Cura e manutenzione degli pneumatici

Visualizzazione della pressione degli pneumatici

È possibile mostrare le pressione degli pneumatici sul quadro strumenti utilizzando i pulsanti sul lato destro o sinistro del Volante per visualizzare Stato veicolo (vedere Utilizzo dei pulsanti a sinistra sul volante o Utilizzo dei pulsanti sulla destra del volante). Nella visualizzazione del veicolo viene mostrata la pressione di ciascuno pneumatico e quando è avvenuta l'ultima misurazione della pressione degli pneumatici. Per scegliere se visualizzare le pressioni degli pneumatici in Bar o PSI toccare Comandi > Display > Pressione pneumatici.

È possibile anche visualizzare le pressioni degli pneumatici nell'app mobile Tesla.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Potrebbe essere necessario percorrere un breve tratto prima che i valori di pressione degli pneumatici visualizzati siano corretti.

Mantenimento della pressione degli pneumatici

Mantenere gli pneumatici gonfiati alla pressione riportata sulla targhetta delle informazioni relative a pneumatici , anche se diversa dalla pressione riportata sullo pneumatico stesso. La targhetta delle informazioni relative a pneumatici e carico è posizionata sul montante centrale della portiera ed è visibile quando la portiera del conducente è aperta.

Targhetta sul montante centrale della portiera
Icona color ambra a forma di punto esclamativo all'interno del simbolo di uno pneumatico
La spia di avvertenza sul quadro strumenti segnala se la pressione di uno o più pneumatici è inferiore o superiore ai valori di gonfiaggio indicati.

Tale spia non si spegne subito dopo la regolazione della pressione degli pneumatici. Dopo aver gonfiato lo pneumatico fino a raggiungere la pressione consigliata, guidare a una velocità superiore a 25 km/h per un breve periodo di tempo per attivare il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), che provoca lo spegnimento della spia della pressione degli pneumatici.

Se la spia lampeggia per un minuto all’accensione della Model S, significa che è stato rilevato un guasto nel sistema TPMS (vedere Funzionamento non corretto del sistema TPMS).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A temperature ambiente basse, la pressione degli pneumatici diminuisce. Se si accende la spia del TPMS, gonfiare gli pneumatici prima di mettersi alla guida. Gli pneumatici perdono una PSI ogni 6 °C di temperatura esterna in meno. Mantenendo gli pneumatici alla pressione corretta, è possibile proteggerli dai danni provocati dalle buche e ottimizzare l'autonomia.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
La pressione insufficiente è la causa più frequente di forature o surriscaldamento dello pneumatico, con conseguente danneggiamento dello stesso, separazione del battistrada o scoppio dello pneumatico, determinando la perdita di controllo del veicolo e aumentando il rischio di incidente. Una pressione insufficiente riduce inoltre l'autonomia del veicolo e la durata del battistrada dello pneumatico.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
controllare la pressione degli pneumatici tramite un manometro di precisione a pneumatici freddi. Se si percorre una distanza di anche solo 1,6 km circa, gli pneumatici potrebbero riscaldarsi, con la conseguente alterazione della pressione. La pressione degli pneumatici può inoltre essere influenzata nel caso il cui il veicolo sia parcheggiato sotto la luce diretta del sole o se le temperature sono elevate. La pressione è sicuramente più alta in caso di pneumatici caldi. Non far uscire l'aria da uno pneumatico caldo per raggiungere la pressione consigliata. Uno pneumatico caldo che presenta la pressione consigliata o una pressione inferiore presenta una pressione di gonfiaggio pericolosa.

Controllo e regolazione della pressione degli pneumatici

Quando gli pneumatici sono freddi e la Model S è rimasta ferma per più di tre ore, procedere come descritto di seguito:

Icona color ambra a forma di punto esclamativo all'interno del simbolo di uno pneumatico
  1. Fare riferimento alla targhetta delle informazioni relative a pneumatici situata sul montante della portiera centrale lato conducente per la pressione di riferimento degli pneumatici.
  2. Rimuovere il tappino della valvola.
  3. Inserire premendo un manometro sulla valvola in modo da misurare la pressione degli pneumatici.
  4. Se necessario, aggiungere o rimuovere aria per raggiungere la pressione consigliata.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È possibile eliminare l'aria in eccesso premendo lo stelo di metallo al centro della valvola.
  5. Controllare nuovamente la pressione con il manometro per pneumatici.
  6. Ripetere i passaggi 3 e 4 secondo necessità finché la pressione degli pneumatici non è corretta.
  7. Rimontare il tappino per impedire l'ingresso di agenti contaminanti. Verificare periodicamente che le valvole non siano danneggiate e che non presentino perdite.

Ispezione e manutenzione degli pneumatici

Controllare regolarmente il battistrada e la spalla per rilevare eventuali protuberanze, corpi estranei, tagli o segni di usura.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
non guidare la Model S se gli pneumatici sono danneggiati, eccessivamente usurati o gonfiati a una pressione inadeguata. Controllare periodicamente l'usura degli pneumatici e controllare che non siano presenti tagli, protuberanze oppure che la tela interna non sia visibile.

Usura degli pneumatici

Per garantire prestazioni ottimali è importante mantenere uno spessore adeguato del battistrada. Gli pneumatici con spessore del battistrada inferiore a 3 mm sono più propensi all'aquaplaning in condizioni di strada bagnata e non andrebbero utilizzati. Gli pneumatici con spessore del battistrada inferiore a 4 mm non offrono prestazioni ottimali su neve e fango e non andrebbero utilizzati quando si guida in climi invernali.

Model S è originariamente provvista di pneumatici con indicatori di usura riportati sul disegno del battistrada. Quando il battistrada è usurato fino a raggiungere uno spessore di 3 mm, sulla superficie del motivo del battistrada gli indicatori cominciano a essere visibili, con un effetto visivo che ricorda un nastro di gomma continuo che attraversa lo pneumatico per l'intera larghezza. Per prestazioni e sicurezza ottimali, Tesla raccomanda la sostituzione degli pneumatici prima che gli indicatori di usura siano visibili.

Per migliorare le caratteristiche di guida del veicolo e ridurre al minimo il fenomeno dell'aquaplaning in condizioni di fondo bagnato, installare sul retrotreno gli pneumatici dotati di maggiore battistrada.

Rotazione degli pneumatici, equilibratura e allineamento delle ruote

Tesla raccomanda di invertire gli pneumatici ogni 10.000 km o se la differenza di profondità del battistrada è pari o superiore a 1,5 mm a seconda di quale condizione si verifichi per prima.

L'inversione è una parte essenziale della manutenzione degli pneumatici. Aiuta infatti a mantenere uniforme il battistrada migliorando la qualità generale dell'usura, riduce la rumorosità e prolunga la durata degli pneumatici.

Sui veicoli con ruote sfalsate e pneumatici non direzionali, questi possono essere invertiti da un lato all'altro (da sinistra a destra) ma non da davanti a dietro perché gli pneumatici anteriori hanno misure differenti rispetto a quelli posteriori. L'inversione sinistra-destra può prolungare significativamente la durata del battistrada cambiando la direzione di rotazione e bilanciando l'usura della spalla dello pneumatico.

Un'equilibratura non corretta (a volte rilevabile come vibrazione sul Volante) influenza la guida del veicolo e la durata degli pneumatici. Anche in caso di utilizzo regolare, le ruote possono andare fuori equilibratura. Pertanto, è necessario equilibrarle quando richiesto.

Se l'usura di uno pneumatico non è uniforme, ad esempio solo su un lato, o diventa eccessiva, controllare l'allineamento delle ruote.

Pneumatici forati

Una foratura potrebbe causare la perdita di pressione dello pneumatico. Per tale motivo, è importante controllare frequentemente la pressione. Riparare in maniera definitiva o sostituire pneumatici forati o danneggiati il prima possibile.

In caso di foratura, con pneumatici senza camera d'aria non si verifica alcuna perdita di pressione se il corpo estraneo rimane nello pneumatico. Se tuttavia viene rilevata un'improvvisa vibrazione o disturbo durante la guida o si sospetta che uno pneumatico sia danneggiato, ridurre immediatamente la velocità. Guidare lentamente, evitare brusche frenate o sterzate improvvise e, quando le condizioni lo consentono, fermare il veicolo in sicurezza. Organizzare il trasporto della Model S presso un Centro assistenza Tesla o presso un gommista nelle vicinanze.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
in alcuni casi, è possibile riparare provvisoriamente piccole forature (inferiori a 6 mm) utilizzando un kit di riparazione pneumatici opzionale fornito da Tesla. Questo consente di proseguire lentamente la guida della Model S fino a un centro di riparazione Tesla oppure a un gommista nelle vicinanze.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non guidare il veicolo con uno pneumatico forato non riparato, anche se lo pneumatico non si è sgonfiato. Uno pneumatico forato potrebbe sgonfiarsi improvvisamente in qualsiasi momento.

Appiattimenti

Se la Model S rimane ferma per periodi prolungati, gli pneumatici potrebbero presentare appiattimenti. Quando si guida la Model S, tali appiattimenti causano una vibrazione che scompare gradualmente nel momento in cui gli pneumatici si riscaldano e riacquistano la forma originale.

Per ridurre l’appiattimento nei periodi di non utilizzo, gonfiare gli pneumatici alla pressione massima indicata sulla spalla. Quindi, prima di guidare, far fuoriuscire l'aria in modo da regolare la pressione ai livelli consigliati.

Miglioramento della durata degli pneumatici

Per migliorare la durata degli pneumatici, mantenerli alla pressione consigliata, rispettare i limiti di velocità e le velocità consigliate ed evitare:

  • rallentamenti rapidi o brusche accelerazioni
  • svolte improvvise e frenate repentine
  • buche e oggetti sulla strada
  • di urtare il marciapiede quando si parcheggia
  • di contaminare gli pneumatici con liquidi che possono causare danni.

Sostituzione di pneumatici e ruote

Gli pneumatici si consumano a causa degli effetti della luce ultravioletta, delle alte temperature, dei carichi eccessivi e delle condizioni ambientali. Si consiglia di sostituire gli pneumatici ogni sei anni o prima, se necessario, anche se la profondità del battistrada è superiore al minimo.

Se è necessario sostituire prima gli pneumatici, ad esempio in caso di foratura, si consiglia di eseguire una sostituzione in coppie, a meno che la profondità del battistrada non differisca di 1,5 mm rispetto alla profondità del nuovo pneumatico. Quando si sostituiscono gli pneumatici, è importante utilizzare marca e modello del vecchio pneumatico. Se tutti e quattro gli pneumatici sono delle stesse misure, installare sempre una coppia di pneumatici nuovi sulle ruote posteriori. Riequilibrare sempre la ruota e lo pneumatico dopo aver sostituito lo pneumatico. Per ulteriori suggerimenti, rivolgersi a un gommista. Dopo la sostituzione o la riparazione degli pneumatici, possono essere necessarie fino a 24 ore perché il lubrificante sia completamente asciutto e vi sia la massima aderenza degli pneumatici ai cerchi. In questo intervallo di tempo, non effettuare accelerazioni brusche, in modo da evitare lo slittamento dello pneumatico sul cerchio.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Indipendentemente dal numero di pneumatici sostituiti, si consiglia di utilizzare un set completo di pneumatici corrispondenti per garantire prestazioni ottimali.

Nel caso in cui vengano utilizzati pneumatici diversi da quelli indicati, verificare che i dati del carico e della velocità riportati sullo pneumatico (vedere Significato dei codici riportati sugli pneumatici) siano uguali o superiori a quelli degli pneumatici originali.

Per informazioni sulle specifiche dei cerchi e degli pneumatici originali montati sulla Model S, vedere Cerchi e pneumatici.

Se si sostituisce una ruota, i sensori del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) devono essere resettati per assicurare che generino avvertenze esatte in caso di gonfiaggio insufficiente o eccessivo(vedere Ripristino dei sensori TPMS).

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
per la sicurezza personale, utilizzare solo pneumatici e ruote conformi alle specifiche originali. Pneumatici non corrispondenti alle specifiche originali possono influenzare il funzionamento del sistema TPMS.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
non superare mai l’indice di velocità degli pneumatici montati sul veicolo. L'indice di velocità è riportato sulla spalla degli pneumatici (vedere Significato dei codici riportati sugli pneumatici).

Pneumatici asimmetrici

Alcuni pneumatici della Model S sono asimmetrici ed è necessario montarli sul cerchio con la spalla corretta rivolta verso l'esterno. Sulla spalla dello pneumatico è riportata la dicitura OUTSIDE. Quando si installano nuovi pneumatici, accertarsi che siano installati correttamente sulle ruote.

Freccia rivolta verso la parola "Outside" (Esterno) sulla spalla di uno pneumatico
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
In caso di errata installazione sulle ruote, la tenuta su strada è fortemente influenzata.

Rimozione e installazione delle coperture aerodinamiche

Se la Model S è dotata di coperture aerodinamiche, è necessario rimuoverle per accedere ai bulloni ruota.

Per rimuovere una copertura aerodinamica:

  1. Afferrare saldamente con entrambe le mani la copertura aerodinamica.
  2. Tirare la copertura aerodinamica verso di sé per staccare i fermi di tenuta.

Per installare una copertura aerodinamica:

  1. Allineare la copertura aerodinamica con lo stelo della valvola.
  2. Premere con forza il centro della copertura per fissarla in posizione, quindi procedere verso l'esterno premendo con altrettanta forza il perimetro esterno di ciascuna razza. Potrebbe essere necessario tenere la parte opposta della copertura finché non sono state fissate tutte le razze.
  3. Premere con forza il centro del coperchio utilizzando le mani (senza colpire la copertura con le mani) per assicurarsi che sia fissato.
  4. Come ultimo controllo, tirare brevemente tutte le razze per assicurarsi che siano posizionate saldamente.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Per impedire la caduta della copertura aerodinamica, assicurarsi che sia ben fissata prima di mettersi alla guida.

Configurazione ruote

In caso di installazione o sostituzione delle ruote, aggiornare la configurazione delle ruote del veicolo toccando Comandi > Assistenza > Ruote e pneumatici > Ruote. Ciò consente alla Model S di registrare le nuove ruote e fornire aggiornamenti più accurati sullo stato del veicolo. Selezionare dal menu a discesa una ruota corrispondente alle nuove ruote che si intende installare sulla Model S. La selezione di nuove ruote nella configurazione ruote modifica anche le ruote dell'avatar del veicolo presente sul touchscreen.

Verificare se il veicolo è dotato di ruote sfalsate, ossia di misure diverse tra anteriore e posteriore. Controllare se le misure riportate sulle spalle degli pneumatici anteriori e posteriori coincidono oppure no. In caso di ruote sfalsate, assicurarsi che le nuove ruote installate siano sfalsate allo stesso modo delle precedenti.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La modifica della configurazione delle ruote del veicolo può influire sulle stime di autonomia, sui livelli di avvertenza della pressione degli pneumatici e sull'aspetto del veicolo.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
In caso di installazione o sostituzione delle ruote, utilizzare esclusivamente ruote omologate Tesla. L'utilizzo di ruote non omologate Tesla può provocare gravi danni. Tesla non è responsabile dei danni causati dall'utilizzo di ruote non omologate Tesla.

Monitoraggio della pressione degli pneumatici

È necessario controllare tutti i mesi ogni pneumatico a freddo, verificando che sia gonfiato alla pressione riportata sulla targhetta delle informazioni relative a pneumatici , situata sul montante della portiera del conducente (vedere Mantenimento della pressione degli pneumatici). Se vengono utilizzati pneumatici di misure diverse rispetto a quelle riportate sulla targhetta del veicolo o sulla targhetta della pressione di gonfiaggio, è necessario determinare la pressione di gonfiaggio corretta per quegli pneumatici.

Come ulteriore misura di sicurezza, sul veicolo è stato montato un sistema TPMS che determina la comparsa di una spia (spia di avvertenza pressione pneumatici) sul quadro strumenti quando la pressione di uno o più pneumatici è particolarmente bassa o elevata. Di conseguenza, quando la spia della pressione pneumatici sul quadro strumenti si accende per segnalare una pressione anomala, arrestare il veicolo, controllare gli pneumatici prima possibile e gonfiarli alla pressione adeguata (vedere Mantenimento della pressione degli pneumatici). Guidare con uno pneumatico a una pressione più bassa rispetto a quella indicata ne determina il surriscaldamento e l'eventuale guasto. Inoltre, si riducono l'autonomia del veicolo e la durata degli pneumatici, compromettendo la manovrabilità e l'efficienza della frenata.

Icona color ambra a forma di punto esclamativo all'interno del simbolo di uno pneumatico
Se Model S rileva un'anomalia nel sistema TPMS, questa spia lampeggia per un minuto all'accensione di Model S.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'installazione di accessori non approvati da Tesla potrebbe interferire con il sistema TPMS.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
il TPMS non sostituisce la corretta manutenzione degli pneumatici, che comprende anche il controllo delle pressioni e la regolare ispezione delle condizioni degli pneumatici. Il conducente è tenuto a mantenere la pressione degli pneumatici al valore corretto, anche se la pressione non è ancora inferiore o superiore al limite che farebbe scattare il TPMS e visualizzare l'avvertenza di pressione pneumatici sul quadro strumenti.

Ripristino dei sensori TPMS

Per garantire l'accuratezza dei messaggi di avvertenza relativi alla pressione degli pneumatici dopo la sostituzione di una o più ruote (ma non a seguito della sostituzione di uno pneumatico o della rotazione delle ruote), i sensori TPMS devono essere ripristinati.

Nelle versioni più recenti della Model Si sensori TPMS vengono ripristinati automaticamente se si procede a velocità superiori a 25 km/h per più di 10 minuti. Nelle versioni meno recenti, invece, seguire la procedura riportata di seguito:

  1. Gonfiare tutti gli pneumatici alle pressioni consigliate, come indicato sulla targhetta delle informazioni relative a pneumatici che si trova sul montante della portiera.
  2. Prepararsi a guidare per dieci minuti, quindi toccare Comandi > Assistenza > Reimpostazione TPMS.
  3. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
    Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
    Avvertenza
    la selezione di ruote di misure errate potrebbe causare la comparsa di falsi messaggi di avvertenza sulla pressione degli pneumatici. Se viene visualizzato un messaggio di avvertenza sulla pressione degli pneumatici, uscire dal veicolo, chiudere il vano bagagli posteriore e tutte le portiere, attendere che il touchscreen diventi nero, quindi rientrare nel veicolo e verificare che sia selezionata la dimensione ruote corretta prima di toccare Reimpostazione TPMS.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
In alcune versioni meno recenti della Model S, in caso di sostituzione con ruote da 21", il sistema TPMS potrebbe generare dei falsi messaggi di avvertenza sulla pressione degli pneumatici. Portare la Model S presso un Centro assistenza Tesla affinché vengano eseguite le regolazioni necessarie.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
non ripristinare i sensori TPMS nel tentativo di eliminare i messaggi di avvertenza sulla pressione degli pneumatici.

Sostituzione del sensore dello pneumatico

Se la spia di avvertenza della pressione degli pneumatici compare con frequenza, utilizzare l'app mobile per fissare un appuntamento per l'assistenza per stabilire se è necessario sostituire il sensore di uno pneumatico. Se uno pneumatico viene sostituito o riparato da un centro di assistenza non Tesla, il sensore pneumatico potrebbe non funzionare fino a quando Tesla non esegue la procedura di impostazione.

Funzionamento non corretto del sistema TPMS

Model S è dotata inoltre di una spia che indica quando il sistema TPMS non funziona in modo corretto.

Icona color ambra a forma di punto esclamativo all'interno del simbolo di uno pneumatico
L'indicatore di guasto TPMS è associato alla spia di pressione pneumatici. Quando viene rilevato un funzionamento non corretto, la spia lampeggia per circa un minuto, poi rimane costantemente accesa. Questa sequenza si ripete anche ai successivi avvii del veicolo fin quando il problema non viene eliminato. Se la spia è accesa, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare o segnalare una pressione degli pneumatici insufficiente o eccessiva.

Il sistema TPMS potrebbe non funzionare per una serie di motivi, tra cui l'installazione di pneumatici o ruote alternative o di ricambio che ne impediscono il corretto funzionamento. Dopo aver sostituito uno o più pneumatici sul veicolo, controllare sempre la spia del sistema TPMS, al fine di assicurare che gli pneumatici o le ruote di ricambio ne consentano un corretto funzionamento.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
se uno pneumatico è stato sostituito o riparato con un sigillante differente rispetto a quello fornito da Tesla e viene rilevata una pressione non sufficiente, è possibile che il sensore pneumatico sia stato danneggiato.

Tipi di pneumatici stagionali

Informazioni sul tipo di pneumatici

Il tipo di pneumatici presenti in origine sul veicolo dipende dal modello e dal paese. È importante conoscere le capacità degli pneumatici del proprio veicolo e sapere se sono adatti per la guida in estate, in inverno o per tutte le stagioni. Controllare le informazioni riportate sulla spalla dello pneumatico per conoscerne le caratteristiche in termini di prestazioni (vedere Significato dei codici riportati sugli pneumatici).

Pneumatici estivi e quattro stagioni

Gli pneumatici estivi e gli pneumatici quattro stagioni sono progettati per massime prestazioni sull'asciutto e sul bagnato ma non per condizioni invernali. Gli pneumatici quattro stagioni sono progettati per fornire una trazione adeguata nella maggior parte delle condizioni tutto l’anno, ma potrebbero non offrire lo stesso livello di trazione di quelli invernali in caso di neve o ghiaccio. Gli pneumatici quattro stagioni possono essere identificati da "ALL SEASON" e/o "M+S” (fango e neve) sulla spalla.

Tesla consiglia di utilizzare pneumatici invernali se si guida a basse temperature o su strade con presenza di ghiaccio o neve.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
A basse temperature o su neve o ghiaccio, gli pneumatici estivi e quattro stagioni non forniscono una trazione adeguata. Scegliere e installare pneumatici adeguati alle condizioni invernali è importante per garantire sicurezza e prestazioni ottimali della Model S.

Pneumatici invernali

Utilizzare pneumatici invernali per aumentare la trazione in caso di neve o ghiaccio. Quando si installano pneumatici invernali, montare sempre un treno completo di quattro gomme. Il diametro, la marca, la struttura e il disegno del battistrada degli pneumatici invernali devono essere uguali su tutte e quattro le ruote.

Icona a forma di fiocco di neve all'interno del simbolo della montagna
Gli pneumatici invernali sono identificati dal simbolo di una montagna/un fiocco di neve sulla spalla.

Quando si guida con pneumatici invernali, il rumore su strada può risultare maggiore, la durata del battistrada inferiore e la trazione su strade asciutte minore.

Se il veicolo è dotato di pneumatici invernali, fare riferimento alla targhetta di avvertenza pneumatici sul montante della portiera.

Targhetta con classificazione della velocità massima per i diversi pneumatici invernali

Guida a basse temperature

Le prestazioni degli pneumatici sono ridotte alle basse temperature, inducendo una minore aderenza e una maggiore propensione ai danni da impatto. Gli pneumatici estivi hanno un'aderenza ridotta a temperature inferiori a 5 °C e non sono consigliati in condizioni di neve/ghiaccio. Gli pneumatici possono indurirsi temporaneamente quando sono freddi. In questi casi si avverte il rumore del rotolamento durante la percorrenza dei primi km finché non si scaldano.

Utilizzo delle catene

Tesla ha collaudato e approvato le seguenti catene per pneumatici, chiamate anche catene da neve, per aumentare la trazione su terreno nevoso. Queste catene possono essere montate solo su pneumatici posteriori. Le catene da neve approvate possono essere acquistate presso Tesla.

Misura pneumatico Catena consigliata
19" KONIG K-SUMMIT K45

Non montare mai le catene sugli pneumatici da 21".

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non installare catene da neve su pneumatici estivi, in caso contrario, si rischia di danneggiare gli pneumatici.

Per l'installazione delle catene, attenersi alle istruzioni e alle avvertenze fornite dal relativo produttore. Montare le catene in modo uniforme e stringerle il più possibile.

Precauzioni durante l'utilizzo delle catene:

  • Prima di ogni utilizzo, ispezionare le catene per individuare eventuali elementi di fissaggio allentati o danneggiati.
  • Impostare le sospensioni pneumatiche (se in dotazione) su Standard e disattivare l'impostazione Altezza di marcia predefinita su Bassa (vedere Sospensioni pneumatiche).
  • Evitare di trasportare carichi pesanti sulla Model S in quanto possono ridurre la distanza tra gli pneumatici e la carrozzeria.
  • Non guidare il veicolo se le catene non sono adeguatamente montate.
  • Guidare lentamente. Procedere a una velocità massima di 48 km/h.
  • Rimuovere le catene non appena le condizioni lo consentono.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
in alcuni Pesi l'uso delle catene è vietato. Prima di installarle, consultare la normativa locale.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Le sospensioni pneumatiche (se in dotazione) devono mantenere l'impostazione dell'altezza di marcia Intermed. per evitare danni.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
l'utilizzo di catene non raccomandate o di catene su pneumatici di altre dimensioni può danneggiare le sospensioni, la carrozzeria, le ruote e/o le tubazioni dei freni. Eventuali danni causati dall'utilizzo di catene non raccomandate o da una non corretta installazione delle catene, non sono coperti dalla garanzia.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non montare mai le catene da neve sugli pneumatici anteriori.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non sgonfiare gli pneumatici per montare le catene. Quando vengono rigonfiati, le catene potrebbero essere troppo strette e danneggiare lo pneumatico.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
accertarsi che le catene non arrivino a toccare i componenti delle sospensioni o le tubazioni dei freni. Nel caso in cui le catene producessero un rumore anomalo che potrebbe indurre a pensare che siano a contatto con la Model S, fermarsi immediatamente e ispezionare per individuare l'origine del rumore.