Buone pratiche nei climi caldi

Per garantire che la Model S regali la migliore esperienza di possesso in condizioni di temperature particolarmente elevate, osservare le seguenti buone pratiche.

Prima di mettersi in marcia

Esistono diversi modi per preparare il veicolo alla guida senza dover entrare in un veicolo il cui abitacolo sia già caldo:

  • Precondizionare l'abitacolo spostando la direzione del flusso d'aria erogato dalle bocchette e attivare o disattivare i riscaldatori dei sedili. Nell'app mobile, passare a Climatizzatore per impostare la temperatura a cui si desidera trovare l'abitacolo.
  • Toccare la voce Programma, disponibile sulle schermate di Ricarica e del Climatizzatore, per impostare un orario per il quale si desidera che il veicolo sia pronto per la guida (vedere Ricarica pianificata e partenza programmata).
  • Attivare Protezione Surriscaldamento Cabina per impedire che l'abitacolo si surriscaldi in ambienti con temperature particolarmente alte. È possibile scegliere l'attivazione dell'A/C o solamente della ventola quando la temperatura dell'abitacolo supera 105° F (40 °C) oppure la temperatura selezionata (se disponibile).
  • Nell'app mobile, accedere a Comandi per aprire i finestrini.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Tesla consiglia di attivare le impostazioni del climatizzatore almeno 30-45 minuti prima della partenza (vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore). I tempi di precondizionamento dipendono dalla temperatura esterna e da altri fattori. Quando il veicolo raggiunge la temperatura di precondizionamento, l'app mobile invia una notifica.

Dopo la guida

Lasciare la Model S collegata quando non è in uso, in special modo se si utilizza il Precondizionamento o la Protezione Surriscaldamento Cabina. In tal modo, sarà il sistema di ricarica, e non la batteria, a mantenere una temperatura confortevole (vedere Informazioni sulla batteria ad alta tensione). Oltre a ciò, vi sono diversi modi per ridurre al minimo il calore nell'abitacolo:

  • Prima di allontanarsi dal veicolo (per fare la spesa, ad esempio), utilizzare la Modalità Cane per mantenere l'abitacolo fresco per eventuali animali domestici o merci deperibili. Per ulteriori informazioni, vedere Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane e Modalità camp.
  • Tesla consiglia di disattivare l'aria condizionata circa 30 secondi prima di premere il pulsante di stazionamento per ridurre la formazione di pozzanghere sotto il veicolo.
  • Parcheggiare all'ombra per aiutare a ridurre il consumo energetico e mantenere l'abitacolo a temperature più fresche.
  • Utilizzare un parasole (disponibile presso il Tesla Shop) se si parcheggia il veicolo all'esterno sotto il sole.
  • Una volta parcheggiato, collegare la Model S e programmare la ricarica. Il veicolo stabilisce l'ora più appropriata per avviare la ricarica in modo che quest'ultima venga completata durante le ore non di punta. Anche l'abitacolo e la batteria vengono preparati entri l'orario di partenza stabilito. Per ulteriori informazioni, vedere Ricarica pianificata e partenza programmata.

Ricarica

Quando si utilizza il Pianificatore viaggio o si naviga verso una stazione Supercharger, il veicolo prepara automaticamente la batteria per la ricarica alla massima efficienza. In condizioni di caldo estremo, potrebbe non essere possibile vedere il messaggio che indica che il veicolo sta precondizionando la batteria mentre si sta procedendo verso un Supercharger, tuttavia, il veicolo sta comunque preparando la batteria per la ricarica.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se si desidera raggiungere una postazione di ricarica, Tesla suggerisce di utilizzare il Pianificatore viaggio per almeno 30-45 minuti prima dell'arrivo, in modo da garantire condizioni di ricarica e temperatura della batteria ottimali. Se per raggiungere la postazione di ricarica si impiega meno di 30-45 minuti, si consiglia di effettuare il precondizionamento della batteria prima di iniziare la guida (vedere Prima di mettersi in marcia).

Se possibile, lasciare il veicolo collegato al caricabatterie quando non è in uso, anche se il clima è caldo, specialmente se si utilizza il precondizionamento o la Protezione Surriscaldamento Cabina.

Stoccaggio

Se si lascia la Model S parcheggiata per un periodo di tempo prolungato, collegare il veicolo al caricabatterie per evitare una perdita della normale autonomia e per mantenere la batteria a una temperatura ottimale. Il veicolo è assolutamente sicuro anche se collegato al caricabatterie a tempo indeterminato.

Quando non è in uso, la Model S entra in modalità di riposo per conservare energia. Ridurre il numero di controlli dello stato del veicolo tramite l'app mobile, poiché il controllo attiva automaticamente il veicolo e avvia il normale consumo energetico.