Avviamento con l'ausilio di cavi
La procedura per l'avviamento con l'ausilio di cavi varia a seconda del tipo di batteria a bassa tensione: se al piombo-acido o agli ioni di litio. Per stabilire con quale tipo di batteria è equipaggiato il veicolo, accedere a
. Entrambe le procedure sono riportate nella presente sezione.Le istruzioni seguenti presuppongono l'uso di un alimentatore esterno da bassa tensione (ad esempio un dispositivo di avviamento portatile). Per l'avviamento della Model Y con l'ausilio di cavi utilizzando un altro veicolo, fare riferimento alle istruzioni del produttore di tale veicolo.
Avviamento con l'ausilio di cavi in caso di batteria (al piombo-acido) a bassa tensione
Sui veicoli realizzati nella Gigafactory di Shanghai approssimativamente prima di ottobre 2021 e nello stabilimento di Fremont approssimativamente prima di dicembre 2021, è presente una batteria a bassa tensione al piombo-acido.
Per l'avviamento della Model Y utilizzando un altro veicolo, fare riferimento alle istruzioni del produttore di tale veicolo. Le istruzioni seguenti presuppongono l'uso di un alimentatore esterno da bassa tensione (ad esempio un dispositivo di avviamento portatile).
- Aprire il cofano (vedere Apertura del cofano in assenza di alimentazione).
- Rimuovere il pannello di accesso per la manutenzione tirandolo verso l'alto in modo da sganciare le clip del rivestimento che lo fissano in posizione.
- Se il veicolo è dotato di filtro HEPA, piegare con attenzione la guarnizione del filtro HEPA verso il lato anteriore del veicolo per poter accedere alla batteria da bassa tensione.NotaLo spazio per accedere alla batteria da bassa tensione è limitato. Valutare la possibilità di rimuovere le clip a pressione dalla mascherina posteriore per migliorare l'accessibilità.
- Collegare il cavo rosso positivo (+) dell'alimentazione da bassa tensione al morsetto rosso positivo (+) sulla batteria da bassa tensione.AvvertenzaPer evitare di danneggiare la Model Y, evitare il contatto del cavo positivo con altri componenti in metallo, quali ad esempio la staffa di fissaggio della batteria.
- Collegare il cavo nero negativo (-) dell'alimentazione da bassa tensione al morsetto nero negativo (-) sulla batteria da bassa tensione.
- Inserire l'alimentazione esterna (fare riferimento alle istruzioni del produttore). Toccare il touchscreen per riavviarlo.NotaPotrebbero essere necessari diversi minuti prima che il veicolo raggiunga un livello di alimentazione sufficiente a far riattivare il touchscreen.
- Quando l'alimentatore esterno bassa tensione non è più richiesto, scollegare entrambi i cavi dai morsetti della batteria, iniziando con il cavo nero negativo (-).
- Reinstallare in sede il pannello di rivestimento della griglia di aspirazione dell'abitacolo e premere su di esso per fissarlo.
- Ricollocare in posizione il pannello per la manutenzione e premere su di esso per fissarlo.
- Chiudere il cofano.
Avviamento della batteria (agli ioni di litio) a bassa tensione con l'ausilio di cavi
Sui veicoli realizzati nella Gigafactory di Shanghai approssimativamente dopo ottobre 2021 e nello stabilimento di Fremont approssimativamente dopo dicembre 2021, è presente una batteria a bassa tensione agli ioni di litio.
- Aprire il cofano (vedere Apertura del cofano in assenza di alimentazione).
- Rimuovere il pannello di accesso per la manutenzione tirandolo verso l'alto in modo da sganciare le clip del rivestimento che lo fissano in posizione.
- Se il veicolo è dotato di filtro HEPA, piegare con attenzione la guarnizione di questo filtro verso il lato anteriore del veicolo per poter accedere al morsetto di avviamento della bassa tensione.
-
Tirare indietro la guarnizione nera per esporre il morsetto di avviamento positivo. Rimuovere il coperchio rosso e collegare il cavo positivo (+) rosso di alimentazione esterna a bassa tensione al morsetto di avviamento positivo (+) rosso. AvvertenzaPer impedire di danneggiare il veicolo, evitare il contatto del cavo positivo con altri componenti metallici.
- Il bullone del filtro HEPA (mostrato di seguito) ha la funzione di morsetto di avviamento negativo (-). Collegare il cavo negativo (-) nero di alimentazione a bassa tensione al morsetto di avviamento dell'HEPA negativo nero.
- Attivare l'alimentazione esterna (fare riferimento alle istruzioni del produttore) solo per 20 secondi, quindi disattivare o scollegare l'alimentazione. AvvertenzaSe l'alimentazione resta attiva per più di 20 secondi, la batteria a bassa tensione potrebbe non recuperarsi autonomamente e il veicolo potrebbe non essere in grado di inserire la marcia avanti. In tal caso, dopo aver scollegato l'alimentazione, scollegare la batteria a bassa tensione e poi ricollegarla per abilitare un nuovo tentativo di auto-recupero.NotaSe si tenta di attivare la Modalità trasporto (per caricare il veicolo su un carro attrezzi), non è necessario un recupero autonomo della batteria a bassa tensione. Lasciare collegata l'alimentazione finché il veicolo non è stato ben fissato.
- Aprire la portiera del conducente e attendere due minuti.
- Assicurarsi che sia possibile inserire la marcia avanti del veicolo.
- Ricollocare in posizione il pannello per la manutenzione e premere su di esso per fissarlo.
- Chiudere il cofano.