Avvisi per la risoluzione dei problemi

APP_w009Frenata Automatica d'Emergenza non disponibileRipristino funzione possibile alla guida successiva

Che cosa significa questo avviso:

La funzione Frenata Automatica d'Emergenza non è disponibile per il resto della guida. Questo avviso non segnala in modo specifico che altre funzioni o caratteristiche di frenata non sono disponibili.

L'avviso può essere presente per molti motivi. Altri avvisi possono essere presenti per altre condizioni che possono causare la mancata disponibilità della Frenata Automatica d'Emergenza.

Cosa fare:

In genere non è richiesta alcuna azione. La Frenata Automatica d'Emergenza sarà disponibile di nuovo al successivo avvio del veicolo.

Se l'avviso continua a essere visualizzato durante più guide o con una frequenza sempre maggiore nel corso delle varie sessioni di guida, si consiglia di pianificare un intervento di assistenza il prima possibile.

Per maggiori informazioni, vedere Sistema di Prevenzione delle Collisioni.

APP_w048Funzioni Autopilot al momento non disponibiliRipristino funzioni possibile alla guida successiva

Che cosa significa questo avviso:

Le funzioni dell'Autopilot al momento non sono disponibili sul veicolo. In base alla configurazione del veicolo, le funzioni dell'Autopilot disabilitate possono includere:

  • Sistema di Autosterzatura
  • Cruise Control adattativo
  • Frenata Automatica d'Emergenza
  • Sistema di Avvertimento di collisione frontale
  • Allarme di deviazione dalla corsia

Cosa fare:

Questo avviso può essere impostato per diversi motivi. Controllare eventuali avvisi che indicano la causa di tale condizione.

Solitamente le funzioni dell'Autopilot vengono ripristinate nel ciclo di guida successivo. Se questo avviso persiste per diversi cicli di guida, pianificare un intervento di assistenza il prima possibile.

Per ulteriori informazioni e per un elenco completo delle funzioni dell'Autopilot, vedere Informazioni sulla funzione Autopilot.

APP_w207Autosterzatura non è disponibile al momento

Che cosa significa questo avviso:

Autosterzatura non è disponibile al momento. Può trattarsi di una condizione temporanea causata da un fattore esterno, ad esempio:

  • Assenza o scolorimento delle linee di demarcazione della corsia di marcia.
  • Strade molto strette o tortuose.
  • Scarsa visibilità dovuta a pioggia, neve, nebbia o altre condizioni meteorologiche.
  • Temperature eccessivamente elevate o basse.
  • Luce intensa prodotta dai fari di altri veicoli, luce diretta del sole o altre sorgenti luminose.

Questo avviso viene mostrato anche se si supera il limite di velocità massimo del Sistema di Autosterzatura, quando questo è attivo. In questo caso, il Sistema di Autosterzatura non sarà disponibile per il resto del tragitto.

Cosa fare:

Proseguire verso la propria destinazione. Se il sistema di Autosterzatura non è ancora disponibile nel momento in cui si raggiunge la destinazione e resta tale durante il tragitto seguente pianificato, controllare quanto segue:

  • Danni o ostruzioni causate da fango, ghiaccio, neve e altri fattori ambientali
  • Ostruzioni causate da un oggetto montato sul veicolo, come ad esempio un portabici
  • Ostruzioni causate dall'aggiunta sul veicolo di vernici o prodotti adesivi come pellicole, adesivi o rivestimenti in gomma
  • Paraurti non allineato correttamente o danneggiato

Se non vi sono ostruzioni evidenti o se si riscontrano danni al veicolo, pianificare un intervento di assistenza. Nel frattempo si può continuare a guidare il veicolo.

Per ulteriori informazioni, vedere Funzionalità Autopilot.

APP_w218Limite di velocità Autosterzatura superataPrendere il controllo del volante

Che cosa significa questo avviso:

Il Sistema di Autosterzatura non è disponibile in quanto il veicolo ha superato il limite di velocità massimo per questa funzionalità di assistenza alla guida.

Cosa fare:

Assumere immediatamente il controllo della Volante e mantenerlo finché non si arriva a destinazione.

Nella maggior parte dei casi, il Sistema di Autosterzatura non sarà disponibile per il resto del tragitto. Per ripristinare la funzione, arrestare completamente il veicolo e inserire la marcia Park. Al successivo inserimento della marcia Drive per un nuovo tragitto, il Sistema di Autosterzatura sarà di nuovo disponibile.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se questo avviso viene visualizzato durante la guida sulle strade tedesche, il Sistema di Autosterzatura sarà nuovamente disponibile quando il veicolo procederà a una velocità inferiore a quella del Sistema di Autosterzatura.

Se il Sistema di Autosterzatura non è disponibile alla guida successiva e rimane non disponibile, fissare un intervento di assistenza. Nel frattempo si può continuare a guidare il veicolo.

Per ulteriori informazioni, vedere Funzionalità Autopilot.

APP_w222Cruise Control non disponibileVisibilità ridotta della videocamera frontale

Che cosa significa questo avviso:

Il Cruise Control adattativo al traffico e il Sistema di Autosterzatura non sono disponibili perché una o più telecamere anteriori del veicolo sono bloccate o la loro visibilità è ostruita da condizioni esterne.

Il Cruise Control adattativo al traffico e il Sistema di Autosterzatura rimangono non disponibili per tutto il tempo in cui la telecamera anteriore non ha visibilità adeguata. Le telecamere potrebbero avere una visuale limitata o assente a causa di:

  • Sporco o detriti sulla superficie della telecamera.
  • Condizioni ambientali come pioggia, nebbia, neve o rugiada.
  • Luce diretta del sole o abbagliamento provocato da altra sorgente luminosa.
  • Condizioni di luce scarsa o limitata, comprese strade scarsamente illuminate o non illuminate di notte.
  • Condensa (gocce d'acqua o nebbia) sulla superficie della telecamera.
  • Caratteristiche ambientali uniformi, comprese le pareti di tunnel o gli spartitraffico.

Cosa fare:

Proseguire verso la propria destinazione. Si può continuare a guidare il veicolo.

Spesso si tratta di un problema temporaneo che si risolve autonomamente. Se l'avviso non scompare al termine del tragitto:

  • Esaminare e pulire l'area della telecamera anteriore nella parte superiore centrale del parabrezza, prima di rimettersi alla guida.
  • Controllare la superficie della telecamera per escludere presenza di condensa, sporcizia o altri detriti e cercare di eliminare ogni causa di ostruzione.

Vedere Pulizia di una telecamera per ulteriori informazioni su come eliminare sporco o detriti da questa area del veicolo.

Sebbene non si possa asciugare la condensa all'interno dell'alloggiamento della telecamera anteriore, in genere è possibile rimuoverla più rapidamente seguendo i consigli forniti di seguito:

  1. Precondizionare l'abitacolo impostando la temperatura su HI e accendendo il climatizzatore.
  2. Attivare lo sbrinatore del parabrezza.

Se l'avviso persiste anche alle guide successive, ma non si riscontrano ostruzioni visibili sulle telecamere anteriori, fissare un intervento di assistenza il prima possibile. Nel frattempo si può continuare a guidare il veicolo.

APP_w224Cruise control non disponibileContinuare a guidare per calibrare le telecamere

Che cosa significa questo avviso:

Il Cruise Control adattativo al traffico e il Sistema di Autosterzatura non sono disponibili perché le telecamere del veicolo non sono del tutto tarate.

Quando funzioni come il Cruise Control adattativo al traffico o il Sistema di Autosterzatura sono attive, il veicolo deve essere manovrato con la massima precisione. Prima di usare queste funzioni per la prima volta, le telecamere devono completare il processo di taratura automatica iniziale. A volte, una o più telecamere possono perdere la taratura.

Cosa fare:

Proseguire verso la propria destinazione. Si può continuare a guidare il veicolo.

Il Cruise Control adattativo al traffico e il Sistema di Autosterzatura rimangono non disponibili finché il processo di taratura delle telecamere non viene completato.

Al termine della taratura, il Cruise Control adattativo al traffico e il Sistema di Autosterzatura sono disponibili.

Per praticità, sul quadro strumenti touchscreen viene visualizzato un indicatore di avanzamento della taratura. Generalmente, la taratura termina dopo aver guidato per 32-40 km (20-25 miglia), ma la distanza varia a seconda delle condizioni ambientali e della strada. Ad esempio, la guida su una strada dritta con linee di demarcazione della corsia altamente visibili consente una taratura più rapida delle telecamere.

Se l'avviso persiste e la taratura della telecamera non è stata ancora completata dopo oltre 160 km (100 miglia), oppure il Cruise Control adattativo al traffico e il Sistema di Autosterzatura rimangono non disponibili nonostante il processo di taratura delle telecamere sia stato completato correttamente, fissare un intervento di assistenza il prima possibile. Nel frattempo si può continuare a guidare il veicolo.

APP_w304Videocamera oscurata o bloccataPulire videocamera o attendere per visibilità

Che cosa significa questo avviso:

Una o più videocamere del veicolo hanno una visuale limitata o assente a causa di condizioni esterne. Quando le telecamere del veicolo non sono in grado di fornire informazioni visive precise, alcune o tutte le funzioni dell'Autopilot potrebbero risultare momentaneamente non disponibili.

Le telecamere potrebbero avere una visuale limitata o assente a causa di:

  • Sporco o detriti sulla superficie della telecamera.
  • Condizioni ambientali come pioggia, nebbia, neve o rugiada.
  • Luce diretta del sole o abbagliamento provocato da altra sorgente luminosa.
  • Condizioni di luce scarsa o limitata, comprese strade scarsamente illuminate o non illuminate di notte.
  • Condensa (gocce d'acqua o nebbia) sulla superficie della telecamera.
  • Caratteristiche ambientali uniformi, comprese le pareti di tunnel o gli spartitraffico.

Cosa fare:

Proseguire verso la propria destinazione. Si può continuare a guidare il veicolo. Spesso si tratta di un problema temporaneo che scompare una volta evaporata la condensa o quando una funzione o una particolare condizione ambientale non è più presente.

Se l'avviso non scompare prima dell'arrivo del veicolo a destinazione, controllare la superficie delle telecamere per verificare la presenza di condensa, sporcizia o altri detriti. Per la posizione delle telecamere, vedere Telecamere.

Pulire le telecamere secondo necessità prima di rimettersi alla guida. Per le procedure di pulizia consigliate, vedere Pulizia di una telecamera.

Se, dopo aver pulito le telecamere, l'avviso continua a essere visualizzato, controllare le superfici interne degli alloggiamenti delle telecamere sui montanti delle portiere per verificare che non via della condensa. Sebbene la condensa all'interno degli alloggiamenti delle telecamere non si possa asciugare, in genere è possibile rimuoverla più rapidamente seguendo i consigli forniti di seguito:

  1. Precondizionare l'abitacolo accendendo il climatizzatore, impostando una temperatura elevata e controllando che l'aria condizionata sia accesa.
  2. Attivare lo sbrinatore del parabrezza.
  3. Dirigere le bocchette dell'aria verso le videocamere dei montanti delle portiere.

Per ulteriori informazioni su come eliminare la condensa dagli alloggiamenti delle telecamere, vedere Pulizia di una telecamera.

Se l'avviso non scompare al termine del tragitto, pur avendo pulito le telecamere indicate e seguito i suggerimenti per l'eliminazione della condensa, fissare un intervento di assistenza il prima possibile. Nel frattempo si può continuare a guidare il veicolo.

BMS_a066Carica max e portata batteria possib. ridotteOK per la guida - Programmare assistenza

Che cosa significa questo avviso:

Il veicolo ha rilevato una condizione interna della batteria ad alta tensione che limita le prestazioni della batteria. Pertanto l'autonomia e il livello di carica massimo possono essere ridotti. È necessaria assistenza per ripristinare le prestazioni complete.

Cosa fare:

Si può continuare a guidare il veicolo.

Se l'avviso persiste, pianificare un intervento in assistenza non appena possibile. Senza assistenza, è possibile riscontrare ulteriori riduzioni nell'autonomia e nel livello di carica massimo del veicolo.

Per ulteriori informazioni sulla batteria ad alta tensione, vedere Informazioni sulla batteria ad alta tensione.

BMS_a067Prestazioni batteria alta tensione limitateOK per la guida - Programmare assistenza

Che cosa significa questo avviso:

Il veicolo ha rilevato una condizione interna della batteria ad alta tensione che limita le prestazioni della batteria. È necessaria assistenza per ripristinare le prestazioni complete.

L'autonomia massima del veicolo potrebbe essere ridotta e impiegare più tempo per la ricarica rispetto a prima. La velocità di ricarica massima varia, come sempre, in base al sito, alla fonte di alimentazione e all'impianto di ricarica.

Cosa fare:

Si può continuare a guidare il veicolo.

Si consiglia di pianificare un intervento di assistenza il prima possibile. Senza assistenza è possibile che il veicolo continui a mostrare ulteriori riduzioni dell'autonomia massima e delle prestazioni di ricarica, inoltre potrebbe iniziare a mostrare potenza e accelerazione ridotte durante la guida.

In presenza di questo avviso, mantenere il veicolo con una capacità minima del 30% per evitare discrepanze tra l'autonomia visualizzata sul touchscreen e il livello di carica effettivo della batteria ad alta tensione.

Per ulteriori informazioni sulla batteria ad alta tensione, vedere Informazioni sulla batteria ad alta tensione.

BMS_a068La batteria ad alta tensione richiede manut.Prestazioni di acceleraz. e ricarica ridotte

Che cosa significa questo avviso:

Il veicolo ha rilevato una condizione interna della batteria ad alta tensione che limita le prestazioni della batteria.

È possibile riscontrare la riduzione della velocità massima e una risposta più lenta alle richieste di accelerazione rispetto a prima.

L'autonomia massima del veicolo potrebbe essere ridotta e impiegare più tempo per la ricarica rispetto a prima. La velocità di ricarica massima varia, come sempre, in base al sito, alla fonte di alimentazione e all'impianto di ricarica.

È necessaria assistenza per ripristinare le prestazioni complete.

Cosa fare:

Si può continuare a guidare il veicolo.

Si consiglia di pianificare un intervento di assistenza il prima possibile. Senza assistenza, il veicolo potrebbe continuare a mostrare potenza, accelerazione, autonomia e prestazioni di ricarica ridotte.

In presenza di questo avviso, mantenere il veicolo con una capacità minima del 30% per evitare discrepanze tra l'autonomia visualizzata sul touchscreen e il livello di carica effettivo della batteria ad alta tensione.

Per ulteriori informazioni sulla batteria ad alta tensione, vedere Informazioni sulla batteria ad alta tensione.

BMS_a069Livello di ricarica della batteria bassoRicaricare ora

Che cosa significa questo avviso:

Il veicolo ha rilevato che l'energia restante nella batteria ad alta tensione non è sufficiente a supportare la guida. Questo avviso è solitamente presente poiché il livello di carica della batteria ad alta tensione del veicolo è stato ridotto dal normale utilizzo.

Se non viene ricaricato, non sarà possibile guidare o continuare a guidare il veicolo.

Se questo avviso è presente durante la guida, è necessario spegnere il veicolo. Questa condizione può essere indicata da un avviso del veicolo separato. Il veicolo potrebbe inoltre spegnersi improvvisamente.

Se questo avviso è presente quando il veicolo è parcheggiato, può essere impossibile mettersi alla guida.

Cosa fare:

Ricaricare immediatamente il veicolo. La ricarica del veicolo dovrebbe consentire di rimettersi alla guida.

Se questo avviso viene visualizzato anche nelle guide successive, nonostante un livello di carica della batteria del 5% o superiore, pianificare un intervento di assistenza il prima possibile.

Per ulteriori informazioni sulla batteria ad alta tensione, vedere Informazioni sulla batteria ad alta tensione.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

CC_a001Impossibile ricaricare - Messa a terra insufficienteControllare cablaggio o messa a terra della presa

Che cosa significa questo avviso:

Nessun collegamento a massa rilevato nel Wall Connector.

Cosa fare:

Far controllare il Wall Connector da un elettricista per accertare il corretto collegamento a massa. L'elettricista deve accertare il corretto collegamento a massa sull'interruttore automatico o sulla scatola di distribuzione dell'alimentazione e controllare anche che i collegamenti del Wall Connector siano stati realizzati correttamente.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a002Impossibile ricaricare - Messa a terra insufficienteScollegare e riprovare o usare un’altra attrezzatura

Che cosa significa questo avviso:

Problema di massa. Dispersione di corrente attraverso un circuito non sicuro. Possibile guasto nel collegamento da linea a massa o da neutro a massa.

Cosa fare:

Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo. Se il problema persiste, spegnere l'interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, riaccendere l'interruttore automatico, quindi provare a ricollegare il Wall Connector al veicolo. Se il problema persiste, consultare il proprio elettricista o contattare Tesla.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a003Imposs. caricare - Inter. Wall Conn. scattatoScollegare e riprovare o usare un’altra attrezzatura

Che cosa significa questo avviso:

Problema di massa. Dispersione di corrente attraverso un circuito non sicuro. Possibile guasto nel collegamento da linea a massa o da neutro a massa.

Cosa fare:

Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo. Se il problema persiste, spegnere l'interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, riaccendere l'interruttore automatico, quindi provare a ricollegare il Wall Connector al veicolo. Se il problema persiste, consultare il proprio elettricista o contattare Tesla.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a004Impossibile caricare - Wall Connector guastoIl Wall Connector richiede assistenza

Che cosa significa questo avviso:

Problema nell'hardware del Wall Connector. I possibili problemi includono:
  1. Contattore non funzionante
  2. Autodiagnosi del circuito di monitoraggio guasti a terra interno non riuscita
  3. Sensore termico scollegato
  4. Altri problemi nei componenti dell’hardware

Cosa fare:

Wall Connector ha rilevato un problema interno.

  1. Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.
  2. Se il problema persiste, disattivare l’interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, quindi attivarlo di nuovo. Quindi riprovare a collegare il Wall Connector al veicolo.
  3. Se il problema persiste, contattare un elettricista per verificare che tutti i fili siano stati collegati e serrati correttamente in conformità alle istruzioni riportate nel Manuale di installazione dei Wall Connector.
  4. Quando l'elettricista ha completato tutti i lavori e ripristinato l'alimentazione al Wall Connector, provare a ricaricare ricollegando il Wall Connector al veicolo.
  5. Se il problema persiste, il Wall Connector richiede assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a005Imposs. caricare - Inter. Wall Conn. scattatoScollegare e riprovare o usare un’altra attrezzatura

Che cosa significa questo avviso:

Problema di massa. Dispersione di corrente attraverso un circuito non sicuro. Possibile guasto nel collegamento da linea a massa o da neutro a massa.

Cosa fare:

Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo. Se il problema persiste, spegnere l'interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, riaccendere l'interruttore automatico, quindi provare a ricollegare il Wall Connector al veicolo. Se il problema persiste, consultare il proprio elettricista o contattare Tesla.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a006Imposs. caricare - tensione Wall Conn. eccessivaScollegare e riprovare o usare un’altra attrezzatura

Che cosa significa questo avviso:

Protezione da sovracorrente.

Cosa fare:

Ridurre l'impostazione corrente di carica del veicolo. Se il problema persiste, è necessario ricorrere all'assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a007Carica impossibile - Tensione in arrivo troppo altaLa tensione deve corrispondere al Wall Connector

Che cosa significa questo avviso:

Protezione da sovratensioni o da sottotensioni

Cosa fare:

Consultare il proprio elettricista per verificare la corretta tensione sull'interruttore automatico che alimenta il Wall Connector.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a008Carica impossibile - Tensione in arrivo troppo bassaLa tensione deve corrispondere al Wall Connector

Che cosa significa questo avviso:

Protezione da sovratensioni o da sottotensioni

Cosa fare:

Consultare il proprio elettricista per verificare la corretta tensione sull'interruttore automatico che alimenta il Wall Connector.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a009Imposs. caricare - Cablaggio alim. difettosoAggiustare cablaggio del Wall Connector

Che cosa significa questo avviso:

Cablaggio di ingresso errato: possibile inversione della linea con il neutro.

Cosa fare:

Il cablaggio tra l'alimentazione a parete e il Wall Connector è stato installato in modo errato. Consultare il proprio elettricista.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a010Impossibile caricare - Wall Connector guastoIl Wall Connector richiede assistenza

Che cosa significa questo avviso:

Problema nell'hardware del Wall Connector. I possibili problemi includono:
  1. Contattore non funzionante
  2. Autodiagnosi del circuito di monitoraggio guasti a terra interno non riuscita
  3. Sensore termico scollegato
  4. Altri problemi nei componenti dell’hardware

Cosa fare:

Wall Connector ha rilevato un problema interno.

  1. Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.
  2. Se il problema persiste, disattivare l’interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, quindi attivarlo di nuovo. Quindi riprovare a collegare il Wall Connector al veicolo.
  3. Se il problema persiste, contattare un elettricista per verificare che tutti i fili siano stati collegati e serrati correttamente in conformità alle istruzioni riportate nel Manuale di installazione dei Wall Connector.
  4. Quando l'elettricista ha completato tutti i lavori e ripristinato l'alimentazione al Wall Connector, provare a ricaricare ricollegando il Wall Connector al veicolo.
  5. Se il problema persiste, il Wall Connector richiede assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a011Impossibile caricare - Wall Connector troppo caldoLascia raffreddare il Wall Connector e riprova

Che cosa significa questo avviso:

Protezione di sovratemperatura (dispositivo di blocco).

Cosa fare:

Accertarsi che il Wall Connector non sia coperto in nessun modo e che non siano presenti fonti di calore nelle vicinanze. Se il problema persiste a temperature ambiente normali (inferiori a 38°C), è necessaria l'assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a012Imposs. ricaricare - temp. Wall Conn. altaControllare cablaggio presa o Wall Connector

Gli avvisi di alta temperatura rilevata dal Wall Connector indicano che il collegamento della rete elettrica al Wall Connector si sta surriscaldando, pertanto la ricarica è stata interrotta per proteggere il cablaggio e il Wall Connector.

Generalmente non si tratta di un problema del veicolo o del Wall Connector, ma piuttosto di un problema al cablaggio della rete elettrica. Questo potrebbe essere causato da un allentamento del collegamento del cablaggio di rete al Wall Connector e può essere risolto rapidamente da un elettricista.

Per riprendere la normale operatività di ricarica, provare a eseguire la seguente procedura.

Se il Wall Connector è collegato a una presa a muro, assicurarsi che:

  • La spina sia completamente inserita nella presa
  • L'area della spina/ presa non sia ostruita o coperta in nessun modo
  • Non vi sia una sorgente di calore nelle vicinanze

Se il problema persiste o il Wall Connector è cablato, contattare un elettricista per far controllare il collegamento del cablaggio della rete elettrica al Wall Connector. L'elettricista deve assicurarsi che tutti i cavi siano correttamente collegati e stringerli alla coppia indicata nella guida di installazione del Wall Connector.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a013Imposs. caricare - Conn. carica troppo caldoPossibili detriti in connettore o sportello

Che cosa significa questo avviso:

Protezione di sovratemperatura (dispositivo di blocco).

Cosa fare:

Accertarsi che il connettore sia completamente inserito nell'ingresso della presa di ricarica sul veicolo, che non sia coperto in nessun modo e che non siano presenti fonti di calore nelle vicinanze. Se il problema persiste a temperature ambiente normali (inferiori a 38°C), è necessario ricorrere all'assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a014Impossibile caricare - Wall Connector guastoIl Wall Connector richiede assistenza

Che cosa significa questo avviso:

Problema nell'hardware del Wall Connector. I possibili problemi includono:
  1. Contattore non funzionante
  2. Autodiagnosi del circuito di monitoraggio guasti a terra interno non riuscita
  3. Sensore termico scollegato
  4. Altri problemi nei componenti dell’hardware

Cosa fare:

Wall Connector ha rilevato un problema interno.

  1. Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.
  2. Se il problema persiste, disattivare l’interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, quindi attivarlo di nuovo. Quindi riprovare a collegare il Wall Connector al veicolo.
  3. Se il problema persiste, contattare un elettricista per verificare che tutti i fili siano stati collegati e serrati correttamente in conformità alle istruzioni riportate nel Manuale di installazione dei Wall Connector.
  4. Quando l'elettricista ha completato tutti i lavori e ripristinato l'alimentazione al Wall Connector, provare a ricaricare ricollegando il Wall Connector al veicolo.
  5. Se il problema persiste, il Wall Connector richiede assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a015Imposs. caricare - problema colleg. veicoloInserire completamente conn. nello sportello

Che cosa significa questo avviso:

Si è verificato un errore di comunicazione tra il Wall Connector e il veicolo.

Cosa fare:

Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.

  1. Se il problema persiste, spegnere l'interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, riaccendere l'interruttore automatico, quindi provare a ricollegare il Wall Connector al veicolo.
  2. Se il problema persiste ed è disponibile un'altra attrezzatura di ricarica, collegare il veicolo a un altro Wall Connector o connettore mobile per stabilire se il veicolo è in grado di comunicare con le altre attrezzature di ricarica.
  3. Se il problema persiste, è necessario ricorrere all'assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a016Imposs. caricare - problema colleg. veicoloInserire completamente conn. nello sportello

Che cosa significa questo avviso:

Si è verificato un errore di comunicazione tra il Wall Connector e il veicolo.

Cosa fare:

Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.

  1. Se il problema persiste, spegnere l'interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, riaccendere l'interruttore automatico, quindi provare a ricollegare il Wall Connector al veicolo.
  2. Se il problema persiste ed è disponibile un'altra attrezzatura di ricarica, collegare il veicolo a un altro Wall Connector o connettore mobile per stabilire se il veicolo è in grado di comunicare con le altre attrezzature di ricarica.
  3. Se il problema persiste, è necessario ricorrere all'assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a017Imposs. caricare - problema colleg. veicoloInserire completamente conn. nello sportello

Che cosa significa questo avviso:

Si è verificato un errore di comunicazione tra il Wall Connector e il veicolo.

Cosa fare:

Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.

  1. Se il problema persiste, spegnere l'interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, riaccendere l'interruttore automatico, quindi provare a ricollegare il Wall Connector al veicolo.
  2. Se il problema persiste ed è disponibile un'altra attrezzatura di ricarica, collegare il veicolo a un altro Wall Connector o connettore mobile per stabilire se il veicolo è in grado di comunicare con le altre attrezzature di ricarica.
  3. Se il problema persiste, è necessario ricorrere all'assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a018Imposs. caricare - problema colleg. veicoloInserire completamente conn. nello sportello

Che cosa significa questo avviso:

Si è verificato un errore di comunicazione tra il Wall Connector e il veicolo.

Cosa fare:

Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.

  1. Se il problema persiste, spegnere l'interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, riaccendere l'interruttore automatico, quindi provare a ricollegare il Wall Connector al veicolo.
  2. Se il problema persiste ed è disponibile un'altra attrezzatura di ricarica, collegare il veicolo a un altro Wall Connector o connettore mobile per stabilire se il veicolo è in grado di comunicare con le altre attrezzature di ricarica.
  3. Se il problema persiste, è necessario ricorrere all'assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a019Imposs. caricare - problema colleg. veicoloInserire completamente conn. nello sportello

Che cosa significa questo avviso:

Si è verificato un errore di comunicazione tra il Wall Connector e il veicolo.

Cosa fare:

Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.

  1. Se il problema persiste, spegnere l'interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, riaccendere l'interruttore automatico, quindi provare a ricollegare il Wall Connector al veicolo.
  2. Se il problema persiste ed è disponibile un'altra attrezzatura di ricarica, collegare il veicolo a un altro Wall Connector o connettore mobile per stabilire se il veicolo è in grado di comunicare con le altre attrezzature di ricarica.
  3. Se il problema persiste, è necessario ricorrere all'assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a020Impossibile caricare - Wall Connector guastoIl Wall Connector richiede assistenza

Che cosa significa questo avviso:

Problema nell'hardware del Wall Connector. I possibili problemi includono:
  1. Contattore non funzionante
  2. Autodiagnosi del circuito di monitoraggio guasti a terra interno non riuscita
  3. Sensore termico scollegato
  4. Altri problemi nei componenti dell’hardware

Cosa fare:

Wall Connector ha rilevato un problema interno.

  1. Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.
  2. Se il problema persiste, disattivare l’interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, quindi attivarlo di nuovo. Quindi riprovare a collegare il Wall Connector al veicolo.
  3. Se il problema persiste, contattare un elettricista per verificare che tutti i fili siano stati collegati e serrati correttamente in conformità alle istruzioni riportate nel Manuale di installazione dei Wall Connector.
  4. Quando l'elettricista ha completato tutti i lavori e ripristinato l'alimentazione al Wall Connector, provare a ricaricare ricollegando il Wall Connector al veicolo.
  5. Se il problema persiste, il Wall Connector richiede assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a021Carica impossibile - Wall Connector primario non rilevatoVerificare si l’unità primaria è accesa e disponibile

Che cosa significa questo avviso:

Rete di ripartizione del carico (condivisione dell'interruttore automatico): È necessario un Wall Connector (uno solo) impostato come principale.

Cosa fare:

Un solo Wall Connector può essere impostato come configurazione principale. Fare accertare da un elettricista:

  1. Un solo Wall Connector è impostato come principale.
  2. Tutti gli altri Wall Connector collegati al principale sono impostati come posizione associata (posizione F).

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a022Carica impossibile - Più di 1 unità primariaSolo 1 Wall Connector può essere primario

Che cosa significa questo avviso:

Rete di ripartizione del carico (condivisione dell'interruttore automatico): È necessario un Wall Connector (uno solo) impostato come principale.

Cosa fare:

Un solo Wall Connector può essere impostato come configurazione principale. Fare accertare da un elettricista:

  1. Un solo Wall Connector è impostato come principale.
  2. Tutti gli altri Wall Connector collegati al principale sono impostati come posizione associata (posizione F).

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a023Impossibile caricare - troppi Wall Connector3 unità al massimo possono essere abbinate colla primaria

Che cosa significa questo avviso:

Rete di ripartizione del carico (condivisione dell'interruttore automatico): Più di tre Wall Connector sono associati alla stessa unità principale.

Cosa fare:

Consultare un elettricista per spostare su un circuito diverso uno o più Wall Connector associati e scollegati (disassociati) da questa rete di ripartizione del carico (condivisione interruttore automatico).

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a024Imposs. caricare - Tens. Wall Conn. bassaAumentare impostazione dell’unità principale

Che cosa significa questo avviso:

Impostazione errata del commutatore rotativo.

Cosa fare:

Far regolare da un elettricista il commutatore rotativo interno del Wall Connector su una corrente di esercizio valida. Deve accertare prima che il Wall Connector non sia alimentato. La correlazione tra l’impostazione del commutatore e la corrente è riportata all’interno del Wall Connector. L'elettricista deve fare riferimento alla sezione Regolazione della corrente di funzionamento nel Manuale d’installazione di Wall Connector.

Se Wall Connector è configurato per la ripartizione del carico (condivisione interruttore automatico) e associato ad altri Wall Connector, il commutatore rotativo dell’unità principale deve essere impostato su una corrente di esercizio che consenta a ciascun Wall Connector associato di ricevere una corrente di carica minima di 6 A.

Esempio: Tre Wall Connector sono associati per la ripartizione del carico. L’unità principale deve essere impostata su una corrente minima di 3 x 6 A = 18 A o maggiore.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a025Impossibile caricare - Wall Connector guastoIl Wall Connector richiede assistenza

Che cosa significa questo avviso:

Problema nell'hardware del Wall Connector. I possibili problemi includono:
  1. Contattore non funzionante
  2. Autodiagnosi del circuito di monitoraggio guasti a terra interno non riuscita
  3. Sensore termico scollegato
  4. Altri problemi nei componenti dell’hardware

Cosa fare:

Wall Connector ha rilevato un problema interno.

  1. Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.
  2. Se il problema persiste, disattivare l’interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, quindi attivarlo di nuovo. Quindi riprovare a collegare il Wall Connector al veicolo.
  3. Se il problema persiste, contattare un elettricista per verificare che tutti i fili siano stati collegati e serrati correttamente in conformità alle istruzioni riportate nel Manuale di installazione dei Wall Connector.
  4. Quando l'elettricista ha completato tutti i lavori e ripristinato l'alimentazione al Wall Connector, provare a ricaricare ricollegando il Wall Connector al veicolo.
  5. Se il problema persiste, il Wall Connector richiede assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a026Impossibile caricare - Wall Connector guastoIl Wall Connector richiede assistenza

Che cosa significa questo avviso:

Problema nell'hardware del Wall Connector. I possibili problemi includono:
  1. Contattore non funzionante
  2. Autodiagnosi del circuito di monitoraggio guasti a terra interno non riuscita
  3. Sensore termico scollegato
  4. Altri problemi nei componenti dell’hardware

Cosa fare:

Wall Connector ha rilevato un problema interno.

  1. Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.
  2. Se il problema persiste, disattivare l’interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, quindi attivarlo di nuovo. Quindi riprovare a collegare il Wall Connector al veicolo.
  3. Se il problema persiste, contattare un elettricista per verificare che tutti i fili siano stati collegati e serrati correttamente in conformità alle istruzioni riportate nel Manuale di installazione dei Wall Connector.
  4. Quando l'elettricista ha completato tutti i lavori e ripristinato l'alimentazione al Wall Connector, provare a ricaricare ricollegando il Wall Connector al veicolo.
  5. Se il problema persiste, il Wall Connector richiede assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a027Impossibile caricare - Wall Connector guastoIl Wall Connector richiede assistenza

Che cosa significa questo avviso:

Problema nell'hardware del Wall Connector. I possibili problemi includono:
  1. Contattore non funzionante
  2. Autodiagnosi del circuito di monitoraggio guasti a terra interno non riuscita
  3. Sensore termico scollegato
  4. Altri problemi nei componenti dell’hardware

Cosa fare:

Wall Connector ha rilevato un problema interno.

  1. Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.
  2. Se il problema persiste, disattivare l’interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, quindi attivarlo di nuovo. Quindi riprovare a collegare il Wall Connector al veicolo.
  3. Se il problema persiste, contattare un elettricista per verificare che tutti i fili siano stati collegati e serrati correttamente in conformità alle istruzioni riportate nel Manuale di installazione dei Wall Connector.
  4. Quando l'elettricista ha completato tutti i lavori e ripristinato l'alimentazione al Wall Connector, provare a ricaricare ricollegando il Wall Connector al veicolo.
  5. Se il problema persiste, il Wall Connector richiede assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a028Imposs. caricare - Impost. interruttore errataAggiustare commutatore rotativo del Wall Connector

Che cosa significa questo avviso:

Impostazione errata del commutatore rotativo.

Cosa fare:

Far regolare da un elettricista il commutatore rotativo interno del Wall Connector su una corrente di esercizio valida. Deve accertare prima che il Wall Connector non sia alimentato. La correlazione tra l’impostazione del commutatore e la corrente è riportata all’interno del Wall Connector. L'elettricista deve fare riferimento alla sezione Regolazione della corrente di funzionamento nel Manuale d’installazione di Wall Connector.

Se Wall Connector è configurato per la ripartizione del carico (condivisione interruttore automatico) e associato ad altri Wall Connector, il commutatore rotativo dell’unità principale deve essere impostato su una corrente di esercizio che consenta a ciascun Wall Connector associato di ricevere una corrente di carica minima di 6 A.

Esempio: Tre Wall Connector sono associati per la ripartizione del carico. L’unità principale deve essere impostata su una corrente minima di 3 x 6 A = 18 A o maggiore.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a029Imposs. caricare - problema colleg. veicoloInserire completamente conn. nello sportello

Che cosa significa questo avviso:

Si è verificato un errore di comunicazione tra il Wall Connector e il veicolo.

Cosa fare:

Provare a ricaricare scollegando il Wall Connector dal veicolo e ricollegandolo.

  1. Se il problema persiste, spegnere l'interruttore automatico del Wall Connector, attendere 10 secondi, riaccendere l'interruttore automatico, quindi provare a ricollegare il Wall Connector al veicolo.
  2. Se il problema persiste ed è disponibile un'altra attrezzatura di ricarica, collegare il veicolo a un altro Wall Connector o connettore mobile per stabilire se il veicolo è in grado di comunicare con le altre attrezzature di ricarica.
  3. Se il problema persiste, è necessario ricorrere all'assistenza.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a030Carica impossibile / Incompatibilità unità primaria/abbinataLe caratteristiche del Wall Connector devono corrispondere

Che cosa significa questo avviso:

Rete di ripartizione del carico (condivisione dell'interruttore automatico): I Wall Connector associati hanno capacità massime di corrente diverse.

Cosa fare:

Solo Wall Connector con le stesse capacità massime di corrente possono essere associati in una rete di ripartizione del carico (condivisione dell'interruttore automatico). Far controllare all'elettricista le targhette relative alla tipologia sui Wall Connector per assicurarsi della corrispondenza delle capacità di corrente. Si consiglia inoltre di far associare dall'elettricista solo i Wall Connector aventi lo stesso numero di parte; ciò rappresenta un metodo semplice per garantire la compatibilità delle unità associate.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a041Carica ridotta - Connessione murale caldaControllare cablaggio presa o Wall Connector

Che cosa significa questo avviso:

Gli avvisi di alta temperatura rilevata dal Wall Connector indicano che il collegamento della rete elettrica al Wall Connector si sta surriscaldando, pertanto la ricarica è stata rallentata per proteggere il cablaggio e il Wall Connector.

Generalmente non si tratta di un problema del veicolo o del Wall Connector, ma piuttosto di un problema al cablaggio della rete elettrica. Questo potrebbe essere causato da un allentamento del collegamento del cablaggio di rete al Wall Connector e può essere risolto rapidamente da un elettricista.

Cosa fare:

Contattare un elettricista per far controllare il collegamento del cablaggio della rete elettrica al Wall Connector. L'elettricista deve assicurarsi che tutti i cavi siano correttamente collegati e stringerli alla coppia indicata nella guida di installazione del Wall Connector.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CC_a043Si deve completare l'impostazione del Wall ConnectorPer attiv. ricarica, vedere Guida all'install.

Che cosa significa questo avviso:

La configurazione del Wall Connector non è completa.

Cosa fare:

Il Wall Connector deve essere messo in funzione per configurare in modo corretto l'interruttore automatico e il tipo di collegamento per la messa a terra protettiva.

Per ulteriori informazioni, consultare la procedura di messa in servizio descritta nel manuale di installazione del Wall Connector. Se il problema persiste, contattare un elettricista per far controllare il collegamento del cablaggio della rete elettrica al Wall Connector. L'elettricista deve verificare che la potenza e i collegamenti di terra siano configurati correttamente, in base alla guida per l'installazione del Wall Connector.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CP_a004Dispositivo di ricarica non riconosciutoRiprovare o cambiare dispositivo

Che cosa significa questo avviso:

La porta di ricarica non è in grado di rilevare se è inserito un cavo di ricarica o il tipo di cavo di ricarica collegato.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

Cosa fare:

Se questo avviso viene visualizzato mentre un cavo di ricarica è collegato, stabilire se il problema è causato dall'attrezzatura di ricarica o dal veicolo. Provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'attrezzatura di ricarica esterna diversa (inclusi cavo di ricarica, postazione di ricarica, stallo di ricarica).

  • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente era nell'attrezzatura.
  • Se il veicolo ancora non si ricarica, il problema potrebbe essere nel veicolo stesso.

Se questo avviso viene mostrato quando un cavo di ricarica non è collegato o se il problema potrebbe essere correlato al veicolo, ispezionare l'ingresso della porta di ricarica e il connettore del cavo di ricarica per rilevare la presenza di eventuali ostruzioni, come detriti, umidità e/o corpi estranei. Assicurarsi che siano state rimosse eventuali ostruzioni all'ingresso della porta di ricarica, che l'umidità si sia asciugata, quindi provare a reinserire il cavo nella porta di ricarica.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

CP_a010Errore comunicazione col dispositivo di ricaricaRiprovare o cambiare dispositivo

Che cosa significa questo avviso:

Il veicolo non può essere ricaricato perché non può comunicare efficacemente con l'attrezzatura di ricarica esterna. Non può rilevare un segnale pilota di controllo valido proveniente dall'attrezzatura di ricarica.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

Cosa fare:

Innanzitutto, verificare che la mancanza di una comunicazione efficace sia causata dall'attrezzatura di ricarica e non da un problema del veicolo. Di solito è così.

Provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'attrezzatura di ricarica esterna diversa (inclusi cavo di ricarica, postazione di ricarica, stallo di ricarica).

  • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente era nell'attrezzatura.
  • Se il veicolo ancora non si ricarica, il problema potrebbe essere nel veicolo stesso.

Se il problema potrebbe essere correlato al veicolo, ispezionare l'ingresso della porta di ricarica e il connettore del cavo di ricarica per rilevare la presenza di eventuali ostruzioni, come detriti, umidità e/o corpi estranei. Assicurarsi che siano state rimosse eventuali ostruzioni all'ingresso della porta di ricarica, che l'umidità si sia asciugata, quindi provare a reinserire il cavo nella porta di ricarica.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

CP_a043Guasto al sensore della porta di ricaricaPossibile guasto alla porta di ricarica

Che cosa significa questo avviso:

Uno dei sensori dello sportello della porta di ricarica non funziona come dovrebbe. In questo caso, la porta di ricarica potrebbe non essere in grado di rilevare accuratamente la posizione dello sportello e la porta di ricarica potrebbe non funzionare come previsto.

  • Il fermo della porta di ricarica potrebbe rimanere inserito a intermittenza quando lo sportello viene aperto.
  • La spia della porta di ricarica potrebbe accendersi solo a intermittenza quando lo sportello viene aperto.

Cosa fare:

Provare a chiudere e riaprire lo sportello della porta di ricarica.

Per ulteriori informazioni, vedere Apertura della presa per la ricarica.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

CP_a046Comunicazione persa con l'attrezzatura di ricaricaControllare alimentazione e attrezzatura ricarica

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica si è arrestata perché si è interrotta la comunicazione tra il veicolo e l'attrezzatura di ricarica esterna.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

Cosa fare:

Verificare se l'attrezzatura di ricarica esterna è alimentata cercando eventuali spie di stato, display o altri indicatori sull'attrezzatura.

Se l'attrezzatura non è alimentata, provare a ripristinare l'alimentazione dell'attrezzatura di ricarica esterna.

  • Se si sta tentando di ricaricare il veicolo presso una stazione di ricarica pubblica e non è possibile ripristinare l'alimentazione, contattare l'operatore della stazione.
  • Se si sta tentando di ricaricare il veicolo presso una postazione privata (ad esempio, a casa) e non è possibile ripristinare l'alimentazione, contattare un elettricista.

Se l'attrezzatura è alimentata, provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'altra attrezzatura di ricarica esterna.

  • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente era nell'attrezzatura.
  • Se il veicolo ancora non si ricarica, il problema potrebbe essere nel veicolo stesso.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

CP_a051Sportello ricarica potrebbe non aprirsi quando premutoUsare altro metodo per aprire lo sportello ricarica

Che cosa significa questo avviso:

Uno dei sensori dello sportello della porta di ricarica non è in grado di comunicare correttamente. La porta di ricarica potrebbe non riconosce la richiesta di apertura quando si preme lo sportello.

Cosa fare:

È ancora possibile utilizzare tutti gli altri metodi abituali per aprire lo sportello della porta di ricarica:

  • Utilizzare il touchscreen del veicolo.
  • Utilizza l'app mobile Tesla.
  • Con il veicolo sbloccato, premere il pulsante dell'impugnatura per la ricarica su un qualsiasi cavo di ricarica Tesla, incluso un Wall Connector, un connettore mobile o una postazione Supercharger.
  • Temere premuto il pulsante del vano bagagli sulla chiave.

Per ulteriori informazioni, vedere Apertura della presa per la ricarica.

CP_a053Impossibile caricare - Stazione non accesaControllare alimentazione o cambiare stazione

Che cosa significa questo avviso:

È impossibile avviare la ricarica perché l'attrezzatura di ricarica non è pronta. È stata rilevata un'impugnatura per la ricarica, ma la stazione di ricarica non comunica con il veicolo. Il problema potrebbe verificarsi per i seguenti motivi:

  • La stazione di ricarica non è accesa.
  • Il segnale pilota di controllo tra stazione di ricarica e veicolo si interrompe.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

Cosa fare:

Provare a caricare il veicolo con un'altra attrezzatura o stazione di ricarica.

  • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente era nell'attrezzatura.
  • Se il veicolo ancora non si ricarica, il problema potrebbe essere nel veicolo stesso.

Se si sta utilizzando un Wall Connector o un connettore mobile, controllare innanzitutto le spie di stato presenti nella parte anteriore. Se non sono visibili, controllare l'alimentazione e contattare un elettricista per far controllare il collegamento del cablaggio della rete elettrica alla presa a muro o al Wall Connector per confermare che i cavi siano collegati e serrati in modo appropriato.

Se si utilizza un'altra attrezzatura di ricarica, consultare il manuale d'uso del prodotto per capire in che modo è possibile stabilire se la stazione è accesa. Contattare un elettricista per far controllare il cablaggio della rete elettrica e l'attrezzatura di ricarica secondo necessità.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

CP_a054Fermo della porta di ricarica non inseritoInserire il cavo ricarica o controllare ostruzioni

Che cosa significa questo avviso:

Il fermo della porta di ricarica non riesce a bloccare il cavo di ricarica nell'ingresso della porta di ricarica. Se il fermo non è inserito, la ricarica CA (ad esempio, la ricarica con un connettore mobile o un Wall Connector) sarà limitata a 16 A e la ricarica rapida CC / Supercharger non sarà disponibile.

La spia della porta di ricarica lampeggia in giallo se questo avviso viene visualizzato durante la ricarica CA e rimane accesa fissa in giallo se questo avviso compare mentre si sta tentando di eseguire una ricarica rapida CC / Supercharger.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

Cosa fare:

Provare a reinserire completamente il cavo di ricarica nell'ingresso della porta di ricarica.

Se il veicolo inizia a ricaricarsi e la spia della porta di ricarica lampeggia in verde, il cavo di ricarica potrebbe non essere stato inserito completamente. La ricarica CA non dovrebbe più essere limitata e la ricarica rapida CC / Supercharger dovrebbe essere disponibile.

Se la ricarica è ancora limitata o il veicolo non si ricarica affatto, ispezionare l'ingresso della porta di ricarica e il connettore del cavo di ricarica per rilevare la presenza di eventuali ostruzioni, come detriti, umidità e/o corpi estranei. Assicurarsi che siano state rimosse eventuali ostruzioni all'ingresso della porta di ricarica, che l'umidità si sia asciugata, quindi provare a reinserire il cavo nella porta di ricarica.

Se la carica è ancora limitata o il veicolo non si ricarica affatto, verificare che il cavo di rilascio manuale del dispositivo di chiusura della porta di ricarica (che si trova sul lato sinistro all'interno del vano bagagli) non sia stato tirato. Verificare che l'impugnatura (solitamente un anello o una cinghia) del cavo di rilascio manuale non sia ostruita e che non ci sia nulla agganciato a essa (ad esempio una rete per bagagli o un ombrello). Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del dispositivo di rilascio manuale della porta di ricarica, vedere Cavo di carica a rilascio manuale.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

CP_a055Comunicazione persa col dispositivo di ricaricaControllare alimentazione e attrezzatura ricarica

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica si è arrestata perché si è interrotta la comunicazione tra il veicolo e l'attrezzatura di ricarica esterna.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

Cosa fare:

Verificare se l'attrezzatura di ricarica esterna è alimentata cercando eventuali spie di stato, display o altri indicatori sull'attrezzatura. Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

Se l'attrezzatura non è alimentata, provare a ripristinare l'alimentazione dell'attrezzatura di ricarica esterna.

  • Se si sta tentando di ricaricare il veicolo presso una stazione di ricarica pubblica e non è possibile ripristinare l'alimentazione, contattare l'operatore della stazione.
  • Se si sta tentando di ricaricare il veicolo presso una postazione privata (ad esempio, a casa) e non è possibile ripristinare l'alimentazione, contattare un elettricista.

Se l'attrezzatura è alimentata, provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'altra attrezzatura di ricarica esterna.

  • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente era nell'attrezzatura.
  • Se il veicolo ancora non si ricarica, il problema potrebbe essere nel veicolo stesso.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

CP_a056Ricarica interrotta - cavo scollegatoChiudere sportello - Premere freno e riprovare

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica è stata arrestata perché il veicolo ha rilevato che il collegamento tra la porta di ricarica e il cavo di ricarica è stato interrotto inaspettatamente.

Cosa fare:

Prima di scollegare il cavo di ricarica, accertarsi di avere prima arrestato la ricarica.

Con alcune attrezzature di ricarica esterne, la ricarica può essere arrestata premendo il pulsante sull'impugnatura per la ricarica.

È inoltre possibile arrestare la ricarica dal touchscreen del veicolo, dall'app mobile di Tesla o dalla postazione di ricarica.

Per ulteriori informazioni, vedere Interruzione della ricarica.

CP_a058Ricarica CA non disp.- Scollegare e riprovareO provare ricarica rap. CC/ric. Supercharger

Che cosa significa questo avviso:

Il veicolo non è in grado di eseguire una ricarica CA perché ha rilevato una delle seguenti condizioni e ha provato troppe volte senza successo:

  • La porta di ricarica non è in grado di rilevare se è inserito un cavo di ricarica o il tipo di cavo di ricarica collegato.
  • Il veicolo non è in grado di rilevare un segnale pilota di controllo valido proveniente dalla postazione di ricarica, pertanto non può comunicare efficacemente con l'attrezzatura di ricarica esterna.
  • La comunicazione tra il veicolo e l'attrezzatura di ricarica esterna è stata interrotta.
  • L'attrezzatura di ricarica esterna ha rilevato un errore che impedisce al veicolo di ricaricarsi.

Quando questo avviso è presente, ci sarà almeno un altro avviso che identifica una condizione più specifica.

Cosa fare:

Per ulteriori informazioni e suggerimenti sulla risoluzione dei problemi, si controllare sul touchscreen del veicolo in Comandi > Assistenza > Notifiche l'eventuale presenza di altri avvisi recenti riguardanti la ricarica.

CP_a066Attrezzatura di ricarica non prontaVedere le istruzioni per avviare la ricarica

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica non può essere avviata perché la postazione di ricarica sta comunicando al veicolo che l'attrezzatura di ricarica esterna non è pronta o la ricarica non è autorizzata. Il segnale pilota di controllo che mette in comunicazione la postazione di ricarica e il veicolo indica che il veicolo non è autorizzato ad avviare la ricarica.

Questo problema potrebbe verificarsi per i seguenti motivi:

  • La postazione di ricarica sta attivamente ritardando la ricarica. Questo può verificarsi, ad esempio, perché nella postazione è attivata una funzione di ricarica pianificata.
  • La postazione di ricarica richiede un'ulteriore attivazione prima che la sessione di ricarica possa avere inizio. Potrebbe essere necessaria un'autenticazione aggiuntiva prima dell'avvio della ricarica del veicolo, ad esempio una scheda di ricarica, un'app mobile o una carta di credito.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

Cosa fare:

Controllare la postazione di ricarica per ricercare eventuali istruzioni che spieghino la procedura necessaria per abilitare la ricarica. Ad esempio, ricercare un terminale touchscreen, indicatori di stato a LED, istruzioni cartacee o un'interfaccia di pagamento che potrebbe fornire assistenza. Se non è possibile abilitare la ricarica sulla postazione corrente, provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'altra attrezzatura di ricarica o un'altra postazione.

  • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente era nell'attrezzatura.
  • Se il veicolo ancora non si ricarica, il problema potrebbe essere nel veicolo stesso.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

CP_a078Cavo bloccato - Poss. ghiaccio nello sportelloUsare Sbrinare veicolo nell'app mobile

Che cosa significa questo avviso:

Il fermo della porta di ricarica non può essere sbloccato e la temperatura ambiente rilevata è bassa.

Cosa fare:

Per eliminare eventuali sollecitazioni sul cavo di ricarica, reinserirlo completamente nell'ingresso della porta di ricarica. Provare a sbloccare il cavo di ricarica.

Se non è ancora possibile rimuovere il cavo di ricarica, il dispositivo di chiusura della porta di ricarica potrebbe essere congelato.

Per sciogliere il ghiaccio dal dispositivo di chiusura della porta di ricarica, premere il tasto Sbrina auto nell'app mobile Tesla e lasciare attiva questa funzione per circa 30-45 minuti.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Accertarsi di utilizzare la funzione Sbrina auto nell'app mobile per eseguire lo sbrinamento del veicolo. Regolando i comandi del climatizzatore sul touchscreen del veicolo non è altrettanto efficace.

Potrebbe anche essere possibile sciogliere il ghiaccio sul dispositivo di chiusura della porta di ricarica attivando il lunotto termico dal touchscreen del veicolo. Su alcuni veicoli è presente un dispositivo di riscaldamento dell'ingresso della porta di ricarica che si attiva quando viene attivato il lunotto termico in condizioni climatiche di freddo intenso.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica in condizioni climatiche di freddo intenso, vedere Buone pratiche nei climi freddi.

Se non è ancora possibile rimuovere il cavo di ricarica, provare con il rilascio manuale tramite il cavo che si trova nel vano bagagli.

  1. Assicurarsi che il veicolo non sia attivamente in ricarica.
    • Sul touchscreen del veicolo, accedere alla schermata di ricarica.
    • Se necessario, premere Arresta ricarica.
  2. Aprire il vano bagagli posteriore.
  3. Tirare il cavo di rilascio della porta di ricarica verso il basso per sbloccare il cavo di ricarica.
    • Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
      Nota
      Il cavo di rilascio è situato sul lato sinistro del vano bagagli posteriore. Potrebbe trovarsi all'interno di una piccola apertura del rivestimento interno del vano bagagli.
  4. Tirare il cavo dalla porta di ricarica.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del dispositivo di rilascio manuale della porta di ricarica, vedere Cavo di carica a rilascio manuale.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

CP_a079Vel. ricarica ridotta - Poss. ghiaccio sportelloUsare Sbrinare veicolo nell'app mobile

Che cosa significa questo avviso:

Il fermo della porta di ricarica non è in grado di fissare il cavo di ricarica nell'ingresso della porta di ricarica e la temperatura ambiente rilevata è bassa. Se il fermo non è inserito, la ricarica CA (ad esempio, la ricarica con un connettore mobile o un Wall Connector) sarà limitata a 16 A e la ricarica rapida CC / Supercharger non sarà disponibile.

La spia della porta di ricarica lampeggia in giallo se questo avviso viene visualizzato durante la ricarica CA e rimane accesa fissa in giallo se questo avviso compare mentre si sta tentando di eseguire una ricarica rapida CC / Supercharger.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

Cosa fare:

Provare a reinserire completamente il cavo di ricarica nell'ingresso della porta di ricarica. Se il veicolo inizia a ricaricarsi e la spia della porta di ricarica lampeggia in verde, il cavo di ricarica potrebbe non essere stato inserito completamente. La ricarica CA non dovrebbe più essere limitata e la ricarica rapida CC / Supercharger dovrebbe essere disponibile.

Se la carica è ancora limitata o il veicolo non si ricarica affatto, verificare che il cavo di rilascio manuale del dispositivo di chiusura della porta di ricarica (che si trova sul lato sinistro all'interno del vano bagagli) non sia stato tirato. Verificare che l'impugnatura (solitamente un anello o una cinghia) del cavo di rilascio manuale non sia ostruita e che non ci sia nulla agganciato a essa (ad esempio una rete per bagagli o un ombrello). Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del dispositivo di rilascio manuale della porta di ricarica, vedere Cavo di carica a rilascio manuale.

Se la ricarica è ancora limitata o il veicolo non si ricarica affatto, ispezionare l'ingresso della porta di ricarica e il connettore del cavo di ricarica per rilevare la presenza di eventuali ostruzioni, come detriti, umidità e/o corpi estranei. Assicurarsi che siano state rimosse eventuali ostruzioni all'ingresso della porta di ricarica, che l'umidità si sia asciugata, quindi provare a reinserire il cavo nella porta di ricarica.

Se i detriti o i corpi estranei sono stati rimossi, ma la ricarica è ancora limitata o impossibile, il fermo della porta di ricarica potrebbe essere congelato. Per sciogliere il ghiaccio dal dispositivo di chiusura della porta di ricarica, premere il tasto Sbrina auto nell'app mobile Tesla e lasciare attiva questa funzione per circa 30-45 minuti.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Accertarsi di utilizzare la funzione Sbrina auto nell'app mobile per eseguire lo sbrinamento del veicolo. Regolando i comandi del climatizzatore sul touchscreen del veicolo non è altrettanto efficace.

Potrebbe anche essere possibile sciogliere il ghiaccio sul dispositivo di chiusura della porta di ricarica attivando il lunotto termico dal touchscreen del veicolo. Su alcuni veicoli è presente un dispositivo di riscaldamento dell'ingresso della porta di ricarica che si attiva quando viene attivato il lunotto termico in condizioni climatiche di freddo intenso.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica in condizioni climatiche di freddo intenso, vedere Buone pratiche nei climi freddi.

Se l'avviso persiste, dovrebbe ancora essere disponibile una ricarica CA limitata.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

CP_a101Carica ridotta - Connessione murale caldaControllare cablaggio presa o Wall Connector

Che cosa significa questo avviso:

Gli avvisi di alta temperatura rilevata dal Wall Connector indicano che il collegamento della rete elettrica al Wall Connector si sta surriscaldando, pertanto la ricarica è stata rallentata per proteggere il cablaggio e il Wall Connector.

Generalmente non si tratta di un problema del veicolo o del Wall Connector, ma piuttosto di un problema al cablaggio della rete elettrica. Questo potrebbe essere causato da un allentamento del collegamento del cablaggio di rete al Wall Connector e può essere risolto rapidamente da un elettricista.

Cosa fare:

Contattare un elettricista per far controllare il collegamento del cablaggio della rete elettrica al Wall Connector. L'elettricista deve assicurarsi che tutti i cavi siano correttamente collegati e stringerli alla coppia indicata nella guida di installazione del Wall Connector.

Le guide di installazione del connettore a parete Wall Connector sono reperibili qui.

CP_a102Imposs. ricaricare - temp. Wall Conn. altaControllare cablaggio presa o Wall Connector

Che cosa significa questo avviso:

Gli avvisi di alta temperatura rilevata dal Wall Connector indicano che il collegamento della rete elettrica al Wall Connector si sta surriscaldando, pertanto la ricarica è stata rallentata per proteggere il cablaggio e il Wall Connector.

Generalmente non si tratta di un problema del veicolo o del Wall Connector, ma piuttosto di un problema al cablaggio della rete elettrica. Questo potrebbe essere causato da un allentamento del collegamento del cablaggio di rete al Wall Connector e può essere risolto rapidamente da un elettricista.

Cosa fare:

Contattare un elettricista per far controllare il collegamento del cablaggio della rete elettrica al Wall Connector. L'elettricista deve assicurarsi che tutti i cavi siano correttamente collegati e stringerli alla coppia indicata nella guida di installazione del Wall Connector.

Per maggiori informazioni, vedere la guida di installazione del Wall Connector.

CP_a143Rischio scossa elettrica con adattatore ricaricaUtilizzare un'altra attrezzatura di ricarica

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica non è disponibile poiché il veicolo ha rilevato un pericolo di scossa elettrica con l'adattatore di ricarica di terze parti, utilizzato per il collegamento di un'impugnatura per la ricarica CCS (Combined Charging System) allo sportello di ricarica del veicolo.

Una scossa elettrica si può verificare se si tenta di scollegare il connettore mentre è in corso la ricarica con un adattatore di terze parti e può provocare lesioni e/o danni materiali gravi.

Cosa fare:

Attenersi alla procedura descritta di seguito per ridurre questo rischio:

  • Assicurarsi che la ricarica sia stata interrotta.
    1. Utilizzare il touchscreen del veicolo per controllare che la ricarica sia stata interrotta o, se necessario, per interromperla.
    2. Utilizzare i comandi e il display della stazione di ricarica per controllare che la ricarica sia stata interrotta o per terminare eventuali sessioni di ricarica attive.
  • Assicurarsi che sullo sportello di ricarica del veicolo non siano presenti luci blu o verdi (LED) lampeggianti.
  • Scollegare l'adattatore di ricarica dallo sportello del veicolo.
  • Controllare di nuovo che la stazione di ricarica indichi che non sono presenti sessioni di ricarica attive.
  • Scollegare l'adattatore di ricarica dall'impugnatura per la ricarica.

Utilizzare un'altra attrezzatura per ricaricare il veicolo. Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

CP_a151Errore porta di carica - Assistenza necessariaPoss. carica CA non funz./OK Supercharger

Che cosa significa questo avviso:

Lo sportello di ricarica del veicolo richiede un intervento di manutenzione. Lo sportello di ricarica non riesce a stabilire un segnale pilota di controllo valido e comunicare efficacemente con alcune fonti di alimentazione e attrezzature di ricarica CA.

Se questo avviso è presente, la ricarica CA e la ricarica rapida CC presso stazioni di ricarica non Tesla potrebbero essere limitate o non disponibili.

Cosa fare:

Si consiglia di pianificare un intervento di manutenzione per lo sportello di ricarica il prima possibile.

Nel frattempo, la ricarica Supercharger dovrebbe continuare a essere disponibile. Le stazioni di ricarica Supercharger possono essere visualizzate nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

La ricarica CA potrebbe anche essere disponibile utilizzando un connettore mobile Gen 2 o Wall Connector Gen 3. Tuttavia, si consiglia di verificare che lo sportello di ricarica possa comunicare con il prodotto di ricarica Tesla. Provare la ricarica con il connettore mobile Gen 2 o il Wall Connector Gen 3 e verificare che il veicolo si ricarichi come previsto.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

CP_a164Connett. ancora rilevato dopo richiesta di sbloccoSe nec., usare cavo sblocco manuale sportello

Che cosa significa questo avviso:

La porta di ricarica del veicolo rileva la presenza di un cavo/connettore di ricarica ancora collegato dopo aver ricevuto diverse richieste di sblocco, con conseguente possibilità di scollegamento.

Questo avviso può indicare che il dispositivo di chiusura della porta di ricarica presenta un'anomalia nel rilascio del cavo di ricarica.

Cosa fare:

Se, dopo diversi tentativi di sblocco, non è possibile rimuovere il cavo di ricarica dalla relativa porta, provare con il rilascio manuale tramite il cavo che si trova nel vano bagagli.

  1. Assicurarsi che il veicolo non sia attivamente in ricarica.
    • Sul touchscreen del veicolo, accedere alla schermata di ricarica.
    • Se necessario, premere Arresta ricarica.
  2. Aprire il vano bagagli posteriore.
  3. Tirare il cavo di rilascio della porta di ricarica verso il basso per sbloccare il cavo di ricarica.
    • Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
      Nota
      Il cavo di rilascio è situato sul lato sinistro del vano bagagli posteriore. Potrebbe trovarsi all'interno di una piccola apertura del rivestimento interno del vano bagagli.
  4. Tirare il cavo dalla porta di ricarica.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del dispositivo di rilascio manuale della porta di ricarica, vedere Cavo di carica a rilascio manuale.

Se non è ancora possibile rimuovere il cavo di ricarica, il dispositivo di chiusura della porta di ricarica potrebbe essere congelato.

Per sciogliere il ghiaccio dal dispositivo di chiusura della porta di ricarica, premere il tasto Sbrina auto nell'app mobile Tesla e lasciare attiva questa funzione per circa 30-45 minuti.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Accertarsi di utilizzare la funzione Sbrina auto nell'app mobile per eseguire lo sbrinamento del veicolo. Regolando i comandi del climatizzatore sul touchscreen del veicolo non è altrettanto efficace.

Potrebbe anche essere possibile sciogliere il ghiaccio sul dispositivo di chiusura della porta di ricarica attivando il lunotto termico dal touchscreen del veicolo. Su alcuni veicoli è presente un dispositivo di riscaldamento dell'ingresso della porta di ricarica che si attiva quando viene attivato il lunotto termico in condizioni climatiche di freddo intenso.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica in condizioni climatiche di freddo intenso, vedere Buone pratiche nei climi freddi.

Se questo avviso si ripresenta ripetutamente durante diversi cicli di guida e tentativi di ricarica, si consiglia di pianificare un intervento di manutenzione per la porta di ricarica il prima possibile.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

Se si utilizza un'attrezzatura di ricarica esterna, fare riferimento alla documentazione fornita dal produttore riguardante i consigli sulla risoluzione dei problemi.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

DI_a138Motore anteriore disattivato - OK per la guidaPossibile limitazione della potenza del veicolo

Che cosa significa questo avviso:

Il motore anteriore del veicolo non è disponibile. Potenza, velocità e accelerazione potrebbero risultare ridotte quando il veicolo utilizza il motore posteriore per procedere.

Cosa fare:

Proseguire verso la propria destinazione. Si può continuare a guidare il veicolo.

Questo avviso potrebbe essere causato da una condizione temporanea che verrà risolta automaticamente. Se questo avviso scompare durante la guida o se non è più presente al successivo avviamento del veicolo, probabilmente si è trattato di una condizione temporanea. Non è richiesto alcun intervento.

Questo avviso può inoltre indicare una condizione che richiede l'ispezione e l'assistenza per il motore anteriore. Se questo avviso persiste nelle guide successive, si consiglia di pianificare un intervento in assistenza. Nel frattempo si può continuare a guidare il veicolo.

DI_a166Freno stazionamento per evitare spostamentiAllacciare cintura e chiudere porte stare in marcia

Che cosa significa questo avviso:

Viene automaticamente innestata la marcia Park (P) poiché viene determinato che il conducente sta uscendo dal veicolo o non è più all'interno del veicolo. Questo è il comportamento previsto del veicolo in diverse circostanze.

Il veicolo passerà automaticamente in Park se si verificano tutte le condizioni seguenti:

  • L'Autopark non è attivo
  • Il veicolo sta viaggiando a meno di 2,25 km/h (1,4 mph) in marcia drive o Drive o Reverse
  • L'ultima azione del conducente è stata rilevata oltre 2 secondi prima. L'attività del conducente include:
    • Pressione del pedale del freno e/o dell'acceleratore
    • Sterzata manuale del veicolo

E almeno due di queste condizioni sono vere:

  1. Viene rilevata la cintura di sicurezza del conducente non allacciata.
  2. Non viene rilevata la presenza del conducente.
  3. Viene rilevata la portiera aperta.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il veicolo passerà alla marcia Park anche quando viene collegato un cavo di ricarica alla presa per la ricarica.

Cosa fare:

Per ulteriori informazioni sul passaggio automatico alla marcia Park, vedere Innesto marcia.

DI_a175Cruise Control non disponibile

Che cosa significa questo avviso:

Il Cruise Control, compreso il Cruise Control adattativo al traffico, non è al momento disponibile.

Motivi per cui il Cruise Control potrebbe non essere disponibile:

  • Il conducente ha annullato la richiesta.
  • Il conducente ha slacciato la cintura di sicurezza.
  • Il vano bagagli anteriore, il bagagliaio o una portiera sono aperti.
  • Il veicolo viaggia a una velocità inferiore a quella minima del Cruise Control pari a 18 mph (30 km/h).
  • È presente una condizione ambientale avversa, come scarsa visibilità.
  • La modalità Valet è attiva.

Cosa fare:

Prendere il controllo del veicolo e guidare manualmente.

Quando le condizioni che impediscono l'attivazione del Cruise Control non sussistono più, l'attivazione dovrebbe essere possibile. Se l'avviso persiste anche alle guide successive, fissare un intervento di assistenza il prima possibile. Nel frattempo si può continuare a guidare il veicolo.

Per ulteriori informazioni, vedere Cruise Control adattativo al traffico.

DI_a184Autopark annullatoPrendere il controllo

Che cosa significa questo avviso:

L'Autopark è stato annullato.

Motivi per cui l'Autopark potrebbe essere stato annullato:

  • Il conducente ha premuto il pulsante di annullamento sul touchscreen.
  • Il conducente ha utilizzato la leva di cambio marcia o spostato il Volante.
  • Il conducente ha premuto il pedale dell'acceleratore, il pedale del freno o ha aperto una portiera.
  • È presente una pendenza eccessiva.
  • È presente una condizione meteo che influenza la visibilità.
  • Non è possibile individuare il marciapiede.
  • Un rimorchio è collegato al veicolo.

Cosa fare:

Parcheggiare o terminare la manovra di parcheggio manualmente. Dopo aver parcheggiato, frenare e innestare la marcia Park. In caso contrario, il veicolo non opporrà resistenza al movimento.

L'Autopark dovrebbe essere nuovamente disponibile alla guida successiva.

Per ulteriori informazioni, vedere Annullamento di una manovra di parcheggio e Limitazioni e avvertenze.

DI_a185Autopark annullato

Che cosa significa questo avviso:

L'Autopark è stato annullato ed è stato applicato il freno di stazionamento elettronico.

Motivi per cui l'Autopark potrebbe essere stato annullato:

  • Il conducente ha premuto il pulsante di annullamento sul touchscreen.
  • Il conducente ha utilizzato la leva di cambio marcia o spostato il Volante.
  • Il conducente ha premuto il pedale dell'acceleratore, il pedale del freno o ha aperto una portiera.
  • È presente una pendenza eccessiva.
  • È presente una condizione meteo che influenza la visibilità.
  • Non è possibile individuare il marciapiede.
  • Un rimorchio è collegato al veicolo.

Cosa fare:

Parcheggiare o terminare la manovra di parcheggio manualmente.

L'Autopark dovrebbe essere nuovamente disponibile alla guida successiva.

Per ulteriori informazioni, vedere Annullamento di una manovra di parcheggio e Limitazioni e avvertenze.

DI_a190Prof. batt. pneum. post. bassa - Pianifica assistenzaControllare rotazione/sostituzione pneumatici

Che cosa significa questo avviso:

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Questo avviso NON indica la presenza di uno pneumatico sgonfio.

Il veicolo ha rilevato che gli pneumatici posteriori presentano più usura rispetto agli pneumatici anteriori, superando la differenza di usura raccomandata.

Cosa fare:

Si consiglia di verificare la profondità del battistrada di tutti gli pneumatici. Durante la guida normale gli pneumatici posteriori solitamente si usurano più rapidamente rispetto a quelli anteriori.

L'inversione degli pneumatici è importante per bilanciare l'usura in modo uniforme su tutti gli pneumatici. ​In caso siano installati pneumatici sfalsati (misure differenti tra anteriore e posteriore), invertire gli pneumatici anteriori e posteriori sui lati destro e sinistro a intervalli regolari affinché si usurino in modo omogeneo e prolungandone in tal modo la durata.

La mancata inversione degli pneumatici nei tempi consigliati determina un rischio di aquaplaning e la perdita del controllo del veicolo su fondi bagnati. Inoltre, la mancata inversione degli pneumatici ne riduce la durata con conseguente necessità di sostituzione prematura.

Si consiglia di pianificare assistenza tramite l'app mobile Tesla o tramite un centro di assistenza indipendente per l'inversione degli pneumatici quando:

  • La differenza di profondità del battistrada tra gli pneumatici anteriori e posteriori supera 1,5 mm
  • Il veicolo è stato guidato per oltre 6.250 miglia (10.000 km) dall'ultima inversione

Gli pneumatici devono essere sostituiti se la profondità del battistrada posteriore è ritenuta a un livello non sicuro e se:.

  • L'inversione non è più la soluzione migliore
  • Sul veicolo sono installati pneumatici sfalsati (misure differenti tra anteriore e posteriore) che rendono impossibile l'inversione

Al completamento dell'ispezione degli pneumatici e in caso di intervento di assistenza necessario, aggiornare la configurazione degli pneumatici del veicolo per ottimizzare le impostazioni di quest'ultimo in base agli pneumatici ed eliminare l'avviso per almeno 6.250 miglia. Per ulteriori informazioni, vedere Cura e manutenzione degli pneumatici.

Non è consigliabile affidarsi a questo avviso anziché ai controlli di routine della profondità del battistrada. Questo avviso dovrebbe essere presente solo quando il veicolo stima che gli pneumatici siano ben oltre l'intervallo di manutenzione consigliato.

Questo avviso è pensato per gli pneumatici Tesla e non è destinato a pneumatici di tipo o misure differenti, incluse combinazioni di diversi marchi e modelli. Potrebbe non essere visualizzato oppure potrebbe essere visualizzato prematuramente, su veicoli con pneumatici non consigliati da Tesla. Per ulteriori informazioni sugli pneumatici consigliati, vedere Cerchi e pneumatici.

DI_a245Funz. frenata autom. veicolo non disponibileTenere premuto pedale freno quando fermo

Che cosa significa questo avviso:

La funzione di frenata automatica del veicolo non è al momento disponibile a causa di limitazioni dei sistemi. In frenata, utilizzare il pedale del freno per arrestare completamente il veicolo e tenerlo fermo.

Cosa fare:

Proseguire verso la propria destinazione. Si può continuare a guidare il veicolo.

Se l'avviso persiste anche alle guide successive, fissare un intervento di assistenza il prima possibile. Nel frattempo si può continuare a guidare il veicolo.

Per ulteriori informazioni, vedere Stazionamento veicolo.

DIF_a251 / DIR_a251Si consiglia controllo liquido trasmissioneFissa appuntamento assistenza

Che cosa significa questo avviso:

Il veicolo ha rilevato una condizione che richiede il controllo del liquido della trasmissione.

Cosa fare:

Si consiglia di pianificare un intervento di assistenza.

Si può continuare a guidare il veicolo anche se questo avviso è presente. Tuttavia, se si continua a guidare per un periodo di tempo prolungato mentre è presente quest'avviso, si potrebbero verificare danni permanenti alla trasmissione / al powertrain.

EPBL_a195 / EPBR_a195Freno stazionamento per evitare spostamentiAllacciare cintura, chiudere porta per inserire marcia

Che cosa significa questo avviso:

Viene automaticamente innestata la marcia Park (P) poiché viene determinato che il conducente sta uscendo dal veicolo o non è più all'interno del veicolo. Questo è il comportamento previsto del veicolo in diverse circostanze.

Il veicolo passerà automaticamente in Park se si verificano tutte le condizioni seguenti:

  • L'Autopark non è attivo
  • Il veicolo sta viaggiando a meno di 2,25 km/h (1,4 mph) in marcia drive o Drive o Reverse
  • L'ultima azione del conducente è stata rilevata oltre 2 secondi prima. L'attività del conducente include:
    • Pressione del pedale del freno e/o dell'acceleratore
    • Sterzata manuale del veicolo

E almeno due di queste condizioni sono vere:

  1. Viene rilevata la cintura di sicurezza del conducente non allacciata.
  2. Non viene rilevata la presenza del conducente.
  3. Viene rilevata la portiera aperta.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il veicolo passerà alla marcia Park anche quando viene collegato un cavo di ricarica alla presa per la ricarica.

Cosa fare:

Per ulteriori informazioni sul passaggio automatico alla marcia Park, vedere Innesto marcia.

ESP_a118Attivata assistenza per frenata poco efficaceTenere premuto forte pedale freno per arresto

Che cosa significa questo avviso:

Hydraulic Fade Compensation attiva. Questa funzione di assistenza alla frenata si attiva temporaneamente per garantire una frenata completa quando il veicolo rileva prestazioni di frenata ridotte.

Quando questa funzione di assistenza si attiva, si potrebbe avvertire un allontanamento del pedale del freno dal piede e un forte aumento della pressione dei freni. Inoltre potrebbe essere udibile un rumore di pompaggio proveniente dall'unità idraulica dei freni, nella parte anteriore del veicolo. Queste condizioni durano solitamente pochi secondi, in base al fondo stradale e alla velocità del veicolo. È una situazione normale e non indica la presenza di un problema al veicolo.

Cosa fare:

Continuare a premere normalmente il pedale del freno senza "pomparlo" (premerlo e rilasciarlo ripetutamente): questo comportamento provoca la disattivazione della funzione.

Questo avviso scompare quando il veicolo si arresta o non si preme più il pedale del freno. Potrebbe essere visualizzato ancora per ulteriori 5 secondi.

Solitamente le prestazioni di frenata ridotte sono temporanee e possono verificarsi per diverse ragioni, come temperatura elevata dei freni dopo un uso intensivo oppure guida in condizioni di caldo estremo o su bagnato. Inoltre possono essere un sintomo di usura delle pastiglie dei freni o dei rotori, al punto che è necessario procedere con la normale sostituzione di tali componenti.

Se si riscontrano prestazioni di frenata ridotte continue senza alcun miglioramento, contattare l'assistenza Tesla al più presto per far eseguire un'ispezione dei freni.

Per maggiori informazioni, vedere Hydraulic Fade Compensation.

PCS_a016Carica impossibile - Rete di scarsa qualitàCambiare posto o Supercharger per riprovare

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica è stata interrotta a causa di una condizione che impedisce la carica del veicolo con un'alimentazione CA. La ricarica CC rapida/Supercharger dovrebbe funzionare ancora come previsto.

Questa condizione potrebbe essere dovuta a interferenze dell'alimentazione causate dall'attrezzatura di ricarica esterna o dalla rete elettrica. In alcuni casi, questa condizione può anche essere dovuta all'utilizzo di dispositivi elettrici nelle vicinanze con un elevato assorbimento di corrente.

Se queste cause possono essere escluse, una condizione del veicolo stesso potrebbe influire sulla ricarica CA.

Cosa fare:

Se questo avviso si presenta insieme a un altro che indica la condizione che influisce sulla ricarica CA, prendere subito in esame tale avviso.

Ulteriori consigli per la risoluzione dei problemi in base al tipo di attrezzatura:

  • Se si utilizza un connettore mobile, provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'altra presa a muro.
    • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente risiedeva nella presa a muro originaria.
    • Se il veicolo ancora non si ricarica, il problema potrebbe essere nel connettore mobile stesso.
  • Se si utilizza un Wall Connector, provare a ricaricare il veicolo con un'attrezzatura di ricarica diversa come un connettore mobile alimentato da una presa a muro distinta.
    • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente risiedeva nel Wall Connector.

Se il problema risiede nella presa a muro originale o nel Wall Connector, contattare un elettricista e far eseguire un controllo del collegamento del cablaggio di rete.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Se l'avviso persiste quando si cerca di eseguire la ricarica provando altre posizioni e con attrezzature diverse, si consiglia di fissare un appuntamento per l'assistenza.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

PCS_a017Carica interrotta - Alimentazione cadutaControllare alimentazione e attrezzatura ricarica

Che cosa significa questo avviso:

Si è verificata una perdita di potenza durante la ricarica. Ciò potrebbe essere stato causato da una perdita di potenza dell'attrezzatura di ricarica dalla sorgente di alimentazione (ad esempio una presa a muro) oppure da un problema con l'attrezzatura di ricarica.

Cosa fare:

Quest'avviso è spesso accompagnato da altri avvisi che possono contribuire a identificare e risolvere il problema. Iniziare prendendo in esame eventuali altri avvisi visualizzati connessi a problemi con la ricarica.

In alternativa, è possibile controllare le spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector per verificare che il dispositivo sia alimentato e consultare anche il Manuale d'uso del prodotto per le informazioni sulla risoluzione dei problemi basata sui codici di guasto lampeggianti. Se si utilizza un'attrezzatura di ricarica esterna diversa (non Tesla), controllare il display o un'altra interfaccia utente che fornisca aiuto nella risoluzione dei problemi.

Se vi è chiaramente un'assenza di alimentazione dell'attrezzatura di ricarica, controllare l'interruttore automatico della presa a muro / Wall Connector per accertarsi che non sia scattato.

Ulteriori consigli per la risoluzione dei problemi in base al tipo di attrezzatura:

  • Se si utilizza un connettore mobile, provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'altra presa a muro.
    • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente risiedeva nella presa a muro originaria.
    • Se il veicolo ancora non si ricarica, il problema potrebbe essere nel connettore mobile stesso.
  • Se si utilizza un Wall Connector, provare a ricaricare il veicolo con un'attrezzatura di ricarica diversa come un connettore mobile alimentato da una presa a muro distinta.
    • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente risiedeva nel Wall Connector.

Se il problema risiede nella presa a muro originale o nel Wall Connector, contattare un elettricista e far eseguire un controllo del collegamento del cablaggio di rete.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

PCS_a019Probl. rete elettr. o veic. che lim. ric. CAScollegare e riprovare, provare altro posto

Che cosa significa questo avviso:

La velocità di ricarica è stata ridotta a causa di una condizione che influisce sulla capacità del veicolo di effettuare la carica con alimentazione CA. La ricarica CC rapida/Supercharger deve funzionare ancora come previsto.

Questa condizione potrebbe essere dovuta a interferenze dell'alimentazione causate dall'attrezzatura di ricarica esterna o dalla rete elettrica. In alcuni casi, questa condizione può anche essere dovuta all'utilizzo di dispositivi elettrici nelle vicinanze con un elevato assorbimento di corrente.

Se queste cause possono essere escluse, una condizione del veicolo stesso potrebbe influire sulla ricarica CA.

Cosa fare:

Se questo avviso si presenta insieme a un altro che indica la condizione che influisce sulla ricarica CA, prendere subito in esame tale avviso.

Ulteriori consigli per la risoluzione dei problemi in base al tipo di attrezzatura:

  • Se si utilizza un connettore mobile, provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'altra presa a muro.
    • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente risiedeva nella presa a muro originaria.
    • Se il veicolo ancora non si ricarica, il problema potrebbe essere nel connettore mobile stesso.
  • Se si utilizza un Wall Connector, provare a ricaricare il veicolo con un'attrezzatura di ricarica diversa come un connettore mobile alimentato da una presa a muro distinta.
    • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente risiedeva nel Wall Connector.

Se il problema risiede nella presa a muro originale o nel Wall Connector, contattare un elettricista e far eseguire un controllo del collegamento del cablaggio di rete.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Se l'avviso persiste quando si cerca di eseguire la ricarica provando altre posizioni e con attrezzature diverse, si consiglia di fissare un appuntamento per l'assistenza.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

PCS_a032Rete di scarsa qualitàProvare altro posto o altra colonnina

Che cosa significa questo avviso:

La velocità di ricarica è stata ridotta o la ricarica è stata interrotta a causa di una condizione che ha influito sulla capacità di ricarica del veicolo con alimentazione CA. La ricarica CC rapida/Supercharger deve funzionare ancora come previsto.

Il caricatore di bordo del veicolo ha rilevato interferenze nell'alimentazione dalla rete elettrica. Questi disturbi interferiscono con il processo di ricarica del veicolo.

Cause tipiche di queste interferenze dell'alimentazione includono:

  • Problemi con il cablaggio della rete elettrica e/o la presa a muro.
  • Problemi con l'attrezzatura di ricarica esterna.
  • Altri dispositivi elettrici di grandi dimensioni, come lavatrici o condizionatori, che hanno un assorbimento temporaneo di corrente elevato o che disturbano in altro modo la rete elettrica.
  • Condizioni esterne che influiscono sulla rete elettrica.

Cosa fare:

Poiché solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza, si consiglia di:

  • Provare a ricaricare utilizzando diverse prese a muro.
  • Provare di nuovo a ricaricare (scollegando e ricollegando il veicolo) quando non è presente assorbimento elettrico da parte di altri dispositivi di grandi dimensioni.
  • Provare a ricaricare utilizzando altre attrezzature di tipo differente presso altre postazioni.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

PCS_a052Niente alimentazione dal dispositivo esternoVerificare alim. o provare altro dispositivo

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica non può essere ripresa a causa di una condizione che impedisce la carica del veicolo con un'alimentazione CA. La ricarica CC rapida/Supercharger deve funzionare ancora come previsto.

Il veicolo ha richiesto alimentazione CA dall'attrezzatura di ricarica esterna ma il caricatore di bordo non rileva alcuna tensione proveniente dall'attrezzatura.

A volte questa condizione può essere causata da un problema hardware specifico dell'attrezzatura di ricarica esterna che impedisce l'inserimento o il disinserimento dell'alimentazione al veicolo quando richiesto. Ciò potrebbe essere dovuto anche da un'altra condizione che interessa l'attrezzatura di ricarica esterna, l'alimentazione a cui è collegata o da una condizione che interessa il veicolo stesso.

Cosa fare:

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

Provare a ricaricare utilizzando altre attrezzature di tipo differente.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

PCS_a053Carica rallentata - caduta di tensioneRimuovere prolunghe / Controllare cablaggio

Che cosa significa questo avviso:

La velocità di ricarica è stata ridotta perché il caricatore di bordo ha rilevato un calo di tensione eccessivo durante la ricarica.

Tra le possibili cause sono inclusi:

  • Problemi con il cablaggio della rete elettrica e/o la presa a muro.
  • Una prolunga o un altro tipo di cablaggio che non supporta la corrente di ricarica necessaria.

Il problema può anche essere riscontrato se si accendono dispositivi elettrici che assorbono molta energia dallo stesso circuito derivato mentre è in corso la ricarica del veicolo.

Cosa fare:

Se il problema si è verificato diverse volte nel luogo abituale di ricarica, contattare un elettricista per far eseguire un'ispezione dell'impianto elettrico. Si consiglia di controllare:

  • L'eventuale attrezzatura di ricarica installata e il relativo collegamento al cablaggio della rete elettrica.
  • Il cablaggio della rete elettrica, incluse le eventuali prese a muro utilizzate con un connettore mobile.
  • Il collegamento della rete elettrica, nel punto in cui entra nell'edificio.

Chiedere all'elettricista se sia opportuno ridurre la corrente di ricarica per il veicolo oppure aggiornare l'impianto per renderlo in grado di supportare una corrente di ricarica superiore.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

PCS_a054Carica interrotta, tensione troppo bassaRimuovere prolunghe / Controllare cablaggio

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica è stata interrotta perché il caricatore di bordo ha rilevato un calo di tensione insolitamente eccessivo.

Tra le possibili cause sono inclusi:

  • Problemi con il cablaggio della rete elettrica e/o la presa a muro.
  • Una prolunga o un altro tipo di cablaggio che non supporta la corrente di ricarica necessaria.

Il problema può anche essere riscontrato se si accendono dispositivi elettrici che assorbono molta energia dallo stesso circuito derivato mentre è in corso la ricarica del veicolo.

Cosa fare:

Se il problema si è verificato diverse volte nel luogo abituale di ricarica, contattare un elettricista per far eseguire un'ispezione dell'impianto elettrico. Si consiglia di controllare:

  • L'eventuale attrezzatura di ricarica installata e il relativo collegamento al cablaggio della rete elettrica.
  • Il cablaggio della rete elettrica, incluse le eventuali prese a muro utilizzate con un connettore mobile.
  • Il collegamento della rete elettrica, nel punto in cui entra nell'edificio.

Chiedere all'elettricista se sia opportuno ridurre la corrente di ricarica per il veicolo oppure aggiornare l'impianto per renderlo in grado di supportare una corrente di ricarica superiore.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

PCS_a073Errore rilevato nel dispositivo esternoProvare un'altra attrezzatura di ricarica

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica CA non può essere avviata a causa di una condizione che impedisce la carica del veicolo con un'alimentazione CA. La ricarica CC rapida/Supercharger dovrebbe funzionare ancora come previsto.

Il caricatore di bordo del veicolo rileva una tensione in ingresso sulla porta di ricarica quando non è stata richiesta alimentazione dall'attrezzatura di ricarica esterna, il che indica che quest'attrezzatura non funziona come previsto.

A volte questa condizione può essere causata da un problema hardware specifico dell'attrezzatura di ricarica esterna che impedisce l'inserimento o il disinserimento dell'alimentazione al veicolo quando richiesto. Ciò potrebbe essere dovuto anche da un'altra condizione che interessa l'attrezzatura di ricarica esterna o da una condizione che interessa il veicolo stesso.

Cosa fare:

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

Provare a ricaricare utilizzando altre attrezzature di tipo differente.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

PCS_a090Carica rallentata - Fasi AC non alimentateControllare alimentazione e attrezzatura ricarica

Che cosa significa questo avviso:

La velocità di ricarica è stata ridotta a causa di una condizione che influisce sulla capacità del veicolo di effettuare la carica con alimentazione CA. La ricarica CC rapida/Supercharger deve funzionare ancora come previsto.

Il caricatore di bordo del veicolo ha rilevato che uno o più convertitori di alimentazione non riceve la tensione in ingresso CA necessaria. Ad esempio: durante la ricarica trifase, una fase potrebbe mancare dall'alimentazione in ingresso CA fornita dalla fonte esterna. Ciò potrebbe essere dovuto anche da una condizione che interessa l'attrezzatura di ricarica esterna, l'alimentazione a cui è collegata o da una condizione che interessa il veicolo stesso.

Cosa fare:

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

Provare a ricaricare utilizzando altre attrezzature di tipo differente.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile o del Wall Connector, fare riferimento al manuale d'uso del prodotto in Guide per adattatore e ricarica.

PM_a092 / PMF_a092 / PMR_a092Rilevato problema powertrain - Pianifica assistenzaPoss. prob. persist. con riprist. funzion.

Che cosa significa questo avviso:

Il powertrain del veicolo richiede assistenza. Potenza, velocità e accelerazione potrebbero essere ridotte e il veicolo potrebbe aver bisogno di spegnersi durante la guida.

Questo avviso indica il persistere di una condizione che richiede di ispezionare e sottoporre a un intervento di assistenza il powertrain.

Anche se dopo la guida corrente l'avviso scompare e non viene più visualizzato nelle guide successive, è necessario un intervento di assistenza per risolvere il problema al powertrain individuato dal veicolo.

Cosa fare:

Si consiglia di pianificare un intervento di assistenza per il powertrain il prima possibile.

In caso contrario, potenza, velocità e accelerazione potrebbero essere ridotte e il veicolo potrebbe essere in una condizione che ne richiede lo spegnimento durante la guida o che ne impedisce la guida.

UI_a004Cofano anteriore apertoProcedere con cautela

Che cosa significa questo avviso:

Durante la guida, viene rilevata l'apertura del vano bagagli anteriore (cofano).

Questo avviso indica che non è possibile confermare la chiusura (il fissaggio completo) di almeno uno dei due dispositivi di chiusura del cofano, il dispositivo di chiusura primario e/o secondario del vano bagagli anteriore, quando il veicolo si trova in una marcia diversa da quella di stazionamento.

Cosa fare:

Dal momento che questa condizione può provocare l'apertura del vano bagagli anteriore durante la guida, si consiglia di guidare con cautela fino ad arrestare il veicolo in sicurezza e inserire la marcia di stazionamento.

Dopo aver parcheggiato il veicolo, controllare il vano bagagli anteriore (cofano) per assicurarsi che sia ben chiuso (cioè che entrambi i dispositivi di chiusura siano inseriti completamente). Per maggiori informazioni, vedere Istruzioni di chiusura per Vano bagagli anteriore.

L'avviso dovrebbe scomparire una volta inserita la marcia di stazionamento, tuttavia potrebbe ripresentarsi se si riprende la guida senza aver ispezionato e fissato completamente il cofano.

Se l'avviso continua a essere visualizzato durante più guide o con una frequenza sempre maggiore nel corso delle varie sessioni di guida, si consiglia di pianificare un intervento di assistenza il prima possibile.

Per maggiori informazioni sul vano bagagli anteriore, vedere Vano bagagli anteriore.

UI_a006Necessaria assistenzaPianificare assistenza adesso

Che cosa significa questo avviso:

Questo avviso viene impostato da remoto da Tesla quando sul veicolo viene rilevata una condizione che richiede assistenza.

Questo avviso potrebbe essere impostato a causa di varie condizioni. Quando si fissa un appuntamento per l'assistenza, dovrebbero essere disponibili maggiori informazioni.

Questo avviso può essere cancellato solo da un tecnico dell'assistenza, dopo l'esecuzione dell'intervento sul veicolo.

Cosa fare:

Dal momento che questo avviso potrebbe essere presente a causa di varie condizioni, si consiglia di fissare al più presto un appuntamento per l'assistenza.

UI_a137Collegamento di servizio attivoL'assistenza sta eseguendo la diagnostica a distanza

Che cosa significa questo avviso:

Un tecnico dell'assistenza ha effettuato l'accesso remoto al veicolo per eseguire una diagnosi o una riparazione. È possibile riscontrare una certa perdita di funzionalità Infotainment mentre è in corso la connessione, ma questo avviso non è indice di un problema con il veicolo.

Si può continuare a guidare il veicolo.

Cosa fare:

Questo avviso dovrebbe sparire automaticamente dopo che il tecnico ha terminato la diagnosi o la riparazione. Potrebbe essere necessario riavviare il touchscreen per ristabilire la completa funzionalità Infotainment dopo la scomparsa dell'avviso. Per maggiori informazioni, vedere Riavvio del touchscreen nella Guida fai-da-te del veicolo.

Se l'avviso non è scomparso dopo 24 ore, si consiglia di pianificare l'assistenza tramite l'App mobile Tesla o con un centro di assistenza indipendente. Notare che le opzioni del centro di assistenza indipendente possono variare in base alla configurazione del veicolo e alla posizione.

UMC_a001Impossibile ricaricare con il connettore mobileMessa a terra non corretta - Provare un'altra presa

Che cosa significa questo avviso:

Il connettore mobile (connettore mobile) ha rilevato una messa a terra non sufficiente sulla presa elettrica, probabilmente causata da un collegamento a terra non adeguato o mancante.

Ciò non indica un problema al connettore mobile o al veicolo ma indica un problema alla presa a muro/impianto elettrico a cui è collegato il connettore mobile.

Cosa fare:

Far controllare l'impianto elettrico da un elettricista. L'elettricista deve accertare il corretto collegamento a massa sull'interruttore automatico o sulla scatola di distribuzione dell'alimentazione e controllare anche che i collegamenti della presa siano adeguati prima di tentare di ricollegare il connettore mobile.

Se nel frattempo è necessario ricaricare il veicolo, provare a utilizzare una presa differente, in un punto differente o un tipo differente di stazione di ricarica.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a002Ricarica impossibile - Connett. mobile scattatoScollegare gancio dallo sportello poi riprovare

Che cosa significa questo avviso:

Il veicolo non riesce a ricaricarsi perché è scattato l'interruttore di cortocircuito a massa (GFCI) del connettore mobile.

Come nel caso di una presa a muro, questo dispositivo ha la funzione di interrompere il flusso di elettricità in presenza di un problema. Se ha interrotto la ricarica, è per proteggere il veicolo e l'attrezzatura di ricarica.

Ciò può avvenire per svariati motivi. Il problema potrebbe riguardare il cavo di ricarica, l'impugnatura per la ricarica, la porta di ricarica o persino un componente di bordo del veicolo.

Cosa fare:

Ispezionare l'impugnatura per la ricarica e la porta di ricarica per verificare la presenza di acqua o livelli di umidità eccessivi. Se si rileva dell'umidità eccessiva, attendere e lasciar asciugare a sufficienza sia la parte interna della porta di ricarica che la porzione esposta dell'impugnatura per la ricarica prima di ritentare.

Ispezionare l'attrezzatura di ricarica per verificare l’eventuale presenza di danni.
  • Se il cavo è in qualunque modo danneggiato o deteriorato, non utilizzarlo. Provare invece un'altra attrezzatura di ricarica.
  • Se il cavo è in buone condizioni, provare a ricaricare il veicolo utilizzando lo stesso connettore mobile.

Se il problema persiste e impedisce la ricarica, provare a ricaricare utilizzando un'altra attrezzatura di ricarica.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a004Impossibile ricaricare con il connettore mobileTensione eccessiva - Prova un’altra presa

Che cosa significa questo avviso:

Il veicolo non riesce a ricaricarsi o la ricarica viene interrotta perché il connettore mobile presenta una delle seguenti condizioni:
  • Rileva un'eccessiva tensione della presa a muro o
  • Rileva un inaspettato aumento della tensione di alimentazione dalla presa a muro.

Cosa fare:

Provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'altra presa a muro. Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente risiedeva nella presa a muro originaria. Contattare un elettricista per far controllare il collegamento del cablaggio della rete elettrica a quella presa.

Se il veicolo continua a non ricaricarsi anche utilizzando una presa a muro diversa, provare a ricaricare presso un'altra postazione.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a005Impossibile ricaricare con il connettore mobileTens. alim. troppo bassa - Provare altra presa

Che cosa significa questo avviso:

Il veicolo non riesce a ricaricarsi o la ricarica viene interrotta perché il connettore mobile presenta una delle seguenti condizioni:

  • Non rileva una tensione di alimentazione sufficiente dalla presa a muro o
  • Rileva un inaspettato calo della tensione di alimentazione dalla presa a muro.

Cosa fare:

Provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'altra presa a muro. Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente risiedeva nella presa a muro originaria. Contattare un elettricista per far controllare il collegamento del cablaggio della rete elettrica a quella presa.

Se il veicolo continua a non ricaricarsi anche utilizzando una presa a muro diversa, provare a ricaricare presso un'altra postazione.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a007Temp. alta in scatola controllo Conn. MobileLasciare raffreddare Conn. Mob. per continuare

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica è stata interrotta poiché il connettore mobile ha rilevato una temperatura eccessiva nell'alloggiamento della scatola di controllo.

Cosa fare:

Accertarsi che il connettore mobile non sia coperto in nessun modo e che non siano presenti fonti di calore nelle vicinanze. Se il problema persiste a temperature ambiente normali (inferiori a 38 °C), è necessaria l'assistenza.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a008Ricarica impossibile - Temp. alta in presa a muroControllo consigliato per presa murale e cablaggio

Che cosa significa questo avviso:

Gli avvisi di temperatura elevata rilevata dal connettore mobile indicano che la presa utilizzata per la ricarica si sta surriscaldando, pertanto la ricarica è stata interrotta per proteggere la presa.

Ciò non indica un problema al connettore mobile o al veicolo ma indica un problema alla presa a muro/impianto elettrico a cui è collegato il connettore mobile.

Il surriscaldamento della presa potrebbe essere causato da un inserimento non completo della spina, da un collegamento allentato del cablaggio della rete elettrica alla presa o da un inizio di usura della presa.

Cosa fare:

Verificare che l'adattatore sia completamente inserito nella presa. Se la velocità di ricarica non torna alla normalità, contattare un elettricista per far controllare la presa e i collegamenti del cablaggio di rete alla presa e svolgere le eventuali necessarie riparazioni.

Se la presa è usurata, deve essere sostituita con una presa di alta qualità. Valutare un eventuale upgrade a un Tesla Wall Connector per godere di una maggiore praticità e di una velocità di ricarica più elevata.

UMC_a009Ricarica impossibile - temp. alta in gancioPossibili detriti in connettore o sportello

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica è stata interrotta poiché il connettore mobile ha rilevato una temperatura eccessiva nell'impugnatura per la ricarica che si collega alla porta di ricarica del veicolo.

Cosa fare:

Verificare che il connettore mobile sia inserito completamente nell'ingresso della porta di ricarica del veicolo.

Ispezionare l'ingresso della porta di ricarica e l'impugnatura del connettore mobile per rilevare la presenza di eventuali ostruzioni o umidità. Assicurarsi che siano state rimosse eventuali ostruzioni dalla porta di ricarica o dall'impugnatura del connettore mobile, che l'umidità si sia asciugata, quindi provare a reinserire l'impugnatura del connettore mobile nella porta di ricarica.

Accertarsi inoltre che l'impugnatura per la ricarica del connettore mobile non sia coperta in nessun modo e che non siano presenti fonti di calore nelle vicinanze.

Se l'avviso persiste a temperature ambiente normali (inferiori a 38 °C) e si presenta durante diversi tentativi di ricarica, ciò potrebbe indicare una condizione che interessa il connettore mobile o il veicolo. Si consiglia di pianificare un intervento di assistenza appena possibile.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a010Temp. alta in collegamento Conn. Mob - adatt.Lasciare raffr. - Inserire adatt. completamente

Che cosa significa questo avviso:

La ricarica è stata interrotta poiché il connettore mobile ha rilevato una temperatura elevata tra l'adattatore e la scatola di controllo.

Cosa fare:

Verificare che l'adattatore sia collegato completamente alla scatola di controllo del connettore mobile.

Accertarsi inoltre che l'adattatore non sia coperto in nessun modo e che non siano presenti fonti di calore nelle vicinanze.

Dopo averlo scollegato dalla fonte di alimentazione (presa a muro), controllare l'eventuale presenza di ostruzioni o umidità nel collegamento dell'adattatore della presa a muro e della scatola di controllo del connettore mobile. Assicurarsi che siano state rimosse eventuali ostruzioni e che l'umidità si sia asciugata, quindi provare a reinserire l'adattatore della presa a muro nel connettore mobile ed effettuare il collegamento alla fonte di alimentazione (presa a muro).

Una volta che la temperatura nella scatola di controllo del connettore mobile è scesa ed eventuali ostruzioni sono state rimosse, l'avviso dovrebbe scomparire e dovrebbe essere possibile effettuare la ricarica.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a011Errore comunicazione col dispositivo di ricaricaRiprovare o cambiare dispositivo

Che cosa significa questo avviso:

È impossibile ricaricare il veicolo perché non può comunicare efficacemente con il connettore mobile. Il connettore mobile non può confermare tramite il rilevatore di prossimità che l'impugnatura per la ricarica è collegata completamento al veicolo.

Cosa fare:

Innanzitutto, verificare che la mancanza di una comunicazione efficace sia causata dal connettore mobile e non da un problema del veicolo. Di solito è così.

Per confermare ciò, provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'altra attrezzatura di ricarica esterna.

  • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente era al connettore mobile.
  • Se il veicolo ancora non si ricarica, il problema potrebbe essere nel veicolo stesso.

Verificare che nell'ingresso della porta di ricarica e nell'impugnatura del connettore mobile non siano presenti ostruzioni (se necessario utilizzare una torcia). Assicurarsi che siano state rimosse eventuali ostruzioni, che l'umidità si sia asciugata, quindi provare a reinserire l'impugnatura del connettore mobile nella porta di ricarica.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

UMC_a012Errore comunicazione col dispositivo di ricaricaRiprovare o cambiare dispositivo

Che cosa significa questo avviso:

È impossibile ricaricare il veicolo perché non può comunicare efficacemente con il connettore mobile. Il connettore mobile rileva che non è possibile generare o mantenere un segnale pilota di controllo valido.

Cosa fare:

Innanzitutto, verificare che la mancanza di una comunicazione efficace sia causata dal connettore mobile e non da un problema del veicolo. Di solito è così.

Per confermare ciò, provare a ricaricare il veicolo utilizzando un'altra attrezzatura di ricarica esterna.

  • Se il veicolo inizia a ricaricarsi, il problema probabilmente era al connettore mobile.
  • Se il veicolo ancora non si ricarica, il problema potrebbe essere nel veicolo stesso.

Verificare che nell'ingresso della porta di ricarica e nell'impugnatura del connettore mobile non siano presenti ostruzioni (se necessario utilizzare una torcia). Assicurarsi che siano state rimosse eventuali ostruzioni, che l'umidità si sia asciugata, quindi provare a reinserire l'impugnatura del connettore mobile nella porta di ricarica.

Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

Per ulteriori informazioni sulla ricarica, vedere Istruzioni per la ricarica.

UMC_a013Errore dell'adattatore - Ricarica rallentataInserire adattatore completamente poi riprovare

Che cosa significa questo avviso:

Il connettore mobile non è in grado di comunicare con l'adattatore. Poiché il connettore mobile non è in grado di monitorare la temperatura dell'adattatore, la corrente di carica viene ridotta automaticamente a 8 A.

Cosa fare:

  1. Scollegare completamente il connettore mobile, compreso l'adattatore, dalla presa a muro.
  2. Accertarsi che il collegamento tra l'adattatore e il corpo principale del connettore mobile sia ben saldo.
    1. Scollegare completamente l'adattatore dal corpo principale del connettore mobile.
    2. Inserire nuovamente fino in fondo l'adattatore nel corpo principale del connettore mobile spingendolo nella presa fino a quando scatta in posizione.
  3. Provare di nuovo la ricarica collegando il connettore mobile, compreso l'adattatore, completamente nella presa a muro.
  4. Se l'avviso persiste, riprovare usando un adattatore differente (vedere le procedure precedenti per assicurarsi che l'adattatore sia stato collegato completamente al connettore mobile).
    1. Se l'avviso non è più presente, il problema molto probabilmente dipende dall'adattatore precedentemente utilizzato.
    2. Se l'avviso persiste, il problema molto probabilmente dipende dal connettore mobile.

Se necessario, procurarsi un altro adattatore della presa a muro o connettore mobile.

Nel frattempo, è possibile continuare la ricarica con la stessa attrezzatura. La velocità di ricarica sarà ridotta, poiché la corrente di carica sarà limitata a 8 A fintanto che tale condizione persiste.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a014Errore dell'adattatore - Ricarica rallentataInserire adattatore completamente poi riprovare

Che cosa significa questo avviso:

Il connettore mobile non è in grado di comunicare con l'adattatore. Poiché il connettore mobile non è in grado di monitorare il tipo di presa al muro cui l'adattatore è collegato, la corrente di carica viene ridotta automaticamente a 8 A.

Cosa fare:

  1. Scollegare completamente il connettore mobile, compreso l'adattatore, dalla presa a muro.
  2. Accertarsi che il collegamento tra l'adattatore e il corpo principale del connettore mobile sia ben saldo.
    1. Scollegare completamente l'adattatore dal corpo principale del connettore mobile.
    2. Inserire nuovamente fino in fondo l'adattatore nel corpo principale del connettore mobile spingendolo nella presa fino a quando scatta in posizione.
  3. Provare di nuovo la ricarica collegando il connettore mobile, compreso l'adattatore, completamente nella presa a muro.
  4. Se l'avviso persiste, riprovare usando un adattatore differente (vedere le procedure precedenti per assicurarsi che l'adattatore sia stato collegato completamente al connettore mobile).
    1. Se l'avviso non è più presente, il problema molto probabilmente dipende dall'adattatore precedentemente utilizzato.
    2. Se l'avviso persiste, il problema molto probabilmente dipende dal connettore mobile.

Se necessario, procurarsi un altro adattatore della presa a muro o connettore mobile. Nel frattempo, è possibile continuare la ricarica con la stessa attrezzatura. La velocità di ricarica sarà ridotta, poiché la corrente di carica sarà limitata a 8 A fintanto che tale condizione persiste.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a015Errore dell'adattatore - Ricarica rallentataInserire adattatore completamente poi riprovare

Che cosa significa questo avviso:

Il connettore mobile non è in grado di comunicare con l'adattatore. Poiché il connettore mobile non è in grado di monitorare il tipo di presa al muro cui l'adattatore è collegato, la corrente di carica viene ridotta automaticamente a 8 A.

Cosa fare:

  1. Scollegare completamente il connettore mobile, compreso l'adattatore, dalla presa a muro.
  2. Accertarsi che il collegamento tra l'adattatore e il corpo principale del connettore mobile sia ben saldo.
    1. Scollegare completamente l'adattatore dal corpo principale del connettore mobile.
    2. Inserire nuovamente fino in fondo l'adattatore nel corpo principale del connettore mobile spingendolo nella presa fino a quando scatta in posizione.
  3. Provare di nuovo la ricarica collegando il connettore mobile, compreso l'adattatore, completamente nella presa a muro.
  4. Se l'avviso persiste, riprovare usando un adattatore differente (vedere le procedure precedenti per assicurarsi che l'adattatore sia stato collegato completamente al connettore mobile).
    1. Se l'avviso non è più presente, il problema molto probabilmente dipende dall'adattatore precedentemente utilizzato.
    2. Se l'avviso persiste, il problema molto probabilmente dipende dal connettore mobile.

Se necessario, procurarsi un altro adattatore della presa a muro o connettore mobile. Nel frattempo, è possibile continuare la ricarica con la stessa attrezzatura. La velocità di ricarica sarà ridotta, poiché la corrente di carica sarà limitata a 8 A fintanto che tale condizione persiste.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a016Temp. alta in scatola controllo Conn. MobileVelocità massima di ricarica ridotta

Che cosa significa questo avviso:

La corrente di carica è stata interrotta temporaneamente poiché il connettore mobile ha rilevato l'aumento della temperatura nell'alloggiamento della scatola di controllo.

Cosa fare:

Accertarsi che il connettore mobile non sia coperto in nessun modo e che non siano presenti fonti di calore nelle vicinanze. Se il problema persiste a temperature ambiente normali (inferiori a 38 °C), è necessaria l'assistenza.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a017Ricarica rallentata - temp. alta in presa a muroControllo consigliato per presa murale e cablaggio

Che cosa significa questo avviso:

Gli avvisi di temperatura elevata rilevata dal connettore mobile indicano che la presa utilizzata per la ricarica si sta surriscaldando, pertanto la ricarica è stata rallentata per proteggere la presa.

Generalmente non si tratta di un problema del veicolo o del connettore mobile, ma piuttosto di un problema alla presa. Il surriscaldamento della presa potrebbe essere causato da un inserimento non completo della spina, da un collegamento allentato del cablaggio della rete elettrica alla presa o da un inizio di usura della presa.

Cosa fare:

Verificare che l'adattatore sia completamente inserito nella presa. Se la velocità di ricarica non torna alla normalità, contattare un elettricista per far controllare la presa e i collegamenti del cablaggio di rete alla presa e svolgere le eventuali necessarie riparazioni.

Se la presa è usurata, deve essere sostituita con una presa di alta qualità. Valutare un eventuale upgrade a un Tesla Wall Connector per godere di una maggiore praticità e di una velocità di ricarica più elevata.

UMC_a018Ricarica rallentata - temp. alta in gancioPossibili detriti in connettore o sportello

Che cosa significa questo avviso:

La corrente di carica è stata interrotta temporaneamente poiché il connettore mobile ha rilevato un aumento della temperatura nell'impugnatura per la ricarica che si collega alla porta di ricarica del veicolo.

Cosa fare:

Verificare che il connettore mobile sia inserito completamente nell'ingresso della porta di ricarica del veicolo.

Ispezionare l'ingresso della porta di ricarica e l'impugnatura del connettore mobile per rilevare la presenza di eventuali ostruzioni o umidità. Assicurarsi che siano state rimosse eventuali ostruzioni dalla porta di ricarica o dall'impugnatura del connettore mobile, che l'umidità si sia asciugata, quindi provare a reinserire l'impugnatura del connettore mobile nella porta di ricarica.

Accertarsi inoltre che l'impugnatura per la ricarica del connettore mobile non sia coperta in nessun modo e che non siano presenti fonti di calore nelle vicinanze.

Se l'avviso persiste a temperature ambiente normali (inferiori a 38 °C) e si presenta durante diversi tentativi di ricarica, ciò potrebbe indicare una condizione che interessa il connettore mobile o il veicolo. Si consiglia di pianificare un intervento di assistenza appena possibile.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

UMC_a019Temp. alta in collegamento Conn. Mob - adatt.Velocità massima di ricarica ridotta

Che cosa significa questo avviso:

La corrente di carica è stata ridotta poiché il connettore mobile ha rilevato una temperatura elevata tra l'adattatore e la scatola di controllo.

Cosa fare:

Verificare che l'adattatore sia collegato completamente alla scatola di controllo del connettore mobile.

Dopo averlo scollegato dalla fonte di alimentazione (presa a muro), controllare l'eventuale presenza di ostruzioni o umidità nel collegamento dell'adattatore della presa a muro e della scatola di controllo del connettore mobile.

Si consiglia di rimuovere eventuali detriti / corpi estranei. Assicurarsi che siano state rimosse eventuali ostruzioni e che l'umidità si sia asciugata, quindi provare a reinserire l'adattatore della presa a muro nel connettore mobile ed effettuare il collegamento alla fonte di alimentazione (presa a muro).

Accertarsi inoltre che l'adattatore non sia coperto in nessun modo e che non siano presenti fonti di calore nelle vicinanze. Se l'avviso persiste a temperature ambiente normali (inferiori a 38 °C) e si presenta durante diversi tentativi di ricarica, ciò potrebbe indicare una condizione che interessa il connettore mobile o il veicolo. Si consiglia di pianificare un intervento di assistenza appena possibile.

È anche possibile provare a effettuare una ricarica presso un Supercharger Tesla o una postazione Destination Charging, individuabili nella mappa sul touchscreen del veicolo. Vedere Mappe e navigazione per ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi delle spie di stato del connettore mobile e dei problemi di ricarica, fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto.

VCFRONT_a180Potenza ridotta sistema elettricoIl veicolo potrebbe spegnersi inaspettatamente

Che cosa significa questo avviso:

Il sistema elettrico non è in grado di mantenere la tensione necessaria per supportare tutte le funzioni del veicolo.

Se questo avviso è presente durante la guida, il veicolo può spegnersi inaspettatamente.

Se questo avviso è presente quando è inserita la marcia di stazionamento o alla prima attivazione del veicolo, è possibile che la potenza elettrica sia insufficiente per iniziare la guida. Questa condizione potrebbe essere indicata da un avviso del veicolo separato.

Cosa fare:

Si consiglia di non utilizzare le funzioni non essenziali, o di ridurle al minimo. Questo può aiutare il veicolo a mantenere la potenza elettrica adeguata per le funzioni essenziali.

Se questo avviso resta attivo, fissare immediatamente un intervento di assistenza. Senza assistenza, il veicolo potrebbe spegnersi inaspettatamente o non riavviarsi.

VCFRONT_a182Programmare sostituzione batteria bassa tensioneAggiornamento impossibile con batteria non cambiata

Che cosa significa questo avviso:

La batteria a bassa tensione risulta deteriorata e deve essere sostituita. Fino a quando non si sostituisce la batteria a bassa tensione, gli aggiornamenti software del veicolo non saranno eseguiti.

Cosa fare:

Si consiglia di sostituire la batteria a bassa tensione non appena possibile.

È possibile fissare un intervento di assistenza dall'App mobile di Tesla o con un centro di assistenza indipendente che possa sostituire la batteria a bassa tensione del veicolo. Notare che le opzioni del centro di assistenza indipendente possono variare in base alla configurazione del veicolo e alla località di appartenenza.

Se la batteria a bassa tensione non ha sufficiente energia elettrica per avviare il veicolo o per aprire le portiere, attenersi alle istruzioni contenute in Avviamento con l'ausilio di cavi.

Per maggiori informazioni sul sistema della batteria, vedere Informazioni sulla batteria ad alta tensione.

VCFRONT_a191Potenza ridotta sistema elettricoSpegnimento veicolo in corso

Che cosa significa questo avviso:

La batteria a bassa tensione potrebbe non assicurare il supporto elettrico necessario per guidare o continuare a guidare. Il veicolo si spegne per conservare l'energia per le funzioni essenziali non associate alla guida.

Se questa condizione persiste, non è possibile guidare il veicolo né continuare la guida.

Cosa fare:

Se questo avviso è presente durante la guida, fermare il veicolo immediatamente. Si consiglia di:
  • Accostare immediatamente in sicurezza
  • Utilizzare l'app mobile per contattare immediatamente l'assistenza stradale Tesla o rivolgersi a un'altra assistenza stradale a scelta

Se non si accosta in sicurezza in breve tempo, il veicolo potrebbe spegnersi inaspettatamente. È anche possibile che il veicolo non riesca a riavviarsi dopo essere stato parcheggiato.

Quando questo avviso è presente, il sistema elettrico non è in grado di mantenere la tensione necessaria per supportare tutte le funzioni del veicolo. Molte funzioni del veicolo non saranno più operative.

È possibile che il veicolo perda tutta la potenza elettrica. In questo caso, è ancora possibile utilizzare lo sblocco manuale delle portiere per uscire dal veicolo, se necessario. Per ulteriori informazioni, vedere Apertura delle portiere dall'interno.

Questo avviso potrebbe essere presente a causa di varie condizioni del veicolo. Per ulteriori informazioni e azioni consigliate, verificare la presenza di altri avvisi del veicolo attivi.

Se questo avviso persiste, si consiglia di fissare immediatamente un intervento di assistenza. Senza assistenza, il veicolo potrebbe non partire, spegnersi inaspettatamente o non riavviarsi.

VCFRONT_a192Il sistema elettrico non supporta tutte le funzioniDisattivazione funzioni conserv. Energia

Che cosa significa questo avviso:

Il sistema elettrico non è in grado di supportare tutte le funzioni del veicolo. Il veicolo spegne le funzioni non essenziali per conservare l'energia per quelle essenziali.

Se si guida mentre è presente questo avviso, il veicolo potrebbe spegnersi inaspettatamente. È anche possibile che il veicolo non riesca a riavviarsi dopo essere stato parcheggiato.

Le funzioni non essenziali, inclusi i riscaldatori dei sedili, il sistema di climatizzazione dell'abitacolo e l'intrattenimento a bordo, potrebbero non essere disponibili. Si tratta di un comportamento previsto, che serve ad aiutare il veicolo a mantenere la potenza elettrica adeguata per le funzioni essenziali, inclusa la capacità di attivare fari, finestrini e portiere, luci di emergenza e vano bagagli anteriore (bagagliaio anteriore).

È possibile che il veicolo perda tutta la potenza elettrica. In questo caso, è ancora possibile utilizzare lo sblocco manuale delle portiere per uscire dal veicolo, se necessario. Per ulteriori informazioni, vedere Apertura delle portiere dall'interno.

Cosa fare:

Questo avviso potrebbe essere presente a causa di varie condizioni del veicolo. Per ulteriori informazioni e azioni consigliate, verificare la presenza di altri avvisi del veicolo attivi.

VCFRONT_a216Il veicolo potrebbe non avviarsi - Necessaria assistenzaRilevato problema al sistema elettrico

Che cosa significa questo avviso:

A causa di un assorbimento di potenza insolitamente grande e sostenuto durante la guida o la ricarica tramite Supercharger / ricarica rapida CC, il sistema elettrico del veicolo non supporta tutte le funzioni.

Il veicolo non si riavvia se non viene sottoposto a un intervento di assistenza.

Funzioni come climatizzatore abitacolo, orientamento del flusso d'aria, potrellone con apertura elettrica e regolazioni del piantone dello sterzo potrebbero subire limitazioni o non essere disponibili.

Anche altre funzioni potrebbero non essere disponibili o subire un peggioramento delle prestazioni. Tra queste sono incluse:

  • Portiere elettriche
  • Finestrini elettrici
  • Sedile anteriore (movimento e riscaldamento)
  • Riscaldatori dei sedili posteriori
  • Movimento del retrovisore esterno

Cosa fare:

Si consiglia di pianificare un intervento di assistenza il prima possibile. Senza assistenza, non è possibile riavviare, il veicolo e il relativo sistema elettrico non è in grado di supportare tutte le funzioni.

Alcune o tutte le portiere elettriche, così come alcuni o tutti i finestrini elettrici, potrebbero non disporre dell'alimentazione elettrica. In questo caso, è ancora possibile utilizzare lo sblocco manuale delle portiere per uscire dal veicolo, se necessario. Per maggiori informazioni, vedere Apertura delle portiere dall'interno.

VCFRONT_a220Il sistema elettrico non supporta tutte le funzioniPianifica assistenza

Che cosa significa questo avviso:

La batteria a bassa tensione non è disponibile e non può fornire elettricità per supportare le funzioni del veicolo.

È possibile che il veicolo si spenga inaspettatamente. È anche possibile che il veicolo non riesca a riavviarsi dopo l'ultima guida.

Si potrebbe notare la non disponibilità di alcune funzioni non essenziali. Si tratta di un comportamento previsto perché il veicolo cerca di conservare l'energia per le funzioni essenziali.

Cosa fare:

Si consiglia di non utilizzare le funzioni non essenziali, o di ridurle al minimo. Questo può aiutare il veicolo a mantenere la potenza elettrica adeguata per le funzioni essenziali non associate alla guida fino all'intervento di assistenza.

Se questo avviso persiste, si consiglia di fissare immediatamente un intervento di assistenza. Senza assistenza, il veicolo potrebbe non partire, spegnersi inaspettatamente o non riavviarsi.

VCFRONT_a402Sistema di soccorso elettrico non disponibileIl veicolo consumerà più energia se attivo

Che cosa significa questo avviso:

La fonte energetica di riserva per il sistema elettrico, la batteria a bassa tensione, non è disponibile o non può fornire la tensione necessaria a supportare tutte le funzioni del veicolo.

La fonte principale di potenza elettrica, la batteria ad alta tensione, continuerà a supportare le funzioni del veicolo anche quando è inattivo. Per ulteriori informazioni sulla batteria ad alta tensione, vedere Informazioni sulla batteria ad alta tensione.

Si potrebbe notare la non disponibilità di alcune funzioni non essenziali. Si tratta di un comportamento previsto perché il veicolo cerca di conservare l'energia per le funzioni essenziali.

Si potrebbe anche notare che il veicolo consuma più energia del solito da fermo, o che visualizza un consumo stimato inferiore al previsto dopo la ricarica. Si tratta di un comportamento normale del veicolo quando è presente questo avviso, che continuerà fino a quando non verrà ripristinata la fonte energetica di riserva.

Esiste la possibilità che un problema riguardante la fonte energetica principale causi lo spegnimento inaspettato del veicolo.

Cosa fare:

Si consiglia di limitare o evitare l'uso delle funzioni non essenziali. Questo può aiutare il veicolo a mantenere la potenza elettrica adeguata per le funzioni essenziali.

Si consiglia di fissare un intervento di assistenza alla prima occasione, così da ripristinare la fonte energetica di riserva per il sistema elettrico.

VCFRONT_a496Veicolo in spegnimentoACCOSTARE CON PRUDENZA

Che cosa significa questo avviso:

Il sistema elettrico non è in grado di fornire il supporto adeguato per guidare o continuare a guidare. Il veicolo si prepara allo spegnimento per conservare l'energia per funzioni essenziali non associate alla guida.

Se questa condizione persiste, non è possibile guidare il veicolo né continuare la guida.

Cosa fare:

Se questo avviso è presente durante la guida, fermare il veicolo il prima possibile. Si consiglia di:
  • Accostare in sicurezza alla prima occasione
  • Utilizzare l'app mobile per contattare immediatamente l'assistenza stradale Tesla o rivolgersi a un'altra assistenza stradale a scelta

Se non si accosta in sicurezza in breve tempo, il veicolo potrebbe spegnersi inaspettatamente. È anche possibile che il veicolo non riesca a riavviarsi dopo essere stato parcheggiato.

È possibile che il veicolo perda tutta la potenza elettrica. In questo caso, è ancora possibile utilizzare lo sblocco manuale delle portiere per uscire dal veicolo, se necessario. Per ulteriori informazioni, vedere Apertura delle portiere dall'interno.

Questo avviso potrebbe essere presente a causa di varie condizioni del veicolo. Per ulteriori informazioni e azioni consigliate, verificare la presenza di altri avvisi del veicolo attivi.

VCFRONT_a592Impossibile guidare - Necessaria assistenzaRilevato problema al sistema elettrico

Che cosa significa questo avviso:

A causa di un assorbimento di potenza insolitamente grande e sostenuto il sistema elettrico del veicolo non supporta tutte le funzioni.

Quando è presente questo avviso, il veicolo non può essere guidato e non si riavvia.

Funzioni come climatizzatore abitacolo, potrellone con apertura elettrica e regolazioni del piantone dello sterzo potrebbero subire limitazioni o non essere disponibili. Molte funzioni sul lato sinistro del veicolo potrebbero non essere disponibili o subire un peggioramento delle prestazioni. Tra queste sono incluse:

  • Portiere elettriche
  • Finestrini elettrici
  • Sedile anteriore (movimento e riscaldamento)
  • Riscaldatori dei sedili posteriori
  • Movimento del retrovisore esterno

Cosa fare:

Senza assistenza, non è possibile guidare il veicolo e il relativo sistema elettrico non è in grado di supportare tutte le funzioni.

Alcune o tutte le portiere elettriche, così come alcuni o tutti i finestrini elettrici, potrebbero non disporre dell'alimentazione elettrica. In questo caso, è ancora possibile utilizzare lo sblocco manuale delle portiere per uscire dal veicolo, se necessario. Per maggiori informazioni, vedere Apertura delle portiere dall'interno.

VCFRONT_a593Impossibile guidare - Necessaria assistenzaRilevato problema al sistema elettrico

Che cosa significa questo avviso:

A causa di un assorbimento di potenza insolitamente grande e sostenuto il sistema elettrico del veicolo non supporta tutte le funzioni.

Quando è presente questo avviso, il veicolo non può essere guidato e non si riavvia.

Funzioni come climatizzatore abitacolo, potrellone con apertura elettrica e regolazioni del piantone dello sterzo potrebbero subire limitazioni o non essere disponibili. Molte funzioni sul lato sinistro del veicolo potrebbero non essere disponibili o subire un peggioramento delle prestazioni. Tra queste sono incluse:

  • Portiere elettriche
  • Finestrini elettrici
  • Sedile anteriore (movimento e riscaldamento)
  • Riscaldatori dei sedili posteriori
  • Movimento del retrovisore esterno

Cosa fare:

Senza assistenza, non è possibile guidare il veicolo e il relativo sistema elettrico non è in grado di supportare tutte le funzioni.

Alcune o tutte le portiere elettriche, così come alcuni o tutti i finestrini elettrici, potrebbero non disporre dell'alimentazione elettrica. In questo caso, è ancora possibile utilizzare lo sblocco manuale delle portiere per uscire dal veicolo, se necessario. Per maggiori informazioni, vedere Apertura delle portiere dall'interno.

VCFRONT_a596Impossibile guidare - Necessaria assistenzaRilevato problema al sistema elettrico

Che cosa significa questo avviso:

A causa di un assorbimento di potenza insolitamente grande e sostenuto il sistema elettrico del veicolo non supporta tutte le funzioni.

Quando è presente questo avviso, il veicolo non può essere guidato e non si riavvia.

L'orientamento del flusso d'aria potrebbe subire limitazioni o non essere disponibile. Molte funzioni sul lato destro del veicolo potrebbero non essere disponibili o subire un peggioramento delle prestazioni. Tra queste sono incluse:

  • Portiere elettriche
  • Finestrini elettrici
  • Sedile anteriore (movimento e riscaldamento)
  • Riscaldatori dei sedili posteriori
  • Movimento del retrovisore esterno

Cosa fare:

Si consiglia di pianificare un intervento di assistenza il prima possibile. Senza assistenza, non è possibile guidare il veicolo e il relativo sistema elettrico non è in grado di supportare tutte le funzioni.

Alcune o tutte le portiere elettriche, così come alcuni o tutti i finestrini elettrici, potrebbero non disporre dell'alimentazione elettrica. In questo caso, è ancora possibile utilizzare lo sblocco manuale delle portiere per uscire dal veicolo, se necessario. Per maggiori informazioni, vedere Apertura delle portiere dall'interno.

VCFRONT_a597Impossibile guidare - Necessaria assistenzaRilevato problema al sistema elettrico

Che cosa significa questo avviso:

A causa di un assorbimento di potenza insolitamente grande e sostenuto il sistema elettrico del veicolo non supporta tutte le funzioni.

Quando è presente questo avviso, il veicolo non può essere guidato e non si riavvia.

L'orientamento del flusso d'aria potrebbe subire limitazioni o non essere disponibile. Molte funzioni sul lato destro del veicolo potrebbero non essere disponibili o subire un peggioramento delle prestazioni. Tra queste sono incluse:

  • Portiere elettriche
  • Finestrini elettrici
  • Sedile anteriore (movimento e riscaldamento)
  • Riscaldatori dei sedili posteriori
  • Movimento del retrovisore esterno

Cosa fare:

Si consiglia di pianificare un intervento di assistenza il prima possibile. Senza assistenza, non è possibile guidare il veicolo e il relativo sistema elettrico non è in grado di supportare tutte le funzioni.

Alcune o tutte le portiere elettriche, così come alcuni o tutti i finestrini elettrici, potrebbero non disporre dell'alimentazione elettrica. In questo caso, è ancora possibile utilizzare lo sblocco manuale delle portiere per uscire dal veicolo, se necessario. Per maggiori informazioni, vedere Apertura delle portiere dall'interno.

VCSEC_a221Pressione aria pneumatici insufficienteControllare la pressione e regolarla

Che cosa significa questo avviso:

Questo avviso NON indica la presenza di una gomma a terra.

Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) ha rilevato che la pressione in uno o più pneumatici è inferiore almeno del 20% rispetto alla pressione dello pneumatico a freddo.

Vedere Mantenimento della pressione degli pneumatici per maggiori informazioni su dove è riportata la pressione a freddo consigliata (RCP) per gli pneumatici del veicolo, come controllare la pressione e come mantenere il corretto gonfiaggio degli pneumatici.

Questo avviso può comparire a basse temperature perché l'aria negli pneumatici si contrae naturalmente quando si raffredda, riducendo la pressione.

Cosa fare:

Aggiungere aria per mantenere la pressione a freddo consigliata. Sebbene alle basse temperature siano previsti dei cali nella pressione degli pneumatici, è necessario mantenere sempre la pressione a freddo consigliata.

L'avviso potrebbe scomparire durante la guida del veicolo, in quanto gli pneumatici si riscaldano e la pressione aumenta. Anche se l'avviso scompare, è opportuno aggiungere aria agli pneumatici una volta raffreddati.

L'avviso scomparirà quando il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici rileva che tutti gli pneumatici sono stati gonfiati alla pressione a freddo consigliata.

  • L'avviso e la spia della pressione degli pneumatici potrebbe ancora essere presente subito dopo aver gonfiato gli pneumatici alla pressione a freddo consigliata, ma entrambi dovrebbero sparire dopo aver percorso un breve tragitto.
  • Potrebbe essere necessario guidare a velocità superiori a 15 mph (25 km/h) per almeno 10 minuti per far sì che il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici misuri e registri le pressioni aggiornate.

Se l'avviso viene visualizzato ripetutamente per lo stesso pneumatico, farlo controllare per verificare che non sia presente una perdita lenta. È possibile rivolgersi a un negozio di pneumatici di zona o fissare un intervento di assistenza dall'app mobile di Tesla.

Per ulteriori informazioni sulla pressione e sul gonfiaggio degli pneumatici, vedere Cura e manutenzione degli pneumatici.

VCSEC_a228Pressione aria pneumatici molto bassaACCOSTARE - Controllare pneumatici sgonfi

Che cosa significa questo avviso:

Questo avviso indica che uno o più pneumatici sono parzialmente o del tutto sgonfi.

Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) ha rilevato che la pressione in uno o più pneumatici è notevolmente inferiore alla pressione a freddo consigliata.

Cosa fare:

Accostare al più presto e con cautela. Quando ci si trova in un luogo sicuro, verificare la presenza di uno pneumatico sgonfio.

Se necessario, è possibile richiedere le opzioni di assistenza stradale Tesla (assistenza mobile per pneumatici, servizio pneumatici di scorta, traino). Per maggiori informazioni, vedere Contattare l'assistenza stradale Tesla.

Se la situazione non è di emergenza, si consiglia di rivolgersi al negozio di pneumatici di zona per assistenza o fissare un intervento dall'app mobile Tesla.

Vedere Mantenimento della pressione degli pneumatici per maggiori informazioni su dove è riportata la pressione a freddo consigliata (RCP) per gli pneumatici del veicolo, come controllare la pressione e come mantenere il corretto gonfiaggio degli pneumatici.

L'avviso dovrebbe scomparire quando il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici misurerà per ciascuno pneumatico una pressione uniforme di almeno 30 psi.

  • L'avviso e la spia della pressione degli pneumatici potrebbe ancora essere presente subito dopo aver gonfiato gli pneumatici alla pressione a freddo consigliata, ma entrambi dovrebbero sparire dopo aver percorso un breve tragitto.
  • Potrebbe essere necessario guidare a velocità superiori a 15 mph (25 km/h) per almeno 10 minuti per far sì che il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici misuri e registri le pressioni aggiornate.

Per ulteriori informazioni sulla pressione e sul gonfiaggio degli pneumatici, vedere Cura e manutenzione degli pneumatici.