Massimizzare l'autonomia

Fattori che influenzano il consumo di energia

Durante la guida:

  • Velocità di guida elevata.
  • Condizioni ambientali quali temperature basse o elevate e vento.
  • Uso dei comandi del climatizzatore per riscaldare o raffreddare la cabina.
  • Guida in salita: la guida in salita richiede una quantità maggiore di energia ed esaurisce più rapidamente l'autonomia. Tuttavia, la guida in discesa consente al veicolo di recuperare una parte dell'energia spesa tramite la frenata rigenerativa (vedere Frenata rigenerativa).
  • Tragitti brevi o traffico intenso: all'avviamento del veicolo, è necessaria una certa energia per portare l'abitacolo e la batteria a una determinata temperatura. Quando il veicolo viene utilizzato per tragitti particolarmente brevi o nel traffico intenso, si potrebbe notare un consumo medio più elevato.
  • Carico pesante.
  • Finestrini abbassati.
  • Cerchi e pneumatici senza regolare manutenzione.
  • Impostazioni personalizzate o accessori di terze parti (rastrelliere per il tetto o il vano bagagli, cerchi di terze parti).

Con il veicolo parcheggiato e non collegato a una stazione di ricarica:

  • Pre-condizionamento dell'abitacolo o utilizzando i comandi del climatizzatore.
  • Summon.
  • Sistema infotainment e comandi del climatizzatore del veicolo.
  • Modalità sentinella.
  • Richieste dell'app mobile Tesla o di terze parti.

Suggerimenti per aumentare l'autonomia

È possibile massimizzare l'autonomia di guida applicando le stesse abitudini di guida adottate per risparmiare carburante in un veicolo a benzina. Per ottenere la massima autonomia:

  • Rallentare ed evitare accelerazioni rapide e frequenti. Prendere in considerazione l'utilizzo della modalità Soft (toccare Comandi > Dinamica > Accelerazione) e del Sistema di Assistenza per la Velocità (vedere Sistema di Assistenza per la Velocità) come ausilio al controllo di accelerazione e velocità.
  • Se le condizioni di sicurezza lo consentono, modulare il pedale dell'acceleratore anziché utilizzare il pedale del freno mentre si rallenta gradualmente. Quando la Model Y è in movimento e non viene utilizzato il pedale dell'acceleratore, la frenata rigenerativa rallenta il veicolo e genera un surplus di energia che viene inviato alla batteria (vedere Frenata rigenerativa).
  • Limitare l'utilizzo dei sistemi interni, quali l'impianto di riscaldamento o di condizionamento dell'aria. L'uso dei riscaldatori dei sedili e del Volante (se in dotazione) per mantenersi al caldo è più efficiente rispetto al riscaldamento dell'abitacolo con i comandi del climatizzatore.
  • Con il veicolo collegato, utilizzare l'app mobile per precondizionarlo così da garantire che l'abitacolo si trovi a una temperatura confortevole e i finestrini vengano sbrinati (se necessario) prima di mettersi in marcia toccando Climatizzatore > acceso e personalizzando le preferenze (vedere App mobile).
  • Toccare la voce Programma, disponibile sulle schermate di ricarica e del climatizzatore, per impostare un orario per il quale si desidera che il veicolo sia pronto per la guida (vedere Ricarica pianificata e partenza programmata).
  • Impostare la Modalità di arresto su Frenata per sfruttare la frenata rigenerativa a basse velocità (vedere Modalità di arresto).
  • Assicurarsi che le ruote siano allineate alle specifiche, che gli pneumatici siano mantenuti alle pressioni di gonfiaggio raccomandate (vedere Cura e manutenzione degli pneumatici) e che vengano invertiti quando necessario (vedere Intervalli di manutenzione).
  • Installare le coperture aerodinamiche (se in dotazione) per ridurre la resistenza del vento (vedere Rimozione e installazione delle coperture aerodinamiche).
  • Alleggerire il peso rimuovendo carichi superflui.
  • Chiudere completamente tutti i finestrini.
  • Funzioni come la Modalità sentinella e la Protezione Surriscaldamento Cabina possono incidere sull'autonomia. Disattivare le funzioni quando esse non sono necessarie.
  • Per evitare un consumo eccessivo di energia mentre il veicolo è al minimo, mantenere il veicolo collegato quando non in uso.

È normale che l'autonomia stimata diminuisca leggermente nei primi mesi di utilizzo, prima di stabilizzarsi. Col tempo, è possibile che si verifichi una graduale diminuzione dell'autonomia con la ricarica completa: si tratta di una condizione naturale che dipende da fattori quali il chilometraggio e l'età della batteria. La Model Y avvisa nell'improbabile evento che si verifichi un problema hardware che causa un'eccessiva diminuzione dell'autonomia o un notevole peggioramento delle condizioni della batteria.

Il misuratore di potenza sul touchscreen fornisce un feedback sull'utilizzo di energia.

Garanzia di autonomia

L'autonomia di guida visualizzata dalla Model Y è una stima dell'energia residua della batteria basa sul consumo in base alla classificazione EPA. Potrebbe non tenere conto dello stile di guida personale o delle condizioni esterne. L'autonomia visualizzata sul touchscreen può ridursi a un ritmo superiore rispetto all'effettiva distanza percorsa. Per visualizzare l'autonomia stimata in base al consumo di energia recente, aprire l'app Energia per visualizzare il relativo grafico.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'autonomia di guida nominale si basa sul consumo in base alla classificazione EPA statunitense, che differisce dai test promossi ed eseguiti in altre giurisdizioni.

Il veicolo esegue un monitoraggio costante del livello di carica e della prossimità alle postazioni di ricarica note.

Icona di un fulmine
Toccare Caricatori nella barra di ricerca di navigazione per alternare i tipi di caricatori, incluse le postazioni Supercharger e di ricarica a destinazione.

Se si corre il rischio di allontanarsi troppo dalle postazioni di ricarica note, sul touchscreen viene visualizzato un messaggio che consente al conducente di visualizzare un elenco delle postazioni di ricarica raggiungibili nelle vicinanze. Quando si seleziona una postazione di ricarica dall'elenco, la Model Y fornisce istruzioni di navigazione e l'elenco di indicazioni stradali passo-passo consente di visualizzare la quantità prevista di energia rimanente al raggiungimento della destinazione di ricarica.

Il Pianificatore viaggio (se disponibile nel proprio paese) fornisce indicazioni sulle postazioni Supercharger disponibili per ridurre al minimo la quantità di tempo spesa per la ricarica e la guida. Per l'attivazione, toccare Comandi > Navigazione > Pianificatore viaggio.

App Energia

L'app Energia fornisce una rappresentazione visiva dell'utilizzo di energia del veicolo sia stimato che in tempo reale.

Icona a forma di linea a zigzag verde con puntini sotto
  1. Individuare l'app Energia nella barra inferiore toccando l'utilità di avvio dell'app (tre puntini).
  2. Toccare per aprire l'app Energia e scegliere tra diverse schede. La linea colorata del grafico dell'energia rappresenta il consumo energetico effettivo durante la guida mentre la linea grigia rappresenta l'uso previsto.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È possibile personalizzare i valori del grafico toccando Comandi > Display > Visualizzazione energia.
  • Guida: Consente di monitorare la quantità di energia utilizzata durante la marcia. È possibile tracciare il consumo energetico in tempo reale diviso per categorie, confrontarlo su proiezioni di base differenti e visualizzare i suggerimenti personalizzati in base alla guida per migliorare l'efficienza energetica.
    1. Scegliere Viaggio durante la navigazione verso una destinazione per confrontare l'uso effettivo con la proiezione stimata.
    2. Scegliere Nominale per confrontare l'energia effettiva o il consumo con la distanza di guida (o energia) stimata disponibile.
    3. Scegliere tra Guida corrente, per visualizzare i dati della guida corrente, o Dall'ultima ricarica per includere i dati dall'ultima ricarica del veicolo.
    4. Visualizzare Suggerimenti sull'autonomia per comprendere l'impatto sul consumo della batteria e ricevere suggerimenti per ottenere l'autonomia e l'efficienza massime.
  • Stazionamento: Monitora la quantità di energia persa con la Model Y parcheggiata.
    1. Scegliere tra Dall'ultima guida o Dall'ultima carica.
    2. Consente di visualizzare il consumo energetico al regime minimo con il veicolo parcheggiato e suggerimenti su come ridurre la perdita di energia.
  • Consumo: visualizza l’energia consumata dalla Model Y negli ultimi 10, 25 o 50 km.
    1. Toccare Cons. istantaneo per regolare la stima dell'autonomia residua. Cons. istantaneo utilizza solo gli ultimi punti dati per la stima dell'autonomia residua.
    2. Toccare Consumo medio per utilizzare gli ultimi 10, 25 o 50 km del consumo energetico per fornire un'autonomia residua più precisa.