Profili conducente

Quando si regola per la prima volta il sedile del conducente, la posizione di Volante o i retrovisori esterni, sul touchscreen viene chiesto di creare un profilo conducente per salvare queste regolazioni. Nel profilo vengono memorizzate inoltre diverse preferenze scelte in fase di personalizzazione della Model S.

un semicerchio sovrastato da un cerchio più piccolo
Per aggiungere un nuovo profilo conducente, toccare l'icona del profilo conducente sulla parte superiore del touchscreen. Quindi, toccare Impostazioni profili > Aggiungi nuovo conducente, digitare il nome del conducente e toccare Crea profilo. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Selezionare la casella di controllo Usa Easy Entry per salvare le impostazioni Easy Entry (o utilizzare quelle esistenti) a cui vengono regolati automaticamente il sedile del conducente e il Volante per agevolare l'ingresso e l'uscita dalla Model S.

Se si modifica la posizione del Volante, del sedile del conducente o dei retrovisori esterni dopo aver salvato o scelto un profilo del conducente, sul touchscreen viene visualizzato Salva per salvare la nuova posizione o Ripristina per ripristinare la posizione precedentemente salvata (le altre impostazioni vengono salvate automaticamente). Per modificare un'impostazione senza salvare o ripristinare, è sufficiente ignorare la richiesta.

Per eliminare un profilo conducente, toccare l'icona del profilo del conducente sulla parte superiore del touchscreen, toccare Impostazioni profili e selezionare il profilo conducente che si desidera rimuovere. Una volta selezionato, eliminare il profilo conducente.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La modalità Valet è un profilo conducente integrato che limita la velocità e l'accesso ad alcune funzionalità della Model S (vedere Modalità Valet).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda della data di fabbricazione e delle opzioni selezionate al momento dell'acquisto, alcune Model S non sono dotate della funzione profilo del conducente. Inoltre, se il veicolo è dotato di profili del conducente, alcune funzioni potrebbero comunque non essere automaticamente salvate e regolate a seconda del profilo del conducente (ad esempio, la posizione dei retrovisori).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per interrompere le regolazioni automatiche in corso in base al profilo conducente, toccare Stop nel menu a discesa Profilo conducente. Le regolazioni automatiche si interrompono anche regolando manualmente un sedile, lo specchietto retrovisore o il Volante.

Selezione dei profili conducente

un semicerchio sovrastato da un cerchio più piccolo
Per regolare la Model S in base al profilo conducente, toccare l'icona del profilo conducente sulla parte superiore del touchscreen. Quindi, scegliere il conducente; la Model S verrà regolata in base alle impostazioni salvate per il profilo conducente selezionato.

Impostazioni salvate

Un sottoinsieme di impostazioni da scegliere per la personalizzazione della Model S viene automaticamente salvato sul profilo del conducente. Al termine del salvataggio, sul touchscreen viene visualizzato un segno di spunta di colore verde accanto all'icona del profilo del conducente. Alcuni esempi di impostazioni del profilo del conducente salvate automaticamente sono:
  • navigazione, temperatura, luci e impostazioni di visualizzazione.
  • Autopilot e preferenze di guida.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le impostazioni associate ai profili dei conducenti variano in base alla data di fabbricazione del veicolo e dalla versione del software installata.

Associazione di un profilo conducente a una chiave

È possibile associare un profilo conducente a una chiave specifica per consentire alla Model S di selezionare automaticamente il profilo conducente corretto rilevando la chiave associata quando ci si avvicina alla vettura e aprendo la portiera del conducente. Per associare un profilo conducente a una chiave, entrare nella Model S con la chiave e toccare l'icona del profilo conducente sulla parte superiore del touchscreen. Selezionare il profilo conducente da associare alla chiave, quindi toccare Collega al telecomando con chiave integrata.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model S rileva solo una chiave alla volta. Il profilo conducente è associato alla chiave rilevata dal veicolo in quel momento. Quindi, se si desidera associare i profili conducente a più chiavi, assicurarsi che solo la chiave che si desidera associare al profilo conducente interessato si trovi entro il raggio di rilevamento durante la procedura di associazione. Spostare tutte le altre chiavi all'esterno del raggio di rilevamento (ad almeno un metro dalla Model S).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model S può supportare fino a tre chiavi associate. Tuttavia, a ogni chiave è possibile associare un solo profilo conducente.

Per disassociare un profilo conducente da una chiave, toccare l'icona del profilo conducente nella parte superiore del touchscreen. Selezionare il profilo conducente, quindi toccare la X accanto a Associato a chiave.

Easy Entry

È possibile definire un'impostazione Easy Entry che consenta di spostare il Volante e il sedile del conducente per agevolare l'ingresso e l'uscita dalla Model S. Ogni conducente può utilizzare l'impostazione Easy Entry associandola al rispettivo profilo conducente. Quando l'impostazione Easy Entry viene associata a un profilo conducente, il Volante e il sedile del conducente vengono regolati automaticamente all'innesto della marcia di stazionamento e nel momento in cui la cintura di sicurezza del sedile del conducente viene slacciata, per agevolare l'uscita dalla Model S (e il successivo ingresso). Una volta tornati al veicolo e dopo aver premuto il pedale del freno, le impostazioni tornano automaticamente a quelle utilizzate dal profilo conducente più recente (o a quelle definite per la chiave a cui è associato un profilo conducente).

Per utilizzare l'opzione Easy Entry con un profilo conducente, verificare che la casella Usa Easy Entry sia spuntata.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non utilizzare mai la funzione Easy Entry per spostare automaticamente il sedile del conducente nella posizione più arretrata quando sul sedile posteriore corrispondente è installato un seggiolino di sicurezza per bambini. Se la distanza è ridotta, il movimento del sedile potrebbe causare lesioni alle gambe del bambino o il distacco del seggiolino.

Modalità Valet

Ogni volta che la Model S è attivata in modalità Valet, vengono applicate le seguenti limitazioni:

  • È necessario guidare a velocità inferiori a 113 km/h.
  • L’accelerazione e la potenza massima sono limitate.
  • Il bagagliaio anteriore e il cassetto portaoggetti sono bloccati.
  • Le località Casa e Lavoro non sono disponibili nel sistema di navigazione.
  • I comandi vocali sono disattivati.
  • Le funzioni di comfort del sistema Autopilot sono disabilitate.
  • Non è possibile modificare l'impostazione Consenti Accesso mobile.
  • HomeLink (se disponibile nel proprio paese) non è accessibile.
  • I profili conducente non sono accessibili.
  • Alcune app, come Toybox e Theater, non sono accessibili.
  • Il Wi-Fi e il Bluetooth sono disabilitati. Quando la Model S è in modalità Valet, non è possibile associare nuovi dispositivi Bluetooth o visualizzare o eliminare dispositivi esistenti associati. Tuttavia, se un dispositivo Bluetooth associato o una rete Wi-Fi nota si trova all'interno del raggio di azione, la Model S si collegherà al dispositivo o alla rete.

Attivazione della modalità Valet

Con la Model S nella marcia di stazionamento, toccare l'icona del profilo conducente nella parte superiore del touchscreen, quindi toccare Modalità Valet.

La prima volta che si attiva la modalità Valet, sul touchscreen viene richiesto di creare un codice PIN a 4 cifre da utilizzare per annullare tale modalità.

Quando la modalità Valet è attiva, sul quadro strumenti viene visualizzata la parola Valet mentre sul touchscreen il profilo conducente passa a Modalità Valet.

Per avviare e annullare la modalità Valet è inoltre possibile utilizzare l'app mobile (se è innestata la marcia di stazionamento della Model S). Quando si utilizza l'app mobile, non è necessario inserire un codice PIN, in quanto viene già richiesto di accedere all'app utilizzando le credenziali dell'Account Tesla.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se l'impostazione PIN per guidare è attivata (vedere PIN per guidare), è necessario immettere il PIN prima di poter definire o immettere un PIN per la modalità Valet. In modalità Valet, la Model S può essere guidata senza che il parcheggiatore debba immettere un PIN.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
l'impostazione PIN per guidare non è disponibile quando la modalità Valet è attiva.

Se non si ricorda più il PIN della modalità Valet, reimpostarlo dall'interno della Model S inserendo le proprie credenziali Account Tesla (operazione che annulla anche la modalità Valet). È inoltre possibile reimpostare il codice PIN utilizzando l'app mobile.

Annullamento della modalità Valet

Con la Model S nella marcia di stazionamento, toccare l'icona del profilo conducente Modalità Valet nella parte superiore del touchscreen e immettere il PIN a 4 cifre.

Quando si annulla la modalità Valet, vengono ripristinate tutte le impostazioni associate al profilo conducente utilizzato più di recente e le impostazioni di controllo del climatizzatore; inoltre sono disponibili tutte le funzionalità.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per annullare la modalità Valet dall'app mobile non è necessario inserire un codice PIN.