In base al paese, alla configurazione del veicolo, alle opzioni acquistate e alla versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato di Modalità sentinella o le funzioni potrebbero non funzionare esattamente come descritto. È responsabilità esclusiva dell'utente conoscere e rispettare le normative locali e le limitazioni dei diritti di proprietà relativamente all'utilizzo di telecamere.
Se attivata, le telecamere e i sensori (se in dotazione) del veicolo restano accesi e pronti a registrare eventuali attività sospette intorno al veicolo quando la Model S è bloccata ed è stata innestata la marcia di stazionamento. Si può pensare alla Modalità sentinella come a un sistema di sicurezza intelligente del veicolo che avvisa quando rileva nelle vicinanze possibili minacce alla sicurezza.
Se viene rilevata una minaccia, la Modalità sentinella lampeggia i fari, attiva il suono di allarme e visualizza sul touchscreen un messaggio che indica a chi si trova fuori dal veicolo che potrebbe essere in corso la registrazione da parte delle telecamere. Tramite l'app si riceverà sul proprio telefono un avviso, mentre la registrazione video dell'evento sarà salvata sull'unità USB (se installata).
La Modalità sentinella è disattivata per impostazione predefinita. È possibile utilizzare comandi vocali o l'app mobile Tesla per attivare e disattivare facilmente la Modalità sentinella. Per attivare la Modalità sentinella mediante i comandi vocali, pronunciare la frase: "Tieni al sicuro la mia auto", "Tieni al sicuro la mia Tesla", "Sentinella attivata" o "Abilita Sentinella" (vedere Comandi vocali).
Per utilizzare la Modalità sentinella la carica della batteria deve essere almeno al 20%. Se il livello di carica è inferiore al 20%, la Modalità sentinella viene disattivata e l'app mobile invia una notifica al conducente. Il consumo energetico potrebbe aumentare quando la Modalità sentinella è attiva.
Nota
Quando è abilitata la Modalità sentinella, le impostazioni dell'Allarme di sicurezza (Comandi > Sicurezza > Allarme di sicurezza) non sono disponibili.
Avvertenza
Non fare completo affidamento sulla Modalità sentinella per proteggere la Model S da tutte le possibili minacce alla sicurezza. La Modalità sentinella si basa su numerosi fattori per determinare se attivare l'allarme di sicurezza. Non tutti gli impatti potrebbero essere rilevati e l'allarme potrebbe non attivarsi in tutte le situazioni. Nonostante questa modalità sia in grado di proteggere il veicolo da alcune minacce, tenere presente che nessun sistema di sicurezza è in grado di impedire tutti i possibili attacchi.
Come utilizzare la Modalità sentinella (telecamera + app)
Per salvare e recuperare registrazioni video, la Modalità sentinella richiede l'inserimento di un'unità USB correttamente formattata nella porta USB del veicolo (Tesla consiglia l'uso della porta USB nel vano portaoggetti, se in dotazione). I veicoli realizzati approssimativamente dal 2020 sono dotati di un'unità USB pre-formattata nel vano portaoggetti. Sono disponibili due metodi per formattare l'unità USB:
Inserire l'unità USB nella porta USB e andare a Comandi > Sicurezza > Formattare unità USB. Il veicolo formatta automaticamente l'unità USB.
Con il veicolo nella marcia di stazionamento, attivare la dashcam andando in Comandi > Sicurezza > Dashcam.
Toccare Comandi > Sicurezza > Modalità sentinella > On. Una volta attivata, l'icona della Modalità sentinella nella barra di stato diventa rossa.
Nota
Le registrazioni della telecamera posteriore sono disponibili solo sui veicoli prodotti approssimativamente dopo febbraio 2018.
Quando è attivata, la Modalità sentinella è in attesa, pronta ad attivare il suono di allarme e a salvare una registrazione se si verifica un evento legato alla sicurezza. È possibile personalizzare la lunghezza dei filmati delle registrazioni (toccare Sicurezza > Modalità sentinella > Durata filmati modalità Sentinella). Vedere Visualizzazione delle registrazioni video per informazioni sulla visualizzazione delle registrazioni video.
Per attivare/disattivare la modalità sentinella fino alla guida successiva, toccare l'icona Modalità sentinella in Comandi. La Modalità sentinella è disattivata quando l'icona non è più rossa.Impostare la Modalità sentinella su Off in Comandi > Sicurezza > Modalità sentinella per disattivare più di un ciclo di guida.
Come utilizzare la Modalità sentinella (solo app)
Quando la Modalità sentinella è attivata e viene rilevato un evento legato alla sicurezza ma non è stata inserita un'unità USB in una delle porte USB, il veicolo avvisa dell'evento tramite l'app e le telecamere non eseguono la registrazione.
Impostazioni della Modalità sentinella
Esclusione di luoghi specifici
Da Comandi > Sicurezza > Modalità sentinella, è possibile stabilire se la Modalità sentinella non si deve attivare in determinate posizioni (vedere Abitazione, lavoro e destinazioni preferite per ulteriori informazioni):
Escludi abitazione: La Modalità sentinella non si attiverà automaticamente nel luogo impostato come Casa nell'Elenco dei preferiti.
Escludi lavoro: La Modalità sentinella non si attiverà automaticamente nel luogo impostato come Lavoro nell'Elenco dei preferiti.
Escludi preferiti: La Modalità sentinella non si attiverà automaticamente nei luoghi presenti nell'Elenco dei preferiti.
Nota
Per riconoscere un luogo elencato come Casa, Lavoro o uno dei Preferiti, la Model S deve essere parcheggiata entro circa 500 metri dalla posizione salvata.
Per impostare la posizione Casa o Lavoro, toccare Naviga > Imposta come Casa/Imposta come Lavoro. Per impostare una posizione come Preferita, toccare la stella quando si visualizza un indirizzo sulla mappa. L'attivazione o la disattivazione manuale della Modalità sentinella utilizzando il touchscreen o l'app mobile sovrascrivono le preferenze di esclusione per Casa, Lavoro e Preferite fino alla successiva accensione.
Impostazione della durata dei filmati della modalità Sentinella
Se la Modalità sentinella è configurata per registrare gli eventi legati alla sicurezza da parte delle telecamere mediante un'unità USB correttamente formattata, sul touchscreen è possibile personalizzare la durata delle registrazioni (toccare Comandi > Sicurezza > Modalità sentinella > Durata filmati modalità Sentinella).
Impostazioni di rilevamento con telecamera
Quando Rilevamento con telecamera è attivato, la Modalità sentinella utilizza le telecamere esterne del veicolo in aggiunta ai sensori del veicolo per rilevare un evento legato alla sicurezza quando il veicolo è parcheggiato. Se disattivato, il veicolo salva i filmati nell'unità USB solo se viene rilevata una minaccia fisica. Per modificare l'impostazione, toccare Comandi > Sicurezza > Modalità sentinella > Rilevamento con telecamera.