Navigare con Autopilot
Quando si utilizza il sistema di Autosterzatura su un'autostrada ad accesso controllato (un'autostrada principale in cui gli utenti entrano ed escono utilizzando delle rampe di ingresso e di uscita). La funzione Navigare con Autopilot guida la Model S sulle rampe di uscita e sugli interscambi in base al percorso di navigazione. Lungo la parte autostradale di un percorso di navigazione, la funzione Navigare con Autopilot effettua anche cambi di corsia per prepararsi a imboccare le uscite (cambi di corsia basati sul percorso) e ridurre al minimo il tempo di guida a destinazione (cambi di corsia basati sulla velocità).
Abilitazione e personalizzazione della funzione Navigare con Autopilot
Per abilitare la funzione Navigare con Autopilot, toccare Personalizzare Navigare con Autopilot:
. Quindi, per personalizzare il funzionamento di Navigare con Autopilot, toccare- Abilitare all'inizio di ogni viaggio: scegliere se abilitare automaticamente la funzione Navigare con Autopilot per ogni percorso di navigazione. Quando la funzione è abilitata, il pulsante Navigare con Autopilot nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate è già abilitato all'inizio di ogni viaggio.
- Cambi di corsia basati sulla velocità: La funzione Navigare con Autopilot è progettata per eseguire cambi di corsia in base al percorso e alla velocità. I cambi di corsia in base al percorso sono progettati per mantenere il percorso di navigazione (ad esempio, spostandosi su una corsia adiacente per prepararsi a imboccare la rampa di uscita successiva) mentre i cambi di corsia in base alla velocità sono progettati per mantenere la velocità di guida (senza superare la velocità di crociera) e ridurre il tempo necessario per raggiungere la destinazione (ad esempio, spostandosi in una corsia adiacente per superare un veicolo antistante). I cambi di corsia in base alla velocità sono opzionali. Utilizzare questa impostazione per disabilitare i cambi di corsia basati sulla velocità o specificare l'aggressività di cambio corsia tramite la funzione Navigare con Autopilot per raggiungere la velocità di crociera impostata. Moderata è l'impostazione più moderata per il cambio corsia e può determinare un tempo di guida leggermente superiore, mentre Mad Max è progettata per raggiungere la destinazione nel minor tempo possibile, ma eseguendo i cambi di corsia sempre nelle massime condizioni di sicurezza.
Funzione Navigare con Autopilot
Se abilitato, il pulsante Navigare con Autopilot viene visualizzato nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate della mappa quando è attivo un percorso di navigazione e il percorso include almeno un'autostrada ad accesso controllato. Quando la funzione è abilitata, il pulsante Navigare con Autopilot è blu e nelle indicazioni stradali dettagliate viene visualizzata l'icona Sistema di Autosterzatura accanto alle manovre, come ad esempio le rampe di uscita, che verranno gestite dalla funzione Navigare con Autopilot.
La funzione Navigare con Autopilot viene attivata e disattivata secondo necessità, in base al tipo di strada su cui si sta circolando. Ad esempio, se il Sistema di Autosterzatura è attivo e l'impostazione Navigare con Autopilot è abilitata, quest'ultima si attiva automaticamente quando si raggiunge un'area ad accesso controllato nel percorso di navigazione.
Quando la funzione Navigare con Autopilot è attiva, il quadro strumenti visualizza la corsia di guida come un'unica linea blu di fronte alla Model S:
Quando la funzione Navigare con Autopilot è attiva e ci si avvicina a una rampa di uscita o un interscambio sul percorso di navigazione, viene inserito l'indicatore di direzione adeguato e il Sistema di Autosterzatura esegue la manovra della Model S per imboccare la rampa di uscita o l'interscambio.
Quando si abbandona un'autostrada ad accesso controllato (ad esempio si imbocca un'uscita o si entra in un percorso di navigazione non più supportato), la funzione Navigare con Autopilot viene disattivata e viene riattivato il Sistema di Autosterzatura — viene emesso un segnale acustico e sul quadro strumenti vengono visualizzate le linee della corsia di marcia in blu (invece di una sola linea blu davanti alla Model S).
È possibile annullare la funzione Navigare con Autopilot in qualsiasi momento toccando il pulsante Navigare con Autopilot sull'elenco delle indicazioni stradali dettagliate della mappa (la Model S torna al Sistema di Autosterzatura) oppure annullando completamente il Sistema di Autosterzatura (vedere Annullamento del Sistema di Autosterzatura).
Cambi di corsia
Navigare con Autopilot cambia anche corsia per preparare la Model S a imboccare la rampa di uscita successiva, per aumentare la velocità di guida (senza superare la velocità di crociera impostata) o per togliere la Model S dalla corsia di sorpasso quando non è attivamente in fase di sorpasso. Nella parte superiore dell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate della mappa viene visualizzato un messaggio che indica l'imminente cambio di corsia necessario per rimanere sul percorso di navigazione. Sul quadro strumenti viene visualizzato il percorso di guida imminente:
Quando sul quadro strumenti viene visualizzato un messaggio che richiede di confermare il cambio di corsia, azionare l'indicatore di direzione appropriato o tirare la leva Autopilot verso di sé. Se il cambio corsia non viene confermato entro tre secondi, viene emesso un segnale acustico che ricorda la conferma necessaria per la funzione Navigare con Autopilot.
Essere pronti a intervenire
Quando si tenta di cambiare corsia o di eseguire delle manovre con la Model S o quando ci si avvicina a zone in costruzione, la funzione Navigare con Autopilot potrebbe non essere in grado di determinare la corsia di marcia appropriata (ad esempio, in caso di incrocio a quadrifoglio o rampe di uscita a più corsie) e sul quadro strumenti viene visualizzato un avviso in cui si segnala che la funzione Navigare con Autopilot sta tentando di eseguire la manovra e potrebbe richiedere assistenza. Quando viene visualizzato il messaggio, è necessario essere pronti a intervenire immediatamente per garantire che il cambio di corsia o la manovra effettuata siano sicuri e appropriati.