Luci

Controllo delle luci

Toccare Comandi > Luci per controllare le luci.

Oltre alle luci controllabili tramite touchscreen, la Model S dispone di luci di cortesia che si accendono e si spengono automaticamente in base all'azione eseguita. Ad esempio, quando si sblocca la Model S, quando si apre una portiera e quando si innesta la marcia di stazionamento, le luci interne, le luci laterali, le luci di posizione, le luci delle maniglie delle portiere e le luci sottoporta si accendono. Le luci si spengono automaticamente dopo uno o due minuti, quando si innesta una marcia o si blocca la Model S.

Luci esterne

A ogni accensione della Model S, le luci esterne (fari anteriori, luci posteriori, luci laterali, luci di stazionamento e luci targa) sono impostate su Auto. Se si passa a un'altra impostazione, alla guida successiva le luci tornano sempre all'impostazione Auto.

Toccare una di queste opzioni per modificare e memorizzare le impostazioni relative alle luci esterne fino alla modifica seguente o alla guida successiva:

OFF
Le luci esterne si spengono. Durante la guida, le luci diurne potrebbero rimanere accese, a seconda delle normative vigenti nei vari paesi.
Due icone delle luci
Luci di stazionamento, luci laterali, luci posteriori e luci della targa si accendono.
Icona di un faro anteriore nero con fascio luminoso angolato verso il basso
Fari anabbaglianti, luci laterali, luci di stazionamento, luci posteriori e le luci della targa si accendono.

Se in dotazione, i fari si regolano automaticamente per migliorare la visuale in base alla velocità di guida e all'angolo di sterzata. Quando si procede a velocità inferiori con gli anabbaglianti accesi, i fari aumentano l'illuminazione laterale per rendere più visibili i pedoni e i cordoli e migliorare la visibilità quando si compie una svolta a un incrocio buio, si entra in un vialetto o quando si effettua un'inversione a U.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Assicurarsi che i fari e le luci posteriori siano accesi in condizioni di scarsa visibilità (ad esempio, quando è buio, in caso di nebbia, neve o strada bagnata, ecc.). Le luci posteriori sono spente mentre le luci diurne sono accese. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare danni o lesioni gravi.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per rispettare il codice della strada locale quando si passa da un paese con guida a sinistra a uno con guida a destra e viceversa, è necessario regolare i fari anteriori. Se si prevede di viaggiare in un paese che richiede la regolazione dei fari, prenotare un appuntamento per un intervento di assistenza utilizzando l'app mobile.

Fendinebbia

Se disponibili, toccare questa icona per accendere o spegnere i fendinebbia. I fendinebbia funzionano solo quando sono accesi i fari anabbaglianti. Ogni volta che si spengono i fari anteriori, si spengono anche le luci fendinebbia.

Un semicerchio arancione da cui fuoriescono tre linee orizzontali, intersecate da una linea verticale ondulata
Ogni volta che le luci retronebbia (se in dotazione) sono accese, sul quadro strumenti si accende la relativa spia.
Un semicerchio verde da cui fuoriescono tre linee oblique, intersecate da una linea verticale ondulata
Ogni volta che i fendinebbia anteriori opzionali sono accesi, sul quadro strumenti si accende la relativa spia.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
a seconda del paese o delle opzioni scelte, il veicolo potrebbe non essere dotato di fendinebbia e/o retronebbia.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
in alcune regioni, il comando per i fendinebbia non è previsto. Funzionano unitamente ai fari anteriori e si accendono solo in situazioni in cui i fari anabbaglianti sono accesi.

Luci di cortesia

Accendere o spegnere le luci di cortesia interne (mappa). Se impostate su Auto, tutte le luci di cortesia interne si accendono quando si sblocca la Model S, si apre una portiera per uscire o si innesta la marcia di stazionamento.

Una luce di cortesia può essere accesa o spenta manualmente toccandola. Se si accende una luce di cortesia, questa si spegne automaticamente con lo spegnimento della Model S. Se la Model S è già spenta quando si accende manualmente la luce, quest'ultima si spegne dopo 60 minuti.

Fari anteriori dopo l'uscita

Quando ci si ferma e si parcheggia la Model S in condizioni di scarsa illuminazione, le luci esterne restano temporaneamente accese. Si spengono automaticamente dopo un minuto o quando si blocca la Model S, a seconda della condizione che si verifica per prima.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se si blocca la Model S utilizzando l'app mobile Tesla o la chiave, i fari si spengono immediatamente. Tuttavia, se il veicolo si blocca perché è attivo il blocco portiere dopo l'allontanamento (vedere Blocco portiere dopo allontanamento), i fari si spengono automaticamente dopo un minuto.

Per attivare e disattivare questa funzione, toccare Comandi > Luci > Fari anteriori dopo l'uscita. Quando la funzione Fari anteriori dopo l'uscita dal veicolo è disattivata, i fari anteriori si spengono immediatamente quando si inserisce la marcia di stazionamento e si apre una portiera.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La Model S è dotata di luci lungo la ghiera inferiore dei fari anteriori, definite anche come "luci esclusive". Queste luci si accendono automaticamente quando la Model S viene accesa e viene inserita la modalità di guida.

Fari abbaglianti

Allontanare da sé la leva degli indicatori di direzione per accendere i fari abbaglianti. Per spegnerli, tirare la leva verso di sé.

Per attivare brevemente i fari abbaglianti, tirare la leva verso di sé.

La leva dei fari abbaglianti con frecce rivolte verso il conducente e in direzione opposta

I fari abbaglianti possono passare automaticamente ad anabbaglianti quando davanti alla Model S viene rilevata una luce (ad esempio, i fari di un veicolo in avvicinamento). Per attivare o disattivare questa funzione, toccare Comandi > Abbaglianti Automatici o Comandi > Luci > Abbaglianti Automatici.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'impostazione scelta viene mantenuta fino alla successiva modifica manuale.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La funzione Abbaglianti Automatici è disponibile solo sui veicoli dotati di componenti Autopilot.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La funzione Abbaglianti Automatici viene abilitata automaticamente quando è inserito il Sistema di Autosterzatura.

Quando gli abbaglianti vengono spenti dalla funzione Abbaglianti Automatici attiva perché viene rilevata luce davanti alla Model S, è possibile accenderli momentaneamente tirando la leva completamente verso di sé.

Le seguenti spie sul quadro strumenti indicano lo stato dei fari anteriori:

Una forma circolare verde da cui fuoriescono cinque linee orizzontali inclinate
I fari anabbaglianti sono accesi.
Una forma circolare blu da cui fuoriescono cinque linee orizzontali inclinate
I fari abbaglianti sono accesi. Si accende quando sono attivi i fari abbaglianti ma la funzione Abbaglianti Automatici è disattivata o se l'impostazione Abbaglianti Automatici è attiva ma temporaneamente non disponibile.
Una forma circolare blu con una A e da cui fuoriescono cinque linee orizzontali inclinate
Gli abbaglianti sono accesi e la funzione Abbaglianti Automatici è pronta a spegnerli se viene rilevata luce davanti alla Model S.
Una forma circolare grigia con una A e da cui fuoriescono cinque linee orizzontali inclinate
Gli abbaglianti sono momentaneamente spenti perché la funzione Abbaglianti Automatici è attiva e ha rilevato luce davanti alla Model S. Quando non viene più rilevata luce, gli abbaglianti vengono riaccesi automaticamente.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Abbaglianti Automatici è una funzione di solo aiuto ed è soggetta a limitazioni. È responsabilità del conducente accertarsi che i fari anteriori siano sempre regolati correttamente per le condizioni atmosferiche e di traffico.

Sistema di illuminazione anteriore adattativa (AFS)

Se in dotazione, il sistema di illuminazione anteriore adattiva (AFS, Adaptive Front Lighting System) regola automaticamente il fascio di luce dei fari anteriori per garantire la migliore visuale di guida. I sensori elettrici misurano la velocità, l'angolo di sterzo e l'imbardata (la rotazione del veicolo intorno all'asse verticale) per determinare la posizione ottimale dei fari anteriori in base alle attuali condizioni di guida. Ad esempio, per migliorare la visibilità durante la guida notturna su strade tortuose, il sistema AFS devia il fascio luminoso verso la curva. Quando i fari anabbaglianti sono accesi e si procede a velocità ridotte, il sistema AFS intensifica l’illuminazione laterale per aumentare la visibilità dei pedoni e dei marciapiedi, durante una curva cieca, in un vialetto e in caso di inversione a U.

Il sistema di illuminazione anteriore adattiva (AFS) funziona quando sono accesi i fari anteriori. Se la Model S è ferma o si muove in retromarcia, i fari anteriori adattivi non si attivano. In questo modo si impedisce che i fari anteriori accechino inavvertitamente altri conducenti.

Una forma circolare arancione da cui fuoriescono cinque linee orizzontali inclinate
In presenza di un guasto al sistema AFS sul quadro strumenti viene visualizzato un avviso. Contattare l'assistenza Tesla.

Indicatori di direzione

Spostare la leva degli indicatori di direzione verso l'alto (prima di svoltare a destra) o verso il basso (prima di svoltare a sinistra). Gli indicatori di direzione lampeggiano tre volte o in modo continuo, a seconda dell’ampiezza con cui si sposta la leva verso l'alto o verso il basso. Spostare leggermente la leva verso l'alto o verso il basso per una sequenza di tre lampeggi. Per un lampeggio continuo, spostare la leva completamente verso l'alto o verso il basso.

La leva dei fari abbaglianti con frecce rivolte verso l'alto e verso il basso

Gli indicatori di direzione vengono disattivati dal Volante o riportando la leva in posizione centrale.

Freccia verde rivolta a sinistra
Quando un indicatore di direzione è in funzione, la relativa spia si accende sul quadro strumenti e viene emesso un suono a scatti.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Durante l'utilizzo attivo del Cruise Control adattativo al traffico (se in dotazione), in specifiche situazioni l'attivazione di un indicatore di direzione può provocare l'accelerazione della Model S (vedere Sistema di assistenza al sorpasso).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Durante l'utilizzo attivo del Sistema di Autosterzatura (se in dotazione), l'attivazione di un indicatore di direzione può provocare il cambio di corsia della Model S (vedere Auto Lane Change).

Luci di emergenza

Per attivare le luci di emergenza, premere il pulsante posizionato sul lato del touchscreen più vicino al Volante. Tutti gli indicatori di direzione lampeggiano. Premere di nuovo per spegnerle.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le luci di emergenza lampeggiano anche senza la presenza di una chiave nelle vicinanze.

Condensa nei fari e nelle luci posteriori

A causa dei cambiamenti del clima, dei livelli di umidità o dalla recente esposizione all'acqua (ad esempio in caso di lavaggio dell'auto), potrebbe accumularsi della condensa nei fari o nelle luci posteriori del veicolo. Ciò è normale e quando la temperatura esterna si alza e l'umidità cala, spesso la condensa scompare. Se si nota un accumulo di acqua nei trasparenti dei fari o se la condensa riduce l'efficacia delle luci esterne, contattare l'assistenza Tesla.