Cerchi e pneumatici

Specifiche dei cerchi (fabbrica)

Diametro del cerchio Posizione Larghezza (poll.) Compensazione (mm)
19" Anteriore/posteriore 9,5 45
20" Anteriore/posteriore 9,5 45
21" Anteriore 9,5 40
21" Posteriore 10,5 48
Coppia dadi ad alette 129 lb. ft (175 Nm)
Dimensione chiave dadi ad alette 21 mm
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per informazioni dettagliate su come sollevare la Model Y, vedere Sollevamento.

Specifiche degli pneumatici (fabbrica)

Misura pneumatico Posizione Misura
19" Anteriore/posteriore 255/45R19 XL
20" Anteriore/posteriore 255/40R20 XL
21" Anteriore 255/35R21 XL
21" Posteriore 275/35R21 XL
Le pressioni degli pneumatici variano in base al tipo di pneumatici montati. Consultare le pressioni degli pneumatici sulla targhetta delle informazioni relative a pneumatici . La targhetta si trova sul montante centrale della portiera ed è visibile quando la portiera del conducente è aperta (vedere Mantenimento della pressione degli pneumatici).
Gli pneumatici invernali possono essere acquistati presso un centro di assistenza Tesla o potrebbero essere disponibili per l'acquisto sul sito Web di Tesla.

Significato dei codici riportati sugli pneumatici

Per legge, i produttori di pneumatici devono riportare informazioni standardizzate sul lato degli pneumatici. Queste informazioni identificano e descrivono le caratteristiche essenziali dello pneumatico.

Ubicazione dei dati sulla spalla dello pneumatico
  1. Categoria dello pneumatico: La lettera P indica che lo pneumatico è adatto per veicoli passeggeri.
  2. Larghezza dello pneumatico: Questo numero di 3 cifre indica la larghezza in millimetri dello pneumatico da spalla a spalla.
  3. Rapporto larghezza/altezza: Questo numero a 2 cifre indica l'altezza laterale come percentuale della larghezza del battistrada. Se la larghezza del battistrada è pari a 205 mm e il rapporto larghezza/altezza è pari a 50, l'altezza del battistrada è di 102 mm.
  4. Struttura dello pneumatico: La lettera R indica che lo pneumatico ha una struttura radiale.
  5. Diametro del cerchio: Questo numero di 2 cifre indica il diametro del cerchio espresso in pollici.
  6. Indice di carico: Questo numero a 2 o 3 cifre corrisponde al peso che ciascuno pneumatico è in grado di sostenere. Questo numero non è sempre riportato.
  7. Classificazione della velocità: Quando riportata, indica la velocità massima (in mph) alla quale è possibile utilizzare lo pneumatico per periodi prolungati di tempo. Q=99 mph (160 km/h), R=106 mph (170 km/h), S=112 mph (180 km/h), T=118 mph (190 km/h), U=124 mph (200 km/h), H=130 mph (210 km/h), V=149 mph (240 km/h), W=168 mph (270 km/h), Y=186 mph (300 km/h), (Y)=velocità massima del veicolo (supera la classificazione "Y").
  8. Intervallo di carico: L'intervallo di carico, mostrato come carico standard (SL) o carico extra (XL), stabilisce la quantità di peso che gli pneumatici sono in grado di sostenere a una specifica pressione di gonfiaggio. Quando si sostituiscono gli pneumatici, utilizzare esclusivamente pneumatici con lo stesso intervallo di carico. In caso di traino con pneumatici invernali, assicurarsi che siano dello stesso intervallo di carico di quelli originali.
  9. Composizione e materiali dello pneumatico: Indica il numero di strati di materiale ricoperto di gomma che compongono la struttura dello pneumatico per il battistrada e per la spalla. L'informazione è relativa anche al materiale utilizzato.
  10. Carico massimo dello pneumatico: Carico massimo che può essere trasportato dallo pneumatico.
  11. Pressione massima di gonfiaggio consentita: Questa pressione non deve essere utilizzata per guidare quotidianamente.
  12. Numero identificativo dello pneumatico U.S. DOT (TIN): Inizia con la lettera DOT e indica che lo pneumatico soddisfa tutti gli standard federali. Le successive 2 lettere/cifre indicano il codice della fabbrica dove è stato prodotto, mentre le ultime 4 cifre indicano la settimana e l'anno di produzione. Ad esempio, il numero 1712 viene utilizzato per indicare la diciassettesima settimana dell'anno 2012. Gli altri numeri sono codici marketing utilizzati a discrezione del produttore. Queste informazioni possono essere utilizzate per contattare il cliente nel caso in cui venga attivata una campagna di richiamo.
  13. Livello di usura del battistrada: Questo numero indica il grado di usura dello pneumatico. Più il valore è alto, maggiore è la sua resistenza. Ad esempio, uno pneumatico con valore 400 dura il doppio rispetto a uno pneumatico con valore 200.
  14. Livello di trazione: Indica la capacità di uno pneumatico di arrestarsi su strade bagnate. Più è alto il valore, minore è lo spazio di arresto richiesto per frenare il veicolo. Il valore è espresso dal livello più alto a quello più basso, con le lettere AA, A, B e C.
  15. Livello della temperatura: La resistenza dello pneumatico al calore viene espressa con le lettere A, B o C, dove A indica la resistenza massima. Il valore è relativo a una corretta pressione degli pneumatici rispettando i limiti di velocità e i limiti di carico.