Utilizzo dei comandi del climatizzatore

Panoramica dei comandi del climatizzatore

I comandi del climatizzatore sono disponibili nella parte inferiore del touchscreen. Per impostazione predefinita, il climatizzatore è configurato su Auto, ovvero l'impostazione che mantiene sempre un comfort ottimale, tranne che nelle condizioni climatiche più rigide. Quando si regola la temperatura dell'abitacolo con l'impostazione Auto attivata, il sistema regola automaticamente il riscaldamento, l'aria condizionata, la distribuzione dell'aria e la velocità della ventola per mantenere l'abitacolo alla temperatura selezionata.

Toccare la temperatura visualizzata in basso sul touchscreen per accedere alla schermata principale dei comandi del climatizzatore, dove è possibile regolare le proprie preferenze di climatizzazione. È possibile tornare all'impostazione Auto in qualsiasi momento, toccando Auto. Toccare il pulsante di accensione nella schermata principale dei comandi del climatizzatore per attivare o disattivare quest'ultimo. Per accedere rapidamente ai comandi più frequenti, toccare < o > per visualizzare la schermata pop-up del climatizzatore.

La velocità della ventola potrebbe ridursi durante il riscaldamento o il raffreddamento dell'abitacolo. Mentre il veicolo cerca di raggiungere la temperatura preferita, sul touchscreen viene visualizzato Riscaldamento o Raffreddamento in corso.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il climatizzatore è alimentato dalla batteria ad alta tensione. L'utilizzo prolungato riduce pertanto l'autonomia di guida.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Per evitare bruciature derivanti dall'utilizzo prolungato, chi soffre di neuropatia periferica o ha una capacità di percezione del dolore limitata, a causa di diabete, età, lesioni neurologiche o altre patologie, è tenuto a prestare la massima attenzione nell'utilizzo del sistema di climatizzazione e dei riscaldatori dei sedili.

Regolazione delle impostazioni del climatizzatore

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Tramite i comandi vocali, è possibile regolare le preferenze di climatizzazione, come l'accensione dei riscaldatori dei sedili o la modifica della temperatura dell'abitacolo, in tutta comodità senza utilizzare le mani (vedere Comandi vocali).
Icona e posizioni degli elementi dei Comandi del climatizzatore
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per l'accesso one-touch agli sbrinatori e ai riscaldatori dei sedili, è possibile aggiungere questi comandi a Le mie app. Vedere Personalizzazione di Le mie app.
  1. Toccare per accendere o spegnere il sistema di climatizzazione.
  2. Toccare per regolare le impostazioni di climatizzazione per la parte anteriore dell'abitacolo.
  3. Consente di scegliere la modalità di erogazione del flusso d'aria nella parte anteriore dell'abitacolo (parabrezza, livello viso o livello piedi). È possibile scegliere una o più bocchette di ventilazione.
  4. Toccare per regolare le impostazioni di climatizzazione per la parte posteriore dell'abitacolo. Se impostato su Auto, le bocchette di ventilazione posteriori si attivano automaticamente quando il sistema di climatizzazione anteriore è acceso e viene rilevato un passeggero (vedere Ventilazione).
  5. Toccare l'icona del sedile del conducente per regolare i riscaldatori del sedile del conducente. Il sedile funziona con tre livelli di impostazione, da 3 (massimo) a 1 (minimo). L'icona del sedile visualizza linee ondulate che diventano rosse (per il riscaldamento) corrispondenti al livello impostato. Auto, visualizzato quando il sistema di climatizzazione è impostato su Auto, riscalda i sedili anteriori in base alla temperatura dell'abitacolo. Per l'accesso one-touch, è possibile aggiungere i riscaldatori dei sedili alla barra inferiore del touchscreen (vedere Personalizzazione di Le mie app).
  6. Toccare per controllare il riscaldamento Volante, se in dotazione. L'icona visualizza le linee rosse ondulate che corrispondono al livello impostato. Se impostato su Auto, il volante viene riscaldato secondo necessità, in base alla temperatura dell'abitacolo, quando l'impianto di climatizzazione viene impostato su Auto. Per l'accesso one-touch, è possibile aggiungere questo comando alla barra inferiore del touchscreen (vedere Personalizzazione di Le mie app).
  7. Toccare per attivare gli sbrinatori per tergicristalli (se in dotazione). I tergicristalli eseguono lo sbrinamento per 30 minuti, dopodiché la funzione si disattiva automaticamente.
  8. Toccare l'icona del sedile del passeggero per regolare i riscaldatori del sedile del passeggero anteriore. Il sedile funziona con tre livelli di impostazione, da 3 (massimo) a 1 (minimo). L'icona del sedile visualizza linee ondulate che diventano rosse (per il riscaldamento) corrispondenti al livello impostato. Auto, visualizzato quando il sistema di climatizzazione è impostato su Auto, riscalda i sedili anteriori in base alla temperatura dell'abitacolo. Per l'accesso one-touch, è possibile aggiungere i riscaldatori dei sedili alla barra inferiore del touchscreen (vedere Personalizzazione di Le mie app).
  9. Se è inserita la marcia di stazionamento, queste impostazioni vengono visualizzate per consentire di tenere in funzione il sistema di climatizzazione anche quando si esce dalla Model Y (vedere Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane e Modalità camp).
  10. Toccare per regolare il flusso d'aria erogato dalle bocchette anteriori. Vedere Ventilazione.
  11. Quando la Model Y si trova nella marcia di stazionamento, toccare Programma per impostare un orario ricorrente a cui si desidera che la Model Y sia pronta per la guida grazie al precondizionamento della batteria e del climatizzatore dell'abitacolo e/o alla ricarica nelle ore off-peak (vedere Ricarica pianificata e partenza programmata).
  12. Se la Model Y è dotata di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) con certificazione medica, quest'ultimo garantisce la migliore qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo quando è acceso il sistema di climatizzazione e nell'abitacolo affluisce l'aria esterna (il ricircolo è spento). Il filtro HEPA è estremamente efficiente nella rimozione di particelle contenenti sostanze inquinanti, allergeni, batteri, polline, spore di muffa e virus. Il filtro HEPA e il sistema di filtraggio secondario contengono entrambi carbone attivo per impedire l'ingresso di un'ampia gamma di odori e gas. Quando si inserisce la Modalità di difesa da armi biologiche, la pressione positiva all'interno dell'abitacolo riduce al minimo la quantità di aria esterna che può affluire all'interno del veicolo.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Alcuni gas, come ad esempio il monossido di carbonio, non vengono filtrati in modo efficace dal carbone attivo.
  13. Toccare per controllare il flusso d'aria nell'abitacolo. La Model Y può immettere l'aria dall'esterno o far ricircolare quella presente nell'abitacolo.
  14. Utilizzare il cursore per regolare la velocità della ventola. Se impostata su Auto, la velocità della ventola passa a Bassa/ Media/ Alta.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Regolando la velocità della ventola, l'impostazione relativa alla modalità di immissione dell'aria nella Model Y potrebbe cambiare per aumentare o ridurre il flusso d’aria.
  15. Toccare per accendere o spegnere il sistema di climatizzazione. Se si spegne, si riduce il raffreddamento ma è possibile risparmiare energia.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    poiché la Model Y è più silenziosa di un veicolo alimentato a benzina, si può avvertire il suono del compressore del sistema di climatizzazione quando in funzione. Per ridurre il rumore, abbassare la velocità della ventola.
  16. Toccare per riscaldare il lunotto. Dopo 15 minuti, il sistema di sbrinamento del lunotto posteriore si spegne automaticamente. Quando si aziona il sistema di sbrinamento del lunotto, vengono riscaldati anche i retrovisori esterni e la presa per la ricarica . Vedere Buone pratiche nei climi freddi per maggiori informazioni sulla preparazione del veicolo per i climi freddi.
  17. Il sistema di sbrinamento del parabrezza distribuisce il flusso d'aria al parabrezza. Toccare una volta per disappannare il parabrezza (l'icona diventa ambra). Toccare una seconda volta per sbrinare il parabrezza. Toccare una terza volta per spegnere e ripristinare la distribuzione d'aria, il sistema di riscaldamento e la ventola alle impostazioni precedenti.
  18. Toccare Auto per attivare o disattivare l'impostazione Auto.

Schermata pop-up Climatizzatore

Toccare le frecce della temperatura sulla parte inferiore del touchscreen per visualizzare una schermata pop-up e accedere facilmente ai comandi più comuni del climatizzatore:

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per l'accesso one-touch agli sbrinatori e ai riscaldatori dei sedili, è possibile aggiungere questi comandi a Le mie app. Vedere Personalizzazione di Le mie app.
  1. Toccare per accedere alla schermata principale dei comandi del climatizzatore.
  2. Abilitare o disabilitare la funzione di riscaldamento sedili.
  3. Abilitare o disabilitare lo sbrinamento del parabrezza o del lunotto.
  4. Modificare la temperatura dell'abitacolo trascinando il cursore. È inoltre possibile abilitare la divisione della temperatura che consente al conducente e al passeggero anteriore di personalizzare il climatizzatore in base alle loro preferenze. Il passeggero anteriore può toccare l'icona della temperatura sulla parte inferiore del touchscreen o sulla schermata principale dei comandi del climatizzatore per effettuare la regolazione. Toccare nuovamente Diviso per disabilitare la divisione del climatizzatore.

Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane e Modalità camp

Le impostazioni Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane e Modalità camp consentono di mantenere in funzione il sistema di climatizzazione quando è inserita la marcia di stazionamento, anche dopo aver lasciato la Model Y o se si sceglie di rimanere all'interno del veicolo. Queste impostazioni sono utili quando è importante mantenere la temperatura dell'abitacolo in condizioni di climi caldi o freddi. Ad esempio, quando si lasciano generi alimentari nella Model Y durante giornate calde, si potrebbe desiderare di utilizzare la funzione Tenere acceso il climatizzatore per evitarne il deterioramento.

La Modalità cane è stata progettata per mantenere una temperatura dell'abitacolo confortevole per l'animale domestico mentre si controlla attivamente e frequentemente la temperatura tramite l'app mobile (per la quale il telefono e il veicolo necessitano di una connessione cellulare). In Modalità cane, il touchscreen visualizza la temperatura corrente dell'abitacolo per informare i passanti che l'animale domestico si trova in una situazione sicura. Questa impostazione non è destinata alle persone e deve essere utilizzata solo per brevi lassi di tempo, quando ci si trova nelle immediate vicinanze, qualora vi fosse la necessità di ritornare al veicolo per quelle situazioni in cui non è più possibile mantenere la temperatura.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Onde evitare la pressione accidentale dell'interruttore del finestrino (ad esempio il cane dovesse salirci sopra), non è possibile abbassare i finestrini quando la modalità Cane è abilitata.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se le modalità Cane e Sentinella sono attive contemporaneamente, la modalità Sentinella si imposta su Disattiva suoni sentinella per proteggere l'animale domestico. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità sentinella.

È ora disponibile la webcam live se è attiva la Modalità sentinella, la Modalità cane o entrambe. Quando la Modalità sentinella è attiva, le telecamere mostrano in tempo reale l'area circostante il veicolo. Quando la Modalità cane è attiva, la telecamera interna mostra cosa succede nel veicolo, per controllare il proprio animale domestico in qualsiasi momento. Se entrambe le modalità sono attive, è possibile cambiare le viste delle telecamere nell'app mobile toccando i cerchi grigi o l'icona dell'abitacolo, che corrispondono alle diverse telecamere. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità sentinella.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per attivare la telecamera interna per la Modalità cane o Sentinella, è necessaria la versione 4.15.0 o successiva dell'app mobile. Questa funzione non è supportata nei veicoli dotati di centralina Autopilot 2.0 o 2.5. Toccare Comandi > Software > Computer Autopilot per scoprire quale centralina è installata sul proprio veicolo.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La funzione Visualizza webcam live è limitata a circa 15 minuti al giorno di uso cumulativo.

La Modalità camp consente di alimentare le apparecchiature elettroniche dalle porte USB e dalla presa bassa tensione oltre a mantenere la temperatura dell'abitacolo. Il touchscreen rimane attivo in modo da consentire la riproduzione di musica, l'uso di Internet, l'uso di videogiochi in Arcade o la visione di spettacoli in Tesla Theater. È inoltre possibile controllare le impostazioni dei supporti multimediali e del climatizzatore dal telefono abbinato. La Modalità camp è ideale per rimanere all'interno dell'abitacolo, ad esempio in situazioni di campeggio o in presenza di un bambino. Quando attiva, la Modalità sentinella e il sistema di allarme del veicolo sono disabilitati. Il blocco portiere dopo l'allontanamento non è attivo.

Per azionare la funzione Tenere acceso il climatizzatore, la Modalità cane o la Modalità camp:

  1. Accertarsi che il livello di carica della batteria sia pari ad almeno il 20%.
  2. Innestare la marcia di stazionamento. Le impostazioni Tenere acceso il climatizzatore, Cane e Camp sono disponibili solo quando la Model Y si trova nella marcia di stazionamento.
  3. Se necessario, regolare le impostazioni del sistema di climatizzazione.
  4. Sulla schermata dei comandi del climatizzatore, toccare Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane o Modalità camp.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È possibile controllare le modalità Cane e Camp anche dall'app mobile, facendo scorrere verso l'alto la barra grigia nella schermata del climatizzatore.

Il sistema di climatizzazione tenta di mantenere le impostazioni del climatizzatore fin quando non viene disinnestata la marcia di stazionamento o fin quando non viene disattivato manualmente. Non utilizzare la funzione Tenere acceso il climatizzatore, la Modalità cane o la Modalità camp quando il livello di ricarica della batteria è basso. Se il livello di carica della batteria scende al di sotto del 20%, l'app Tesla per dispositivi mobili tenta di inviare ripetutamente notifiche per ricordare all'utente di controllare se si è lasciato qualcosa all'interno della Model Y.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Gli aggiornamenti software non possono essere eseguiti quando è attiva la funzione Tenere acceso il climatizzatore, la Modalità cane o la Modalità camp.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non lasciare mai da solo un bambino all'interno del veicolo.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Accertarsi che non vi siano limitazioni imposte dalle normative locali relative agli animali lasciati incustoditi nel veicolo.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Si è responsabili della sicurezza del proprio cane o animale domestico. Mai lasciarli nella Model Y per periodi prolungati. Controllare costantemente la temperatura del veicolo e il loro benessere. Accertarsi che il telefono abbia una copertura cellulare sufficiente e di avere tempo sufficiente per far ritorno al veicolo in caso di necessità.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Nella remota ipotesi che il sistema di climatizzazione necessiti di assistenza o non dovesse funzionare come previsto, evitare l'utilizzo della funzione Tenere acceso il climatizzatore, della Modalità cane e della Modalità camp. Non fare affidamento al proprio veicolo per proteggere qualcosa di insostituibile.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il sistema di climatizzazione può essere regolato e controllato anche a distanza tramite l'app mobile. Tuttavia, se viene utilizzata l'app mobile per disattivare il sistema di climatizzazione, anche la funzione Tenere acceso il climatizzatore, la Modalità cane e la Modalità camp vengono disattivate.

Protezione Surriscaldamento Cabina

La funzione di Protezione Surriscaldamento Cabina impedisce che la temperatura dell'abitacolo diventi eccessiva. Sebbene non sia necessario attivarlo ogni volta che si esce dalla Model Y, il sistema di climatizzazione può ridurre e mantenere costante la temperatura dell'abitacolo. In questo modo è possibile impedire che la temperatura dell'abitacolo diventi eccessiva quando il veicolo è parcheggiato al sole, per trovare un ambiente accogliente quando si rientra nel veicolo. L'attivazione della funzione di Protezione Surriscaldamento Cabina può richiedere 15 minuti da quando si esce dal veicolo. Questa funzione è destinata al comfort dei passeggeri e non influisce sull'affidabilità dei componenti del veicolo.

Per attivarlo, toccare Comandi > Sicurezza > Protezione Surriscaldamento Cabina e scegliere:

  • On: L'aria condizionata viene attivata se la temperatura dell'abitacolo supera 40° C, o la temperatura selezionata, se disponibile, sul touchscreen o sull'app mobile. Per la personalizzazione delle temperature potrebbe essere necessaria la versione più recente dell'app mobile.
  • Senza A/C: entra in funzione soltanto la ventola per evitare che le superfici touch si scaldino eccessivamente.
  • Off: disattiva la Protezione Surriscaldamento Cabina.

È inoltre possibile attivare la funzione di Protezione Surriscaldamento Cabina da remoto attraverso l'app mobile, toccando Climatizzatore. Scorrere verso l'alto il menu inferiore e selezionare un'impostazione in Protezione Surriscaldamento Cabina (vedere App mobile).

La funzione Protezione Surriscaldamento Cabina funziona fino a 12 ore da quando si lascia la Model Y o fino a quando l'energia della batteria non scende al di sotto del 20%, a seconda della condizione che si verifica prima. La funzione Protezione Surriscaldamento Cabina richiede energia proveniente dalla batteria e causa una potenziale riduzione dell'autonomia.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per abilitare la funzione Protezione Surriscaldamento Cabina, Inclinazione/Intrusione deve essere disattivata.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
A causa dell'arresto automatico, di condizioni esterne estreme o dalla potenziale impossibilità di mantenere la temperatura selezionata, l'interno del veicolo potrebbe diventare estremamente caldo e pericoloso persino con la funzione Protezione Surriscaldamento Cabina abilitata. Se il superamento della temperatura selezionata si verifica più volte, contattare l'assistenza Tesla.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
non lasciare mai bambini o animali domestici incustoditi all'interno del veicolo. A causa dell'arresto automatico o di condizioni esterne estreme, l'interno del veicolo potrebbe diventare estremamente caldo e pericoloso persino quando la funzione Protezione Surriscaldamento Cabina è abilitata.

Suggerimenti di utilizzo del climatizzatore

È possibile migliorare l'efficienza del riscaldamento dell'abitacolo limitando l'accelerazione. Ciò consente al sistema della pompa di calore di utilizzare una maggior quantità di calore residuo dalla batteria per riscaldare efficacemente l'abitacolo mantenendo al contempo il livello di accelerazione prescelto. Questo accorgimento è utile nei climi freddi.

  • Quando si utilizza l'app mobile per attivare l'impianto di climatizzazione, questo si spegne automaticamente se il livello di carica scende al di sotto del 20% o una volta trascorse due ore. Per raffreddare o riscaldare l'abitacolo per un periodo di tempo più lungo, caricare il veicolo e riabilitare la preferenza del climatizzatore dall'app mobile.
  • All'interno dell'abitacolo si potrebbe percepire il rumore del sistema di climatizzazione quando la Model Y è parcheggiata. La ventola emette un rumore debole. Il sistema di climatizzazione tenta di asciugarsi per ridurre al minimo l'umidità e l'odore di stantio. È il funzionamento normale, che non indica un'anomalia.
  • È possibile migliorare l'efficienza del riscaldamento dell'abitacolo riducendo la modalità di accelerazione selezionata (vedere Modalità di accelerazione). Questo consente al sistema della pompa di calore di prelevare maggior calore dalla batteria per riscaldare in modo efficace l'abitacolo anziché mantenere la capacità della batteria di fornire prestazioni di accelerazione di picco. Ciò contribuisce ad aumentare al massimo l'efficienza di guida in condizioni climatiche di freddo intenso. Si noti che quando successivamente si aumenta la modalità di accelerazione, la batteria richiederà un certo tempo per riscaldarsi prima che sia disponibile un maggior livello di accelerazione.
  • Se il sistema di climatizzazione è più rumoroso di quanto si desideri, ridurre manualmente la velocità della ventola.
  • Oltre al raffreddamento dell'interno del veicolo, il compressore del sistema di climatizzazione raffredda anche la batteria. Pertanto, in caso di temperature elevate, il compressore del sistema di climatizzazione potrebbe accendersi anche se è stato spento. Non si tratta di un'anomalia poiché la priorità del sistema è raffreddare la batteria per assicurare che sia mantenuta la temperatura ottimale al fine di garantire durata e prestazioni ottimali.
  • Anche quando non è in uso, si potrebbe avvertire un sibilo emesso dalla Model Y o il rumore prodotto dalla circolazione dell'acqua. Questi rumori sono normali e si verificano quando i sistemi di raffreddamento interni si accendono per supportare varie funzioni del veicolo come ad esempio il mantenimento della batteria da bassa tensione e la regolazione della temperatura della batteria ad alta tensione.
  • Per garantire il funzionamento efficiente del sistema di climatizzazione, chiudere tutti i finestrini e controllare che la griglia esterna davanti al parabrezza non sia ostruita da ghiaccio, neve, foglie e altri detriti.
  • In climi molto umidi, è normale che il parabrezza si appanni leggermente appena si accende il condizionamento dell'aria.
  • È normale che sotto la Model Y si formi una piccola pozza di acqua quando il veicolo viene parcheggiato. L'acqua in eccesso prodotta dal processo di deumidificazione viene infatti drenata al di sotto del veicolo.
  • Model Y è progettata per aumentare al massimo l'efficienza; per questo motivo, quando la temperatura esterna è bassa, il compressore dell'aria condizionata e la ventola esterna potrebbero entrare in funzione e produrre una certa rumorosità contestualmente al riscaldamento del veicolo o allo svolgimento di una ricarica Supercharger.
  • In caso di temperatura elevata è possibile ridurre la temperatura all'interno dell'abitacolo attivando la ventola mentre il veicolo è parcheggiato. Questa funzione è disponibile solo quando il livello di carica della batteria è superiore al 20%.