Autopark

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
In base al paese, alla configurazione del veicolo, alle opzioni acquistate e alla versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato della funzione Autopark.

La funzione Autopark utilizza i dati per semplificare il parcheggio su strade pubbliche effettuando con la Model Y opportune manovre per entrare nei parcheggi in parallelo o in perpendicolare.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Assicurarsi che tutte le telecamere e i sensori (se in dotazione) siano puliti. Telecamere e sensori sporchi, nonché condizioni ambientali come pioggia e linee di demarcazione della corsia poco visibili, possono influire sulle prestazioni del sistema Autopilot.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Le prestazioni della funzione Autopark dipendono dalla capacità delle telecamere e dei sensori (se in dotazione) di determinare la prossimità del veicolo a marciapiedi, oggetti o altri veicoli.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non utilizzare la funzione Autopark se un qualsiasi elemento, come ad esempio un gancio a sfera, un portabici o un rimorchio è fissato al gancio di traino. L'Autopark potrebbe non arrestare correttamente il veicolo munito di tali elementi sul gancio di traino durante il parcheggio davanti ad altri veicoli o tra di essi.

Parametri

Autopark rileva la presenza di potenziali parcheggi in base ai seguenti parametri:

Parcheggio in perpendicolare
  • La velocità di guida deve essere inferiore a 13 km/h. Se è superiore, Autopark potrebbe non essere in grado di rilevare in modo accurato il parcheggio.
  • Il parcheggio deve essere largo almeno 2,2 metri.
  • Perché il veicolo esegua la manovra, devono essere visibili almeno tre linee, come quelle di parcheggio, la segnaletica stradale o i cordoli per delimitare i parcheggi. Autopark potrebbe non funzionare all'interno di garage, ad esempio, in assenza di tre linee di parcheggio visibili.
  • Autopark potrebbe non funzionare su superfici stradali caratterizzate da forme particolari come selciati o mattonati.
Parcheggio in parallelo
  • La velocità di guida deve essere inferiore a 21 km/h. Se è superiore, Autopark potrebbe non essere in grado di rilevare in modo accurato il parcheggio.
  • Deve essere presente un veicolo davanti al parcheggio da occupare.
  • Deve essere ben visibile un bordo o un cordolo per delimitare il parcheggio. Autopark potrebbe non essere in grado di identificate in modo corretto il parcheggio se il cordolo non è ben visibile, ad esempio in presenza di erba o sporcizia.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Autopark non funziona nei parcheggi ad angolo.

Per utilizzare la funzione Autopark

Durante la guida, attenersi alle operazioni indicate di seguito per consentire alla funzione Autopark di eseguire le manovre necessarie per parcheggiare la Model Y:

  1. Guidando lentamente, monitorare il touchscreen per vedere potenziali spazi di parcheggio rilevati dall'Autopilot. Quando la Model Y è posizionata in modo da poter entrare in retromarcia in una delle posizioni rilevate, il touchscreen visualizza un'icona di parcheggio.
    Screenshot di un potenziale spazio di parcheggio visualizzato con l'icona illustrata.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    L'icona di parcheggio viene visualizzata solo se la posizione del veicolo e/o le condizioni dell'area circostante sono considerate adeguate per parcheggiare utilizzando la funzione Parcheggio automatico. Se la funzione Autopark non è in grado di determinare un percorso appropriato (ad esempio, durante la guida su una strada stretta dove l'ingresso nel parcheggio implicherebbe l'invasione della corsia adiacente con il lato anteriore del veicolo), riposizionare il veicolo, trovare un altro parcheggio o parcheggiare manualmente.
  2. Scegliere uno spazio di parcheggio, controllare che sia appropriato e sicuro, quindi andare avanti e fermarsi alla lunghezza di una macchina oltre la posizione scelta, come quando si parcheggia in parallelo o quando si entra in retromarcia in un'area di parcheggio in perpendicolare.
  3. Rilasciare il Volante, portare la Model Y in retromarcia e toccare Avvia sul touchscreen.
  4. Al termine del parcheggio, Autopark visualizza un messaggio.

Se si preme il pedale del freno mentre l'Autopark sta parcheggiando attivamente la Model Y, la procedura di parcheggio si interrompe finché non viene toccato Riprendi sul touchscreen.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non affidarsi esclusivamente alla funzione Autopark per individuare un parcheggio valido, adatto e sicuro. La funzione Autopark potrebbe non rilevare sempre gli oggetti nello spazio di parcheggio. Effettuare sempre un controllo visivo per confermare l'adeguatezza e la sicurezza di uno spazio di parcheggio.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Quando l'Autopark sta sterzando attivamente Model Y:
  • Non interferire con il movimento del Volante. Eventuali interferenze annullano la funzione Autopark.
  • Controllare continuamente l'area circostante. Rimanere pronti ad azionare i freni per evitare veicoli, pedoni od oggetti.
  • Monitorare il touchscreen per verificare a ogni passaggio le istruzioni fornite dalla funzione.

Messa in pausa della sequenza di parcheggio

Per mettere in pausa la funzione Autopark premere una sola volta il pedale del freno. Model Y si arresta e rimane in tale stato finché non si tocca Riprendi sul touchscreen.

Annullamento di una manovra di parcheggio

La sequenza di parcheggio dell'Autopark viene annullata quando si interviene manualmente sul Volante, si cambia marcia o si tocca Annulla sul touchscreen. Il sistema Autopark annulla la manovra di parcheggio anche quando:
  • La sequenza di parcheggio supera il massimo di sette manovre.
  • Model Y rileva che il conducente sta lasciando il veicolo.
  • C'è una portiera aperta.
  • Si preme il pedale dell'acceleratore.
  • Si preme il pedale del freno mentre la funzione Autopark è in pausa.
  • Si verifica una Frenata Automatica d'Emergenza (vedere Sistema di Prevenzione delle Collisioni).