Stato del veicolo

Panoramica

Sul touchscreen viene sempre visualizzato lo stato della Model Y. Le informazioni visualizzate dipendono dall’uso attuale del veicolo:

Quando la Model Y è parcheggiata, l'area di stato mostra la modalità di guida, l’autonomia stimata e una vista dall'alto del veicolo completa di pulsanti azionabili per aprire i vani bagagli e lo sportello di ricarica. Premendo il pedale del freno, la Model Y si attiva e le spie lampeggiano brevemente. A meno che l’accensione di una spia sia dovuta a una situazione particolare (ad esempio se una cintura di sicurezza non è allacciata), la spia dovrebbe spegnersi. Se una spia non si accende o non si spegne, contattare Tesla.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
la seguente immagine viene fornita esclusivamente a titolo dimostrativo. A seconda delle opzioni del veicolo, della versione software e del paese, le informazioni visualizzate potrebbero essere leggermente differenti.
Touchscreen del veicolo con icone

Schede

Nella parte inferiore dello stato del veicolo è presente anche la scorciatoia "schede" per l'accesso rapido a Media, dati sulla pressione degli pneumatici, informazioni sul viaggio e altro ancora. Scorrere le schede verso sinistra o destra per personalizzare le relative scorciatoie.

Spie

Le seguenti spie si accendono per avvisare l'utente di uno stato o di una condizione specifici.

Punto esclamativo rosso inscritto in un cerchio rosso sopra la dicitura FRENARE
Se sul touchscreen viene visualizzata questa spia rossa dei freni in un momento diverso dal primo avvio della Model Y, il sistema frenante non funziona correttamente o il livello del liquido dei freni è insufficiente. Contattare immediatamente Tesla. Applicare una pressione costante e tenere premuto forte il pedale del freno per arrestare il veicolo non appena le condizioni di sicurezza lo consentono.
Punto esclamativo ambra inscritto in un cerchio ambra sopra la dicitura FRENARE
Sul touchscreen viene visualizzata questa spia ambra dei freni se è stato rilevato un guasto al servofreno. Applicare una pressione costante e tenere premuto forte il pedale del freno per arrestare il veicolo non appena le condizioni di sicurezza lo consentono. Sarà attiva la Hydraulic Boost Compensation (vedere Frenata e arresto).
La dicitura ABS in un cerchio ambra
La spia dell'ABS lampeggia brevemente in ambra sul touchscreen al primo avviamento di Model Y. Se successivamente la spia si accende in qualsiasi momento, significa che l'ABS è guasto e non è in funzione. Contattare Tesla. Il sistema frenante rimane comunque funzionante e non viene interessato dai problemi dell'ABS. Le distanze di frenata potrebbero tuttavia essere superiori. Guidare con prudenza ed evitare frenate brusche.
Una P rossa inscritta in un cerchio rosso sopra la dicitura PARCHEGGIARE
Quando il freno di stazionamento viene inserito manualmente attraverso il touchscreen, si accende, sul touchscreen, la spia rossa del freno di stazionamento.
Una P ambra in un cerchio ambra
In caso di problemi elettrici del freno di stazionamento, si accende la spia ambra corrispondente e sul touchscreen viene visualizzato un messaggio di errore.
Un punto esclamativo ambra inscritto in un cerchio a forma di pneumatico
Avvertenza pressione pneumatici. La pressione di uno pneumatico non è corretta. Se viene rilevato un problema nel sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), la spia lampeggia. Per guasti al sistema TPMS, contattare Tesla. Vedere Cura e manutenzione degli pneumatici.
Icona rossa di un passeggero con cintura di sicurezza
La cintura di sicurezza di un sedile occupato non è allacciata. Vedere Cinture di sicurezza.
Icona rossa di un passeggero con cintura di sicurezza e airbag
Sicurezza airbag. Se la spia non lampeggia brevemente quando la Model Y è pronta per la guida o se rimane accesa, contattare immediatamente Tesla. Vedere Avvertenze sugli airbag.
Ovale verde con una linea ondulata che passa attraverso dei raggi di luce
Fendinebbia anteriori attivati, se in dotazione. Vedere Luci.
Due ovali verdi, ciascuno con tre linee sull'esterno a rappresentare le luci
Le luci di stazionamento (luci laterali, luci di posizione e luci della targa) sono accese . Vedere Luci.
Icona di un faro anteriore verde con fascio luminoso angolato verso il basso
I fari anabbaglianti sono accesi.
Icona di un faro anteriore blu con fascio luminoso orizzontale
I fari abbaglianti sono accesi e la funzione è disattivata o attualmente non disponibile .
Un faro anteriore blu con una A e raggi di luce orizzontali
La funzione è attivata e i fari abbaglianti sono accesi. Model Y è pronta a spegnere gli abbaglianti se viene rilevata luce . Vedere Fari abbaglianti.
Un faro anteriore grigio con una A e raggi di luce orizzontali
La funzione è attivata ma i fari abbaglianti non sono accesi perché viene rilevata luce davanti alla Model Y. Quando non viene più rilevata luce, gli abbaglianti vengono riaccesi automaticamente. Vedere Fari abbaglianti.
Icona ambra della vista posteriore del veicolo con segni di pneumatici a zigzag
Questa spia lampeggia di colore ambra se i sistemi elettronici di controllo della stabilità stanno riducendo attivamente al minimo lo slittamento delle ruote controllando la pressione dei freni e la potenza del motore. Vedere Controllo trazione. Se questa spia rimane accesa indica che è stato rilevato un guasto ed è necessario contattare Tesla immediatamente.
Icona ambra della vista posteriore del veicolo con segni di pneumatici a zigzag e la dicitura OFF
I sistemi elettronici di controllo della stabilità non limitano più lo slittamento delle ruote. Su un veicolo con trazione posteriore, il sistema di controllo della trazione è stato disattivato oppure su un veicolo con trazione integrale è stata attivata la Partenza con scarsa aderenza. Vedere Controllo trazione.
Icona blu di un rimorchio
La modalità rimorchio (se in dotazione) è attiva (vedere Traino e accessori).
Una H grigia in un cerchio
Stazionamento veicolo sta applicando attivamente i freni. Vedere Stazionamento veicolo.
Icona rossa del veicolo con le portiere aperte
Una portiera o il vano bagagli sono aperti. Vedere Portiere, Vano bagagli posteriore, o Vano bagagli anteriore.
Icona blu di un fiocco di neve
Un fiocco di neve blu viene visualizzato quando parte dell'energia immagazzinata nella batteria potrebbe non essere disponibile in condizioni climatiche rigide. In condizioni climatiche rigide, anche le velocità di ricarica possono risultare limitate. Se la Model Y è collegata, è possibile riscaldare la batteria accendendo il climatizzatore tramite l'app mobile. Il fiocco di neve non viene più visualizzato quando la batteria è sufficientemente riscaldata.
Icona verde con al centro la raffigurazione di un fulmine

Appare quando la frenata rigenerativa è limitata. Per ulteriori informazioni, vedere Frenata rigenerativa.

Icona a forma di tartaruga ambra inscritta in un cerchio
La potenza del veicolo è al momento limitata poiché la carica residua della batteria è bassa, è in corso il riscaldamento o il raffreddamento dei sistemi del veicolo oppure l'inverter ha rilevato un errore.

Vedere Messaggi pop-up e avvisi del veicolo per ulteriori informazioni sulle finestre di avviso popup visualizzate sul touchscreen.

Stato di guida

Quando si guida la Model Y (o si è pronti a guidarla), il touchscreen mostra lo stato di guida attuale e fornisce una visualizzazione in tempo reale della strada come rilevata dai componenti dell'Autopilot (vedere Telecamere). La visualizzazione viene automaticamente ingrandita o ridotta per utilizzare al meglio lo spazio del touchscreen e informare il conducente del rilevamento di un veicolo in un punto cieco.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La seguente illustrazione viene fornita esclusivamente a titolo dimostrativo. A seconda delle opzioni del veicolo, della versione software e del paese, le informazioni visualizzate potrebbero essere leggermente differenti.
Callout e quadro strumenti del veicolo
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per visualizzare ulteriori informazioni sulla strada e sull'area circostante, ad esempio segnaletica, semafori, oggetti (come bidoni della spazzatura e pali) e così via, toccare Comandi > Autopilot > Anteprima visualizzazione guida autonoma al massimo potenziale (se in dotazione).
  1. Se il Sistema di Autosterzatura è disponibile ma non è stato attivato, l'icona è grigia. Se il Sistema di Autosterzatura guida attivamente la Model Y, l'icona è blu (vedere Sistema di Autosterzatura).
  2. Modalità di guida al momento selezionata: stazionamento, retromarcia, folle o marcia avanti.
  3. Velocità di guida.
  4. Il misuratore di potenza mostra l'utilizzo di potenza in tempo reale (per ulteriori informazioni, vedere Frenata rigenerativa). Il misuratore di potenza può essere visualizzato in verticale nella parte superiore dello schermo dello stato di guida, ma il funzionamento è lo stesso.
  5. Altri veicoli rilevati sulla strada (come applicabile).
  6. La Model Y. Delle linee colorate vengono irradiate dall'immagine della Model Y nel caso in cui vengano rilevati oggetti (altri veicoli, guardrail, ecc.). La posizione delle linee corrisponde a quella dell'oggetto rilevato. Il colore delle linee (bianco, giallo, arancione o rosso) rappresenta la prossimità dell'oggetto alla Model Y: il colore bianco rappresenta la distanza maggiore mentre il rosso quella minore per cui è necessario prestare attenzione immediatamente. Vedere Lane Assist.
  7. Quando il Sistema di Autosterzatura è attivo e rileva la corsia di marcia, questa viene evidenziata in blu (vedere Sistema di Autosterzatura).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Se la funzione Navigare con Autopilot è attiva, la corsia di guida viene visualizzata come un'unica linea blu di fronte alla Model Y (vedere Navigare con Autopilot).
  8. Limite di velocità attualmente rilevato dal Sistema di Assistenza per la Velocità (vedere Sistema di Assistenza per la Velocità).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Intorno all'icona del limite di velocità può comparire un contorno blu per segnalare che il limite di velocità è stato superato.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Sulle strade dove i dati delle mappe indicano la presenza di un limite di velocità condizionato (ad esempio, un limite di velocità condizionato dall'orario o dalle condizioni meteo), viene visualizzato un secondo limite di velocità. È responsabilità del conducente stabilire se il limite di velocità condizionato è attualmente presente e regolare di conseguenza la velocità di guida.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    L'icona del limite di velocità rilevato è graficamente simile alla relativa segnaletica utilizzata nella propria regione di mercato.
  9. Distanza (o energia) totale di guida stimata a disposizione. Toccare il valore visualizzato per modificare la visualizzazione dell'energia disponibile. È possibile alternare tra distanza di guida e percentuale di energia della batteria residua. È inoltre possibile cambiare la visualizzazione dell'energia toccando Comandi > Display > Visualizzazione energia.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Quando si prevede di ricaricare, utilizzare le stime dell'autonomia esclusivamente a titolo generale di riferimento.
  10. La velocità di crociera impostata. Quando il Cruise Control adattativo al traffico è disponibile ma non è stata impostata la velocità di crociera, il numero è grigio (vedere Cruise Control adattativo al traffico).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Prestare attenzione ai messaggi di avviso importanti visualizzati nella parte inferiore dell'area di stato del veicolo del touchscreen. La mancata osservanza di questi avvisi può causare lesioni gravi e morte.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
anche se il touchscreen mostra il traffico circostante, alcuni veicoli potrebbero non essere visualizzati. Non affidarsi mai al touchscreen per determinare la presenza di un veicolo (ad esempio nei punti ciechi). Servirsi sempre dei retrovisori e guardare dietro di sé.