Informazioni sulla funzione Autopilot

Autopilot è una suite di funzionalità di assistenza alla guida avanzate che hanno l'obiettivo di rendere la guida più sicura e meno stressante. Nessuna di queste funzionalità rende Model S completamente autonoma o sostituisce le responsabilità che restano a carico del conducente. Le funzionalità Autopilot sono fornite di serie su tutti i nuovi veicoli Tesla.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato delle seguenti funzioni o una di queste potrebbe non funzionare esattamente come descritto.

La funzione Autopilot base include il Cruise Control adattativo al traffico e il Sistema di Autosterzatura.

  • Cruise Control adattativo al traffico: Mantiene la velocità e la distanza di sicurezza regolabile dal veicolo antistante, se presente (vedere Cruise Control adattativo).
  • Sistema di Autosterzatura: Mantiene la velocità e la distanza dal veicolo antistante e mantiene Model S nella sua corsia in modo intelligente (vedere Sistema di Autosterzatura).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
La funzione Autopilot base è una funzione di supporto alla guida. Tenere sempre le mani sul Volante e prestare attenzione alle condizioni della strada, al traffico circostante e ad altri utenti della strada quali pedoni o ciclisti. Rimanere sempre pronti ad adottare immediatamente misure correttive. La mancata osservanza di queste istruzioni potrebbe causare danni, lesioni personali o morte.

La funzionalità Autopilot avanzato include caratteristiche aggiuntive. Le funzioni di Autopilot avanzato sono progettate per ridurre ulteriormente il carico di lavoro sul conducente e semplificare operazioni comuni, come il cambio di corsia o il parcheggio.

  • Cambio di corsia automatico: Sposta la Model S nella corsia adiacente quando il conducente inserisce l'indicatore di direzione e il Sistema di Autosterzatura è attivo (vedere Cambio di corsia automatico).
  • Navigare con Autopilot: Guida la Model S attivamente dalla rampa di ingresso alla rampa di uscita di un'autostrada ed esegue i cambi di corsia, gestisce gli svincoli autostradali, inserisce automaticamente gli indicatori di direzione e prende l'uscita corretta (vedere Navigare con Autopilot).
  • Autopark: Parcheggia la Model S in lotti paralleli o perpendicolari (vedere Autopark).
  • Summon: Sposta la Model S in avanti o indietro, anche con il conducente all'esterno del veicolo. È utile per parcheggiare il veicolo in lotti stretti (vedere Summon).
  • Smart Summon: Sposta la Model S dalla posizione di parcheggio e da posizioni più complesse, effettua le manovre per aggirare gli ostacoli e altri veicoli, per avvicinare il veicolo al conducente o raggiungere una meta prestabilita (vedere Smart Summon).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
La funzione Autopilot avanzato è una funzione di supporto alla guida. Tenere le mani sul volante in qualsiasi momento e prestare attenzione alle condizioni della strada, al traffico circostante e ad altri utenti della strada quali pedoni o ciclisti. Rimanere sempre pronti ad adottare immediatamente misure correttive. La mancata osservanza di queste istruzioni potrebbe causare danni, lesioni personali o morte.
La Guida Autonoma al Massimo Potenziale comprende:
  • Controllo dei semafori e degli stop: Mantiene la velocità del veicolo, mantiene la distanza di sicurezza e mantiene la Model S nella corsia; inoltre la rallenta e la arresta in prossimità dei semafori e degli stop (vedere Controllo dei semafori e degli stop).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
La Guida Autonoma al Massimo Potenziale è una funzione di supporto alla guida. Tenere sempre le mani sul volante e prestare attenzione alle condizioni della strada, al traffico circostante e ad altri utenti della strada quali pedoni o ciclisti. Prestare sempre attenzione alla strada ed essere pronti a intervenire immediatamente. La mancata osservanza di queste istruzioni potrebbe causare danni, lesioni personali o morte.

Autopilot usa le telecamere sulla Model S per monitorare l'area circostante e rilevare altri veicoli, pedoni, segnaletica stradale e ostacoli come barriere e marciapiedi. Le telecamere sono montate sui lati anteriore e posteriore e sulle fiancate destra e sinistra di Model S (vedere Telecamere).

Quando la funzione Autopilot è inserita, la Model S mostra una serie di avvertenze di gravità sempre più alta per ricordare al conducente di tenere le mani sul volante e prestare attenzione alla strada. Se non riceve risposta, Autopilot si disinnesta e rimane non disponibile per il resto della guida.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Autopilot è progettata per fornire al conducente comfort e praticità e non è un sistema di avviso o di prevenzione delle collisioni. Il conducente deve comunque prestare estrema attenzione, guidare con prudenza e mantenere sempre il controllo del veicolo. Non affidarsi completamente alla funzione Autopilot per rallentare la Model S in modo adeguato. Guardare sempre la strada davanti a sé ed essere sempre pronti a frenare. La mancata osservanza di queste precauzioni può causare lesioni gravi e morte.

È responsabilità del conducente familiarizzare con i limiti dell'Autopilot ed essere pronto ad assumere il controllo del veicolo in qualunque momento.

Condizioni dell'Autopilot

Accertarsi che tutte le telecamere siano pulite e prive di ostruzioni prima di ogni guida e prima di usare le funzioni dell'Autopilot (vedere Pulizia di una telecamera). Telecamere sporche e sensori sporchi (se in dotazione) insieme a condizioni ambientali, come la pioggia, e linee di demarcazione delle corsie sbiadite possono influire sulle prestazioni dell'Autopilot. Se una telecamera è ostruita o schermata, la Model S visualizza un messaggio sul quadro strumenti e le funzioni dell'Autopilot potrebbero non essere disponibili. Per ulteriori informazioni su avvisi specifici, vedere Avvisi per la risoluzione dei problemi.

Prima di usare le funzioni dell'Autopilot, e dopo alcuni interventi di assistenza, è necessario guidare per un breve tratto per calibrare le telecamere. Per ulteriori informazioni, vedere Guidare per calibrare le telecamere.

Inoltre, queste funzioni potrebbero non funzionare come previsto quando:

  • La strada presenta curve strette o significative variazioni di altitudine.
  • La segnaletica stradale non è chiara, è ambigua o con manutenzione scadente.
  • Visibilità scarsa (a causa di pioggia intensa, neve, grandine e così via o di strade scarsamente illuminate di notte)
  • Si sta guidando in un tunnel o a fianco a uno spartitraffico che interferisce con la visuale delle telecamere.
  • Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.

Le situazioni sopra riportate non rappresentano un elenco completo delle circostanze che possono interferire con il corretto funzionamento delle funzioni dell'Autopilot.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato delle seguenti funzioni o una di queste potrebbe non funzionare esattamente come descritto.
Funzioni dell'Autopilot Disponibile quando
Cruise Control adattativo al traffico
  • Il veicolo raggiunge una velocità compresa tra 30 km/h e 140 km/h
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È possibile attivare il Cruise Control adattativo al traffico a velocità inferiori se viene rilevato un veicolo antistante ad almeno 1,5 metri dalla Model S.
Sistema di Autosterzatura
  • Il veicolo raggiunge una velocità compresa tra 30 km/h e 140 km/h
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È possibile attivare il Sistema di Autosterzatura a velocità inferiori se si rileva un veicolo antistante ad almeno 1.5 metri dalla Model S.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Sulle strade residenziali, strade senza spartitraffico o strade ad accesso non controllato, la velocità del Cruise Control massima ammessa è limitata e sul quadro strumenti viene visualizzato un messaggio. La velocità limitata sarà pari al limite di velocità della strada corrente più 10 km/h.
  • I fari sono impostati su On o su Auto. Sebbene Autopilot sia disponibile sia durante il giorno sia in condizioni di scarsa visibilità (al crepuscolo o al buio), il Sistema di Autosterzatura si disattiva o non è disponibile se i fari sono impostati su Off. Quando il Sistema di Autosterzatura è inserito, gli sono attivati automaticamente (vedere Fari abbaglianti ) e i tergicristalli sono impostati su Auto.
Navigare con Autopilot
  • Il veicolo raggiunge una velocità compresa tra 30 km/h e 140 km/h.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È possibile attivare Navigare con Autopilot a velocità inferiori se viene rilevato un veicolo antistante ad almeno 1,5 metri dalla Model S.
  • Il veicolo viaggia su un'autostrada ad accesso controllato. Quando si lascia un'autostrada ad accesso controllato, Navigare con Autopilot viene disattivata e il Sistema di Autosterzatura riattivato.