Ricarica pianificata e partenza programmata
Passare da Partenza programmata a Ricarica pianificata e viceversa toccando Model S è nella marcia di stazionamento.
quando laLa Ricarica pianificata può essere vista come "Quando voglio che inizi la ricarica?" mentre la Carica fuori picco per partenza programmata come "Quando voglio che la ricarica sia completa?"
La Ricarica pianificata può essere utilizzata insieme alla Pre-climatizzazione per partenza programmata ma non con la Carica fuori picco per partenza programmata.
Le impostazioni di Ricarica pianificata/Partenza programmata vengono salvate automaticamente per ciascuna posizione.
Utilizzo della Ricarica pianificata
Utilizzare la Ricarica pianificata per specificare un orario giornaliero in cui si desidera che la Model S avvii la ricarica.
Con la funzione Ricarica pianificata selezionata, abilitare la funzione quindi impostare un orario in cui avviare la ricarica.
Utilizzo della Partenza programmata
Utilizzare Partenza programmata per fissare un orario giornaliero in cui si desidera che la Model S sia pronta per la guida. Model S calcola automaticamente l'orario in cui avviare la pre-climatizzazione e/o la ricarica. In questo modo, per l'orario di partenza, la ricarica è terminata e/o è stata eseguita la pre-climatizzazione di abitacolo e batteria.
Quando viene visualizzata la Partenza programmata, toccare Programma per impostare un orario giornaliero in cui si desidera che la Model S sia pronta per la guida. Specificare un orario, quindi toccare Impostazioni per abilitare una o entrambe le funzioni seguenti relative alla partenza. Quando viene collegato con la Carica fuori picco abilitata, il veicolo assorbe brevemente dell'energia (si potrebbe avvertire un rumore tipo scatto) per calcolare l'orario di avvio della ricarica necessario.
Dopo aver scelto le impostazioni desiderate, toccare Imposta. Sul touchscreen viene visualizzato l'orario di partenza programmato.
- La Pre-climatizzazione riscalda la batteria per migliorare le prestazioni e garantisce che l'abitacolo si trovi a una temperatura confortevole all'orario fissato per la partenza. NotaQuando la Model S non è collegata, la pre-climatizzazione viene eseguita solo se il livello di carica della batteria è superiore al 20%.
- Carica fuori picco ritarda la ricarica e la avvia automaticamente in modo che sia completa prima dell'orario di partenza programmato e che avvenga durante le ore non di punta, così da ridurre i costi energetici. Toccare Fuori picco per personalizzare l'orario in cui terminano le tariffe energetiche relative agli orari non di punta.NotaLa funzione Caricare in off-peak può ridurre i costi energetici anche nei mercati in cui le tariffe per gli orari non di punta non sono applicabili. Per esempio, se la ricarica si avvia appena avviene il collegamento, il completamento potrebbe avvenire molto prima. In questo modo, la batteria si raffredda fino a temperatura ambiente e ha bisogno di energia per scaldarsi nuovamente all'approssimarsi dell'orario di partenza. Pertanto, anche se non sono applicabili tariffe per orari non di punta, si consiglia di impostare le ore non di punta allo stesso orario della partenza, in modo da ridurre il consumo energetico.NotaSe non c'è tempo sufficiente per raggiungere il limite di ricarica, la ricarica inizia immediatamente, in modo da ricaricare il più possibile il veicolo.NotaSe la ricarica è iniziata e non c'è tempo sufficiente per il suo completamento durante le ore non di punta, la ricarica prosegue fino al raggiungimento del limite di ricarica.
È possibile limitare la Pre-climatizzazione e la Carica fuori picco solo nei giorni feriali.