Chiavi e portiere

Blocco e sblocco senza chiave

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non lasciare il telefono abbinato all'interno del veicolo (per esempio quando si fa trekking o si va al mare). Se è necessario lasciare il telefono nel veicolo, disattivare il Bluetooth e/o spegnere il telefono.

Bloccare e sbloccare la Model S è molto facile. L'utente deve portare con sé una chiave valida, ma non deve necessariamente usarla. Model S è dotata di sensori intorno alla portiera del conducente in grado di riconoscere la presenza di una chiave entro un raggio di circa un metro. È quindi possibile tenere la chiave in tasca o nel borsellino e la Model S provvederà a rilevarla mentre ci si avvicina.

Quando ci si avvicina alla Model S portando con sé la chiave, le portiere si sbloccano automaticamente se è attiva la funzione Passive Entry (Comandi > Sicurezza > Passive Entry). Premere la maniglia di una portiera per estenderla. Se la funzione Auto-Present Handles è attivata (vedere Utilizzo delle maniglie esterne delle portiere), non è necessario toccare la maniglia della portiera. Le maniglie delle portiere si estendono automaticamente ogni volta che ci si avvicina alla Model S. Selezionare Escludi abitazione per disattivare l'estensione delle maniglie delle portiere a casa (impostare l'indirizzo di casa toccando Naviga > Imposta come Casa). Per aprire il bagagliaio posteriore, premere l'interruttore posizionato sotto la maniglia esterna del portellone elettrico.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model S deve rilevare la chiave in prossimità della portiera del conducente prima che le portiere o il portellone elettrico si sblocchino.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se la funzione Passive Entry è disattivata, è necessario utilizzare la chiave per sbloccare la Model S. Vedere Utilizzo della chiave.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
È possibile scegliere se si desidera che tutte le portiere o solo quella del conducente si sblocchino quando ci si avvicina alla Model S portando con sé la chiave (vedere Modalità sblocco portiera conducente).

Quando si porta con sé la chiave, è inoltre possibile aprire il vano bagagli posteriore senza dover usare la chiave. È sufficiente premere l'interruttore situato sotto la maniglia esterna del portellone elettrico. Modalità sblocco portiere conducente (vedere Modalità sblocco portiera conducente) deve essere disattivata e il veicolo deve rilevare la chiave in prossimità della portiera del conducente prima dell'apertura del vano bagagli posteriore.

Model S si blocca automaticamente. Attivando Blocco dopo allontanamento, la Model S si blocca quando ci si allontana portando con sé la chiave (vedere Blocco portiere dopo allontanamento).

Rimanendo seduti all'interno della Model S, è anche possibile bloccare e sbloccare il veicolo toccando l'icona sulla barra di stato del touchscreen.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda della data di fabbricazione e delle opzioni selezionate al momento dell'acquisto, alcune Model S non sono dotate della funzione di blocco e sblocco automatico.

Utilizzo della chiave

Per acquisire rapidamente familiarità con la chiave, considerarla come una versione in miniatura della Model S, con il marchio Tesla che rappresenta la parte anteriore. La chiave ha tre pulsanti la cui superficie è morbida al tatto.

Chiave Tesla con 3 callout
  1. Vano bagagli
    • Premere due volte per aprire il vano bagagli posteriore.
    • Se il veicolo è dotato di un portellone elettrico, premere due volte per chiudere il vano bagagli posteriore. Premere una volta sola per bloccare il portellone mentre è in movimento.
    • Tenere premuto il pulsante per uno-due secondi per aprire lo sportellino della presa di ricarica.
  2. Blocco/sblocco di tutte le portiere
    • Premere una volta per bloccare le portiere e i vani bagagli (è necessario che tutte le portiere e i vani bagagli siano chiusi). Le spie pericolo lampeggiano una volta e le maniglie delle portiere si ritraggono. Se una portiera o il portellone elettrico è aperto, le luci di emergenza lampeggiano tre volte e le portiere non si bloccano.
    • Premere due volte per sbloccare. Le spie pericolo lampeggiano due volte e le maniglie delle portiere si estendono. Se una portiera o il vano bagagli posteriore è aperto, le luci di emergenza lampeggiano tre volte e le portiere non si bloccano.
  3. Vano bagagli anteriore
    • Premere due volte per aprire il vano bagagli anteriore.

Non è necessario puntare la chiave verso la Model S, ma è necessario trovarsi entro il raggio d'azione, che varia a seconda della carica della batteria della chiave.

Se la Model S non rileva la chiave, sul touchscreen viene visualizzato un messaggio che indica che la chiave non è presente all'interno. Posizionare la chiave in un punto in cui possa essere rilevata correttamente dalla Model S, ovvero sotto la presa di alimentazione da bassa tensione (vedere Chiave non nel veicolo).

La chiave può subire interferenze da apparecchiature radio che operano su una frequenza analoga. Se si verifica tale evenienza, allontanare la chiave di almeno 30 cm da altri dispositivi elettronici (telefono, laptop e così via). Se la chiave non funziona, potrebbe essere necessario sostituire la relativa batteria. Se la batteria della chiave è scarica, è possibile aprire la Model S seguendo la procedura di sblocco (vedere Sblocco quando la chiave non funziona).

Per maggiore sicurezza, la chiave potrebbe richiedere degli aggiornamenti periodici. Per aggiornare la chiave, accedere a Comandi > Assistenza > Aggiornamento chiave e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Per aggiornare la chiave, il veicolo deve trovarsi nella marcia di stazionamento.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Ricordarsi di portare con sé la chiave durante la guida. Anche se è possibile guidare la Model S senza avere la chiave con sé, non sarà possibile riaccenderla dopo averla spenta.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Proteggere la chiave da urti, temperature elevate e danni dovuti a liquidi. Evitare il contatto con solventi, cere e detergenti abrasivi.

Sostituzione della batteria della chiave

La batteria della chiave dura circa un anno in condizioni di utilizzo normali. Quando è quasi scarica, sul quadro strumenti appare un messaggio. Eseguire le seguenti operazioni per sostituirla:

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Tesla consiglia di sostituire la batteria in tutte le chiavi contemporaneamente.
Chiave Tesla
  1. Con la chiave capovolta in modo che i pulsanti siano rivolti verso il basso su una superficie morbida, usare un utensile piccolo a lama piatta o un'unghia per aprire il coperchio inferiore.
  2. Rimuovere la batteria sollevandola con attenzione dai fermagli anteriori.
  3. Inserire la nuova batteria (tipo CR2032) con il lato "+" rivolto verso l'alto.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Tesla raccomanda l'uso delle batterie Panasonic CR2032. Queste batterie possono essere acquistate presso rivenditori online, supermercati e drugstore.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Pulire la batteria prima di inserirla ed evitare di toccarne le superfici piatte. Le impronte delle dita sulle superfici piatte della batteria possono ridurne la durata.
  4. Tenendo il coperchio inclinato, allineare le linguette sul lato più largo del coperchio ai fori asolati corrispondenti sulla chiave, quindi premere con decisione il coperchio finché la chiave non scatta in posizione.
  5. Verificare che la chiave funzioni bloccando e sbloccando il veicolo.

Ottenere altre chiavi

Se si perde una chiave o si necessita di una chiave aggiuntiva, contattare Tesla. Model S può riconoscere fino a tre chiavi.

Quando si ordina una chiave nuova per la Model S, portare tutte le chiavi a disposizione per la riprogrammazione.

Utilizzo delle maniglie esterne delle portiere

Una leggera pressione sulla maniglia della portiera consente di estenderla, a condizione che la Model S rilevi una chiave valida nelle vicinanze e la funzione Passive Entry sia attiva (Comandi > Sicurezza > Passive Entry).

È possibile impostare le maniglie delle portiere in modo che si estendano automaticamente quando ci si avvicina al lato del conducente portando con sé la chiave. Sul touchscreen, toccare Comandi > Veicolo > Maniglie a estensione automatica.

far scorrere le maniglie verso l'esterno o l'interno

Inserire la mano nella maniglia e tirare per aprire la portiera.

Le maniglie delle portiere si ritraggono se non vengono utilizzate entro un minuto dalla loro estensione. È sufficiente premere una maniglia per estenderla nuovamente. Le maniglie delle portiere si ritraggono inoltre un minuto dopo che è stata chiusa l'ultima portiera, quando la Model S inizia a muoversi o quando la Model S viene bloccata.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
per preservare la durata della batteria, la Model S è progettata per disattivare temporaneamente la funzione Auto-Present Handles nei seguenti casi:
  • La chiave è rimasta fuori dal raggio di rilevamento per oltre 48 ore.
  • La chiave rimane entro il raggio di rilevamento per cinque minuti dopo la chiusura di tutte le portiere.

In questi casi, estendere le maniglie delle portiere toccandone una o premendo il pulsante di sblocco sulla chiave. Non è necessario ripristinare l'impostazione. La volta successiva che ci si avvicinerà alla Model S, ammesso che le condizioni di cui sopra non siano presenti, le maniglie si estenderanno automaticamente.

una vettura rossa con le portiere aperte
Ogni volta che una portiera viene aperta, sul quadro strumenti compare la spia di portiera aperta. Inoltre, l'immagine della Model S sulla finestra Comandi del touchscreen fornisce anche una rappresentazione visiva di una portiera o di un vano portabagagli aperti.

Apertura delle portiere dall'interno

Per aprire una portiera, tirare la maniglia interna della portiera verso di sé.

una freccia che mostra come aprire la portiera
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per impedire ai bambini di aprire le portiere posteriori con le maniglie interne, utilizzare il touchscreen, Comandi > Veicolo > Blocco portiere per protezione bambini, per attivare il blocco delle portiere per la protezione dei bambini (vedere Blocco portiere per protezione bambini).

Blocco e sblocco interno

Dall'interno della Model S, è possibile utilizzare il touchscreen per bloccare o sbloccare le portiere e i vani bagagli a condizione che all'interno si trovi una chiave valida. Toccare l'icona di sblocco sulla barra di stato del touchscreen.

Quando si arresta la Model S e si innesta la marcia di stazionamento, è possibile scegliere se sbloccare o mantenere bloccate le portiere. A tal fine, toccare Comandi > Veicolo > Sblocco all’innesto della marcia di stazionamento. Se questa funzione viene attivata, le portiere si sbloccano automaticamente quando si innesta la marcia di stazionamento.

È inoltre possibile sbloccare le portiere e attivare il rilevamento delle maniglie premendo una seconda volta il pulsante di stazionamento sull'estremità del selettore marce (ossia, dopo averlo premuto una sola volta per innestare la marcia di stazionamento).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se una portiera o un vano bagagli risultano ancora aperti quando si blocca la Model S, il blocco avviene non appena vengono chiusi.

Modalità sblocco portiera conducente

È possibile scegliere di sbloccare solo la portiera del conducente quando ci si avvicina al veicolo portando con sé la chiave. A tal fine, toccare Comandi > Veicolo > Modalità sblocco portiere conducente. Per sbloccare le altre portiere, utilizzare il touchscreen o premere la chiave una seconda volta.

Blocco portiere per protezione bambini

Model S è dotata di blocco portiere per protezione bambini sulle portiere posteriori e sul portellone per impedire che vengano aperte tramite le maniglie interne. Utilizzare il touchscreen per attivare o disattivare il blocco portiere. Toccare Comandi > Veicolo > Blocco portiere per protezione bambini.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
è consigliabile attivare il blocco portiere ogniqualvolta vengono trasportati bambini sui sedili posteriori.

Blocco drive-away

Model S blocca automaticamente tutte le portiere (incluso il vano bagagli) ogni volta che la velocità di guida supera gli 8 km/h.

Blocco portiere dopo allontanamento

Le portiere e i vani bagagli si bloccano automaticamente ogni volta che ci si allontana portando con sé la chiave o se la chiave non viene rilevata dal veicolo (perché non è presente, la batteria è scarica, ecc.).

Per attivare o disattivare questa funzione, toccare Comandi > Veicolo > Blocco portiere dopo allontanamento.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Toccare Toybox > Boombox > Suono di blocco per personalizzare il suono di blocco quando si blocca il veicolo dall'esterno (è necessario il Sistema di segnalazione pedoni).

Selezionare la casella di controllo Escludi abitazione per impedire che le portiere si blocchino quando ci si allontana dalla Model S portando con sé la chiave dopo aver parcheggiato nel luogo designato come abitazione. Per maggiori informazioni su come definire un luogo come Abitazione, vedere Abitazione, lavoro e destinazioni preferite.

Se la Model S è stata sbloccata con l'app mobile, si blocca automaticamente dopo un breve periodo di tempo se tutte le portiere restano chiuse. Se il veicolo viene parcheggiato in un'area priva di rete cellulare (come ad esempio un garage al chiuso), assicurarsi di disporre di una chiave perfettamente funzionante per poter sbloccare la Model S.

Se la Model S rileva una chiave autenticata per cinque minuti dopo che il conducente è uscito e ha chiuso tutte le portiere, la funzione di blocco portiere dopo allontanamento si disattiva e le portiere non si bloccano quando si esce dal veicolo portando con sé la chiave. Sarà necessario bloccare manualmente la Model S fino al tragitto successivo.

Inoltre, se tutte le portiere sono chiuse e si utilizza la chiave per sbloccare la Model S, la funzione di blocco dopo l'allontanamento viene provvisoriamente sospesa per un minuto. Se viene aperta una portiera entro questo minuto, non è possibile ribloccarla finché non vengono chiuse tutte le portiere e non ci si allontana dal veicolo con la chiave.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
In definitiva, è responsabilità del conducente accertarsi che il veicolo sia bloccato, anche quando la funzione blocco portiere dopo allontanamento è attiva.

Sblocco quando la chiave non funziona

Se la Model S non si sblocca quando ci si avvicina o quando si preme due volte il pulsante di sblocco sulla parte superiore della chiave, la batteria della chiave potrebbe essere scarica. Anche in questo caso, è comunque possibile sbloccare e guidare la Model S.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Sebbene sia ancora possibile usare la chiave, sarà necessario considerare l'uso dell'app mobile per sbloccare a distanza e avviare il veicolo. Quindi, sostituire la batteria della chiave appena possibile.

Per sbloccare la Model S (e disattivare l'allarme antifurto) tramite la chiave, posizionare anzitutto la chiave accanto alla base del tergicristallo lato passeggero. Quindi premere la maniglia portiera anteriore sul lato destro del veicolo. Se la Model S non si sblocca, provare a riposizionare la chiave e fare un nuovo tentativo. Per sbloccare il veicolo, la chiave deve essere sistemata in posizione corretta.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'illustrazione seguente raffigura un'auto con guida a sinistra (LHD). Le posizioni su un'auto con guida a destra (RHD) sono speculari.
il sensore chiave sul parabrezza

Per guidare la Model S dopo essere entrati nell'abitacolo, posizionare la parte inferiore della chiave sulla console centrale, subito sotto la presa di alimentazione da bassa tensione, quindi tenere premuto il pedale del freno per avviare la Model S.

posizionare la chiave nella console centrale
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
se si utilizza questo metodo per sbloccare la Model S, la funzione di blocco dopo allontanamento viene disattivata. Dopo aver sostituito la batteria della chiave, è necessario riattivare manualmente la funzione di blocco dopo allontanamento.