Informazioni sulla funzione Autopilot
La funzione Autopilot base include il Cruise Control adattativo al traffico e il Sistema di Autosterzatura.
- Cruise Control adattativo al traffico: Mantiene la velocità e la distanza di sicurezza regolabile dal veicolo antistante, se presente (vedere Cruise Control adattativo).
- Sistema di Autosterzatura: Mantiene la velocità e la distanza dal veicolo antistante e mantiene Model S nella sua corsia in modo intelligente (vedere Sistema di Autosterzatura).
La funzionalità Autopilot avanzato include caratteristiche aggiuntive. Le funzioni di Autopilot avanzato sono progettate per ridurre ulteriormente il carico di lavoro sul conducente e semplificare operazioni comuni, come il cambio di corsia o il parcheggio.
- Cambio di corsia automatico: Sposta la Model S nella corsia adiacente quando il conducente inserisce l'indicatore di direzione e il Sistema di Autosterzatura è attivo (vedere Cambio di corsia automatico).
- Navigare con Autopilot: Guida la Model S attivamente dalla rampa di ingresso alla rampa di uscita di un'autostrada ed esegue i cambi di corsia, gestisce gli svincoli autostradali, inserisce automaticamente gli indicatori di direzione e prende l'uscita corretta (vedere Navigare con Autopilot).
- Autopark: Parcheggia la Model S in lotti paralleli o perpendicolari (vedere Autopark).
- Summon: Sposta la Model S in avanti o indietro, anche con il conducente all'esterno del veicolo. È utile per parcheggiare il veicolo in lotti stretti (vedere Summon).
- Smart Summon: Sposta la Model S dalla posizione di parcheggio e da posizioni più complesse, effettua le manovre per aggirare gli ostacoli e altri veicoli, per avvicinare il veicolo al conducente o raggiungere una meta prestabilita (vedere Smart Summon).
- Controllo dei semafori e degli stop: Mantiene la velocità del veicolo, mantiene la distanza di sicurezza e mantiene la Model S nella corsia; inoltre la rallenta e la arresta in prossimità dei semafori e degli stop (vedere Controllo dei semafori e degli stop).
Autopilot usa le telecamere sulla Model S per monitorare l'area circostante e rilevare altri veicoli, pedoni, segnaletica stradale e ostacoli come barriere e marciapiedi. Le telecamere sono montate sui lati anteriore e posteriore e sulle fiancate destra e sinistra di Model S (vedere Telecamere).
Model S potrebbe anche essere dotata anche di una telecamera interna, montata sullo specchietto retrovisore per monitorare lo stato di attenzione del conducente. È responsabilità del conducente tenere le mani sul volante, prestare attenzione alla strada ed essere pronto a intervenire immediatamente in qualunque momento.
Quando la funzione Autopilot è inserita, la Model S mostra una serie di avvertenze di gravità sempre più alta per ricordare al conducente di tenere le mani sul volante e prestare attenzione alla strada. Se non riceve risposta, Autopilot si disinnesta e rimane non disponibile per il resto della guida.
È responsabilità del conducente familiarizzare con i limiti dell'Autopilot ed essere pronto ad assumere il controllo del veicolo in qualunque momento.
Condizioni dell'Autopilot
Accertarsi che tutte le telecamere siano pulite e prive di ostruzioni prima di ogni guida e prima di usare le funzioni dell'Autopilot (vedere Pulizia di una telecamera). Telecamere sporche e sensori sporchi (se in dotazione) insieme a condizioni ambientali, come la pioggia, e linee di demarcazione delle corsie sbiadite possono influire sulle prestazioni dell'Autopilot. Se una telecamera è ostruita o schermata, la Model S visualizza un messaggio sul quadro strumenti e le funzioni dell'Autopilot potrebbero non essere disponibili. Per ulteriori informazioni su avvisi specifici, vedere Avvisi per la risoluzione dei problemi.
Prima di usare le funzioni dell'Autopilot, e dopo alcuni interventi di assistenza, è necessario guidare per un breve tratto per calibrare le telecamere. Per ulteriori informazioni, vedere Guidare per calibrare le telecamere.
Inoltre, queste funzioni potrebbero non funzionare come previsto quando:
- La strada presenta curve strette o significative variazioni di altitudine.
- La segnaletica stradale non è chiara, è ambigua o con manutenzione scadente.
- Visibilità scarsa (a causa di pioggia intensa, neve, grandine e così via o di strade scarsamente illuminate di notte)
- Si sta guidando in un tunnel o a fianco a uno spartitraffico che interferisce con la visuale delle telecamere.
- Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
Le situazioni sopra riportate non rappresentano un elenco completo delle circostanze che possono interferire con il corretto funzionamento delle funzioni dell'Autopilot.
Funzioni dell'Autopilot | Disponibile quando |
---|---|
Cruise Control adattativo al traffico |
|
Sistema di Autosterzatura |
|
Navigare con Autopilot |
|