Dashcam

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato di dashcam o questa potrebbe non funzionare esattamente come descritto. È responsabilità esclusiva dell'utente conoscere e rispettare le normative locali e le limitazioni dei diritti di proprietà relativamente all'utilizzo di telecamere.

La dashcam effettua delle registrazioni video dell'area attorno al veicolo durante la guida. Utilizzare la dashcam per registrare incidenti o altri eventi rilevanti, come avverrebbe con una dashcam esterna su altri veicoli.

L'icona della dashcam si trova nell'utilità di avvio app. È possibile aggiungere l'app Dashcam alla barra inferiore per agevolare l'accesso (vedere Personalizzazione di Le mie app). Quando la Model S è nella marcia di stazionamento, se si tocca l'icona della dashcam si apre il visualizzatore (vedere Visualizzazione delle registrazioni video).

icona della telecamera grigia

Al fine di proteggere la propria privacy, le registrazioni video vengono salvate localmente sull'unità flash USB formattata. Le registrazioni non vengono inviate a Tesla. Model S non registra filmati quando la dashcam è spenta.

Modalità di utilizzo della dashcam

  1. Formattare un'unità flash USB. Per salvare e recuperare registrazioni video, la dashcam richiede l'inserimento di un'unità USB correttamente formattata nella porta USB del veicolo. I veicoli costruiti a partire approssimativamente dal 2020 sono dotati di un'unità flash USB pre-formattata nel vano portaoggetti. Sono disponibili due metodi per formattare l'unità flash, se necessario:
    • Formattare l'unità flash con Model S. Inserire l'unità flash nella porta USB e andare a Comandi > Sicurezza > Formattare unità USB.
    • Formattare l'unità flash su un computer. Per ulteriori informazioni, vedere Requisiti unità USB per la registrazione di video.
  2. Inserire l'unità flash USB nella porta USB del veicolo, preferibilmente quella del vano portaoggetti (se in dotazione).
  3. Attivare la dashcam toccando Comandi > Sicurezza > Dashcam. È possibile scegliere come e quando salvare la registrazione video della dashcam. Le opzioni disponibili sono:
    • Auto: La dashcam salva automaticamente una registrazione sull'unità USB se la Model S rileva un evento critico che mette a rischio la sicurezza, come una collisione o l'attivazione di un airbag. Quando è selezionato Auto, il rilevamento può variare e dipende dall'alimentazione del veicolo, dallo stato di sospensione e dell'Autopilot.
      Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
      Nota
      Il salvataggio automatico di un evento critico che mette a rischio la sicurezza da parte della dashcam dipende da diversi fattori, come la quantità di forza rilevata, dall'attivazione o meno degli airbag e così via. Non affidarsi esclusivamente alla dashcam per la registrazione automatica di tutti gli eventi critici che mettono a rischio la sicurezza.
    • Manuale: È necessario toccare l'icona della dashcam per salvare una registrazione video degli ultimi dieci minuti.
    • Col clacson: Quando si preme l'avvisatore acustico, la dashcam salva una registrazione video degli ultimi dieci minuti. Questa può essere attivata con l'opzione Auto o Manuale simultaneamente.
  4. Una volta attivata, l'icona della dashcam indica che la registrazione video viene salvata. È inoltre possibile visualizzare lo stato dell'icona della dashcam in Comandi:
    icona della telecamera grigia
    L'icona cambia per visualizzare lo stato della dashcam:
    Icona della telecamera grigia con un cerchio rosso a indicare che è in corso la registrazione
    REGISTRAZIONE: La dashcam sta registrando. Per salvare una registrazione video, toccare l'icona. Per mettere in pausa la registrazione, premere e tenere premuta l'icona.
    icona della telecamera grigia
    DISPONIBILE: La dashcam è disponibile ma non sta registrando attivamente. Toccare l'icona della dashcam per avviare la registrazione video.
    IN PAUSA: La dashcam è in pausa. Per riprendere la registrazione, toccare l'icona. Per evitare di perdere registrazioni video, mettere in pausa la dashcam prima di rimuovere l'unità flash.
    OCCUPATA: La dashcam sta caricando, salvando o sovrascrivendo registrazioni video. Quando la dashcam è occupata, non vengono acquisiti né registrati video.
    Icona della telecamera grigia con un segno di spunta verde a indicare il salvataggio del video
    SALVATO: La registrazione video è stata salvata.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È necessario salvare il video per poterlo visualizzare in seguito. Model S non salva le registrazioni, neanche temporaneamente. I video registrati dalla dashcam non salvati vengono sovrascritti continuamente. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione delle registrazioni video.
  5. Una volta salvata la registrazione video desiderata, visualizzare i filmati sul touchscreen o su un computer:
    • Touchscreen: Verificare che la Model S sia nella marcia di stazionamento e toccare l'icona della dashcam nell'utilità di avvio app. I filmati sono organizzati per data e ora. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione delle registrazioni video.
    • Computer: Inserire l'unità flash USB in un computer e andare alla cartella TeslaCam. I filmati sono organizzati per data e ora. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione delle registrazioni video.
  6. Per disattivare la dashcam, andare in Comandi > Sicurezza > Dashcam > Off. Se impostata su Auto, Manuale o Col clacson, la dashcam si attiva automaticamente (ma, in base alle proprie preferenze, potrebbe non salvare attivamente le registrazioni video) a ogni guida.