Normali rumori di funzionamento

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Questa è una guida generale che aiuta a comprendere i rumori comuni che è possibile sentire durante il normale funzionamento del veicolo. Non si tratta di una diagnosi del veicolo e non è un elenco completo dei possibili rumori normali. Per programmare un appuntamento per qualunque motivo, contattare il Centro assistenza Tesla locale.

Sebbene la Model S sia incredibilmente silenziosa, non lo è completamente. Alcuni rumori prodotti dal veicolo fanno parte del normale funzionamento quotidiano e non sono riconducibili a un problema. Di seguito è riportato un elenco dei possibili normali rumori di funzionamento con la relativa provenienza:

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Alcuni rumori potrebbero essere dovuti a più cause. Utilizzare il quadro strumenti per determinare la causa del rumore.

A veicolo parcheggiato

Rumore meccanico tipo battito all'attivazione/disattivazione

Disattivazione:

Attivazione:

Questo rumore si verifica quando si seleziona la posizione di parcheggio, si tratta infatti del rumore di attivazione/disattivazione. Per ulteriori informazioni, vedere Innesto marcia.

Ticchettio delle pastiglie dei freni

Quando si disinserisce la marcia di stazionamento, è possibile udire un ticchettio proveniente dai freni. Questo rumore è dovuto a un leggero contatto tra l'alloggiamento delle pastiglie dei freni e le pinze nel momento in cui vengono rilasciati i freni.

Rumore tipo ticchettio o battito sordo proveniente dal pianale del veicolo

Quando parcheggiata, la Model S apre i contattori della batteria ad alta tensione per risparmiare energia. Questo rumore si verifica all'avviamento del veicolo dalla posizione di parcheggio e indica che i contattori ad alta tensione stanno chiudendo il circuito tra il veicolo e la batteria.

Rumore tipo cigolio proveniente dalle ruote o dai freni

Questo rumore è udibile quando ci si mette alla guida del veicolo dopo che questo è rimasto parcheggiato per un periodo prolungato. Ciò è dovuto all'uso dei freni a disco da parte del veicolo per mantenere fermo il veicolo quando parcheggiato. Questo rumore avviene al rilascio delle pinze dei freni dai rotori e può essere piuttosto intenso, specialmente in caso di clima freddo o dopo una pioggia intensa. Questo rumore può anche provenire dalle ruote anteriori quando si ruota lo sterzo e non indica un'anomalia.

Cicalino di blocco

Il cicalino entra in funzione quando si è all'interno del veicolo e si bloccano tutte le portiere (ad esempio quando si tocca l'icona di blocco sul touchscreen). Vedere Chiavi e portiere.

Utilizzare una chiave autenticata per guidare

Questo suono viene emesso quando il veicolo non rileva una chiave valida. Per iniziare a guidare, seguire le istruzioni sul touchscreen al fine di autenticare la chiave. Per ulteriori informazioni, vedere Chiavi e portiere.

Rombo del compressore A/C

Fuori dal veicolo: Quando il veicolo è parcheggiato, in modo particolare all'esterno nelle giornate calde o fredde, è possibile udire un rumore simile a un ronzio o un leggero ticchettio proveniente dalla parte anteriore del veicolo, in prossimità del cofano anteriore. Può verificarsi anche quando il veicolo non è in carica. Questo rumore è udibile anche quando la Model S viene parcheggiata dopo un lungo viaggio. Questo è il rumore del veicolo che prepara la batteria per mantenerne la temperatura ottimale. Ciò è dovuto dalla richiesta aggiuntiva del climatizzatore per soddisfare le esigenze di climatizzazione del veicolo. Il rumore può diminuire gradualmente in frequenza e/o intensità al raggiungimento della temperatura ottimale.

Dentro il veicolo: Questo rumore può essere udito dall'abitacolo della Model S ma si tratta di una condizione normale, dovuta agli stessi motivi descritti sopra.

Durante la guida

Rumore tipo sibilo acuto in accelerazione

Quando si preme il pedale dell'acceleratore, è possibile sentire un sibilo acuto nell'abitacolo. Si tratta del rumore emesso dal veicolo in accelerazione. Poiché i veicoli elettrici sono silenziosi, questo suono può essere più evidente durante la guida.

Rumore a scatto singolo o vibrazione proveniente dal pedale durante l'accelerazione

Questo rumore potrebbe comparire quando il piede è sul pedale dell'acceleratore e non indica la presenza di un guasto. Esso si verifica quando l'unità di controllo idraulica esegue un'autodiagnosi all'inizio di un ciclo di guida per assicurarsi che l'impianto funzioni normalmente.

Rumore/sensazione di vibrazione volante

In questo caso, il volante vibra poiché l'allarme di deviazione dalla corsia avvisa il conducente dell'attraversamento non intenzionale della corsia.

Stridio dai freni

Si potrebbe udire uno stridio dai freni quando si preme il pedale del freno. Ciò può verificarsi in modo particolare durante la guida in caso di pioggia o nei climi freddi e/o umidi oppure in caso di ruggine superficiale sui componenti dei freni. Questo rumore può essere avvertito anche quando si sostituiscono le pastiglie o i rotori dei freni. Per eliminare questo rumore, rodare i freni (consultare la sezione "Rodare i freni" nella Guida Fai-da-te).

Rumore tipo ronzio o sibilo durante la guida a basse velocità (se il veicolo è dotato di sistema di segnalazione pedoni)

Questo rumore è udibile quando si guida il veicolo a basse velocità e avvisa i pedoni che il veicolo è in movimento. Il rumore tipo ronzio o sibilo è leggermente differente in caso di guida della Model S in marcia avanti o in retromarcia.

Rumore dal vano piedi del conducente quando si preme il pedale del freno

Quando la Model S si arresta, può essere attivata la funzione Mant.. Questa funzione mantiene il veicolo fermo fino alla pressione del pedale dell'acceleratore, permettendo al conducente di togliere il piede dal pedale del freno, se necessario. All'attivazione iniziale della funzione Mant., è possibile udire questo tenue rumore dal vano piedi del conducente e si ha la sensazione che il pedale del freno affondi ulteriormente. Sul touchscreen del , viene visualizzata anche l'icona della funzione Mant.:
Icona grigia di una "H" in un cerchio.

Rumore tipo ronzio o sibilo durante l'avvicinamento a una postazione Supercharger

Durante la navigazione verso una postazione Supercharger (o una postazione di ricarica rapida di terze parti in alcuni paesi), la Model S esegue il precondizionamento della batteria in preparazione alla carica. Questo assicura il raggiungimento della postazione con la temperatura della batteria ottimale, riducendo il tempo necessario per la ricarica. In alcune circostanze (ad esempio nella stagione fredda), è normale che i componenti e i motori producano una certa rumorosità, tipo ronzio o sibilo, poiché viene generato calore per riscaldare la batteria.

Salvataggio dashcam

Quando si tocca l'icona della dashcam, questo suono indica che è stata salvata una registrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Dashcam.

Cintura di sicurezza non allacciata

Sedili anteriori:

Il cicalino entra in funzione quando il veicolo rileva che un passeggero seduto sui sedili anteriori non ha allacciato la cintura di sicurezza. È possibile capire quale occupante non ha allacciato la cintura di sicurezza guardando l'icona rossa della cintura di sicurezza sul touchscreen. Per ulteriori informazioni, vedere Cinture di sicurezza.

Sedili posteriori:

Il cicalino entra in funzione quando il veicolo rileva che un passeggero seduto su uno dei sedili posteriori non ha allacciato la cintura di sicurezza.

Durante la ricarica

Rumore tipo ticchettio, scoppiettio o battito durante la ricarica

Questo rumore proviene dal pianale del veicolo (dove si trova la batteria ad alta tensione) ed è causato dai componenti metallici della batteria ad alta tensione del veicolo che si espandono e comprimono in base alle variazioni di temperatura.

Funzioni di sicurezza

Vari cicalini, segnali acustici e allarmi acustici si attivano quando il veicolo rileva una possibile collisione, deviazione dalla corsia ecc. per mantenere il veicolo e i suoi occupanti al sicuro.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Le funzioni di sicurezza vengono fornite esclusivamente a titolo di supporto e non sono da intendersi come misure sostitutive di un controllo visivo diretto.

Sistema di Avvertimento di collisione frontale

Il veicolo avvisa il conducente di una possibile collisione frontale. Per ulteriori informazioni, vedere Sistema di Prevenzione delle Collisioni.

Allarme di deviazione dalla corsia

Avvisa il conducente quando il veicolo rileva una possibile deviazione dalla corsia di marcia. La linea di demarcazione della corsia è evidenziata anche sulla visualizzazione dell'Autopilot del touchscreen. Correggere la sterzata e restare al centro della corsia di marcia. Per ulteriori informazioni, vedere Lane Assist.

Park Assist

Il cicalino si attiva quando si tenta di parcheggiare e il veicolo rileva degli oggetti nelle vicinanze. Sul touchscreen, lo stato dell'auto mostra dove si trova approssimativamente l’oggetto in questione. Per ulteriori informazioni, vedere Sistema di assistenza al parcheggio.

Ci si sta avvicinando molto a un oggetto rilevato. Procedere con cautela e lasciarsi abbastanza spazio per parcheggiare in sicurezza,

Questo suono avvisa che si è troppo vicini a un oggetto. Lasciarsi più spazio per parcheggiare.

Avviso limite di velocità

Un cicalino entra in funzione quando il veicolo supera il limite di velocità rilevato o impostato. Per ulteriori informazioni, vedere Sistema di Assistenza per la Velocità.

Autopilot

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato di tutte le caratteristiche Autopilot oppure la caratteristica potrebbe non funzionare esattamente come descritto.

Quando sono inserite le funzioni Autopilot, svariati cicalini potrebbero entrare in funzione per attirare l’attenzione sul veicolo. Vedere Informazioni sulla funzione Autopilot per maggiori informazioni sui dettagli e sui limiti delle varie caratteristiche. Prestare attenzione alla strada e tenere le mani sul volante costantemente, nell'eventualità che l'Autopilot si disinserisca.

Avvisi Autopilot

Questo suono può essere emesso per vari motivi. Per maggiori informazioni, controllare gli avvisi sul touchscreen.

Autopilot non disponibile

Questo significa che l'Autopilot è attualmente non disponibile. Provare ad attivarlo in un momento diverso. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla funzione Autopilot.

Mani sul volante subito

Questo cicalino avverte il conducente di posizionare le mani sul Volante, altrimenti l'Autopilot potrebbe disinserirsi per la sicurezza dei passeggeri e degli altri veicoli presenti sulla strada. Posizionare le mani sul volante per silenziare il cicalino.

Navigare con Autopilot

Questo suono viene emesso quando si attiva Navigare con Autopilot (vedere Navigare con Autopilot).

Questo suono viene emesso quando si disattiva la funzione Navigare con Autopilot.

Sistema di Autosterzatura

Viene emesso quando si attiva il sistema di Autosterzatura (vedere Autosteer).

Viene emesso quando si disattiva il sistema di Autosterzatura.

Cruise Control adattativo al traffico

Questo suono viene emesso quando viene attivato il Cruise Control adattativo al traffico (vedere )).

Questo suono viene emesso quando viene disattivato il Cruise Control adattativo al traffico.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Numerose circostanze impreviste possono compromettere il funzionamento dell'Autopilot. Tenere sempre presente queste eventualità e ricordare che, di conseguenza, l'Autopilot sulla Model S potrebbe non funzionare come previsto. Il conducente ha la responsabilità di guidare con attenzione e di essere pronto a intervenire immediatamente in qualunque momento.