Sistema di assistenza al parcheggio
Model Y è progettata per il rilevamento della presenza di oggetti. Quando si procede a lenta velocità (ad esempio, durante le manovre di parcheggio), il veicolo avverte della presenza di un oggetto rilevato in prossimità di Model Y. Il veicolo segnala quando gli oggetti vengono rilevati davanti Model Y durante la marcia e dietro Model Y nella retromarcia.
Tesla Vision Park Assist
Il veicolo utilizza le videocamere installate sui lati anteriore e posteriore e sulle fiancateModel Y per creare sul touchscreen una riproduzione ad alta definizione degli oggetti circostanti.
I colori sullo schermo indicano la distanza traModel Y e l'oggetto mostrato. Rosso indica maggiore vicinanza a Model Y, mentre giallo è più lontano da Model Y.
Informazioni visive e audio
Quando si innesta la retromarcia, il sistema di assistenza al parcheggio viene visualizzato sul touchscreen, mostrando eventuali oggetti nelle vicinanze della parte anteriore o posteriore della Model Y. Questa visualizzazione si chiude quando si innesta la marcia, a meno che non venga rilevato un oggetto vicino alla parte anteriore di Model Y, nel qual caso la visualizzazione del sistema di assistenza al parcheggio si chiude automaticamente quando aumenta la velocità di marcia e diventa superiore alla velocità entro cui si aziona il sistema di assistenza al parcheggio. Durante la retromarcia, sul touchscreen viene visualizzato anche un feedback visivo (vedere Telecamere posteriori). È possibile chiudere manualmente la visualizzazione del Park Assist sul touchscreen toccando la X.
Durante la marcia alle basse velocità con l'app della telecamera visualizzata sul touchscreen, è possibile passare alla visuale del sistema di assistenza al parcheggio toccando il pulsante posizionato nell'angolo superiore sinistro della schermata dell'app della telecamera. Ciò può rivelarsi utile se si necessita di assistenza per parcheggiare in parallelo.
Se sono attivati i segnali acustici (vedere Controllo delle informazioni acustiche), viene riprodotto un bip anche quando ci si avvicina a un oggetto.
Controllo delle informazioni acustiche
Il sistema di assistenza al parcheggio può essere utilizzato con o senza le informazioni acustiche. Per attivare o disattivare i segnali acustici, toccare
.Limitazioni e falsi avvisi
Nelle situazioni seguenti, è possibile che il sistema di assistenza al parcheggio non funzioni correttamente:
- Uno o più sensori (se in dotazione) o telecamere sono danneggiati, sporchi od ostruiti (ad esempio da fango, ghiaccio o neve, oppure da un copricofano, una quantità eccessiva di vernice o ancora da prodotti adesivi come pellicole, adesivi, rivestimenti in gomma, etc.).
- L'oggetto è posizionato a un'altezza inferiore a 20 cm circa, ad esempio nel caso di un marciapiede o una barriera bassa.AvvertenzaGli oggetti più bassi rilevati (ad esempio marciapiedi e barriere basse) si possono spostare su un punto cieco. Model Y non è in grado di avvisare il conducente della presenza di un oggetto che si trova in un punto cieco.
- Le condizioni atmosferiche (pioggia intensa, neve o nebbia).
- L'oggetto è sottile (ad esempio un segnale stradale).
- È stato superato il raggio di azione del sistema di assistenza al parcheggio.
- L'oggetto è fonoassorbente o morbido (ad esempio fiocchi di neve).
- L'oggetto è in pendenza (ad esempio una rampa di accesso in discesa).
- Model Y è stata parcheggiata o viene guidata a temperature eccessivamente elevate o basse.
- L'oggetto è situato troppo vicino al paraurti.
- Il paraurti non è correttamente allineato o è danneggiato.
- Un oggetto montato sulla Model Y, ad esempio un portabici o un adesivo sul paraurti, interferisce con il sistema di assistenza al parcheggio e/o lo ostruisce.
- Model Y si sposta liberamente nella direzione opposta selezionata (ad esempio, non si riceverà alcuna segnalazione Park Assist se la Model Y si sposta all'indietro su un percorso in salita con la marcia avanti innestata).
Altri strumenti di assistenza al parcheggio
Oltre al sistema di assistenza al parcheggio, quando è innestata la retromarcia, la telecamera posteriore visualizza l’area che si trova dietro la Model Y (vedere Telecamere posteriori).