Controllo dei semafori e degli stop
La modalità Controllo dei semafori e degli stop è stata progettata per riconoscere e reagire ai semafori e gli stop, rallentando la Model S fino a fermarsi quando si usa il Cruise control adattativo al traffico o il Sistema di Autosterzatura. Questa funzione utilizza le telecamere anteriori del veicolo, in aggiunta ai dati GPS, e rallenta il veicolo in corrispondenza di semafori (inclusi quelli verdi, lampeggianti e spenti), cartelli di stop e parte della segnaletica stradale che vengono rilevati. Quando la Model S si avvicina a un incrocio, sul quadro strumenti viene visualizzata una notifica che indica che il veicolo sta per rallentare. È necessario confermare che si desidera proseguire, altrimenti la Model S si arresta in corrispondenza della linea rossa visualizzata sul display di guida del quadro strumenti.
Prima dell'uso
Prima di utilizzare il Controllo dei semafori e degli stop, è obbligatorio:
- Assicurarsi che le telecamere anteriori siano prive di ostacoli (vedere Pulizia di una telecamera) e tarate (vedere Guidare per calibrare le telecamere). Il Controllo dei semafori e degli stop dipende dalla capacità delle telecamere di rilevare i semafori, i cartelli di stop e la segnaletica stradale.
- Assicurarsi di aver scaricato la versione più aggiornata delle mappe sulla Model S. Benché il Controllo dei semafori e degli stop utilizzi principalmente i dati visivi ricevuti dalle telecamere del veicolo, l'uso dei dati delle mappe più recenti consente di ottenere una maggiore precisione. Per controllare quale versione delle mappe è quella attualmente scaricata, toccare . Per ricevere le mappe aggiornate è necessario collegarsi a una rete Wi-Fi (vedere Aggiornamento mappe).
- Attivare la funzione. Con il cambio del veicolo in posizione di stazionamento, toccare . Una volta abilitato, il Controllo dei semafori e degli stop si aziona quando viene attivato il Cruise Control adattativo o il Sistema di Autosterzatura.
Come funziona
Quando è attivo il Controllo dei semafori e degli stop e si sta utilizzando il Sistema di Autosterzatura, il Cruise Control adattativo al traffico o la Guida autonoma al massimo potenziale (con supervisione), il quadro strumenti visualizza un messaggio a comparsa per avvisare che è stato rilevato un semaforo, un cartello di stop o la segnaletica stradale a breve distanza. Man mano che ci si avvicina alla posizione di arresto, anche in corrispondenza di un incrocio con semaforo verde, la Model S rallenta e visualizza una linea rossa per indicare il punto in cui la Model S si arresterà completamente. Per continuare la marcia superando l'incrocio, anche con semaforo verde, è necessario tirare la leva dell'Autopilot verso di sé o premere brevemente il pedale dell'acceleratore per autorizzare il veicolo a proseguire la marcia. Dopo aver confermato che si vuole proseguire la marcia, la linea di arresto rossa diventa grigia e la Model S prosegue la marcia superando l'incrocio e ripristinando la velocità di crociera impostata.
Il Controllo dei semafori e degli stop è progettato per funzionare nel modo descritto esclusivamente laddove siano rispettate le seguenti condizioni:
- Il Sistema di Autosterzatura, Guida autonoma al massimo potenziale (con supervisione) o il Cruise Control adattativo al traffico è innestato.
- Le telecamere sono in grado di rilevare semafori, cartelli di stop o segnaletica stradale (ad esempio, le telecamere sono prive di ostacoli e hanno una visuale chiara di semafori, cartelli di stop o della segnaletica stradale).
- Il quadro strumenti della Model S sta visualizzando il prossimo semaforo in "grassetto". Model S non riconosce i semafori che il quadro strumenti mostra in formato "sfumato". Se un semaforo non è posto esattamente di fronte alla telecamera (ad esempio, è collocato ad angolo rispetto alla visuale della telecamera, oppure su una corsia adiacente) il quadro strumenti lo visualizza in formato "sfumato" e la Model S non rallenta fino a fermarsi.
Semafori
Quando si guida con il Sistema di Autosterzatura o il Cruise Control adattativo attivati e il Controllo dei semafori e degli stop abilitato, la Model S risponde come illustrato di seguito quando si avvicina agli incroci controllati da semaforo:
Cartelli di stop e segnaletica stradale
Quando si guida con il Sistema di Autosterzatura o il Cruise Control adattativo al traffico attivati e il Controllo dei semafori e degli stop abilitato, la Model S risponde come illustrato di seguito quando si avvicina agli incroci controllati da cartelli di stop, linee di stop e segnaletica stradale:
Limitazioni
A seconda delle diverse circostanze e delle condizioni ambientali, il Controllo dei semafori e degli stop potrebbe arrestare o non arrestare il veicolo in corrispondenza di:
- Passaggi a livello.
- Zone interdette al traffico.
- Caselli di strade a pedaggio.
- Rotonde.
- Attraversamenti pedonali.
- Cartelli di dare precedenza o semafori e stop temporanei (come nel caso delle aree di cantiere).
- Semafori per inversione a U, attraversamenti ciclabili o pedonali, semafori per corsie ecc.
Inoltre, è molto probabile che il Controllo dei semafori e degli stop non funzioni come previsto, possa disinserirsi o non funzionare, quando si verificano una o più delle condizioni seguenti:
- Guida attraverso una serie di incroci consecutivi molto ravvicinati controllati da semaforo.
- La visibilità è scarsa (forte pioggia, neve, nebbia e così via) oppure le condizioni atmosferiche interferiscono con il funzionamento delle telecamere o dei sensori.
- Una luce intensa (come la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
- Una telecamera è ostruita, coperta, danneggiata o non correttamente tarata.
- Guidando in collina o su una strada con curve strette lungo la quale le telecamere non sono in grado di vedere i prossimi semafori o cartelli di stop.
- Un semaforo, cartello di stop o segnaletica stradale con visibilità ostruita (ad esempio, da un albero, un veicolo di grandi dimensioni ecc).
- Model S si avvicina eccessivamente al veicolo che precede, bloccando la visuale di una telecamera.