei seguenti luoghi:
- Escludi abitazione - Disabilita la Modalità Standby nel luogo definito come Abitazione nell'elenco Preferiti.
- Escludi lavoro - Disabilita la Modalità Standby nel luogo definito come Lavoro nell'elenco Preferiti.
- Escludi preferiti - Disabilita la Modalità Standby in tutti i luoghi presenti nell'elenco Preferiti.
Arresto o annullamento Smart Summon
Smart Summon arresta la Model S ogni volta che viene rilasciato il pulsante sull'app mobile. Per ripristinare la sessione Smart Summon, è sufficiente premere nuovamente il pulsante Vieni da me o Vai al target.
La funzione Smart Summon viene annullata e il conducente deve riavviarla quando:
- Viene premuto un pulsante qualsiasi sulla chiave.
- Viene premuta la maniglia di una portiera o viene aperta una portiera.
- Si interagisce con il Volante, il pedale del freno, il pedale dell'acceleratore o si cambia marcia.
- Model S è bloccata da un ostacolo.
- La funzione Smart Summon ha spostato la Model S fino alla distanza massima. Per spostarla a una distanza maggiore, è necessario innestare sulla Model S la marcia avanti o la retromarcia e quindi riavviare una sessione Smart Summon.
- il telefono passa in modalità d'attesa o perde la connessione alla Model S.
Limitazioni
È molto probabile che la funzione Smart Summon non venga eseguita come previsto se:
- I dati GPS non sono disponibili a causa della bassa qualità della copertura cellulare.
- Il percorso di guida è in pendenza. La funzione Smart Summon è progettata per funzionare solo su strade in piano (con una pendenza massima del 10%).
- È stato rilevato un cordolo in cemento. A seconda dell'altezza del cordolo in cemento, la funzione Smart Summon potrebbe non spostare oltre la Model S.
- Uno o più sensori (se in dotazione) o telecamere sono danneggiati, sporchi od ostruiti (ad esempio da fango, ghiaccio o neve, oppure da un copricofano, una quantità eccessiva di vernice o ancora da prodotti adesivi come pellicole, adesivi, rivestimenti in gomma, etc.).
- Le condizioni atmosferiche (pioggia intensa, neve, nebbia o temperature eccessivamente elevate o basse) interferiscono con il funzionamento dei sensori (se in dotazione) o delle telecamere.
- I sensori (se presenti) sono influenzati dalle apparecchiature o dai dispositivi elettrici che generano onde a ultrasuoni.