Intervalli di manutenzione
Intervalli di manutenzione
Tesla raccomanda gli intervalli e gli elementi di manutenzione seguenti, se applicabili per il veicolo, al fine di assicurare la costante affidabilità ed efficienza della Model S.
Per maggiori informazioni sugli avvisi del veicolo, vedere Avvisi per la risoluzione dei problemi.
- Controllo della qualità del liquido dei freni ogni 4 anni (sostituire se necessario)*.
- Sostituzione della cartuccia dell'essiccante del climatizzatore ogni 2 anni.
- Sostituzione del filtro dell'aria nell'abitacolo ogni 2 anni.
- Filtri HEPA e sostituzione ogni 3 anni.
- Pulire e lubrificare le pinze dei freni ogni anno o ogni 12.500 miglia (20.000 km) in aree in cui è previsto lo spargimento di sale sulle strade in inverno.
- Invertire gli pneumatici ogni 10.000 km o se la differenza di profondità del battistrada è pari o superiore a 1,5 mm a seconda di quale condizione si verifichi per prima.
*L'uso intensivo dei freni dovuto a traino, guida in discesa su pendii montuosi o guida ad alte prestazioni, specialmente per veicoli utilizzati in ambienti caldi e umidi, potrebbe rendere necessari controlli e sostituzioni più frequenti del liquido dei freni.
Per ulteriori procedure di manutenzione fai-da-te e per informazioni, vedere https://www.tesla.com/support/do-it-yourself-guides.
Pianificare assistenza
Prenotare un appuntamento per un intervento di assistenza attraverso l'app mobile è molto semplice. Dopo aver toccato Assistenza, selezionare il tipo di assistenza necessaria e seguire le indicazioni fornite nell'app mobile. Per aiutare il team di assistenza a individuare la causa del problema, fornire il maggior numero possibile di dettagli, come:
- Foto, registrazioni audio o video.
- Le diverse date, ore e fusi orari in cui si è verificato il problema.
- Paese di utilizzo e posizione.
- Velocità approssimativa a cui viaggiava il veicolo (se applicabile).
- Condizioni ambientali (pioggia, neve, freddo, ecc.).
- Nome e tipo di strada (se applicabile).
- Qualità delle linee di demarcazione delle corse (se applicabile).
- Impostazioni del veicolo applicabili.
- Sintomi individuabili.
Visitare https://www.tesla.com/support/service-visits per ulteriori informazioni sulla pianificazione degli interventi di assistenza.
Controlli giornalieri
- Controllare il livello di carica della batteria visualizzato sul quadro strumenti o sull'app mobile.
- Controllare le condizioni e la pressione degli pneumatici (vedere Cura e manutenzione degli pneumatici).
- Controllare il corretto funzionamento di tutte le luci esterne, dell'avvisatore acustico, degli indicatori di direzione, dei tergicristalli e dei lavacristalli.
- Verificare l'accensione imprevista delle spie o la visualizzazione di avvisi del veicolo sul touchscreen o sul quadro strumenti.
- Verificare il funzionamento dei freni, compreso il freno di stazionamento.NotaPoiché la Model S usa la frenata rigenerativa (vedere Frenata rigenerativa), le pastiglie dei freni vengono solitamente utilizzate con meno frequenza rispetto ai sistemi frenanti tradizionali. Per evitare l'accumulo di ruggine e corrosione, Tesla consiglia di premere frequentemente il pedale del freno per azionare i freni meccanici e asciugare così le pastiglie dei freni e i rotori.
- Verificare il funzionamento delle cinture di sicurezza (vedere Cinture di sicurezza).
- Verificare che sotto la Model S non siano presenti macchie anomale dovute a perdite di liquido. È normale che si formi una piccola pozza d'acqua causata dal processo di deumidificazione dell'impianto di aria condizionata.
- Osservare l'esterno della Model S e rimuovere immediatamente qualsiasi sostanza corrosiva, come guano di uccelli, resina di alberi, macchie di catrame, insetti morti, contaminazioni industriali e così via, al fine di prevenire danni agli esterni (vedere Pulizia).
Controlli mensili
- Controllare il livello del liquido lavacristalli del parabrezza e rabboccare, se necessario (vedere Rabbocco del liquido lavacristalli per parabrezza).
- Verificare il corretto funzionamento dell'impianto di aria condizionata (vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore).
Controlli periodici
Controllare quanto segue, secondo necessità:
Se si guida in ambienti polverosi o soggetti a inquinamento, col tempo il radiatore del veicolo potrebbe ostruirsi. Questa condizione può avere ripercussioni sul flusso d'aria e sulle prestazioni del sistema di riscaldamento/AC. Utilizzare l'app mobile per programmare un intervento di assistenza.
Intervalli di sostituzione dei liquidi
I livelli del liquido di raffreddamento della batteria e del liquido dei freni devono essere controllati esclusivamente da Tesla o un'autofficina per riparazioni professionale Le informazioni specifiche per la manutenzione sono disponibili nel Manuale di Manutenzione.
- Liquido di raffreddamento della batteria: Nella maggior parte dei casi, non sarà necessario sostituire il liquido di raffreddamento della per l'intera vita utile del veicolo. NotaEventuali danni derivanti dall'apertura del serbatoio del liquido di raffreddamento della batteria non sono coperti dalla garanzia.
- Liquido dei freni: Non rabboccare il liquido dei freni.
Software
L'aggiornamento del software è importante per assicurare il corretto funzionamento e la durata dei componenti del veicolo. Installare gli aggiornamenti software il prima possibile. Vedere Aggiornamenti software.
Tesla potrebbe aggiornare o reinstallare il software del veicolo nell'ambito del normale processo di diagnostica, riparazione e manutenzione in assistenza.
Sicurezza alta tensione
La sicurezza è stata la massima priorità in fase di progettazione e costruzione della Model S. Tuttavia, per evitare il rischio di lesioni causate dai sistemi ad alta tensione, prestare attenzione alle seguenti precauzioni:
- Leggere e attenersi a tutte le istruzioni riportate sulle etichette applicate sulla Model S. Queste etichette sono applicate per la vostra sicurezza.
- Il sistema ad alta tensione non contiene parti sostituibili dall'utente. Non disassemblare, rimuovere o sostituire componenti ad alta tensione, cavi o connettori. I cavi ad alta tensione sono facilmente identificabili poiché di colore arancione.
- Se si verifica una collisione, non toccare fili, connettori o componenti ad alta tensione collegati ai cavi.
- Nell'improbabile evento di un incendio, contattare immediatamente i vigili del fuoco locali.