Bluetooth

Compatibilità Bluetooth®

Simbolo Bluetooth
Nella Model Y è possibile utilizzare vari dispositivi Bluetooth, a patto di aver effettuato l'associazione e di trovarsi entro il raggio d'azione. Ad esempio, è possibile associare il proprio telefono con tecnologia Bluetooth per poterlo utilizzare in vivavoce. Oltre ai telefoni, è possibile associare alla Model Y altri dispositivi con tecnologia Bluetooth. Ad esempio, è possibile associare un iPod Touch, un iPad, un tablet Android e altro ancora, da cui riprodurre brani musicali.

Prima di poter utilizzare il telefono o un altro dispositivo Bluetooth con la Model Y, è necessario associarlo. L'associazione configura la Model Y per consentirle di comunicare con i dispositivi con tecnologia Bluetooth supportati. Si possono associare fino a dieci telefoni Bluetooth. A meno che non sia stato specificato un telefono come Dispositivo prioritario oppure se il telefono specificato come Dispositivo prioritario non si trova entro il raggio d'azione, la Model Y si collega sempre all'ultimo telefono utilizzato, a condizione che sia presente nel raggio d'azione. Per il collegamento a un telefono differente, vedere Commutazione tra i dispositivi abbinati.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L’autenticazione del telefono da utilizzare come chiave (vedere Chiavi) non consente di utilizzare il telefono in vivavoce, riprodurne i contenuti multimediali, ecc. A tale fine, è necessario associare il telefono come descritto di seguito.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Su molti telefoni, la funzione Bluetooth si disattiva nel caso in cui il livello della batteria del telefono sia basso.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Anche se generalmente il Bluetooth supporta la comunicazione wireless su distanze fino a circa nove metri, le prestazioni possono variare a seconda del telefono (o altro dispositivo) in uso.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model Y può associare fino a un massimo di venti dispositivi Bluetooth alla volta, ma consente di collegare simultaneamente solo due dispositivi (ad esempio un telefono e un controller o due controller) a ciascun touchscreen anteriore e posteriore (se in dotazione).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non lasciare il telefono abbinato all'interno del veicolo (per esempio quando si fa trekking o si va al mare). Se è necessario lasciare il telefono nel veicolo, disattivare il Bluetooth e/o spegnere il telefono.

Associazione di un telefono o di un dispositivo Bluetooth

L’associazione di un telefono dotato di tecnologia Bluetooth consente di utilizzare il viva voce per effettuare e ricevere telefonate, accedere all’elenco contatti, consultare le chiamate recenti, ecc. Consente inoltre di riprodurre i contenuti multimediali presenti nel telefono. Una volta associato un telefono, la Model Y vi si può connettere in qualsiasi punto si trovi, purché all’interno del raggio di ricezione.

  1. Per associare un telefono o un dispositivo Bluetooth, sedersi nella Model Y e assicurarsi che il touchscreen sia attivato.
  2. Sbloccare il telefono e attivare il Bluetooth (solitamente nelle Impostazioni del telefono).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Su alcuni telefoni, può essere necessario andare su Impostazioni Bluetooth per il resto della procedura.
  3. Sul touchscreen, toccare Comandi > Bluetooth > Dispositivi nelle vicinanze > Avviare ricerca per avviare la scansione Bluetooth, qualora questa non sia già stata avviata (viene visualizzata una rotellina).
  4. Attendere che il telefono venga visualizzato nell'elenco e toccare Connetti.
  5. Verificare che il numero visualizzato sul telefono corrisponda al numero mostrato sul touchscreen. Confermare poi sul telefono che si desidera procedere all'associazione.
  6. Se richiesto dal telefono, specificare se si desidera consentire alla Model Y l'accesso alle informazioni personali, quali calendario, contatti e file multimediali (vedere Importazione dei contatti e delle chiamate recenti). Una volta effettuata l'associazione, la Model Y visualizza il telefono alla voce Comandi > Bluetooth > Dispositivi abbinati.

Per modificare le impostazioni di un dispositivo abbinato, accedere a Comandi > Bluetooth > Dispositivi abbinati ed espandere l'elenco a discesa accanto al nome del dispositivo.

In caso di problemi di importazione o connessione al Bluetooth, vedere Risoluzione dei problemi Bluetooth per ulteriori informazioni.

Importazione dei contatti e delle chiamate recenti

Dopo aver associato un telefono, procedere a Comandi > Bluetooth > Dispositivi abbinati ed espandere l'elenco a discesa accanto al nome del dispositivo per specificare se si desidera consentire l'accesso ai contatti, alle chiamate recenti e ai messaggi di testo del proprio telefono. Se l'accesso viene consentito, è possibile utilizzare l'app Telefono per effettuare chiamate e inviare messaggi alle persone presenti nell'elenco dei contatti e tra le chiamate recenti (vedere Telefono, calendario e conferenze via Web). Prima di poter importare i contatti, è necessario abilitare il telefono alla sincronizzazione, oppure rispondere a un messaggio a comparsa del telefono per confermare la sincronizzazione dei contatti. La sincronizzazione varia a seconda del tipo di telefono in uso. Per i dettagli, fare riferimento alla documentazione del telefono.

Se si riscontrano problemi di importazione dei contatti o associazione Bluetooth, vedere Risoluzione dei problemi Bluetooth per ulteriori informazioni.

Scollegamento o annullamento dell'associazione di un dispositivo Bluetooth

Se si desidera scollegare il proprio telefono o dispositivo Bluetooth mantenendone l'associazione, toccare Scollegamento nell'elenco a discesa delle impostazioni Bluetooth del telefono sul touchscreen (Comandi > Bluetooth > Dispositivi abbinati > Il tuo telefono). Se non si desidera più utilizzare il dispositivo con la Model Y, toccare Dimentica e seguire le istruzioni. Se si sceglie di dimenticare il dispositivo, per riutilizzarlo con la Model Y sarà necessario ripetere la procedura di associazione (vedere Associazione di un telefono o di un dispositivo Bluetooth).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il telefono si disconnette automaticamente quando si esce dalla Model Y.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'accoppiamento del telefono non influisce sull'utilizzo dello stesso in quanto chiave. Per cancellare un telefono autenticato, vedere Gestione delle chiavi.

Commutazione tra i dispositivi abbinati

Model Y si connette automaticamente al telefono impostato come Dispositivo prioritario. Se non è stato impostato nessun telefono come prioritario, la Model Y si connette all'ultimo telefono connesso, a condizione che si trovi nel raggio d'azione e abbia il Bluetooth attivo. Se l'ultimo telefono non si trova nel raggio di ricezione, tenta di connettersi al telefono successivo a cui è stato associato.

Per collegare un altro telefono, toccare Comandi > Bluetooth > Dispositivi abbinati. Selezionare il telefono al quale si desidera connettersi, quindi toccare Connetti. Se il telefono al quale si desidera connettersi non è presente nell'elenco, è necessario completare la procedura di associazione. Vedere Associazione di un telefono o di un dispositivo Bluetooth.

Quando il telefono è connesso, nella schermata delle impostazioni Bluetooth accanto al nome del telefono viene visualizzato il simbolo Bluetooth, a indicare che la connessione della Model Y al telefono è attiva.

Risoluzione dei problemi Bluetooth

Il veicolo utilizza la tecnologia Bluetooth e BLE (Bluetooth Low Energy) per connettere facilmente il proprio smartphone alla Model Y. A causa di vari fattori potenziali, il Bluetooth o il BLE a volte potrebbero disconnettersi o potrebbero verificarsi problemi durante la procedura di associazione. Tramite la connessione Bluetooth, il veicolo può utilizzare le funzioni del telefono, come file audio, chiamate, calendari, messaggi di testo e così via.

Il BLE si utilizza per funzioni passive, come la chiave sul telefono.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Non disassociare il veicolo dal telefono o cancellare da quest'ultimo la funzione di chiave sul telefono senza che nelle vicinanze sia presente una chiave a scheda funzionante.

Provare la seguente procedura di risoluzione dei problemi Bluetooth iniziando con lo smartphone.

Risoluzione dei problemi dello smartphone

Il Bluetooth potrebbe non connettersi a causa delle impostazioni e degli aggiornamenti dello smartphone:

  • Attivare il Bluetooth sul telefono. Se è già attivo, disattivarlo e attivarlo nuovamente.
  • Controllare che la modalità aereo non sia attiva.
  • Caricare il telefono: se ha la batteria quasi scarica, potrebbe non supportare le funzioni Bluetooth.
  • Associare il dispositivo nel modo corretto. Se è già associato, provare a disassociarlo e associarlo nuovamente.
  • Aggiornare il software del telefono alla versione più recente resa disponibile dal produttore.
  • Verificare che l'impianto audio del veicolo sia selezionato come sorgente d uscita audio.
  • Controllare che le impostazioni del telefono consentano l'utilizzo del Bluetooth (per esempio, che la connessione dati sia attiva o che sia presente una connessione Wi-Fi).
  • Spegnere e riaccendere il telefono.
  • Verificare che le autorizzazioni dell'app mobile di accedere alla posizione siano sempre attive

Risoluzione dei problemi dell'app mobile Tesla

Controllare l'app mobile Tesla:

  • Verificare che l'app mobile Tesla sia aggiornata.
  • Controllare di aver effettuato l'accesso all'app mobile Tesla durante l'utilizzo della chiave sul telefono.
  • Controllare che l'app Tesla sia in esecuzione in background.
  • Ricontrollare di aver completato la configurazione del proprio profilo nell'app mobile e che le impostazioni siano corrette.

Risoluzione dei problemi del veicolo

Le impostazioni del veicolo potrebbero influire sulla sua capacità di connettersi allo smartphone:

  • Ricaricare la Model Y: Se la batteria del veicolo è quasi scarica, potrebbe non essere possibile utilizzare la funzione Bluetooth.
  • Aggiornare il software del veicolo e assicurarsi che sia sempre aggiornato. Controllare l'eventuale presenza di aggiornamenti software in Comandi > Software.
  • Riavviare il touchscreen. Vedere Touchscreen.
  • Riavviare il veicolo.

Se il Bluetooth ancora non funziona, procede con la disassociazione dal veicolo E dallo smartphone. Quindi provare ad associare nuovamente entrambi.

Per i problemi del BLE relativi alla chiave sul telefono, accedere a Comandi > Blocchi ed eliminare il telefono come dispositivo "Chiave sul telefono". Quindi impostarlo nuovamente. Eseguire però questo passaggio solo se ci si trova nel veicolo e se è disponibile una chiave di riserva funzionante (come una chiave a scheda).