Spazzole dei tergicristalli, getti e liquido lavacristalli

Rabbocco del liquido lavacristalli per parabrezza

L'unico serbatoio nel quale è possibile aggiungere liquido è il serbatoio del liquido lavacristalli per parabrezza, posizionato dietro il vano bagagli anteriore. Quando il livello è basso, sul touchscreen viene visualizzato un messaggio.

Per rabboccare il liquido lavacristalli procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire il cofano.
  2. Prima di aprire il tappo di riempimento, è necessario pulirlo per evitare che possa entrare sporcizia nel serbatoio.
  3. Aprire il tappo.
  4. Cercando di evitare versamenti, rabboccare il serbatoio fino a quando il livello del liquido è visibile appena al di sotto del collare del bocchettone di riempimento. Il serbatoio ha una capacità di 4,5 litri.
    Tappo del bocchettone di rifornimento con riquadro di ingrandimento che mostra la quantità di rifornimento prevista.
  5. In caso di sversamenti, rimuovere immediatamente e lavare la zona interessata con acqua.
  6. Reinstallare il tappo.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Utilizzare unicamente liquido lavacristalli a base di etanolo adatto a veicoli. L'uso di sostanze diverse, ad esempio acqua non trattata, può causare la proliferazione batterica nel sistema di comando della climatizzazione, con conseguente possibile cattivo odore o potenziali danni non coperti dalla garanzia.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
alcune normative nazionali o locali limitano l'utilizzo di composti organici volatili (VOC). I VOC sono normalmente utilizzati come antigelo nel liquido lavacristalli. Utilizzare un liquido lavacristalli con contenuto VOC limitato solo se assicura una resistenza antigelo adeguata per tutti i climi in cui si utilizza la Model Y.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le normative locali vietano l'utilizzo di liquido lavacristalli a base di metanolo. In alternativa, utilizzare un liquido lavacristalli a base di etanolo.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non aggiungere liquidi lavacristallo formulati che contengono idrorepellenti o repellenti per insetti. Questi liquidi possono causare striature, sbavature e cigolii, o altri rumori.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
con temperature inferiori a 4° C, utilizzare un liquido lavacristalli con antigelo. Nei climi freddi, l'utilizzo di un liquido lavacristalli senza antigelo può compromettere la visibilità attraverso il parabrezza.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il liquido lavaparabrezza può irritare gli occhi e la pelle. Leggere e osservare le istruzioni fornite dal produttore del liquido lavacristalli.

Controllo e pulizia delle spazzole tergicristallo

Pulire periodicamente il bordo delle spazzole tergicristallo e verificare che la gomma non sia danneggiata, rotta o ruvida. Se danneggiata, sostituire la spazzola immediatamente per evitare danni al cristallo e migliorare la visibilità.

Gli agenti contaminanti sul parabrezza o sulle spazzole del tergicristallo possono ridurre l'efficacia delle spazzole stesse. Per agenti contaminanti si intendono anche ghiaccio, cera spray degli autolavaggi, liquido lavacristalli con repellente per insetti e/o idrorepellente, escrementi di uccelli, resine di alberi e altre sostanze organiche.

Per la pulizia, procedere come descritto di seguito:

  • Pulire il tergicristallo e le spazzole con liquido lavacristalli, alcol isopropilico (strofinare) o un detergente per vetri non abrasivo approvato per l'uso su cristalli e gomme di autovetture. Prodotti non adeguati possono causare danni o sbavature e creare riflessi sul parabrezza.
  • Sollevare il braccio del tergicristallo dal parabrezza, a una distanza sufficiente per accedere alle spazzole. Non sollevare il braccio del tergicristallo oltre la posizione prevista.

Se i tergicristalli non puliscono bene il parabrezza dopo la pulizia, sostituirli.

Sostituzione delle spazzole tergicristallo

Per prestazioni ottimali, sostituire le spazzole dei tergicristalli almeno una volta l'anno. Le spazzole di ricambio devono soddisfare i seguenti criteri:
  • La spazzola lato conducente deve essere lunga 650 mm e quella sul lato passeggero deve essere da 500 mm.
  • Assicurarsi che il connettore della spazzola di ricambio sia lo stesso di quella originale. Se il connettore è diverso, la spazzola di ricambio potrebbe non fissarsi al braccio del tergicristallo del veicolo.

È possibile acquistare delle spazzole tergicristallo di ricambio presso il Tesla Shop.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
installare solo spazzole di ricambio identiche a quelle originali. L'uso di spazzole non adatte può danneggiare l’impianto dei tergicristalli e il parabrezza.
Per sostituire le spazzole dei tergicristalli, procedere come descritto di seguito:
  1. Innestare la marcia di stazionamento e disattivare i tergicristalli.
  2. Toccare Comandi > Assistenza > Modalità di manutenzione dei tergicristalli per spostare i tergicristalli sulla posizione di manutenzione.
  3. Sollevare il braccio del tergicristallo dal parabrezza, a una distanza sufficiente per accedere alle spazzole.
    Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
    Avvertenza
    Le spazzole tergicristallo non si bloccano in posizione sollevata. Non sollevare il braccio del tergicristallo oltre la posizione prevista.
  4. Collocare un panno tra il braccio del tergicristallo e il parabrezza per evitare che quest'ultimo venga graffiato o rotto.
  5. Tenere il braccio del tergicristallo e premere la linguetta di blocco facendo scorrere la spazzola verso il basso.
    Riquadro di ingrandimento della spazzola del tergicristallo con una freccia rivolta verso la linguetta e un'altra freccia che indica di separare
  6. Allineare la nuova spazzola sul braccio del tergicristallo e farla scivolare verso l'estremità del braccio fino a bloccarla in posizione.
  7. Disinserire la Modalità di manutenzione dei tergicristalli per riportare il tergicristallo in posizione normale.

Getti del lavacristallo

In caso di blocco di un getto del lavacristallo, utilizzare un filo sottile per rimuovere eventuali ostruzioni dal getto.

Riquadro di ingrandimento con i getti del lavavetro rivolti verso il lato inferiore della spazzola tergicristalli
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
non azionare i tergicristalli durante la pulizia della Model Y. Il liquido lavaparabrezza può irritare gli occhi e la pelle. Leggere e attenersi alle istruzioni del produttore del liquido lavacristalli.