Spazzole dei tergicristalli, getti e liquido lavacristalli
Rabbocco del liquido lavacristalli per parabrezza
L'unico serbatoio nel quale è possibile aggiungere liquido è il serbatoio del liquido lavacristalli per parabrezza, posizionato dietro il vano bagagli anteriore. Quando il livello è basso, sul touchscreen viene visualizzato un messaggio.
Per rabboccare il liquido lavacristalli procedere come descritto di seguito:
- Aprire il cofano.
- Prima di aprire il tappo di riempimento, è necessario pulirlo per evitare che possa entrare sporcizia nel serbatoio.
- Aprire il tappo.
- Cercando di evitare versamenti, rabboccare il serbatoio fino a quando il livello del liquido è visibile appena al di sotto del collare del bocchettone di riempimento. Il serbatoio ha una capacità di 4,5 litri.
- In caso di sversamenti, rimuovere immediatamente e lavare la zona interessata con acqua.
- Reinstallare il tappo.
Controllo e pulizia delle spazzole tergicristallo
Pulire periodicamente il bordo delle spazzole tergicristallo e verificare che la gomma non sia danneggiata, rotta o ruvida. Se danneggiata, sostituire la spazzola immediatamente per evitare danni al cristallo e migliorare la visibilità.
Gli agenti contaminanti sul parabrezza o sulle spazzole del tergicristallo possono ridurre l'efficacia delle spazzole stesse. Per agenti contaminanti si intendono anche ghiaccio, cera spray degli autolavaggi, liquido lavacristalli con repellente per insetti e/o idrorepellente, escrementi di uccelli, resine di alberi e altre sostanze organiche.
Per la pulizia, procedere come descritto di seguito:
- Pulire il tergicristallo e le spazzole con liquido lavacristalli, alcol isopropilico (strofinare) o un detergente per vetri non abrasivo approvato per l'uso su cristalli e gomme di autovetture. Prodotti non adeguati possono causare danni o sbavature e creare riflessi sul parabrezza.
- Sollevare il braccio del tergicristallo dal parabrezza, a una distanza sufficiente per accedere alle spazzole. Non sollevare il braccio del tergicristallo oltre la posizione prevista.
Se i tergicristalli non puliscono bene il parabrezza dopo la pulizia, sostituirli.
Sostituzione delle spazzole tergicristallo
- La spazzola lato conducente deve essere lunga 650 mm e quella sul lato passeggero deve essere da 500 mm.
- Assicurarsi che il connettore della spazzola di ricambio sia lo stesso di quella originale. Se il connettore è diverso, la spazzola di ricambio potrebbe non fissarsi al braccio del tergicristallo del veicolo.
È possibile acquistare delle spazzole tergicristallo di ricambio presso il Tesla Shop.
- Innestare la marcia di stazionamento e disattivare i tergicristalli.
- Toccare per spostare i tergicristalli sulla posizione di manutenzione.
- Sollevare il braccio del tergicristallo dal parabrezza, a una distanza sufficiente per accedere alle spazzole.AvvertenzaLe spazzole tergicristallo non si bloccano in posizione sollevata. Non sollevare il braccio del tergicristallo oltre la posizione prevista.
- Collocare un panno tra il braccio del tergicristallo e il parabrezza per evitare che quest'ultimo venga graffiato o rotto.
- Tenere il braccio del tergicristallo e premere la linguetta di blocco facendo scorrere la spazzola verso il basso.
- Allineare la nuova spazzola sul braccio del tergicristallo e farla scivolare verso l'estremità del braccio fino a bloccarla in posizione.AvvertenzaAssicurarsi che la nuova spazzola sia bloccata in sede e che non si muova. Eseguire un test di trazione e pressione per verificarlo. Se la spazzola non è bloccata in sede (si avverte uno scatto), potrebbe staccarsi durante l'uso e provocare gravi danni.
- Disinserire la Modalità di manutenzione dei tergicristalli per riportare il tergicristallo in posizione normale.
Getti del lavacristallo
In caso di blocco di un getto del lavacristallo, utilizzare un filo sottile per rimuovere eventuali ostruzioni dal getto.