Informazioni sulla batteria ad alta tensione

Model S ha uno dei sistemi batteria più sofisticati al mondo. Il modo migliore per preservare la batteria ad alta tensione consiste nel LASCIARE IL VEICOLO COLLEGATO quando non in uso. Ciò è particolarmente importante se non si prevede di guidare la Model S per diverse settimane.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Quando il veicolo è scollegato e al regime minimo, utilizza periodicamente l'energia della batteria per eseguire il test del sistema e ricaricare la batteria bassa tensione quando necessario.

Non è assolutamente necessario attendere che il livello della batteria sia basso per effettuare la ricarica. Le prestazioni della batteria sono infatti ottimali quando questa viene caricata con regolarità.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se la batteria si scarica completamente, altri componenti potrebbero essere danneggiati o richiedere la sostituzione (ad esempio, la batteria da bassa tensione). In questi casi, le spese di riparazione e/o di trasporto saranno a proprio carico. Le spese causate dallo scaricamento della batteria non sono coperte dalla polizza sull'assistenza stradale.

La velocità massima di carica della batteria può diminuire leggermente dopo molte sessioni di carica CC rapide, ad esempio quelle effettuate presso le postazioni Supercharger. Per garantire la massima autonomia e la sicurezza della batteria, la velocità di carica viene ridotta se la batteria dovesse essere troppo fredda, quando la carica è quasi completa e quando le condizioni della batteria variano a causa dell'utilizzo e dell'età. Nel corso del tempo, queste variazioni delle condizioni della batteria possono portare a un aumento di alcuni minuti del tempo necessario per la ricarica e ciò è dovuto alle caratteristiche fisiche della batteria stessa. È possibile ridurre al minimo il tempo di ricarica utilizzando Pianificatore viaggio (se disponibile nel proprio paese) per riscaldare la batteria durante il tragitto verso una postazione Supercharger. Per ulteriori informazioni, vedere Pianificatore viaggio.

Cura della batteria

Non lasciare che la batteria si scarichi completamente.

Anche quando la Model S non viene usata, la batteria si scarica (molto lentamente), poiché alimenta le apparecchiature elettroniche di bordo. La batteria può scaricarsi dell'1% al giorno, anche se tale percentuale può cambiare in base a fattori ambientali (per esempio basse temperature), configurazione del veicolo e impostazioni selezionate sul touchscreen. A volte, potrebbe essere inevitabile lasciare la Model S scollegata dall'alimentazione per un periodo prolungato, ad esempio nel parcheggio di un aeroporto. In tal caso, tenere presente la percentuale di scaricamento dell'1% indicata per essere certi di lasciare la batteria con un livello di carica sufficiente. Ad esempio, in due settimane (14 giorni), la batteria si potrebbe scaricare di circa il 14%.

Se la batteria si scarica completamente, i componenti del veicolo potrebbero essere danneggiati. Per evitare il completo scaricamento, la Model S entra in modalità di consumo energetico ridotto quando il livello di carica visualizzato scende a circa 0%. In questa modalità, la batteria smette di alimentare le apparecchiature elettroniche di bordo e la batteria da bassa tensione ausiliaria. Quando è attiva la modalità di consumo energetico ridotto, collegare immediatamente la Model S per evitare di dover ricorrere all'avviamento con l'ausilio di cavi e alla sostituzione della batteria da bassa tensione.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se la Model S non risponde e non si sblocca, non si apre o non si carica, la batteria da bassa tensione potrebbe essersi scaricata. In una situazione del genere, provare ad avviare la batteria da bassa tensione con l'ausilio di cavi (vedere Avviamento con l'ausilio di cavi). Se il veicolo continua a non rispondere, utilizzare l'app mobile per prenotare un appuntamento per l'assistenza.

Limiti di temperatura

Per ottenere prestazioni a lungo termine ottimali, evitare di esporre la Model S a una temperatura ambiente superiore a 60 °C o inferiore a -30 °C per più di 24 ore di seguito.

Modalità di risparmio energetico

Model S prevede una funzione di risparmio energetico che riduce la quantità di energia consumata dai display quando la Model S non è in uso. Sui veicoli più recenti, questa funzione è automatica e garantisce un livello ottimale di risparmio energetico. Tuttavia, sui veicoli meno recenti è possibile controllare la quantità di energia consumata dai display toccando Controlli > Display > Risparmio energetico. Per maggiori informazioni sull'aumento dell'autonomia e il risparmio energetico, vedere Massimizzare l'autonomia.

Veicoli sommersi

Come per qualsiasi altro veicolo, se una Tesla è esposta ad allagamenti, eventi meteorologici estremi o qualsiasi altro caso di immersione in acqua (soprattutto quella salata), trattarla come se fosse incidentata e contattare la propria compagnia assicurativa per ricevere assistenza. Non tentare di utilizzare il veicolo prima che questo sia sottoposto a ispezione da parte dell'assistenza Tesla; è tuttavia necessario trainarlo o spostarlo lontano da qualsiasi struttura.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
I danni causati dall'acqua non sono coperti dalla garanzia.

Avvertenze e precauzioni relative alla batteria

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il sistema ad alta tensione dev'essere sottoposto a manutenzione solo da un tecnico qualificato. Non aprire la batteria e non manometterla. Non disassemblare, rimuovere o sostituire cavi, connettori o componenti ad alta tensione. I cavi ad alta tensione sono facilmente identificabili poiché di un tipico colore arancione.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Se il livello di carica della batteria raggiunge lo 0%, è necessario collegarla. Se la si lascia scollegata per un periodo di tempo prolungato, potrebbe non essere possibile caricare o utilizzare la Model S e potrebbe essere necessario ricorrere all'accensione da altro veicolo o alla sostituzione della batteria da bassa tensione. Se si lascia la Model S scollegata per un periodo di tempo prolungato, la batteria può subire danni irreparabili. Se non è possibile caricare la Model S dopo un tentativo di avviamento della batteria da bassa tensione con l'ausilio di cavi, fissare un appuntamento per l'assistenza.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il proprietario non deve effettuare alcun intervento di manutenzione sulla batteria. Non rimuovere il tappo di riempimento liquido di raffreddamento e non aggiungere liquido. Se sul quadro strumenti viene visualizzato il messaggio che indica che il livello del liquido è basso, utilizzare l'app mobile per fissare un appuntamento per l'assistenza.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non usare la batteria come fonte di energia a veicolo fermo. Questa attività annulla la garanzia