Mappe e navigazione

Panoramica della mappa

Il touchscreen visualizza sempre una mappa (tranne che quando la Model S è in retromarcia).

Utilizzare le dita per interagire con la mappa:

  • Per spostare la mappa in qualunque direzione, premere e trascinare un dito.
  • Per ruotare la mappa in qualunque direzione, premere e trascinare due dita.
  • Per eseguire lo zoom avanti o indietro, espandere o pizzicare con due dita, rispettivamente.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Quando si ruota o si sposta la mappa, la posizione corrente non viene più monitorata. Il messaggio "Tracking disattivato" viene visualizzato brevemente accanto all'icona di orientamento della mappa, che diventerà grigia. Per riattivare la localizzazione, toccare l'icona di orientamento della mappa e scegliere Nord in alto o Direzione in alto.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Quando è attivo un percorso di navigazione, la mappa esegue lo zoom avanti e indietro automaticamente.

Per modificare l'orientamento della mappa, utilizzare queste opzioni:

Nord in alto: il nord è sempre sulla parte superiore dello schermo.
Direzione in alto: la direzione verso la quale si sta guidando è sempre sulla parte superiore dello schermo. La mappa ruota quando si cambia direzione. A questa icona è associata una bussola integrata che indica la direzione di marcia.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Toccando questa icona durante la navigazione verso una destinazione viene visualizzata la panoramica del percorso.
La panoramica del percorso è disponibile quando si sta procedendo verso una destinazione e viene visualizzata quando si espande l'elenco delle indicazioni stradali dettagliate (scorrendolo verso il basso). Quando l'elenco delle indicazioni stradali dettagliate viene ridotto scorrendolo verso l'alto, la mappa visualizza l'orientamento scelto in precedenza.

Visualizzazione della mappa

Quando la Model S è nella marcia di stazionamento, sulla mappa vengono visualizzate le seguenti icone per consentire di personalizzare il tipo di informazioni visualizzate sulla mappa. Per accedere a queste icone durante la guida, toccare un punto qualsiasi della mappa (tali icone scompaiono dopo qualche secondo).

icona globo
Immagini via satellite (con connettività Premium in dotazione).
icona semaforo
Condizioni del traffico (con connettività Premium in dotazione).
icona lacrima con punto nero al centro
Dettagli della mappa (quali i punti di interesse).

Consente di posizionare un segnaposto in qualsiasi punto della mappa tenendo premuto il dito sulla posizione desiderata. Quando si inserisce un segnaposto o si tocca un segnaposto esistente, la posizione selezionata viene portata al centro della mappa e una schermata popup fornisce informazioni sulla località. Da questa schermata popup, è possibile navigare verso la posizione selezionata e aggiungere o rimuovere la posizione dall'elenco delle destinazioni preferite (vedere Abitazione, lavoro e destinazioni preferite).

Icona postazioni di ricarica

Postazioni di ricarica. Mostra un elenco popup che include la città e la vicinanza delle relative postazioni sulla mappa. Le postazioni di ricarica includono i Supercharger Tesla, le postazioni Destination Charging, le postazioni di ricarica rapida di terzi e le postazioni pubbliche utilizzate in precedenza. Vedere Postazioni di ricarica. Toccare le icone dei fulmini nell'elenco popup per filtrare i tipi di postazione di ricarica in base alla potenza massima.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
In alcuni paesi, le postazioni di ricarica rapida di terzi sono inoltre indicate nella mappa con segnaposto di colore grigio scuro quando vengono visualizzate le postazioni di ricarica.

Impostazioni navigazione

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le impostazioni di navigazione disponibili possono variare a seconda del paese e della configurazione del veicolo.
L'icona delle impostazioni di navigazione viene visualizzata toccando ... quando si avvia una navigazione verso una destinazione.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
È inoltre possibile accedere alle impostazioni di navigazione toccando Comandi > Navigazione.

Toccare l'icona delle impostazioni di navigazione per personalizzare il sistema in base alle proprie preferenze (le impostazioni disponibili variano in base al mercato e alla configurazione del veicolo):

  • Guida alla navigazione: Toccare Voce per abilitare una lettura udibile delle istruzioni di navigazione.
  • Toccare - o + per aumentare o diminuire il volume delle istruzioni vocali di navigazione. Regolando completamente verso sinistra o toccando l'icona dell'altoparlante, il volume delle istruzioni viene azzerato. È inoltre possibile azzerare/ripristinare il volume delle istruzioni di navigazione toccando l'icona dell'altoparlante. Queste impostazioni modificano solo il volume delle istruzioni vocali del sistema di navigazione. Il volume di Media Player e Telefono rimane invariato.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È possibile regolare automaticamente il volume in base alla velocità di guida e alle impostazioni del climatizzatore.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Le istruzioni di navigazione vengono silenziate quando il telefono abbinato ha una telefonata in corso.
  • Attivare la Navigazione automatica: se si desidera che la Model S avvii automaticamente una destinazione di navigazione quando si entra nel veicolo. Le destinazioni vengono previste in base agli itinerari di guida percorsi comunemente, all'ora del giorno e alle informazioni inserite nel calendario (vedere Navigazione automatica).
  • Abilitare Pianificatore viaggio (se disponibile nel proprio paese) per aggiungere soste per la ricarica Supercharger secondo necessità. Le soste per la ricarica nelle postazioni Supercharger vengono aggiunte ai percorsi di navigazione con l'obiettivo di ridurre al minimo la quantità di tempo spesa per la guida e per la ricarica (vedere Pianificatore viaggio).
  • Abilitare Calcolo percorso in tempo reale per essere indirizzati automaticamente verso strade prive di traffico intenso e per avere informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico lungo i percorsi di navigazione, se questa funzione è disponibile nella propria regione (vedere Calcolo percorso in tempo reale).
  • Toccare Evita traghetti per essere reindirizzati automaticamente verso percorsi che evitino l'uso di traghetti.
  • Toccare Evita pedaggi per essere reindirizzati automaticamente verso percorsi che evitino l'uso di strade a pedaggio, se possibile.

Navigazione verso una destinazione

Per navigare verso una posizione, toccare la barra di ricerca nell'angolo della mappa e inserire una destinazione, inviare la destinazione dal telefono o pronunciare un comando vocale (vedere Comandi vocali) per un indirizzo, un punto di interesse, un'azienda e così via. Quando si tocca la barra di ricerca, è inoltre possibile scegliere tra i seguenti tipi di posizione:

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per avviare a distanza la navigazione dal proprio dispositivo IOS® o Android™, utilizzare la funzione "Condividi" dopo aver consentito l'accesso all'app mobile di Tesla.

Quando si specifica una destinazione, la mappa sul touchscreen si ingrandisce per fornire una panoramica del percorso che si deve percorrere e un elenco delle indicazioni stradali dettagliate. Il tempo di arrivo stimato, il tempo di guida e il chilometraggio sono visualizzati nella parte inferiore dell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate. Tenere presente quanto segue in merito all'elenco delle indicazioni stradali dettagliate:

  • L'icona della batteria nell'elenco delle indicazioni rappresenta in forma grafica una stima dell'energia residua una volta raggiunta la destinazione e in caso di viaggio di ritorno alla posizione attuale. Vedere Stima dell’uso dell’energia.
  • Se è necessaria una ricarica per arrivare a destinazione e la funzione Pianificatore viaggio è stata attivata (se disponibile per il proprio paese), il percorso di navigazione include automaticamente le soste presso le postazioni Supercharger (vedere Pianificatore viaggio).
  • Se non si dispone di energia sufficiente per arrivare a destinazione e non è presente alcuna postazione Supercharger lungo il percorso, un avviso indicherà che sarà necessaria una ricarica al fine di raggiungere la destinazione selezionata.
  • Ciascuna svolta è preceduta dalla distanza fino al punto in cui si dovrà eseguire la manovra.
  • Per visualizzare le ultime indicazioni dell'elenco potrebbe essere necessario trascinarlo verso l'alto.
  • Toccare l'inizio dell'elenco per ridurlo.

Durante la navigazione, la mappa segue la posizione del veicolo e visualizza il tratto corrente del viaggio. È possibile visualizzare l'intero percorso in qualsiasi momento scorrendo verso il basso per espandere l'elenco delle indicazioni stradali dettagliate o toccando l'icona di panoramica del percorso.

Al di sotto dell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate, una barra di avanzamento mostra quanto si è vicini alla propria destinazione o alla prossima sosta. Se è attivo il calcolo del percorso in tempo reale, la barra di avanzamento mostra anche le condizioni del traffico presenti sul percorso (vedere Calcolo percorso in tempo reale).

Per interrompere la navigazione, toccare Annulla nell'angolo inferiore delle indicazioni stradali dettagliate. Scorrere verso destra sulla posizione suggerita oppure tenere premuta la posizione per eliminare rapidamente determinate ricerche recenti della navigazione.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se non è disponibile alcuna connessione dati, le mappe integrate consentono di navigare verso qualsiasi destinazione, ma è necessario inserire l'indirizzo esatto e completo.
Se l'opzione Navigare con Autopilot(se disponibile nel proprio paese è abilitata, è possibile attivarla per il percorso di navigazione toccando Navigare con Autopilot nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate (quando la funzione è attiva, l'icona è di colore blu). Navigare con Autopilot consente di cambiare automaticamente le corsie e sterza la Model S lungo un percorso di navigazione su strade ad accesso controllato (come autostrade o superstrade). Per i dettagli, vedere Navigare con Autopilot.

Selezione di un percorso alternativo

A seconda del paese e della configurazione del veicolo, questa funzione potrebbe non essere disponibile sul veicolo. Il veicolo deve essere dotato di Premium Connectivity.

Dopo aver immesso una destinazione con una tappa intermedia, sulla mappa vengono visualizzati fino a tre percorsi alternativi. In questo modo è facile confrontare la durata totale del viaggio e le condizioni del traffico per ciascun percorso. Se non si seleziona un percorso preferito entro un periodo di tempo prestabilito, verrà selezionato automaticamente il percorso più veloce.

Aggiunta di tappe a un percorso

Dopo aver inserito una destinazione, modificare il percorso aggiungendo, cancellando o riordinando le tappe intermedie. Toccare i tre punti nella parte inferiore dell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate per visualizzare le opzioni di visualizzazione che consentono di modificare il percorso.

icona a goccia con simbolo "+"
La voce Aggiungere tappa consente di aggiungere una tappa cercando una località oppure aggiungendo una destinazione tra quelle memorizzate come Casa, Recenti o Preferite. È possibile anche aggiungere una tappa toccando un segnaposto sulla mappa e selezionando Aggiungi dalla finestra pop-up.
Icona a forma di matita
La voce Modifica tappa consente di configurare un viaggio complesso aggiungendo o eliminando tappe sul proprio percorso. Trascinare e posizionare le tappe toccando il segno di uguale per riordinare il viaggio.

È possibile anche utilizzare l'app mobile Tesla per modificare il percorso (se disponibile nella propria regione). Nell'app mobile Tesla, procedere a Luoghi > Naviga e inserire una destinazione, toccare Modifica viaggio > Aggiungi soste per modificare il percorso, quindi toccare Invia al veicolo per condividere l'itinerario con il veicolo.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Richiede l'app mobile Tesla versione 4.27.5 o successiva.

Navigazione automatica

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La Navigazione automatica potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi e su tutte le configurazioni del veicolo.

La navigazione automatica è in grado di prevedere una destinazione una volta entrati nel veicolo. Se il calendario del telefono è stato sincronizzato con la Model S e questo include un evento che ha luogo entro due ore dalla partenza, la Navigazione automatica suggerisce la posizione dell'evento (presupponendo che sia associato un indirizzo valido con l'evento).

Inoltre, se si è a casa e si utilizza il veicolo nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle 5.00 alle 11.00, la Navigazione automatica vi guiderà automaticamente all'indirizzo indicato come sede di Lavoro (vedere Abitazione, lavoro e destinazioni preferite). Analogamente, se si è nella propria sede di Lavoro nei giorni feriali dalle ore 15.00 alle 23.00, la Navigazione automatica può guidarvi fino all'indirizzo di Casa specificato.

Per attivare la navigazione automatica, toccare Comandi > Navigazione > Navigazione automatica. È necessario aver sincronizzato il calendario del telefono con la Model S e l'evento deve includere un indirizzo specificato valido e univoco (vedere Telefono, calendario e conferenze via Web).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le istruzioni di navigazione inserite manualmente o inviate alla Model S, sovrascrivono i percorsi suggeriti dalla Navigazione automatica.

Fortunato e Affamato

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi e su tutte le configurazioni del veicolo.

Oltre alla navigazione verso una destinazione a scelta, la Model S può anche suggerire delle destinazioni vicine per chi si sente Affamato o Fortunato. Nella barra di ricerca della navigazione, toccare Affamato o Fortunato. Affamato suggerisce un elenco con i ristoranti più famosi, mentre Fortunato consiglia le destinazioni rinomate (come musei e parchi di divertimento). Una volta trovata una destinazione interessante, toccare Naviga per procedere verso di essa.

Questa funzione richiede la versione più recente delle mappe di navigazione. Per scaricarla, collegare la Model S al Wi-Fi e toccare Comandi > Software per verificare se è disponibile un aggiornamento (vedere Aggiornamento mappe).

Abitazione, lavoro e destinazioni preferite

Se ci si reca spesso in una destinazione, aggiungerla come preferita in modo da non dover inserire ogni volta il nome o l'indirizzo della località. Quando si aggiunge una destinazione come Preferita, è possibile navigare facilmente verso di essa toccando prima la barra di ricerca della navigazione e poi Preferiti e selezionandola dall'elenco delle destinazioni preferite.

Per aggiungere una destinazione all'elenco dei preferiti, toccare il relativo segnaposto sulla mappa, quindi toccare l'icona a forma di stella sulla schermata pop-up visualizzata. Digitare un nome (o lasciare invariato per utilizzare il nome predefinito), quindi toccare Aggiungi a preferiti. L'interno della stella viene colorato e la destinazione viene aggiunta all'elenco dei preferiti.

Per eliminare una destinazione tra quelle Recenti o nei Preferiti, toccarla nell'elenco delle destinazioni e tenerla premuta brevemente fino a che non viene visualizzata una X. Toccare quindi la X per eliminarla dall'elenco.

Sotto la barra di ricerca della navigazione vengono visualizzate anche le posizioni di Casa e Lavoro. Toccare per impostare l'indirizzo di una di queste posizioni. Dopo aver inserito l'indirizzo, toccare Salva come Casa o Salva come Lavoro. In seguito, sarà sufficiente toccare questi collegamenti ogni volta che si desidera navigare verso casa o il luogo di lavoro.

Per modificare o eliminare l'indirizzo corrispondente, tenere premuta l'icona Casa o Lavoro. Viene visualizzato un popup che consente di inserire un nuovo indirizzo da salvare come Casa o salvare come Lavoro. Dopo aver salvato una posizione per Casa o Lavoro, la Model S potrebbe chiedere al conducente di dirigersi alla posizione Lavoro di mattina e alla posizione Casa di sera, informandolo della durata del percorso in base alle condizioni del traffico. Vedere Navigazione automatica. Toccare Cancella casa o Cancella lavoro per rimuovere completamente gli indirizzi associati. In base agli schemi di utilizzo, la Model S può richiede di salvare una posizione come Casa o Lavoro.

Per motivi di sicurezza, se si intende rivendere, trasferire la proprietà o consentire ad altri di guidare la Model S, si raccomanda di cancellare le proprie località Casa e Lavoro. È possibile eliminarle singolarmente oppure eseguire un reset di fabbrica per cancellare tutti i dati personali (vedere Comandi > Assistenza > Ripristino fabbrica).

Postazioni di ricarica

Per visualizzare le postazioni di ricarica sulla mappa, toccare la barra di ricerca della mappa, quindi toccare Ricarica. Le postazioni di ricarica sono visualizzate in un elenco, a partire dalla più vicina, e rappresentate da segnaposto corrispondenti sulla mappa. Toccare un segnaposto per visualizzare ulteriori informazioni, avviare la navigazione o contrassegnarlo come preferito.

Toccare le icone a forma di fulmine per visualizzare i tipi di postazioni di ricarica che si desidera far includere nella mappa (per impostazione predefinita la mappa visualizza solo le stazioni Supercharger):

un fulmine
Toccare per includere le postazioni a potenza limitata fino a 25 kW, quali le postazioni di ricarica a destinazione.
due fulmini
Toccare per includere le postazioni a potenza media tra i 25 kW e 75 kW.
tre fulmini
Toccare per includere le postazioni a potenza elevata dai 75 kW in su.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La mappa visualizza le postazioni di ricarica CCS Supercharger solo se il veicolo è compatibile con i sistemi di ricarica CCS. Se si tocca il segnaposto della postazione Supercharger, una finestra popup informa se per ricaricare il veicolo è necessario un adattatore CCS.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
In alcuni paesi, quando si sceglie di visualizzare tutte le stazioni di ricarica, sono indicate anche le postazioni rapide di terzi con segnaposto di colore grigio scuro.

L'aspetto del segnaposto della postazione di ricarica rivela lo stato previsto per la postazione stessa. Toccare il segnaposto per visualizzare i dettagli.

La postazione Supercharger è in funzione e il numero visualizzato sul segnaposto indica il numero previsto di stalli disponibili presso il Supercharger all'arrivo del veicolo.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Una postazione Supercharger lungo l'attuale percorso di navigazione è di colore nero (o bianco, se il touchscreen è in modalità notte).
La postazione Supercharger prevede un numero elevato di utenti. Potrebbe essere necessario attendere per poter ricaricare l'auto.
La postazione Supercharger potrebbe essere in funzione a capacità ridotta.
La postazione Supercharger potrebbe essere chiusa.
Non sono disponibili dati, ma la postazione Supercharger dovrebbe essere in funzione.
La postazione potrebbe essere una postazione di ricarica di destinazione, una postazione di ricarica rapida di terzi o una stazione di ricarica pubblica utilizzata in precedenza. Toccare per visualizzare ulteriori informazioni quali le restrizioni d'uso e la corrente disponibile.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Quando la mappa viene ingrandita e nella zona è disponibile più di una postazione di ricarica a destinazione, il segnaposto diventa rotondo e visualizza il numero di stalli disponibili. Toccare il segnaposto per ingrandire l'immagine, quindi toccare un particolare segnaposto per ulteriori dettagli su una specifica postazione di ricarica.

Toccare un segnaposto di una postazione di ricarica per visualizzare una finestra pop-up da cui è possibile:

  • Determinare la posizione esatta e la distanza approssimativa dalla posizione attuale.
  • Visualizzare i servizi disponibili presso la postazione di ricarica, compresi toilette, ristoranti, motel, esercizi commerciali e Wi-Fi. Nella finestra popup di una stazione Supercharger, toccare l'icona di un servizio per ricercare nelle vicinanze il servizio associato.
  • Toccare l'icona a forma di freccia per navigare verso la postazione di ricarica.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Durante la navigazione verso una postazione Supercharger (o una postazione di ricarica rapida di terze parti in alcuni paesi), la Model S esegue il precondizionamento della batteria in preparazione alla carica. Questo assicura il raggiungimento della postazione con la temperatura della batteria ottimale, riducendo il tempo necessario per la ricarica. In alcune circostanze (come ad esempio nella stagione fredda), è normale che i componenti e i motori producano una certa rumorosità poiché viene generato calore per riscaldare la batteria (vedere Ricarica).
  • Visualizzare l'affollamento tipico di una postazione Supercharger nelle diverse ore del giorno insieme alle tariffe di ricarica e di occupazione corrispondenti (vedere Tariffe Supercharger).

Stima dell’uso dell’energia

Durante la navigazione verso una destinazione, la Model S consente di prevedere l’esigenza di ricarica calcolando la quantità di energia rimanente all’arrivo a destinazione. Durante la navigazione, la mappa visualizza questo calcolo accanto all'icona della batteria nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate (vedere Navigazione verso una destinazione). Quando l'elenco delle indicazioni stradali dettagliate viene ridotto, toccare la parte superiore dell'elenco per espanderlo.

Il calcolo che prevede la quantità di energia che verrà utilizzata è una stima basata sullo stile di guida (velocità di guida prevista, ecc.) e su fattori ambientali (velocità e direzione del vento, temperatura ambiente e prevista, densità e umidità dell'aria, ecc.). Durante la guida, la Model S rileva continuamente la quantità di energia utilizzata, determinando nel tempo una maggiore precisione. Model S prevede l'uso di energia in base allo stile di guida del singolo veicolo. Ad esempio, se si adotta uno stile di guida aggressivo per un determinato periodo di tempo, le previsioni sull'autonomia futura indicheranno un consumo maggiore. Alcuni fattori che contribuiscono alla previsione del consumo energetico (ad esempio la velocità del vento e le temperature previste) sono disponibili solo quando la Model S dispone di una connessione Internet.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se si acquista un veicolo Tesla usato, si consiglia di eseguire un reset alle impostazioni di fabbrica (Comandi > Assistenza > Ripristino fabbrica) per garantire che il consumo energetico previsto sia il più preciso possibile.

Durante il percorso, la Model S monitora l'utilizzo dell'energia e aggiorna la stima dell'energia residua al termine del viaggio. Viene visualizzato un avviso popup sull'elenco delle indicazioni stradali dettagliate nelle seguenti circostanze:

  • Un avviso in giallo viene visualizzato in caso l'energia residua sia insufficiente a raggiungere la destinazione; in tal caso è necessario procedere a una velocità ridotta per risparmiare energia. Per consigli sul risparmio di energia, vedere Massimizzare l'autonomia.
  • Un avviso rosso indica che per raggiungere la destinazione è necessaria una ricarica.

Per determinare se l'energia è sufficiente per il viaggio di andata e ritorno, toccare l'icona della batteria nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate per visualizzare un calcolo stimato dell'utilizzo dell'energia per il tragitto completo.

Calcolo percorso in tempo reale

Model S rileva in tempo reale le condizioni del traffico e regola automaticamente i tempi di percorrenza e di arrivo stimati. In situazioni di traffico intenso, il sistema di navigazione potrebbe ricalcolare il percorso verso la destinazione indicata utilizzando percorsi alternativi. Per rifiutare il percorso alternativo, toccare la notifica di ricalcolo del percorso sul touchscreen. È anche possibile specificare il numero minimo di minuti da risparmiare prima che il sistema proceda con il ricalcolo. Attivare o disattivare questa funzione toccando Comandi > Navigazione > Calcolo percorso in tempo reale.

Quando è attivo il Calcolo percorso in tempo reale, le icone delle condizioni del traffico in tempo reale vengono visualizzate lungo i percorsi di navigazione nel momento in cui vengono rilevate, sempre che ciò sia disponibile nella propria regione (è richiesta Premium Connectivity).
Icona autovelox
Ad esclusione della Francia: Viene visualizzata quando viene rilevato un autovelox. Quando ci si avvicina all'autovelox, la Model S può anche emettere un segnale acustico. Per attivare questa funzione, toccare Comandi > Navigazione > Segnale acustico autovelox.
icona di un punto esclamativo bianco in un cerchio rosso
Solo per la Francia: Potrebbero essere o non essere presenti autovelox o una serie di altri elementi di pericolo durante la guida. Quando ci si avvicina all'autovelox, la Model S può anche emettere un segnale acustico. Per attivare questa funzione, toccare Comandi > Navigazione > Segnale acustico autovelox.
icona di uno stopicona di un semaforo
Visualizza gli stop e i semafori.

Pianificatore viaggio

Il Pianificatore viaggio (se disponibile nel proprio paese) consente di effettuare viaggi di lunga durata in tutta tranquillità. Se per arrivare a destinazione è necessaria una ricarica, Pianificatore viaggio fornisce indicazioni sulle postazioni Supercharger disponibili. Pianificatore viaggio seleziona un percorso e fornisce i tempi di ricarica per ridurre al minimo il tempo impiegato per la guida e la ricarica. Per attivare la funzione Pianificatore viaggio, toccare l'icona delle impostazioni della mappa (vedere Impostazioni navigazione), quindi toccare Pianificatore viaggio.

Quando la funzione Pianificatore viaggio è attivata e il percorso prevede una ricarica per arrivare a destinazione, l'elenco delle indicazioni stradali dettagliate comprende le soste presso le postazioni Supercharger, i tempi di ricarica consigliati per ogni postazione Supercharger e una stima della quantità di energia disponibile all'arrivo presso la postazione Supercharger.

Per rimuovere le soste presso postazioni Supercharger e visualizzare solo le indicazioni, toccare Rimuovi tutte le soste per la ricarica in fondo all'elenco delle indicazioni stradali dettagliate. Se le soste per la ricarica vengono rimosse, l'elenco delle indicazioni stradali dettagliate può visualizzare un avviso che segnala la necessità di eseguire la ricarica per poter raggiungere la destinazione. Per aggiungere soste presso le postazioni Supercharger all'elenco delle indicazioni stradali dettagliate, toccare Aggiungi soste per la ricarica.

Durante la ricarica presso una postazione Supercharger, la schermata visualizza il tempo di ricarica residuo necessario per raggiungere la postazione Supercharger successiva o la destinazione selezionata (se non è necessaria alcuna ulteriore ricarica). Se si ricarica il veicolo per un periodo di tempo maggiore o minore, il tempo di ricarica per le soste successive presso le postazioni Supercharger viene ricalcolato di conseguenza. È inoltre possibile utilizzare l'app mobile per monitorare il tempo di ricarica residuo.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Durante la navigazione con Pianificatore viaggio verso una postazione Supercharger o, in alcuni paesi, una postazione di ricarica rapida di terze parti, la Model S può dedicare parte dell'energia a preriscaldare la batteria, in modo da arrivare alla postazione Supercharger o di terze parti con una temperatura della batteria ottimale, che riduce il tempo di ricarica (vedere Ricarica).

Se il Pianificatore viaggio stima che non si disporrà di energia sufficiente per il viaggio di andata e ritorno e lungo il percorso non sono presenti postazioni Supercharger, il sistema visualizza un avviso in cima all'elenco delle indicazioni stradali dettagliate per indicare che è necessario ricaricare il veicolo al fine di poter raggiungere la destinazione selezionata.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se in una postazione Supercharger lungo il percorso di navigazione si verifica un'interruzione di elettricità, il Pianificatore viaggio mostra una notifica e tenta di ricalcolare il percorso verso una postazione Supercharger alternativa.

Aggiornamento mappe

La Model S può ricevere automaticamente le mappe aggiornate disponibili tramite Wi-Fi. Per assicurarsi di ricevere le mappe aggiornate, connettere periodicamente la Model S a una rete Wi-Fi (vedere Wi-Fi). Una volta installate, sul touchscreen viene visualizzata una notifica dell'avvenuta installazione delle nuove mappe.